Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Venturi VCC

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e pertanto brevemente mi presento.

Ho 45 anni, appassionato da quand'ero bambino ai micromotori per aeromodelli, ho avuto esperienza di volo vincolato con tutta una serie di piccoli modelli acrobatici e combat unti e scorreggiosi, imparando più cose sulla composizione profonda del terreno che sulle figure acrobatiche. Più recentemente progetto e realizzo scafi da palude RC (idroscivolanti con motore e timoni aerei) il che mi permette di impiegare i miei piccoli amici a 2T sull'acqua, sulla neve e financo sull'erba secca.

Ed ora, tornando al VCC, qualcuno sa dirmi se il Venturi fisso che si adopera nel Vincolato è preferibile al carburatore RC con la levetta del gas fissata al massimo? Voglio dire: esiste una ragione funzionale precisa, a parte il peso ovviamente, per cui uno con un G51 RC, per fare un esempio, vada a cercarsi il carburatore fisso per fare VCC?

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti: mi rimetto all'esperienza di qualche esperto acrobaticaro abituato ad ascoltare i motori in tutti gli assetti. - Grazie.

InG
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 16:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
vvc

a parte il tuo cognome non proprio consono ai motori (gripp auto...auto grippaggio) scherzo ovviamente!!! comunque secondo me a chi fa vvc non avendo bisogno di regolazioni, il carburatore non serve, quindi e' una cosa in meno da gestire.poi che senso avrebbe avere il carburatore da rc per poi essere obbligati a tenerlo tutto aperto o comunque bloccato?? altro motivo e' che il venturi da vvc, non avendo nessun meccanismo all'interno, fa passare piu' aria e quindi fa rendere di piu' il motore.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 17:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Una motivazione ci sarebbe, vai sul sito della Super Tigre e dai un occhio alle prestazioni delle due versioni del G51 (RC o Venturi).
Comunque sei simpatico e spero che hai abbandonato lo studio del terreno profondo!
Ma d'aldronte con gli scivolanti non è così facile farlo!
Saluti Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 17:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Se contatti Fiesta,user di questo forum ,sapra' rispondere alle tue domande.Guarda qui:www.gruppo-smc.eu/
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 18:01   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e pertanto brevemente mi presento.

Ho 45 anni, appassionato da quand'ero bambino ai micromotori per aeromodelli, ho avuto esperienza di volo vincolato con tutta una serie di piccoli modelli acrobatici e combat unti e scorreggiosi, imparando più cose sulla composizione profonda del terreno che sulle figure acrobatiche. Più recentemente progetto e realizzo scafi da palude RC (idroscivolanti con motore e timoni aerei) il che mi permette di impiegare i miei piccoli amici a 2T sull'acqua, sulla neve e financo sull'erba secca.

Ed ora, tornando al VCC, qualcuno sa dirmi se il Venturi fisso che si adopera nel Vincolato è preferibile al carburatore RC con la levetta del gas fissata al massimo? Voglio dire: esiste una ragione funzionale precisa, a parte il peso ovviamente, per cui uno con un G51 RC, per fare un esempio, vada a cercarsi il carburatore fisso per fare VCC?

Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposte esaurienti: mi rimetto all'esperienza di qualche esperto acrobaticaro abituato ad ascoltare i motori in tutti gli assetti. - Grazie.

InG
puoi iscriverti a: Yahoo Gruppi control-line-it
qui si parla solo di VVC e puoi avere risposte ai tuoi dubbi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 18:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Venturi VCC

Citazione:
Originalmente inviato da Carontes Visualizza messaggio
Una motivazione ci sarebbe, vai sul sito della Super Tigre e dai un occhio alle prestazioni delle due versioni del G51 (RC o Venturi).
Comunque sei simpatico e spero che hai abbandonato lo studio del terreno profondo!
Ma d'aldronte con gli scivolanti non è così facile farlo!
Saluti Luca
Ah però...grazie! Qui abbiamo che la versione RC è di gran lunga più potente in termini di BHP e numero massimo di giri ma quella per VCC può impiegare eliche più grandi pur a regimi inferiori (che è quello che serve in effetti in acrobazia!). A questo punto vorrei capire se è solo una questione di sezione massima (il carb.RC è più aperto e consente un afflusso di miscela maggiore che si traduce in aumento di giri e quindi di potenza massima a patto di usare eliche non troppo grandi che lascino "salire" il motore), oppure se nel disegno più strozzato di un Venturi fisso c'è la soluzione per fornire ad un motore una maggiore coppia a regimi inferiori. Oppure ancora ragionando al contrario: voglio mettere un'elica grande su questo motore, qual'è la maggior sezione di Venturi che posso applicare per ottenere la massima potenza prima che il poveretto cominci a scaldare da bestia...? Sembra un po' il dilemma dell'uovo e della gallina! Ringrazio per le risposte.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 18:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ah però...grazie! Qui abbiamo che la versione RC è di gran lunga più potente in termini di BHP e numero massimo di giri ma quella per VCC può impiegare eliche più grandi pur a regimi inferiori (che è quello che serve in effetti in acrobazia!). A questo punto vorrei capire se è solo una questione di sezione massima (il carb.RC è più aperto e consente un afflusso di miscela maggiore che si traduce in aumento di giri e quindi di potenza massima a patto di usare eliche non troppo grandi che lascino "salire" il motore), oppure se nel disegno più strozzato di un Venturi fisso c'è la soluzione per fornire ad un motore una maggiore coppia a regimi inferiori. Oppure ancora ragionando al contrario: voglio mettere un'elica grande su questo motore, qual'è la maggior sezione di Venturi che posso applicare per ottenere la massima potenza prima che il poveretto cominci a scaldare da bestia...? Sembra un po' il dilemma dell'uovo e della gallina! Ringrazio per le risposte.
nel volo vvc si usa carburare il motore in modo che in volo livellato risulti grasso di carburazione quasi come fosse un 4t e poi quando sale in verticale smagra ed aumente i giri come se accellerassi, in questo modo la velocità risulta più costante, questo si riesce a farlo perchè il venturi del carburatore fisso ha una sezione minore rispetto al carburatore rc
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 18:46   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Venturi VCC

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
nel volo vvc si usa carburare il motore in modo che in volo livellato risulti grasso di carburazione quasi come fosse un 4t e poi quando sale in verticale smagra ed aumente i giri come se accellerassi, in questo modo la velocità risulta più costante, questo si riesce a farlo perchè il venturi del carburatore fisso ha una sezione minore rispetto al carburatore rc
Giusto, non avendo il comando del gas, in questo modo otteniamo una sorta di "acceleratore automatico". In effetti il primo G20 aveva i Venturi intercambiabili e quello per l'acrobazia era notevolmente più piccolo di quello da velocità. Quindi se volessi fare VCC con carburatore RC potrei ridurre la sezione ruotando il tamburo a diminuire gas, aprire del tutto lo spillo del minimo e carburare solo dallo spillo del massimo. Resta da vedere se con la valvola on po' ruotata non vado a procurarmi altri problemi con il flusso d'aria che incontra spigoli invece che un bel Venturi liscio...forse un bel riduttore ricavato da tubetto di alluminio e di nuovo il tamburo al massimo potrebbe risolvere. Qualcuno l'ha fatto?
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 18:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Giusto, non avendo il comando del gas, in questo modo otteniamo una sorta di "acceleratore automatico". In effetti il primo G20 aveva i Venturi intercambiabili e quello per l'acrobazia era notevolmente più piccolo di quello da velocità. Quindi se volessi fare VCC con carburatore RC potrei ridurre la sezione ruotando il tamburo a diminuire gas, aprire del tutto lo spillo del minimo e carburare solo dallo spillo del massimo. Resta da vedere se con la valvola on po' ruotata non vado a procurarmi altri problemi con il flusso d'aria che incontra spigoli invece che un bel Venturi liscio...forse un bel riduttore ricavato da tubetto di alluminio e di nuovo il tamburo al massimo potrebbe risolvere. Qualcuno l'ha fatto?
so che molti si autocostruiscono il venturi per metterlo al posto del carburatore ed in questo modo adattano motori nati rc a cl, come ad esempio i 6,5 Magnum però per saperne di più ti consiglio di contattare gli amici del gruppo di discussione control line it su Yahoo, saranno felici di aiutarti

Io qualche volta volo con un Rodeo con montato un 2,5 Magnum con carburatore RC bloccato, però la carburazione non è semplice, meglio un venturi cl
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 09, 21:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Per il discorso del G.51 RC o CL è diversa la fasatura della luce di scarico; tant'è vero che i codici ricambi della camicia CL o RC non sono uguali. Questo è il motivo per cui il CL ha un diagramma con più coppia e meno potenza massima rispetto all'RC. Il mio G.51 infatti è un CL, visto che fu acquistato a tale scopo, a cui io ho sostituito il venturi col carburatore per l'RC ed è eccezionale usato anche in questo campo.

Per il VVC è sempre meglio "rosicare" anche i 5gr di qua e di la, quindi anche il peso del carburatore vuole la sua parte. Inoltre l'apertura del carburatore RC è notevole, rispetto ai venturi da VVC, e male si adatta al tiro di eliche grandi con numero di giri più basso.
Quindi il consiglio è sempre quello di realizzare uno o più venturi, se non si dispone già di una misura testata e collaudata, e trovare la sezione migliore.

Non sempre si usa la doppia carburazione; anzi il 4T ha risolto il problema alla radice, visto che è molto costante nel regime di utilizzo.
Coi 2T si cercava (cerca) comunque di fare il possibile per avere una carburazione costante: vedasi serbatoio uniflow.

Per avere la doppia carburazione, aiuta di più una sezione grande del venturi. questa infatti, regolata grassa in piano, una volta messo in verticale smagra con più facilità di una sezione piccola (vedasi FOX.35)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
venturi nico73 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 30 ottobre 09 17:25
walbro venturi attilio67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 36 07 marzo 08 20:46
Venturi + Pignone Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 20 14 gennaio 08 21:51
funzionamento venturi Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 13 gennaio 08 15:58
Yamada YS91 ST venturi carburatore fresato rigofly Elimodellismo in Generale 4 08 dicembre 05 14:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002