Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 08, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Venturi + Pignone

Ciao, al mio novaroosi mi è stato consigliato di mettere un venturi 8 quello che ho è un 7... ma qual è la diff in termini di prestazioni?



Pignone da 15 su carson - inferno .... io ho un 13 volendo avere + velocità a dispetto di un pò di potenza.
ma come lo devo prendere ventilato o normale io ho una saltafossi.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 08, 23:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
Il motore è un novarossi che sto rodando e già da adesso vedo che ha una buona coppia. il 15 mi era stato consigliato comunque anche io sono del parere di un 14 il 15 è + x un 28 che ha molta coppia ma di solito poco allungo.

Ed anche x il venturii mi era stato consigliato un 8.
Ma in effetti con maggior afflusso di aria cosa ci guadagno oltre a consumare + benz, velocità o potenza!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 00:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 09:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
Fascia economica 21bf 2001, sono agli inizi e questo mi è sembrato posato e facile da carburare. Nonostante ciò vedo che è più brioso del mio force 3.5. Ed anche a potenza sembrerebbe averne di più.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Ma hai su quel motore il carburatore con gli inserti intercambiabili???

Se si, visto anche il tipo di albero che monta, metti il riduttore da 8, quello rosso... Secondo consiglio, usa miscela al 25% tipo la Roga RS... Campana lascia tranquillamente la 13, ti sconsiglio di salire di rapportatura, avresti solo problemi... Usa uno scarico adeguato, come ad esempio la 9901 con un collettore "corto" se hai bisogno di avere più allungo possibile... Candela numero 6, sempre... E presta molta attenzione alla presa pressione, non montarla troppo lunga, io starei vicino ai 16cm, comunque fai delle prove...

Ultima cosa, ma la più importante, carbura bene il motorello...

P.S. Non puoi pretendere di avere l'allungo di un Plus con quel motore, con i consigli che ti ho dato penso tirerai fuori da quel motore tutto il possibile, per andare oltre si dovrebbe mettere un po mano sia all'albero che alla camicia...

Ultima modifica di uniko77 : 13 gennaio 08 alle ore 19:46
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Ma hai su quel motore il carburatore con gli inserti intercambiabili???

la 9901 con un collettore "corto" se hai bisogno di avere più allungo possibile... Candela numero 6, sempre... E presta molta attenzione alla presa pressione, non montarla troppo lunga, io starei vicino ai 16cm, comunque fai delle prove...

Ultima cosa, ma la più importante, carbura bene il motorello...

P.S. Non puoi pretendere di avere l'allungo di un Plus con quel motore, con i consigli che ti ho dato penso tirerai fuori da quel motore tutto il possibile, per andare oltre si dovrebbe mettere un po mano sia all'albero che alla camicia...

Si ha i venturi intercambiabili qullo orig da 7 ed ora comprerò quello da 8...
Ma in effetti con maggior afflusso di aria cosa ci guadagno oltre a consumare + benz, velocità o potenza!

x la marmitta ho quella originale magari in seguito la cambierò, ma ho visto che costano! Corta sarebbe x rally x avere allungo e lunga x off road x avere coppia?

X il tubo ho quellooriginale e devo controllarlo quello della benz avevo pensato di allungarlo, ma devo dire che è già abb lungo.

La condela ho quella orig nov e sembra strano non ha numero xrò ho comprato già delle 6 nov.

X la carb x ora sono bello grasso se acc ece molto fumo e vedo dalla marmitta che esce olio nonost se accellero da prima si impunta un pò e poi parte a razo e devo dire che ha un bell'allungo.
X un litrozo andrò avanti così...
Icone allegate
Venturi + Pignone-viewimage-1-.jpg   Venturi + Pignone-ca52108-1-.jpg   Venturi + Pignone-ca13187_8-5b1-5d-1-.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Con un venturi più largo non solo ti aumentano i consumi, ma sposti il range di giri più in alto...

...per la marmitta è assolutamente inutile farlo girare con quella in foto, ti consuma un bordello e come resa niente di niente...

Il tubo miscela è anche importante, ma lo è ancora di più quello di pressione...

Ora tu scrivi che il tuo motore ha un bell'allungo... E allora che ci volevi mettere a fare una campana da 15 e il venturi da 8...???

Ricordati che se aumenti le prestazioni in alto, le riduci allo stesso modo in basso, quà si va per compromessi, non si può avere tutto...

Io a sto punto ti consiglio di spendere per prima cosa su un buono scarico, e poi di vedere se ti serve il venturi diverso e altri accessori...

...ma a proposito, che frizione monti???
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Citazione:
Originalmente inviato da Francescorosso
se accellero da prima si impunta un pò e poi parte a razo e devo dire che ha un bell'allungo.
se hai vuoti ai bassi con uno da 7 non ti conviene metterne uno da 8 mm perché non fai altro che accentuarli...
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 08, 22:09   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77
Con un venturi più largo non solo ti aumentano i consumi, ma sposti il range di giri più in alto...
Io a sto punto ti consiglio di spendere per prima cosa su un buono scarico, e poi di vedere se ti serve il venturi diverso e altri accessori...

...ma a proposito, che frizione monti???

Solo quest'oggi ho cominciato a correre un pò e ho visto che l'allungo anche se non ancora carburata non è male.
controllerò i tubicini...
con il venturi 8 ho solo un pò di corsa in più a dispetto di potenza e scatto? Non ho capito bene.
X la marmitta:
http://www.rcmodelstore.com/catalog/...oducts_id=2085

penso sia quella che dici tu qui ho comprato anche il mot. x il collettore corto va bene il mio?
Dimenticavo potrebbe semb che la mia marm è di plastica però è di metal.

La frizione è del tipo a due ceppi visto che la ho smontata, dovrei avere delle foto.http://www.hobbytoys.it/store/viewIt...idProduct=3896
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
funzionamento venturi Balli.21 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 13 gennaio 08 15:58
pignone t-rex luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 10 30 settembre 06 22:17
Pignone...OHHh pignone bee Elimodellismo Principianti 4 28 febbraio 06 23:13
Yamada YS91 ST venturi carburatore fresato rigofly Elimodellismo in Generale 4 08 dicembre 05 14:04
PIgnone Rodolfo Aeromodellismo Principianti 1 10 aprile 05 19:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002