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Vecchio 12 gennaio 08, 19:07   #1 (permalink)  Top
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Venturi + Pignone

Ciao, al mio novaroosi mi è stato consigliato di mettere un venturi 8 quello che ho è un 7... ma qual è la diff in termini di prestazioni?



Pignone da 15 su carson - inferno .... io ho un 13 volendo avere + velocità a dispetto di un pò di potenza.
ma come lo devo prendere ventilato o normale io ho una saltafossi.
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Vecchio 13 gennaio 08, 00:43   #2 (permalink)  Top
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I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
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Vecchio 13 gennaio 08, 00:58   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uniko77
I cambiamenti si fanno in piccola misura per volta, il riduttore da 7 e quello da 8 sono molto distanti tra loro e il cambiamento è piuttosto notevole...

...se vuoi un resa a un regime superiore, prova con un riduttore da 7,5...

Per quanto riguarda il pignone vale la stessa cosa, un 15 su una saltafossi è da pazzi...

Non so che motore tu abbia, spero si tratti di un motore di buon livello e potenza, altrimenti già con un 14 te ne usciresti dalle curve scagazzando, altro che allungo...

In ogni caso su un buggy meglio una campana chiusa ...non ventilata!!!
Il motore è un novarossi che sto rodando e già da adesso vedo che ha una buona coppia. il 15 mi era stato consigliato comunque anche io sono del parere di un 14 il 15 è + x un 28 che ha molta coppia ma di solito poco allungo.

Ed anche x il venturii mi era stato consigliato un 8.
Ma in effetti con maggior afflusso di aria cosa ci guadagno oltre a consumare + benz, velocità o potenza!
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Vecchio 13 gennaio 08, 01:01   #4 (permalink)  Top
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Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
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Vecchio 13 gennaio 08, 10:33   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uniko77
Non ti pare che Novarossi sia un po troppo generico come descrizione di motore???

...Che modello è?!?!?!
Fascia economica 21bf 2001, sono agli inizi e questo mi è sembrato posato e facile da carburare. Nonostante ciò vedo che è più brioso del mio force 3.5. Ed anche a potenza sembrerebbe averne di più.
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Vecchio 13 gennaio 08, 20:42   #6 (permalink)  Top
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Ma hai su quel motore il carburatore con gli inserti intercambiabili???

Se si, visto anche il tipo di albero che monta, metti il riduttore da 8, quello rosso... Secondo consiglio, usa miscela al 25% tipo la Roga RS... Campana lascia tranquillamente la 13, ti sconsiglio di salire di rapportatura, avresti solo problemi... Usa uno scarico adeguato, come ad esempio la 9901 con un collettore "corto" se hai bisogno di avere più allungo possibile... Candela numero 6, sempre... E presta molta attenzione alla presa pressione, non montarla troppo lunga, io starei vicino ai 16cm, comunque fai delle prove...

Ultima cosa, ma la più importante, carbura bene il motorello...

P.S. Non puoi pretendere di avere l'allungo di un Plus con quel motore, con i consigli che ti ho dato penso tirerai fuori da quel motore tutto il possibile, per andare oltre si dovrebbe mettere un po mano sia all'albero che alla camicia...

Ultima modifica di uniko77 : 13 gennaio 08 alle ore 20:46
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