Discussione: Venturi VCC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 09, 07:35   #26 (permalink)  Top
il_biplano
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.954
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Non e' una doppia carburazione....e' un luogo comune dire che il motore smagra. Gli americani ( i veri fissati e anche maestri della cosa, loro la farebbero anche con gli ...elettrici) la chiamano 4 / 2 .Il motore parte e rimane carburato ovviamente nello stesso modo, cioe' in una condizione che si dice 4 tempi.Non stiamo a spiegare perche' avviene, ma noi tutti sappiamo che ad un certo punto il motore gira (ok, piuttosto grasso) come se alternasse gli scoppi, uno ogni 2 giri ( in realta' e' una combustione incompleta). Cabrando, si varia il CARICO sul motore, che a quel punto comincia a funzionare in 2 Tempi ! ecco che sale di giri e di potenza, mentre picchiando si scarica l'elica e il motore riprende a funzionare in 4 tempi, per cosi' dire. Questo avviene ANCHE con serbatoi uniflo ( che sono ormai di uso universale ) e perfino a pressione ! ( se riesco ricerchero' un post su un forum USA di F2b dove spiegavano in dettaglio cosa avviene )
Ciao ( non mi toccate il doppio regime neh...io sono un aficionado del FOX 35 ..e del suo venturi fisso integrale col carter ! )
Alla prima frase in grassetto, ti faccio notare che la carburazione NON dipende solo dalla posizione dello spillo, come tu vuoi fare intendere; se così fosse potremmo fregarcene della posizione del serbatoio. Invece viene proprio ad ingrassare a causa del maggiore apporto di miscela nel venturi dovuto alla centrifuga, ed anche alla diminuzione del carico sull'elica come dici giustamente tu.
Così l'effetto di ridurre i giri si amplifica.
Appena va sotto sforzo (in figura) aumenta il carico, ma riduce anche la centrifuga sul serbatoio (come quando giri in alto alla fine per farlo spegnere) e di conseguenza smagra.
Riguardati a tal proposito il filmato che ti ho linkato, e vedrai che alla fine il tizio (che vola ancora malino ed esegue un programma un po' personale), gira con dei passaggi quasi sopra la testa, ed il motore smagra perchè è verso fine serbatoio, ma il carico sull'elica non è certo come quando lo butti in verticale, quindi?
Alla seconda frase in grassetto io ti rispondo che NOI ITALIANI diciamo che "ratta"....quando gira grassoccio; me frega un caxo cosa dicono gli ammerregani...
Per quanto sappia che sostieni che dobbiamo molto agli amici a stelle e strisce su questa disciplina, non mi piace farmi dire da ESSI come devo mangiare a casa mia.

Ciao

Diego

p.s.
tanto poi va a mode: oggi si comprano i modelli e motori russi, ed il problema è risolto, no?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando