02 settembre 10, 17:10 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Aggiungendo ancora che non intendo, almeno per adesso, dedicarmi anima e corpo all'aeromodellismo, ed è per questo che ho preso un BNF da 35gr che se cade al massimo si ammacca un pò e non fa danni a se stesso e alle cose/persone. Nulla vieta che poi se la passione cresce mi possa orientare verso modelli di maggiore pregio e precisione. So bene che non è il percorso canonico, ma non è detto che sia del tutto sbagliato. Ho avuto una disavventura dovuta all'inesperienza è vero, ma già questo mi ha fatto capire parecchie cose... più o meno come il primo crash con l'elicottero. D'altra parte con gli ely, si consiglia di cominciare con un doppio rotore, eppure il doppio rotore mi ha insegnato ben poco. Mi sono subito cimentato con un Esky CP2 che, contrariamente a quanto si crede non affatto per principianti, mette alla prova i pollici molto, molto più di un t-rex 250. Abbastanza instabile e soprattutto una coda ingestibile. Non sono un asso, tutt'altro, sono anche troppo prudente, non mi piace crashare. Quindi continuerò a chiedere SE sia possibile "narcotizzare" un minimo la Bestia, SE l'uso della funzione FLAP della DX6 con il dual aileron del' UMX può avere un effetto di sostentamento e consentire una velocità ridotta (questa è una domanda da niubbo). Nel frattempo, avendo elettronica, servi e motore 3100Kv in avanzo, cercherò qualcosa di facile ed economico da motorizzare... il tempo da qui al 18 ottobre non manca... Grazie...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
02 settembre 10, 18:25 | #13 (permalink) Top |
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Blek, io non ci vedo nulla di improponibile nel prendere e volare con questo modello, sarà sicuramente potente, ma più preciso dello shukoi, il quale è per natura estremamente reattivo e nervoso sarà una piccola bestia in termini di motore, peso/potenza, ma non credo più ingestibile del fratellino russo |
02 settembre 10, 19:18 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non capisco cos'è la funzione flap,l'hai nominata parecchie volte,sarebbe la funzione EXP e D/R? Io ho la DX7 e con queste due funzioni puoi rendere docile di tutto | |
02 settembre 10, 19:26 | #15 (permalink) Top |
User |
Grazie Filippo94 per aver definito semplici le mie domande (la cosa mi conforta), e grazie marrrco per avermi dato una risposta comunque rassicurante. Mi si potrà obiettare che era questo quello che volevo, un alibi e una conferma alla mia intenzione di prendere il modello nonostante non sia alla mia portata, e quindi saranno affari miei quel che succederà dopo..."te l'avevamo detto e tu hai voluto strafare.." Non credo sia esatto. Inutile che ripeta le mie domande, semplici e ingenue allo stesso tempo. Basterebbe rispondere ad esempio: NO, non è possibile addomesticare la bestia con gli accorgimenti che proponi, ed il motivo è questo X e poi ancora questo Y, quindi sinceramente, se vuoi evitare altri dispiaceri, anche se non sei un niubbo totale, lascia stare e prendi un aliante ad elastico... Questo perchè, anche se nessuno ha mai provato il modello e può parlare per esperienza diretta, è anche vero che i principi del volo sono abbastanza universali e per logica e per esperienze maturate su altri modelli da chi se ne intende, si potrebbe ipotizzare ed azzardare una previsione ed una risposta/consiglio. Sarebbe anche molto istruttivo. Invece nonostante abbia chiesto diverse volte fino anche a rendermi ridicolo l'unica cosa che ho ottenuto è stata: "non è un modello per novizi." E ci arrivavo anche da solo. Ringrazio comunque tutti, è sempre un impegno notevole stare qui a leggere e rispondere a tutte le domande ed i dubbi.
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02 settembre 10, 19:39 | #16 (permalink) Top |
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la difficoltà principale nel risponderti, è principalmente, la mancanza di dati oggettivi, a parte un paio di video i principi basilari del volo sono sempre gli stessi, ma la struttura del velivolo modifica parametri che vanno a influenzare le sue caratteristiche a priori non si può dire come sia il modello, se è di natura concepito per il 3d o sta appeso all'elica, sicuramente è un parkzone, ottima qualità e design curato, il target è per esperti, ciò non toglie che non lo si possa usare anche noi quando Alex dice non è per novizi, lo fa per esperienza, per evitarci rotture, aspettative deluse, guai e quant'altro quando io presi lo sukhoi prima versione, mi fu detto che non è il massimo per iniziare, eppure dopo un paio di lipo facevo loop ed altre cosette, lo tenevo su e lo sentivo bene, ora ho già un buon feeling, ma si percepisce che non è un modello tranquillo, lo si può addolcire ma l'indole resta, se dai comando sbagliato non perdona e in un secondo da 20 metri di altezza sei già per terra questo è ciò che penso, ritengo che puoi avventurarti in questa prova, il modellino sembra meritare |
02 settembre 10, 19:43 | #17 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La funzione FLAP sulla DX6i è questo: se nel modello sono montati 2 servi singoli, uno per alettone, quindi non uno solo per entrambi gli alettoni come ad es. nel Sukhoy o nel P51 etc..., allora si può attivare il DUALALEIRON che gestisce il secondo servo tramite il canale 6 della RX. Fatto questo, con l'interruttore che negli ely cambia tra i due settaggi del gyro, si può impostare una percentuale di inclinazione globale dei due alettoni (e anche dell'elevatore) utilizzabile per aumentare la portanza in atterraggio quando la velocità si riduce. Infatti il settaggio è fra "normal" e "landing"... Lo fanno anche gli aerei "veri" quando atterrano.. abbassano i flaps..altrimenti detti (se non cado in errore) "ipersostentatori".....rallentano e si sostengono in atterraggio. Ecco la domanda: si può usare questo accorgimento sulla BESTIA (che ha due servi sugli alettoni) per riuscire a volicchiare a velocità ridotta senza stallare sfruttando il motore potente per vincere la ovvia maggiore resistenza del profilo alare? L'altra è più semplice: considerando il peso doppio rispetto al Sukhoy 26XP e il motore più potente, si riuscirebbe a gestire meglio in condizioni di vento moderato (quando anche con molto meno che vento moderato l'XP stava controvento fermo come un aquilone, con tutta manetta)?
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02 settembre 10, 19:51 | #18 (permalink) Top | |
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Grazie Marco, è esattamente quello che pensavo, che mancano i dati oggettivi, e pure che Alex lo dicesse per evitare guai... Però ciò non toglie che ad una domanda tecnica, chi ha di gran lunga più esperienza di noi, si possa rispondere quantomeno in modo teorico, tu comunque lo hai fatto. Senza per questo assumerti responsabilità di qualunque tipo. Cercavo una conferma, ma soprattutto volevo capire ed imparare qualcosa. Io non ho MAI usato i flap, nemmeno al simulatore, ma in teoria so come funzionano... speravo che chi invece ha esperienza potesse spiegarmi come influiscono su un modello in scala ridotta, che di certo non è un aereo di linea anche se sta in aria per lo stesso principio della differenza di pressione tra parte superiore ed inferiore dell'ala...
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02 settembre 10, 21:21 | #19 (permalink) Top | |
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02 settembre 10, 21:43 | #20 (permalink) Top |
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secondo me state tentando di risolvere un problema che non si dovrebbe porre proprio! da come ho visto volare quel gioiellino(si me piace pure a me) non è assolutamente adatto ad un principiante, per questo non capisco perché cercate in tutti i modi di usare flap, riduzioni ecc per trasformare la microbestia in agnellino. un micro non è un modello per far scuola, come non lo è il t-rex 250 o altri elicotteri piccolini(esempio per gli amici a pala rotante) prendetevi un modello più calmo e rilassato. ce ne sono tanti della parkzone o cmq horizon hobby che sono certamente più adatti. secondo me pure l'ottimo j-bug va bene come modelletto per imparare
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