Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 17:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
porc...beh ormai è andata...mio primo aereo, un micro parkzone p-51 mustang

A dire il vero non mi è parso così difficile anche con un po' di vento, certo è veloce e reattivo, ha preso diverse nasate e altre ne prenderà...però mi diverto e parecchio...è robusto e comunque così facile da aggiustare che gli inevitabili piccoli danni li ho sistemati al volo...e non è caro.

Pensaci Blek...anche te come me vieni dagli eli e hai sicuramente pollici migliori dei miei!
Bèh... è quello che cerco di dire da diversi post, ma forse non riesco ad esprimere bene il concetto.

Aggiungendo ancora che non intendo, almeno per adesso, dedicarmi anima e corpo all'aeromodellismo, ed è per questo che ho preso un BNF da 35gr che se cade al massimo si ammacca un pò e non fa danni a se stesso e alle cose/persone.
Nulla vieta che poi se la passione cresce mi possa orientare verso modelli di maggiore pregio e precisione.
So bene che non è il percorso canonico, ma non è detto che sia del tutto sbagliato.
Ho avuto una disavventura dovuta all'inesperienza è vero, ma già questo mi ha fatto capire parecchie cose... più o meno come il primo crash con l'elicottero.

D'altra parte con gli ely, si consiglia di cominciare con un doppio rotore, eppure il doppio rotore mi ha insegnato ben poco. Mi sono subito cimentato con un Esky CP2 che, contrariamente a quanto si crede non affatto per principianti, mette alla prova i pollici molto, molto più di un t-rex 250. Abbastanza instabile e soprattutto una coda ingestibile.
Non sono un asso, tutt'altro, sono anche troppo prudente, non mi piace crashare.

Quindi continuerò a chiedere SE sia possibile "narcotizzare" un minimo la Bestia, SE l'uso della funzione FLAP della DX6 con il dual aileron del' UMX può avere un effetto di sostentamento e consentire una velocità ridotta (questa è una domanda da niubbo).
Nel frattempo, avendo elettronica, servi e motore 3100Kv in avanzo, cercherò qualcosa di facile ed economico da motorizzare... il tempo da qui al 18 ottobre non manca...

Grazie...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 17:46   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Caspita che bello!!
Mi unisco alle semplici domande di Blekmacigno, anche se non ho intenzione di comprarlo (almeno per ora...)
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 18:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Blek, io non ci vedo nulla di improponibile nel prendere e volare con questo modello, sarà sicuramente potente, ma più preciso dello shukoi, il quale è per natura estremamente reattivo e nervoso
sarà una piccola bestia in termini di motore, peso/potenza, ma non credo più ingestibile del fratellino russo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bèh... è quello che cerco di dire da diversi post, ma forse non riesco ad esprimere bene il concetto.

Aggiungendo ancora che non intendo, almeno per adesso, dedicarmi anima e corpo all'aeromodellismo, ed è per questo che ho preso un BNF da 35gr che se cade al massimo si ammacca un pò e non fa danni a se stesso e alle cose/persone.
Nulla vieta che poi se la passione cresce mi possa orientare verso modelli di maggiore pregio e precisione.
So bene che non è il percorso canonico, ma non è detto che sia del tutto sbagliato.
Ho avuto una disavventura dovuta all'inesperienza è vero, ma già questo mi ha fatto capire parecchie cose... più o meno come il primo crash con l'elicottero.

D'altra parte con gli ely, si consiglia di cominciare con un doppio rotore, eppure il doppio rotore mi ha insegnato ben poco. Mi sono subito cimentato con un Esky CP2 che, contrariamente a quanto si crede non affatto per principianti, mette alla prova i pollici molto, molto più di un t-rex 250. Abbastanza instabile e soprattutto una coda ingestibile.
Non sono un asso, tutt'altro, sono anche troppo prudente, non mi piace crashare.

Quindi continuerò a chiedere SE sia possibile "narcotizzare" un minimo la Bestia, SE l'uso della funzione FLAP della DX6 con il dual aileron del' UMX può avere un effetto di sostentamento e consentire una velocità ridotta (questa è una domanda da niubbo).
Nel frattempo, avendo elettronica, servi e motore 3100Kv in avanzo, cercherò qualcosa di facile ed economico da motorizzare... il tempo da qui al 18 ottobre non manca...

Grazie...
Anch'io ho cominciato con gli eli,il primo è stato un picooz poi il lama e honeybee e devo dire che sono stati i soldi spesi peggio Però mi hanno attaccato la passione/malattia del modellismo..Poi ho preso un mSR ed è stato molto divertente nel senso che almeno è un prodotto valido... Secondo me con gli aerei con minore spesa ti diverti di più mentre con gli eli per avere un buon modello i costi aumentano parecchio,sembra che siano un passo indietro rispetto agli aerei, sicuramente è un fatto di tecnica (anche un aereo di carta vola un eli no ) Comunque non è detto che devi cominciare con aerei grandi e lenti,i micro modelli Parkzone secondo la mia modesta opinione sono i migliori per cominciare perchè fanno realmente quello che promettono,puoi decidere la versione BNF o PNP in base alle capacità de portafogli,prezzi accessibili se cadi difficilmente rompi e comunque ripari in poco tempo, si trovano tutti i ricambi..Boh non so cosa cercare di più in un modello,meglio di loro c'è solo una cosa.......il simulatore
Non capisco cos'è la funzione flap,l'hai nominata parecchie volte,sarebbe la funzione EXP e D/R? Io ho la DX7 e con queste due funzioni puoi rendere docile di tutto
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Grazie Filippo94 per aver definito semplici le mie domande (la cosa mi conforta), e grazie marrrco per avermi dato una risposta comunque rassicurante.

Mi si potrà obiettare che era questo quello che volevo, un alibi e una conferma alla mia intenzione di prendere il modello nonostante non sia alla mia portata, e quindi saranno affari miei quel che succederà dopo..."te l'avevamo detto e tu hai voluto strafare.."

Non credo sia esatto.

Inutile che ripeta le mie domande, semplici e ingenue allo stesso tempo.

Basterebbe rispondere ad esempio:
NO, non è possibile addomesticare la bestia con gli accorgimenti che proponi, ed il motivo è questo X e poi ancora questo Y, quindi sinceramente, se vuoi evitare altri dispiaceri, anche se non sei un niubbo totale, lascia stare e prendi un aliante ad elastico...

Questo perchè, anche se nessuno ha mai provato il modello e può parlare per esperienza diretta, è anche vero che i principi del volo sono abbastanza universali e per logica e per esperienze maturate su altri modelli da chi se ne intende, si potrebbe ipotizzare ed azzardare una previsione ed una risposta/consiglio.

Sarebbe anche molto istruttivo.

Invece nonostante abbia chiesto diverse volte fino anche a rendermi ridicolo l'unica cosa che ho ottenuto è stata:
"non è un modello per novizi."

E ci arrivavo anche da solo.

Ringrazio comunque tutti, è sempre un impegno notevole stare qui a leggere e rispondere a tutte le domande ed i dubbi.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
la difficoltà principale nel risponderti, è principalmente, la mancanza di dati oggettivi, a parte un paio di video
i principi basilari del volo sono sempre gli stessi, ma la struttura del velivolo modifica parametri che vanno a influenzare le sue caratteristiche
a priori non si può dire come sia il modello, se è di natura concepito per il 3d o sta appeso all'elica, sicuramente è un parkzone, ottima qualità e design curato, il target è per esperti, ciò non toglie che non lo si possa usare anche noi
quando Alex dice non è per novizi, lo fa per esperienza, per evitarci rotture, aspettative deluse, guai e quant'altro
quando io presi lo sukhoi prima versione, mi fu detto che non è il massimo per iniziare, eppure dopo un paio di lipo facevo loop ed altre cosette, lo tenevo su e lo sentivo bene, ora ho già un buon feeling, ma si percepisce che non è un modello tranquillo, lo si può addolcire ma l'indole resta, se dai comando sbagliato non perdona e in un secondo da 20 metri di altezza sei già per terra
questo è ciò che penso, ritengo che puoi avventurarti in questa prova, il modellino sembra meritare
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ste78 Visualizza messaggio
Non capisco cos'è la funzione flap,l'hai nominata parecchie volte,sarebbe la funzione EXP e D/R? Io ho la DX7 e con queste due funzioni puoi rendere docile di tutto
Grazie per la risposta, ne condivido molto se non tutto.

La funzione FLAP sulla DX6i è questo:

se nel modello sono montati 2 servi singoli, uno per alettone, quindi non uno solo per entrambi gli alettoni come ad es. nel Sukhoy o nel P51 etc..., allora si può attivare il DUALALEIRON che gestisce il secondo servo tramite il canale 6 della RX. Fatto questo, con l'interruttore che negli ely cambia tra i due settaggi del gyro, si può impostare una percentuale di inclinazione globale dei due alettoni (e anche dell'elevatore) utilizzabile per aumentare la portanza in atterraggio quando la velocità si riduce.
Infatti il settaggio è fra "normal" e "landing"...

Lo fanno anche gli aerei "veri" quando atterrano.. abbassano i flaps..altrimenti detti (se non cado in errore) "ipersostentatori".....rallentano e si sostengono in atterraggio.

Ecco la domanda:
si può usare questo accorgimento sulla BESTIA (che ha due servi sugli alettoni) per riuscire a volicchiare a velocità ridotta senza stallare sfruttando il motore potente per vincere la ovvia maggiore resistenza del profilo alare?

L'altra è più semplice:
considerando il peso doppio rispetto al Sukhoy 26XP e il motore più potente, si riuscirebbe a gestire meglio in condizioni di vento moderato (quando anche con molto meno che vento moderato l'XP stava controvento fermo come un aquilone, con tutta manetta)?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 19:51   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
la difficoltà principale nel risponderti, è principalmente, la mancanza di dati oggettivi, a parte un paio di video
i principi basilari del volo sono sempre gli stessi, ma la struttura del velivolo modifica parametri che vanno a influenzare le sue caratteristiche
a priori non si può dire come sia il modello, se è di natura concepito per il 3d o sta appeso all'elica, sicuramente è un parkzone, ottima qualità e design curato, il target è per esperti, ciò non toglie che non lo si possa usare anche noi
quando Alex dice non è per novizi, lo fa per esperienza, per evitarci rotture, aspettative deluse, guai e quant'altro
quando io presi lo sukhoi prima versione, mi fu detto che non è il massimo per iniziare, eppure dopo un paio di lipo facevo loop ed altre cosette, lo tenevo su e lo sentivo bene, ora ho già un buon feeling, ma si percepisce che non è un modello tranquillo, lo si può addolcire ma l'indole resta, se dai comando sbagliato non perdona e in un secondo da 20 metri di altezza sei già per terra
questo è ciò che penso, ritengo che puoi avventurarti in questa prova, il modellino sembra meritare

Grazie Marco,
è esattamente quello che pensavo, che mancano i dati oggettivi, e pure che Alex lo dicesse per evitare guai...
Però ciò non toglie che ad una domanda tecnica, chi ha di gran lunga più esperienza di noi, si possa rispondere quantomeno in modo teorico, tu comunque lo hai fatto. Senza per questo assumerti responsabilità di qualunque tipo.

Cercavo una conferma, ma soprattutto volevo capire ed imparare qualcosa.
Io non ho MAI usato i flap, nemmeno al simulatore, ma in teoria so come funzionano... speravo che chi invece ha esperienza potesse spiegarmi come influiscono su un modello in scala ridotta, che di certo non è un aereo di linea anche se sta in aria per lo stesso principio della differenza di pressione tra parte superiore ed inferiore dell'ala...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 21:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste78
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a Ste78
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, ne condivido molto se non tutto.

La funzione FLAP sulla DX6i è questo:

se nel modello sono montati 2 servi singoli, uno per alettone, quindi non uno solo per entrambi gli alettoni come ad es. nel Sukhoy o nel P51 etc..., allora si può attivare il DUALALEIRON che gestisce il secondo servo tramite il canale 6 della RX. Fatto questo, con l'interruttore che negli ely cambia tra i due settaggi del gyro, si può impostare una percentuale di inclinazione globale dei due alettoni (e anche dell'elevatore) utilizzabile per aumentare la portanza in atterraggio quando la velocità si riduce.
Infatti il settaggio è fra "normal" e "landing"...

Lo fanno anche gli aerei "veri" quando atterrano.. abbassano i flaps..altrimenti detti (se non cado in errore) "ipersostentatori".....rallentano e si sostengono in atterraggio.

Ecco la domanda:
si può usare questo accorgimento sulla BESTIA (che ha due servi sugli alettoni) per riuscire a volicchiare a velocità ridotta senza stallare sfruttando il motore potente per vincere la ovvia maggiore resistenza del profilo alare?

L'altra è più semplice:
considerando il peso doppio rispetto al Sukhoy 26XP e il motore più potente, si riuscirebbe a gestire meglio in condizioni di vento moderato (quando anche con molto meno che vento moderato l'XP stava controvento fermo come un aquilone, con tutta manetta)?
Ah si ok nella mia radio si chiama FLAP SYS si comanda con lo switch a 3 posizioni NORM MID LAND e puoi miscelare con L'ELEV io lo uso nel Merlin alzando gli alettoni in atterraggio come aerofreni mentre li abbasso per veleggiare in alcune circostanze... Secondo me però in un modello così piccolo ti serviranno a poco gli aerofreni almeno ad occhio osservando i video, e pure aumentare la portanza non penso sia il massimo se è questa l'idea di addolcirlo... per me ti conviene dare un buon grado di EXP tipo 30-35% e poca corsa delle parti mobili..non ho presente se anche la DX6 ha la possibilità di impostare diversi EXP e D/R con la POS 1 e 2 degli switch se così fosse sarebbe il massimo
Ste78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 21:43   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
secondo me state tentando di risolvere un problema che non si dovrebbe porre proprio!
da come ho visto volare quel gioiellino(si me piace pure a me) non è assolutamente adatto ad un principiante, per questo non capisco perché cercate in tutti i modi di usare flap, riduzioni ecc per trasformare la microbestia in agnellino.
un micro non è un modello per far scuola, come non lo è il t-rex 250 o altri elicotteri piccolini(esempio per gli amici a pala rotante)
prendetevi un modello più calmo e rilassato. ce ne sono tanti della parkzone o cmq horizon hobby che sono certamente più adatti.
secondo me pure l'ottimo j-bug va bene come modelletto per imparare
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Beast X dytona Elimodellismo Acrobazia 38 20 luglio 11 15:04
F-20 e HOFFMAN THE BEAST sdinza Aeromodellismo Ventole Intubate 0 13 giugno 10 11:08
quale lipo x wild beast felix578 Aeromodellismo Ventole Intubate 1 19 ottobre 09 12:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002