Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Grazie per la risposta, ne condivido molto se non tutto.
La funzione FLAP sulla DX6i è questo:
se nel modello sono montati 2 servi singoli, uno per alettone, quindi non uno solo per entrambi gli alettoni come ad es. nel Sukhoy o nel P51 etc..., allora si può attivare il DUALALEIRON che gestisce il secondo servo tramite il canale 6 della RX. Fatto questo, con l'interruttore che negli ely cambia tra i due settaggi del gyro, si può impostare una percentuale di inclinazione globale dei due alettoni (e anche dell'elevatore) utilizzabile per aumentare la portanza in atterraggio quando la velocità si riduce.
Infatti il settaggio è fra "normal" e "landing"...
Lo fanno anche gli aerei "veri" quando atterrano.. abbassano i flaps..altrimenti detti (se non cado in errore) "ipersostentatori".....rallentano e si sostengono in atterraggio. Ecco la domanda: si può usare questo accorgimento sulla BESTIA (che ha due servi sugli alettoni) per riuscire a volicchiare a velocità ridotta senza stallare sfruttando il motore potente per vincere la ovvia maggiore resistenza del profilo alare?
L'altra è più semplice:
considerando il peso doppio rispetto al Sukhoy 26XP e il motore più potente, si riuscirebbe a gestire meglio in condizioni di vento moderato (quando anche con molto meno che vento moderato l'XP stava controvento fermo come un aquilone, con tutta manetta)? |
Ah si ok nella mia radio si chiama FLAP SYS si comanda con lo switch a 3 posizioni NORM MID LAND e puoi miscelare con L'ELEV io lo uso nel Merlin alzando gli alettoni in atterraggio come aerofreni mentre li abbasso per veleggiare in alcune circostanze... Secondo me però in un modello così piccolo ti serviranno a poco gli aerofreni almeno ad occhio osservando i video, e pure aumentare la portanza non penso sia il massimo se è questa l'idea di addolcirlo... per me ti conviene dare un buon grado di EXP tipo 30-35% e poca corsa delle parti mobili..non ho presente se anche la DX6 ha la possibilità di impostare diversi EXP e D/R con la POS 1 e 2 degli switch se così fosse sarebbe il massimo