16 novembre 20, 19:53 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2009
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Sempre gli "esperti" dicono che quello che fu scambiato erroneamente dagli Horten per effetto mediano non è nient'altro che la diminuzione della portanza dovuta alla freccia che si riduce banalmente per la legge del coseno. Purtroppo nel corso degli anni ho capito che gli Horten avevano tutt'altro che basi aerodinamiche teoriche e matematiche solide ma procedevano piuttosto per tentativi ed in modo empirico. Paradossalmente era più rigoroso Lippisch nella progettazione delle sue aerodine. La soluzione compiuta per la distribuzione a campana corretta è contenuta nel file che allego. Ora, non so se la soluzione matematica trovata fosse già nota negli anni 30-40 ma, rimane il fatto che lo studio a cui si riferisce, in teoria, fa riferimento invece "solo" agli anni 80 del XX secolo. Tradotto dal greco: virtualmente la configurazione tuttala a freccia, benchè conosciuta da quasi cent'anni, non è stata seriamente investigata, e forse ancora solo superficialmente, solo negli ultimi 10 anni del XXI secolo. A me affascina ma al tempo stesso sono pragmatico: studiata o no, se fosse stata così feconda fin da subito avrebbe già dovuto "germogliare". Non lo ha fatto, un motivo ci sarà. Peraltro c'è un paradosso: in una configurazione a freccia realizzata come Dio comanda le superfici verticali sono tendenzialmente dannose ma...fintanto che si vola in aria calma. Tutte le volte che si vola nel vento, e nel vento laterale, sarebbero invece necessarie. Si vede secondo me già da qui in quale paradosso si cade. Se non si dispone di un sistema fly-by-wire la vedo dura controllare un tuttala col vento al traverso, smanettando "umanamente" su aerofreni d'estremità per controllare sbandate e scivolate d'ala. | |
16 novembre 20, 20:36 | #93 (permalink) Top | |
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Sempre gli "esperti" sostengono che è perchè "A questo valore l'ala volerà per la maggioranza del tempo". Per un'aeromdelista forse un'affermazione del genere suona già come una mezza bestemmia ma indipendentemente dal fatto che sia vera o no, nelle formule di gara citate si sa già che le condizioni di volo saranno a prescindere "multi-task". Tu che sei un modellista più che navigato accetteresti di pilotare un modello dove ti dicono a priori che meno tocchi il trim del cabra e meglio è? Secondo me no? Si sarebbe anche tentati di mettere flap su tutta l'ala per ovviare il problema ma ciò è proprio il miglior modo per distruggere ulteriormente tutto il lavoro che viene fatto a priori per ottenere uno svergolamento non lineare e "centillinato" dalla radice all'estremità. In altre parole più si azionano i flap e più si azzoppa ancora di più l'anatra. | |
17 novembre 20, 09:23 | #94 (permalink) Top |
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mi piacerebbe moltissimo non usare la funzione "ELEVONI" perché nella mia esperienza con modelli a turbina a delta, spesso in finale mi trovavo a non avere quasi più autorità di comando.. in pratica o si vira o si cabra. per la TIP a profilo portante invertito, tipo ClarkY invertito, in effetti ne ho già visti alcuni credo che il vantaggio sia la possibilità di ridurre l'angolo di svergolatura in sostituzione della portanza inversa. penso di mettere due parti mobili sulle winglet verticali per fare le virate coordinate. non mi interessa per ora spingermi in prove con la portanza a campana. |
17 novembre 20, 18:52 | #96 (permalink) Top | |
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18 novembre 20, 16:45 | #98 (permalink) Top |
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fabionet31 Io le 2 winglets non le metterei e, se proprio vuoi metterle, non le farei con parti mobili uso derive di estremità alari. Inoltre la superficie delle winglets dovrebbe essere ridotta al crescere della velocità del tuttala, velocità che nel tuo caso potrebbe essere maggiore di quella di un aliante, visto la presenza di un motore a benzina, credo ad elica propulsiva, o altro? Ci sarebbe anche da valutare se fare le winglets convergenti rispetto al senso di marcia (tipo ERWA 8, vedere in questo forum il magnifico modello di quenda). Senza derive cerca piuttosto di indovinare lo svergolamento delle tips, in funzione anche dell'angolo di freccia del tuo tuttala, che non ho capito perché lo vuoi fare senza distribuzione a campana della portanza. La piccola cuspide a centro ala sarà tripartita (come B2) o unica? C'è il body di un BWB? |
29 novembre 20, 10:52 | #99 (permalink) Top | |
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