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Vecchio 15 novembre 20, 22:45   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Manubrio Visualizza messaggio
e comunque qui c'è tutto, https://youtu.be/QYlucUIpcbQ
minimum induced drag on wings, il fatto che con una distribuzione a campana a parità di struttura l'ala porta il 12% di più con il 22 di apertura in più, il risultato di estrema stabilità dell'architettura proposta per il tuttala, assenza di rollio olandese, fugoidi inesistenti, il fatto che sul B2 si ricoore al drag per la virata mentre sulla nuova ala si ricorre al trust, cioè alla spinta in avanti, del tip.
E molto altro, spiegati in modo facilemente comprensibile.

Dopodichè, se uno non vuole credere al capo scienziato dall'Amstrong Research Center della Nasa, la cui carriera ed esperienza sono impressionanti, non so cosa aggiungere.
Ma insomma, chi credono di essere questi qui perchè hanno un titolo, a chi la vogliono dare da credere, a me l'amico di mio cugino ha sentito dire al bar che il tuttala è una cosa che non esiste, le multinazionali hanno fatto in modo di rendere invisibile la coda come, sempre al bar, diceva un altro che ha tutti i volumi di Urania. Il fatto è che è sicuro sia una tecnologia lasciata dai visitatori spaziali ed incisa in alcuni geroglifici egiziani che trovano riscontro in altrettante incisioni azteche e nel basamento, nascosto sotto il suolo dei moai dell'isola di Pasqua.
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Vecchio 15 novembre 20, 22:57   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mattafla Visualizza messaggio
Io non capisco perché la ..cosa sarebbe insulsa..
Forse una tip con biconvesso simmetrico a zero e poi trimmato alla giusta incidenza per la stabilità potrebbe essere facile da costruire, ma io vedo meglio la tip tutta "svergolata" all'angolo giusto per planare diritto, riservando la funzione "elevon" per effettuare le manovre di volo, intendendo che l'elevon potrebbe divenire fors'anche un alettone per virare, risparmiando servocomandi.
Non saprei quale sia la miglior regolazione RC e la distribuzione più indicata per gli elevons/ailerons, ma Personal Jesus ha suggerito una posizione al 70% della semiapertura.
Lascio ad aeromodellisti più esperti di me studiare tutti i comandi differenziali che servono per beccheggiare o virare decentemente con soli 2 elevons.
Certo un atterraggio di precisione sarebbe problematico, ma aggiungendo 2 diruttori forse si potrebbe risolvere, per rispettare il regolamento.

Tu hai scritto : "Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare..."
Basta indovinare bene, magari dopo aver letto il messaggio n° 77 di Manubrio, sorvolando sui di lui fraterni rimbrotti.

Nel messaggio n°76 penso che tu abbia tirato ad indovinare, scrivendo: "Suggerirei clarky per la sezione centrale e clarky capovolto all'estremità, tenendo la 'pancia' piatta a zero per entrambe..."
Non so con quali efficienze aerodinamiche, tuttavia per la stabilità i 2 Clarc Y accoppiati capovolti potrebbero funzionare, ma dovresti precisarci l'angolo di freccia, la rastremazione o comunque la forma in pianta dell'ala ed il punto della semiala dove avverrebbe il capovolgimento dei profili, presumo meglio con gradualità progressiva.
Cioè occorre definire il rapporto tra la superficie centrale portante dell'ala e le superfici esterne deportanti delle tips, tenendo conto di un'evoluzione graduale.
Presumo anche che occorra precisare se il capovolgimento inizia dal bordo d'entrata, dalla linea focale o dal bordo d'uscita, per finire ai bordi opposti all'inizio, bordi più esterni del punto di inizio, oppure per finire all'infinito nel caso di svergolamento attorno alla linea focale della semiala.
Nella pagina Tuttala a svergolamento anteriore regolabile? ho chiamato i 2 casi in diagonale svergolamento anteriore e svergolamento posteriore, diagonale che comporta una variazione conseguenziale della freccia delle tips, rispetto alla freccia della parte centrale dell'ala.
Finalmente le domande intelligenti...ms se ne fai cento tutte insieme, la comunicazione diventa problematica...
Piano piano andiamo per ordine...
La cosa sarebbe insulsa perché è letteratura, e considerato assodato e banale che nel mondo dei profili alari non vale il principio di sovrapposizione degli effetti.
Per cui se si parte con un profilo alla radice e si arriva con un altro all'estremità, i profili che si ottengono in mezzo, hanno comportamento non predittibile da quelli noti di partenza.
E' stato verificato (..dopo 120 anni di aeronautica..) che i profili intermedi hanno prestazioni più scadenti di quelli di partenza...
Per cui partire da un profilo con caratteristiche marcate per arrivare a un profilo simmetrico e' scelta conservativa, che mira ad attenuare le caratteristiche di quello di
partenza.
Se lo svergoli si cade nel guazzabuglio...
Inoltre, altro caposaldo dell'insulsaggine e' la differenza di prestazione che si ottiene tra una parte mobile, o rendere mobile tutta la parte...
Nettamente a favore della prima...
(..anche questa, nota e stranota...)

Ultima modifica di giocavik : 15 novembre 20 alle ore 23:05
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Vecchio 15 novembre 20, 23:03   #83 (permalink)  Top
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Non e' che non si voglia credere o leggere...
Il dubbio sta nella questione (..fondamentale..) che si e' accuratamente voluto evitare...
Ma e' tutto li...Se c'è modo per fare 'andare di più' la tip...perché farlo solo in virata..?..
..sarebbe da progettisti ebeti..perché se io lo scoprissi, lo adotterei per fare andare di più tutta l'ala (volante)...
Sembra che brevetti di profili ci siano da sempre..(..fin dai fratelli Wright...) ma ciò che più mi ha impressionato sono stati i profili di Liebeck degli anni 70...ma pare che non
ve ne sia traccia in giro...
Ora se ne esce la NASA...(..che lascia campo libero ai privati per la missilistica..ma si mette a brevettare profili alari per fare l'ala volante che deve atterrare su Marte...)
Non capisco come siano riusciti, questi signori a contagiarti di tanto ottimismo...
Ti posso promettere che gli ri-daro' una letta...
Ma se lo hai già fatto tu, quali sono le istanze che tanto convincono (o che farebbero ben sperare..?..)
Sarebbe sufficiente adottare la distribuzione a campana..?
parto dall'ultima tua domanda, la risposta è: ovviamente no. Quanto al resto non commento. Resta il fatto che non ci può essere discussione su quanto presentato da Bowers se prima non digerisci quanto illustrato da Bowers. Non ne hai idea, ed è evidente dai tuoi commenti.
Purtroppo, tutto il materiale è in inglese, che non è la nostra lingua madre.
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Vecchio 15 novembre 20, 23:18   #84 (permalink)  Top
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Ti sbagli nell'affermare che avrei trascurato le tesi di Bowers...
Come avevo già accennato, sono stato affiliato (..abbonato..) a TWITT per diversi anni
(una decina..) proprio nel periodo in cui 'nasceva' questa idea di Bowers, che allora veniva presentata in embrione alle loro conferenze...e non mi e' parsa teoria fondata su basi solide...
Agli inizi di questa idea, si trattava di apporre delle alette verticali di estremità, che avrebbero sfruttato l'energia della turbolenza che vi si forma, per ottenere una maggior velocità verso l'indietro (..mi perdonino i puristi ma e' per necessità di comprensione..)...
ma pare che l'avesse pensata (..e realizzata..) una ventina di anni prima qcunaltro...
Ora pare che sia scomparsa la parte verticale...

Ultima modifica di giocavik : 15 novembre 20 alle ore 23:25
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Vecchio 15 novembre 20, 23:45   #85 (permalink)  Top
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La cosa sarebbe insulsa perché è letteratura, e considerato assodato e banale che nel mondo dei profili alari non vale il principio di sovrapposizione degli effetti.
Per cui se si parte con un profilo alla radice e si arriva con un altro all'estremità, i profili che si ottengono in mezzo, hanno comportamento non predittibile da quelli noti di partenza.
E' stato verificato (..dopo 120 anni di aeronautica..) che i profili intermedi hanno prestazioni più scadenti di quelli di partenza...
Per cui partire da un profilo con caratteristiche marcate per arrivare a un profilo simmetrico e' scelta conservativa, che mira ad attenuare le caratteristiche di quello di
partenza.
Se hai pazienza cerco un paio di pagine in cui un certo Eppler consiglia per un'ala con freccia di 20 gradi al 25% delle corde, se ben ricordo, un suo profilo all'attacco e un altro suo profilo all'estremità con modifica continua tra questi profili. Inoltre mi pare che sia prassi normale l'uso di profili diversi lungo lo sviluppo dell'ala, sia questa sola o in compagnia di un adeguato profondità.
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Vecchio 15 novembre 20, 23:48   #86 (permalink)  Top
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Continuiamo con le domande intelligenti...
'Scegliere un profilo non neutro all'estremità, che debba stabilizzare in virtù delle sue proprietà aerodinamiche..o per qche immaginato svergolamento..e' solo tirare a indovinare...'
Effettivamente la frase si completerebbe con 'senza avere una galleria del vento a disposizione'...che dubito abbiano anche i modellisti più esperti...
Chi non ci crede può sconfessare facilmente l'affermazione, indicando quanto svergolare, o un sensato criterio (..meglio se numerico..) per la scelta del profilo di estremità...
Per i due Clarky...si chiedeva più portanza per un tutt'ala (dalla forma in pianta un po' misteriosa..) che forse ne aveva poca...Beh..il clarky e' profilo adeguatamente portante..
Con cosa lo stabilizziamo...?..Chiodo scaccia chiodo !..con un altro clarky capovolto !
Ovvio no..?..
(..potrebbe essere una grande idea...)
Cosa esce dei profili intermedi..?
Vai a cchiappare...lo deciderà l'archetto col filo a caldo..!..
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Vecchio 15 novembre 20, 23:58   #87 (permalink)  Top
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Se hai pazienza cerco un paio di pagine in cui un certo Eppler consiglia per un'ala con freccia di 20 gradi al 25% delle corde, se ben ricordo, un suo profilo all'attacco e un altro suo profilo all'estremità con modifica continua tra questi profili. Inoltre mi pare che sia prassi normale l'uso di profili diversi lungo lo sviluppo dell'ala, sia questa sola o in compagnia di un adeguato profondità.
Penso di aver letto quel libro...
Se non erro partiva da un profilo con coefficiente di momento nullo o quasi..per arrivare ad un autostabile, che gli somiglia molto...e' quello..?
Comunque mi sembra un 'morphing' molto cauto, rispetto alla noncuranza di scelte decisamente più azzardate dei modellisti...

Ultima modifica di giocavik : 16 novembre 20 alle ore 00:01
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Vecchio 16 novembre 20, 00:14   #88 (permalink)  Top
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Ho grande considerazione di Eppler e dei suoi lavori, ma sono altresì convinto che
parecchi suoi profili sono stati esageratamente sopravvalutati, mentre altri, neanche presi in considerazione, soprattutto quelli autostabili e consimili...che ritengo superlativi
C'e' chi gli ha tirato delle vere e proprie picconate andandogli a fare le pulci...
(Selig-Donovan)
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Vecchio 16 novembre 20, 00:22   #89 (permalink)  Top
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Penso di aver letto quel libro...
Se non erro partiva da un profilo con coefficiente di momento nullo o quasi..per arrivare ad un autostabile, che gli somiglia molto...e' quello..?
Comunque mi sembra un 'morphing' molto cauto, rispetto alla noncuranza di scelte decisamente più azzardate dei modellisti...
Io avevo usato la serie, saltando il primo profilo, più portante di quello usato, visto che volevo un modello PSS veloce. In effetti volava molto bene con velocità oserei dire in scala col prototipo.





Un altro modello con profili e svergolamenti estremi lo avevo ricavato da un progetto di Herk Stokeley che aveva un profilo con curvatura elevata all'attacco e profilo simmetrico all'estremità con svergolatura di ben 8 gradi. Il modello era pensato per essere molto leggero, da lancio a mano.

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Vecchio 16 novembre 20, 00:40   #90 (permalink)  Top
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E come si comportava quest'ultimo..?
(..la variazione dei profili del tuo Bantam non la definirei, estrema..)
Ad esempio una scelta un po' azzardata, la direi quella dell' Sb 13 Graupner...
Ho quel modello, (comprato usato) ma non sono riuscito ancora a mandarlo in volo...
Chi lo ha avuto-provato, me ne ha parlato male...
A guardare i profili di estremità e radice effettivamente pare scelta strana per un modello da commerciare...ma boh..?

Ultima modifica di giocavik : 16 novembre 20 alle ore 00:46
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