Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 12, 12:22   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2012
Scelta profilo alare

Ciao ragazzi, sto autocostruendo il mio primo aeromodello in depron. Come architettura ho scelto quella del bixler, essendo il primo volo. Ho gia incollato i pannelli che purtroppo erano da 3mm. purtroppo perchè per ottenere l'ala ho dovuto incollare praticamente 4 strati ed il peso del collante non è affatto rilevante il peso del modello è di circa 270g, ha apertura alare di 85mm e lunghezza di 74cm. a questo punto mi sorgono due dubbi:

dubbio 1: avendo scaricato Profili2, che profilo mi consigliate di scegliere?

dubbio 2: come lo motorizzo?...avevo pensato ad un motore da circa 150-200w, forse un po sovradimensionato ma che potrò utilizzare per un eventuale nuovo modello, però, che numero di giri deve avere?ho letto tutte le guide possibili ma alla fine credo che è meglio affidarmi ai vostri consigli...
Icarus82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 12:28   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Ikarus....... non voglio frustrare il tuo entusiasmo ma......... sulla base di quali studi/esperienze ti metti a progettare un modello?

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:51   #3 (permalink)  Top
User

Ho studiato praticamente tutte le guide che mi avete consigliato e poi da qualche parte dovrò pure iniziare no? Si impara prima sugli errori che comprando i modelli belli e pronti....
Vecchio 28 novembre 12, 15:05   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
C'è un profilo fantastico per quel tipo di modelli e per ali in depron, si chiama: LASTRA PIANA.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 23:55   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
C'è un profilo fantastico per quel tipo di modelli e per ali in depron, si chiama: LASTRA PIANA.
Ehstikatzi...che angolo di calettamento devo dare all'ala?
Vecchio 28 novembre 12, 15:09   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Icarus82 Visualizza messaggio
Ho studiato praticamente tutte le guide che mi avete consigliato e poi da qualche parte dovrò pure iniziare no? Si impara prima sugli errori che comprando i modelli belli e pronti....
Bè certamente prima o poi si deve iniziare, ma sarebbe meglio andare per gradi.
Ciò non toglie che c'è gente con una innata manualità e una propensione ad apprendere abbastanza in fretta ed è per questo che il consiglio sul profilo te lo do lo stesso: Puoi usare un profilo clark-y senza problemi.
Ti suggerisco però di farti seguire da un esperto, poiché il detto "sbagliando si impara" non è sempre vero per tutti i campi d'interesse.
Nel caso dell'aeromodellismo, questo vuol dire che gli errori ti costeranno dei bei soldini...

http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 19:32   #7 (permalink)  Top
User

Certo max infatti sto usando il depron proprio per questo, soprattutto non essendo un riccone; tra l'altro non voglio peccare di immodestia ma penso di rientrare tra le persone che possiedono una buona manualità, anche se ancora ho un mondo da imparare e di sicuro il primo modello lo distruggerò...grazie comunque per il profilo che mi hai suggerito...a proposito, ho un dubbio...come si genera la portanza con l'ala piatta che se non sbaglio è neutra?
Vecchio 28 novembre 12, 20:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Certo max infatti sto usando il depron proprio per questo, soprattutto non essendo un riccone; tra l'altro non voglio peccare di immodestia ma penso di rientrare tra le persone che possiedono una buona manualità, anche se ancora ho un mondo da imparare e di sicuro il primo modello lo distruggerò...grazie comunque per il profilo che mi hai suggerito...a proposito, ho un dubbio...come si genera la portanza con l'ala piatta che se non sbaglio è neutra?
" 'Annamo proprio bbbene!!!"

... in caso di "lastra piana" devi implementare un angolo di calettamento, se non vuoi volare "seduto" da un angolo do incidenza ...
Vecchio 28 novembre 12, 21:41   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Ciao ragazzi, sto autocostruendo il mio primo aeromodello in depron. Come architettura ho scelto quella del bixler, essendo il primo volo. Ho gia incollato i pannelli che purtroppo erano da 3mm. purtroppo perchè per ottenere l'ala ho dovuto incollare praticamente 4 strati ed il peso del collante non è affatto rilevante il peso del modello è di circa 270g, ha apertura alare di 85mm e lunghezza di 74cm. a questo punto mi sorgono due dubbi:

dubbio 1: avendo scaricato Profili2, che profilo mi consigliate di scegliere?

dubbio 2: come lo motorizzo?...avevo pensato ad un motore da circa 150-200w, forse un po sovradimensionato ma che potrò utilizzare per un eventuale nuovo modello, però, che numero di giri deve avere?ho letto tutte le guide possibili ma alla fine credo che è meglio affidarmi ai vostri consigli...
qui manca un dato fondamentale.. il carico alare..

ovvero quanti grammi per decimetro quadrato...

metti un bel disegno possibilmente quotato...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 28 novembre 12 alle ore 21:45
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 23:00   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
qui manca un dato fondamentale.. il carico alare..

ovvero quanti grammi per decimetro quadrato...

metti un bel disegno possibilmente quotato...
Ciao gattodistrada...il peso del modello visto che non ho motore, batterie esc e servi l'ho potuto stimare soltanto...non prendermi per scemo, ma il rivenditore di qui mi ha detto...vedi quanto pesa il modello finito e ti consiglio io sul motore...e quindi ho pensato di costruirlo considerando un peso di max 600gr pronto al volo. Poi ho preso come riferimento la tabella che ho trovato nella guida "studio modello volante"che qualcuno del forum mi ha consigliato, ed ho letto che per un aereo con apertura alare<1m il carico alare deve essere compreso tra 30 e 45. Ho scelto 40, perchè con questo valore rapportato al peso ottengo superficie alare di 15dm2. A questo punto ho trovato un vincolo, ovvero la fusoliera può ospitare un'ala avente corda max di 2dm, ho diviso la Sa per la tale valore di corda ed ho ottenuto l'AA(c.a 8dm), maggiorandola per rispettare i valori di allungamento consigliati...diciamo che è un pò al contrario di come prevede il metodo, sicuramente, però è l'unica soluzione che ho trovato. il disegno che avevo fatto su cartone l'ho tagliuzzato tutto per fare la traccia sul compensato...ahimè....forse ho combinato una serie di cag...., infatti sono qui appunto a chiedervi aiuto...spero di non averti fatto saltare dalla sedia
Rispondi

Bookmarks