Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 07, 16:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 59
scelta del profilo

vorrei sapere quali sono i parametri di scelta per i profili ...nn mi piacciono i modelli "precotti" quindi pensavo di partire da zero,benche profili sia un bel programma non mi da indicazioni per un eventuale scelta .....premettendo che l'eventuale aereomodello dovrebe essere un'ala alta con un apertura alare inferiore al metro diciamo 60/70....chi mi sa dire qualcosa?
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 16:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Clark Y! un classico.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 16:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il clark Y è facile da realizzare ad esempio con un paio id fogli di depron da 3mm e un listello id balsa, ma secondo me, se pensi di realizzarla con il filo a caldo ed estruso, ti troveresti meglio con un NACA 2412 o addirittura 2414: il ClarkY ha un sacco di portanza, ma quando poi stalla ti abbandona di botto!! mentre in 2412 ti trasmette parecchie avvisaglie prima di lasciarti... Questa è la mia esperienza (l'ala che uso ora è una naca2410 alla radice e naca2412 all'estremità e non cambierei per nulla al mondo....)

In conclusione se sei alle prime armi prova con naca2412 alla radice e naca2414 all'estremità e te ne innamorerai

Se invece hai già un po' di esperienza prova la mia combinazione, è leggermente più veloce...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:22   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Il clark Y è facile da realizzare ad esempio con un paio id fogli di depron da 3mm e un listello id balsa, ma secondo me, se pensi di realizzarla con il filo a caldo ed estruso, ti troveresti meglio con un NACA 2412 o addirittura 2414: il ClarkY ha un sacco di portanza, ma quando poi stalla ti abbandona di botto!! mentre in 2412 ti trasmette parecchie avvisaglie prima di lasciarti... Questa è la mia esperienza (l'ala che uso ora è una naca2410 alla radice e naca2412 all'estremità e non cambierei per nulla al mondo....)

In conclusione se sei alle prime armi prova con naca2412 alla radice e naca2414 all'estremità e te ne innamorerai

Se invece hai già un po' di esperienza prova la mia combinazione, è leggermente più veloce...

Ciao

Grande capo
pensa
forse prima di dare consigli meglio chiedere tipo modello
Ehstìkatzi !
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Il clark Y è facile da realizzare ad esempio con un paio id fogli di depron da 3mm e un listello id balsa, ma secondo me, se pensi di realizzarla con il filo a caldo ed estruso, ti troveresti meglio con un NACA 2412 o addirittura 2414: il ClarkY ha un sacco di portanza, ma quando poi stalla ti abbandona di botto!! mentre in 2412 ti trasmette parecchie avvisaglie prima di lasciarti... Questa è la mia esperienza (l'ala che uso ora è una naca2410 alla radice e naca2412 all'estremità e non cambierei per nulla al mondo....)

In conclusione se sei alle prime armi prova con naca2412 alla radice e naca2414 all'estremità e te ne innamorerai

Se invece hai già un po' di esperienza prova la mia combinazione, è leggermente più veloce...

Ciao
Grande capo pensa male. Piccola elica biforcuta michiflai avere ragione. Naca 2412 essere profilo miracoloso. Grandemente meglio di bifido e stallereccio clarckY dei miei stivali. Soprattutto su ali rastremate e piccole 2412 non si batte.
Augh.
Grande Capo Chiappe Tonanti.
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:33   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Grande capo pensa male. Piccola elica biforcuta michiflai avere ragione. Naca 2412 essere profilo miracoloso. Grandemente meglio di bifido e stallereccio clarckY dei miei stivali. Soprattutto su ali rastremate e piccole 2412 non si batte.
Augh.
Grande Capo Chiappe Tonanti.
Chiappe tonanti
invece che fare rumori
meglio leggere con attenzione messaggi.
Grande Capo fatto nessun commento su profili.
Ehstìkatzi
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 07, 21:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664

Chiappa Tonante sapere. Non volere dissotterrare ascia di guerra. Volere solo affermare che ottimo profilo 2412 essere buono per combat come per trainer.
Augh

ps: rumore inevitabilmente emesso. Spiacente
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 07:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
Grande capo
pensa
forse prima di dare consigli meglio chiedere tipo modello
Ehstìkatzi !
Piccolo capetto avere pensato che se viso pallido volere volare con clark y modello non essere acrobatico, pylon, aliante, elicottero, turbina, ventola o autogiro, ma essere semplice trainer.

Comunque piccolo capetto avere provato il naca sia in volo veloce che molto lento, con e senza vento, con poco e con alto carico alare e profilo sempre buono.

Per questo avere consigliato profilo senza sapere modello...

augh
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 13:27   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2006
Messaggi: 59
ok

provo a vedere questo profilo e come va . .....e della vetroresina che ne pensate ?come telaio e centinatura intendo..........ma mi sa tanto che mi serviranno altre informazioni del tipo che radio usare ecc..ma intanto parto con la costruzione anche se non so come regolarmi con i piani di direzione posteriore cioe con il dimensionamento,,,,,
jagdpanther non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 15:18   #10 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da jagdpanther
provo a vedere questo profilo e come va . .....e della vetroresina che ne pensate ?come telaio e centinatura intendo..........ma mi sa tanto che mi serviranno altre informazioni del tipo che radio usare ecc..ma intanto parto con la costruzione anche se non so come regolarmi con i piani di direzione posteriore cioe con il dimensionamento,,,,,

Grande Capo ricorda:
da giovane ,dopo primo modello,comprato legno per fare tutto da solo.
Progetto aerodinamico e strutturale.
Grande Capo ricorda quanto balsa buttato via.
Cerca libro,leggi,capisci.
Intanti fare esperienza costruendo modelli da disegni.
Meglio minestra fatta da altri che mangiare acqua calda e basta.
Ehstìkatzi
ha detto.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Profilo per ASG-29 danielep Aeromodellismo Alianti 3 28 febbraio 07 15:55
Ma il profilo? sbronzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 13 15 novembre 06 10:56
Katana, scelta profilo.. claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 settembre 06 10:45
Profilo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 04 luglio 05 01:47
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002