Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 07, 14:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Profilo per ASG-29

Ho a disposizione una fusoliera del ASW-27 da 3,5 m
che si adatta bene anche all'ASG-29
rispettando la scala verrebbe da 4,2 m
Vorrei fare un modello da 4,5-5 kg uso esclusivamente aerotraino
con l'obiettivo eventuale di partecipare a gare di aerotraino tipo Molinella o Trofeo Pellizza.
L'ala avrà il profilo tutto variabile come il vero, le code che sono riuscito a rilevare dal trittico ( piuttosto scarso) del sito della AS sono di 173 mm alla radice e 56 mm estremità.
Io avevo pensato a HQ3/13 /10 /13 quelli che avevo previsto per il 27
Voi cosa suggerite?

Ciao Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 14:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ti suggerisco di abbassare il camber a 1 o 1,5 e lo spessore, rimanendo su 12% costante. L'ala andrà opportunamente longheronata. Poi tutto dipende anche dal tuo stile di pilotaggio. La scelta di cui sopra è abbastanza generalista, nel senso che permette di galleggiare ma anche di scorrere a cercare termiche. Se vuoi aumentare le performances (a scapito di un pò di criticità nello stallo) puoi mettere un RG15 o similari oppure un MH32 o MH42.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 15:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Lo scopo è proprio ottenere le migliori performances possibili anche a scapito di pagare in altre situazioni di volo.

Potrei tenere il 13% pari a 22 mm di spessore alla radice e poi calare,
la pianta alare prevede quattro rastremazioni
in modo di avere un maggiore spazio alla radice per alloggiare longherone e baionetta adeguata, 12x2 . Anche se il mio SB-10 ha solo 2 baionette da 10x1 e ormai vola da 7 anni
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 07, 16:55   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
daniele, se vuoi performance "spintarelle" (appro, chi se le ricorda?? mmm che bbone...)... non è certo sul 13% che devi stare .. quegli spessori son buoni per galleggioni x voli tranquilli della domenica ... e per sopperire agli "handicap" delle riproduzioni di alianti a forte allungamento (bassi re e probl strutturali). Le garette sono altra cosa! inoltre quelle curvature da 3% danno solo problemi legati all'alto coefficiente di momento.. bleah!!
Innanzitutto ti suggerisco di usare una baio tonda da 16mm, possibilmente in carbonio, una garanzia... e ti scordi il problema . Noi l'abbiamo messa anche sul genesis di 2,9m con un profilo molto sottile, senza problemi (il portabaionetta va a filo della ricopertura, alla radice, ma no problem!). Ritornando ai profili... il "voodoo" di Peppe (pace all'anima del modello ) pensato per gare di aerotraino, era di dimensioni simili (3,7m) ed aveva un simil-rg15 assottigliato... è da queste parti che si ottengono buone performances, intorno al 7,5 - 8 - 9% , con camber 0,5 o 1%. ribadisco... MH32 (uno tra i tanti altrettanto validi..) oppure HQ 8/1. Prova a spulciare tra i vari f3j e vedere che profili usano...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
f3b profilo geebee Aeromodellismo Alianti 15 18 gennaio 08 22:13
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 15:38
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 11:20
Profilo DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 40 04 luglio 05 02:47
Che profilo è ?? fabionet31 Aeromodellismo 9 03 marzo 05 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002