Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aerodinamica e meccanica del volo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 20, 10:58   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
oppure il BAE Systems Taranis

[YOUTUBE]https://youtu.be/puj0R0GgsAU[/YOUTUBE]

di credo che avete capito che sono appassionato di queste forme non devo fare una esatta riproduzione
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 12:46   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
oppure il BAE Systems Taranis

[YOUTUBE]https://youtu.be/puj0R0GgsAU[/YOUTUBE]

di credo che avete capito che sono appassionato di queste forme non devo fare una esatta riproduzione
Tutti gli Unmanned Aircraft di ultima generazione (e quelli che hai indicato sono due tipici esempi), utilizzano sistemi di volo molto sofisticati per sopperire alla "instabilità" aerodinamica della cellula, totalmente priva di derive. In pratica uno o più computer di bordo gestiscono il movimento dell'aereo su tutti gli assi e in particolare l'imbardata (Yaw), con quelli che sembrano essere aerofreni a spacco. Sono convinto che anche un aeromodello che riproduca più o meno fedelmente gli aerei in questione debba per forza avere a bordo un "Flight Controller" di qualche tipo. Da parte mia userei senz'altro OperAeroVTOL se non altro perchè lo conosco e perchè costa poco. Comunque esistono altri sistemi di stabilizzazione molto efficaci (Powerbox iGyro, Cortex, Hobby Eagle A3, ecc.).

Contare solo sui propri pollici, nel caso di un aereomodello del genere, denuncia grande ottimismo e una certa presunzione.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 13:54   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Denuncia anche una buona dose di sprovvedutezza e incompetenza dovuta ancora ad inesperienza, senza offesa per nessuno, si intende.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 20:01   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
30 anni di gare e manifestazioni in ambito aeromodellistico e nel mondo dell'aerospaziale per lavoro e mi sento dare queste risposte..

leoni da tastiera..

per me basta così.. saluti
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 21:03   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Credo che Personal Jesus non abbia la minima intenzione di offendere e da parte mia posso solo chiedere scusa se il mio messaggio ti è sembrato aggressivo nei tuoi confronti.

Detto questo torno in argomento e riscrivo il mio pensiero con altre parole.

Per riprodurre un tuttala contemporaneo simile ad esempio al Northrop Grumman RQ-180 oppure al Boeing Phantom Ray, è più importante preoccuparsi del software che controllerà il modello durante il volo piuttosto che dei profili e della distribuzione della portanza.

Preciso che la mia osservazione è generica e non si riferisce al tuo modello che data la tua esperienza (e il tuo lavoro!), presumo abbia buone probabilità di volare bene.

Un’ultima cosa.
Salvo poche eccezioni, gli aeromodellisti con molti anni di volo “nelle dita”, di sistemi di stabilizzazione per i loro modelli…..non ne vogliono nemmeno sentir parlare!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 11:41   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Probabilmente la questione e' diversa...
Forse Fabionet cercava dei pareri per volare in modo stabile per aerodinamica, un tutt'ala che risemblasse quelle forme li...
Ovvio che se lo si fa in tutto e per tutto come gli attuali aerei stabilizzati elettronicamente, ci va messa l'elettronica...
L'unica, prima di procedere con quello da 25 kg, e' fare un modello.....ma penso che si possa fare.
(quel che mi viene da chiedermi, pero' e' se un 'aereo' che voli in virtu' dell'elettronica, si possa chiamare aereo...un quadricottero non si puo' definire elicottero...sara' solo questione di geometria..?..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 21:19   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Da Leone da tastiera mi sento di dire:
-un velivolo stealth viene principalmente progettato per abbattere la segnatura radar

-può sembrare quasi paradossale ma raggiunto lo scopo teorico e matematico d'abbattere la segnatura radar, poco importa dell'aerodinamica o meglio, si cerca di fare quello "che si può" per tenerlo in aria, aiutandosi anche con il fatto che, i sistemi fly-by-wire, inizialmente concepiti per controllare velivoli intrinsecamente instabili non per ragioni stealth, bensì di manovrabilità in combattimento ravvicinato, funzionano egregiamente anche per tenere in aria velivoli il cui compito è volare secondo traiettorie molto più convenzionali, quali possono essere quelle richieste per ricognizione o bombardamento (in bombardamento poi, se il velivolo è stealth e lo si compie pure di notte, quasi certamente non serviranno tutte le manovre evasive per la contraerea generalmente richieste ad un bombardiere convenzionale diurno. L'F-117 è stato usato per almeno una decina d'anni quasi sempre di notte, non solo per non rivelarne la sagoma/esistenza, bensì perchè in queste condizioni era veramente e quasi a tutti gli effetti "invisibile", avendo anche la segnatura infrarossa ridotta il più possibile)

-se si decide di riprodurre geometrie del genere si dovrebbe essere ben consci fin da subito delle specifiche e dei limiti che c'erano dietro alla configurazione full-size. Ignorare o sottovalutare la cosa secondo me rischia di portare a non così imprevedibili delusioni quando si cercherà di far staccare il modello dal suolo, dopo magari aver speso tanto tempo in costruzione. Vero che ognuno il suo tempo libero lo impiega come meglio crede ma se uno si fa l'aspettativa che configurazioni del genere debbano volare "bene per forza" semplicemente per il fatto che anche il "vero" lo fa, ignorando che quest'ultimo è imbottito di controlli elettronici sviluppati in anni da ingegneri elettronici ed aerodinamici, mi dispiace ripeterlo ma si sta imbarcando in qualcosa di velleitario (vero che il naso contro non sto andando a sbattercelo io ma se poi qualcuno viene a chiedere su un forum e si sente rispondere che sta per andare a sbattere il naso, anche in questo caso il paradosso è che gli offesi dovrebbero quasi più essere quelli che stanno dando consigli, se questi vengono trattati con sufficienza, che non quello che li riceve)

-A sto punto non si parla più di distribuzioni ellittiche o a campane di portanza (tutte cose che, benchè ostiche, sono ancora gestibili sia costruttivamente che in volo) bensì di quale compromesso trovare per tenere decentemente in aria una configurazione, mi si perdoni il termine, "strampalata". Io, a quel punto, dal basso della mia ignoranza, metterei in profilo autostabile su tutta l'apertura e bona lì. Il problema più grosso a sto punto è determinare il baricentro invece.

-Ultimo mio immesso dubbio: ma uno dopo 30 anni di onorata carriera in campo modellistico e aerospaziale, viene a fare ste domande qui? Secondo me uno così costruisce, fa e fa volare ed eventualmente sono io a chidergli come ha fatto (con tanto di ammirazione).
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 22:00   #108 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
https://www.youtube.com/watch?v=VkUpOkOZ_3c
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 11:20   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Un po' di giroscopi?

Comunque decollo e atterraggio da cardiopalma e poi, perchè volava costantemente con gli alettoni esterni aperti sopra e sotto?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 11:34   #110 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Un po' di giroscopi?

Comunque decollo e atterraggio da cardiopalma e poi, perchè volava costantemente con gli alettoni esterni aperti sopra e sotto?
Riproduzione ?
Opinioni politiche ?
Credenze religiose ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta Profilo Old-Timer Camaleont Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 ottobre 15 17:37
Scelta profilo alare Icarus82 Aeromodellismo Principianti 19 28 novembre 12 22:55
Scelta profilo truzzo Aeromodellismo Alianti 91 29 luglio 09 00:27
scelta del profilo jagdpanther Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 15 aprile 07 18:39
Scelta di un Profilo Hannibal Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 07 giugno 04 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002