| | #51 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 18-08-2007
|
Io che appartengo insieme a voi a questo hobby, trovo valorizzante riscoprire quanto letto ieri sui giornali, inconsciamente ci occupiamo di una attività. vecchia di +di 5500 anni. Sono comunque sorpreso di non vedere la "leva" Cd LE DATE FONDAMENTALI - Queste, comunque, le prime 10 date da ricordare selezionate da Overy: 1-3500 circa A.C.: linvenzione della ruota e dellaratro in Mesopotomia e la vela in Egitto. Tre scoperte fondamentali per lagricoltura, il commercio e i viaggi in mare. +" il modellismo" lo aggiungo io.2-3200 circa A.C.: linvenzione della scrittura in Mesopotamia 3-3000 circa A.C.: la fondazione della prima città da parte dei Sumeri, origine delle moderne strutture sociali ed amministrative 4-1600 circa A.C.: linvenzione del moderno alfabeto 5-1600 circa A.C.: linizio della civiltà greca, fondamentale per il patrimonio di conoscenze matematiche, filosofiche e politiche tramandate fino ai nostri giorni 6-753 A.C.: la fondazione di Roma. LImpero Romano è stato un pilastro dellera moderna 7-670 circa A.C.: linvenzione del ferro, con la metallurgia che diventa la chiave per lo sviluppo economico e militare 8-551 circa A.C.: la nascita di Confucio, fondatore di una delle maggiori dottrine filosofiche del mondo 9-490 A.C.: la battaglia di Maratona. Respingendo linvasione persiana, i Greci salvano il loro mondo e la loro cultura 10- 486 A.C: la nascita di Buddha, fondatore di una delle più importanti religioni del mondo. |
| | |
| | #52 (permalink) Top |
|
LA RUGOSITA' Uno dei parametri poco discusso é quello della Rugosità. Secondo studi e verifiche fatte, a bassa velocità, la resistenza di attrito indotta dalla superficie della carena ( parte immersa) é del 37% della resistenza totale. Questa resistenza aumenta se lo stato di rugosità é inadeguato. Ecco alcuni valori tipici : Superficie speculare 0.0005 mm Superficie levigata 0.001 mm Vernice a spruzzo 0.005 mm Vernice a pennello 0.020 mm Capello 0.060 mm Lamiera arruginita 0.25 mm Cemento 1 mm Carena incrostata 5 mm E' evidente che più la superficie sarà levigata, minore sarà l'attrito. La resistenza d'attrito aumenta con la velocità. Alcuni regattanti di alto livello, hanno dichiarato di lisciare la cocca con l'abrasivo all'acqua da 1600 e anche 2000. Basterebbe ? Mi piacerebbe sapere se un trattamento di superficie con deposito galvanoplastico di un metallo come il rame o il cromio, possa essere di qualche aiuto. Un deposito di qualche micron non dovrebbe pesare molto. Molti monili, anche di plastica, sono ricoperti di metallo con un trattamento di superficie . Chi conosce questa tecnica ? Cd |
| | |
| | #53 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
|
Per quel poco che vale la mia esperienza.... per lavoro ho avuto diversi contatti con alcuni team della Coppa America.... questo problema e' piu' che importante.... in quei posti e a quei livelli si usa il metodo piu' ovvio... acqua su acqua.... ovvero la vernice usata per l'opera viva e l'opera morta e' idroscopica, in altre parole.... assorbe l'acqua con cui e' in contatto formando un velo di liquido che va quindi a contatto con l'altro liquido (il mare).... non so dirti che tipo di vernice e' ma so per certo che e' venduta quasi normalmente nei grossi centri di nautica (cantieri navali), come all'Elba o come la Veneziani.... Ti diro' di piu'..... nell'uso di questa vernice e' poco importante la rugosita'.. anzi mi e' stato detto che per certi valori e' raccomandabile proprio per raccogliere piu' acqua possibile... Ve la vendo cosi' come mi e' stata data... non vogliatemene... Rino |
| | |
| | #54 (permalink) Top |
|
Rino2, dovrebbe essere giusto per un Coppa America da 24 mt. La resistenza d'attrito é dipendente dallo spessore dello strato limite del flusso laminare. Se la rugosità é contenuta in questo spessore, si tratta di una superficie hidrodinamicamente liscia. Lo spessore dello strato limite é strettamente legato alla lunghezza dello scafo, più lo scafo é corto e più lo spessore della rugosità tollerabile diminuisce. Esiste un rapporto tra la rugosità e la lunghezza dello scafo (L/K) che puo' variare da 1000 per una barca da 5 mt sporca e incrostata a 1000000 e più per la stessa barca con pareti lisce, ovvero 5 millesimi di millimetro. Una superficie idrodinamicamente liscia varia anche in funzione del numero di Reynolds che a sua volta dipende dalla velocità. Più si va veloci, più si deve avere una superficie liscia. Per rendere un esempio, le stelle filanti a causa della loro rugosità quando vengono in contatto con l'aria prendono fuoco, ma c'é anche la superficie delle fusoliere degli aerei, che a causa della rugosità della superficie, si riscaldano in volo. Sul Concorde, la temperatura esterna, a causa della rugosità, saliva ad oltre 80C° pur volando in una atmosfera relativamente "rarefatta" oltre i 15000 metri. Sulle nostre barche fotunatamente non siamo a questi livelli, ma navighiamo comunque in un elemento che ha una densità che é 800 volte superiore a quella dell'aria, e di conseguenza esiste una energia dispersa causa attrito. Quindi, secondo me, per I nostri piccoli scafi, la rugosità tollerabile é molto bassa forse inferiore al millesimo e anche più liscio. Le vernici di cui parli, non andrebbero bene per le nostre dimensioni visto che hanno una rugosità superiore ai 5 millesimi, idroreppelenti o no. Cd |
| | |
| | #55 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-05-2007
| Rugosità
Per quel che ne sò io i sommergibili non sono lisci....e nemmeno i delfini hanno la pelle liscia....come gli squali del resto.Quindi forse non si deve andare alla ricerca dello scafo il piu liscio possibile.
|
| | |
| | #56 (permalink) Top |
|
Mi sembra di aver letto a tale proposito che la pelle dei delfini espelle un polimer che favorisce lo scorrimento delle molecole d'acqua, un po come detto da Rino per le vernici. I pescicani invece hanno una squamatura a forma di micro uncinetti che creano delle microturbolenze sulla superficie. La transizione da flusso laminare alla separazione passa per una fase turbolenta. Gli "uncini " tendono a prolungare questa fase che é meno dannosa della separazione. Sono stati sperimentati sui profili d'entrata delle derive i cosidetti " turbolatori", ma credo che il loro dimensionamento é valido solo per una velocità determinata, per delle velocità variabili é difficile cambiare forma. Sarebbe interessante avere l'opinione di un esperto in fluidodinamica su questo soggetto : la rugosità. Cd |
| | |
| | #57 (permalink) Top |
|
Renderman , ho dimenticato un commento sui sommergibili. la resistenza totale incontrata da un natante é composta da 5 resistenze principali : -resistenza d'attrito che puo' essere del 37% a Vr =1.2 -resistenza d'onda che é del 63% alla stessa Vr =1.2 -resistenza dovuta al scarroccio nei velieri -resistenza Eddy causa protuberanze -resistenza d'aria per i velieri Come si vede, i sommergibili, pur avendo una superficie bagnata importante, non sono vittime delle maggior parte delle resistenze come quella d'onda che é la più importante. Se non avessero superfici "eccellenti" sarebbero comunque meno penalizzati di una barca o nave di superficie. Cd |
| | |
| | #59 (permalink) Top |
|
Grakula, salve , ti annuncio che sono finalmente uscito oggi di casa dopo 45 giorni d'inferno ! tu sai perché ! Il prodotto, l'avevo gia usato, ma non ci fa molto ed anche proibito in competizione. Se la superficie é "rugosa" il prodotto in questione non ci fa niente. Per intenderci, una vernice di una carozzeria ha una rugosità di circa 5 millesimi di millimetro. La resistenza di attrito vale circa 40% della resistenza totale all'avvanzamento di una barca da 100cm di lunghezza. Se si potesse ridurre questa rugosità ad esempio a 1 millesimo, la resistenza diminuirebbe drasticamente. Immagina se poi si facesse un trattamento di superficie capace di rendere la rugosità intorno ai 200 micron. Si puo' rendere una cocca conduttrice immergendola in un bagno speciale, dopo di che si deposita qualche micron di rame e su questo si deposita, per elettrolisi, uno strato di cromo. Il cromo ha la particolarità di riempire i pori e di stirare la superficie per renderla molto liscia. Questo stato dovrebbe avere una rugosità molto bassa intorno a 100 micron. Il peso della deposizione non dovrebbe essere elvato visto lo spessore dello strato. Il rame pesa circa 9 kg/dm3 , una piastrina da 100x100x 1 mm peserà 90g e un deposito di 1/1000 su una classe M sarebbe di 3.5 g Ho discusso col mio carozziere per sapere chi fa i riflettori dei fari delle auto, ma per il momento navigo nel buio...Ho un appuntamento con una società specializzata per saperne di più. Mi hanno suggerito di cercare presso gli utilizzatori di plexiglass, essi usano dei polish speciali che potrebbero andare bene anche sulle vernici. Infine, ma costa moltissimo, é la deposizione sotto vuoto a condizione di avere già una superficie perfetta. Ci giro intorno, ma trovero' Via internet ho trovato un sito specializzato in cromature per moto e auto, ma ho scoperto poi che era in California. Cd |
| | |
| | #60 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-01-2006 Residenza: Cecina
|
sempre a proposito di old timer. Non riesco a fare una specie di scow come diceva Calaudio D sulla misura di 80 cm Non ho abbastanza volume, ho provato, ma mi viene o larghissima o fondissima insomma uno schifo!!!!!! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |