Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 07, 13:13   #31 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Grakula
ho trovato una barca che avevo dimenticato, si tratta dell' International Moth Scow
di cui allego li sito che tratta anche della costruzione :
http://www.mothboat.com/CMBA/index.htm
Cd
claudioD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 16:58   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Mi permetto di intromettermi in questa discussione interessantissima (specialmente per il "calibro" di chi vi partecipa...), e vi faccio vedere due disegni (non miei..) che (in parte) rispecchiano le due possibilità espresse nei post precedenti...

questa, invece, è una mia idea...

a voi la parola....
Buon vento.
P.S., scusate, le prime due immagini sono troppo grandi, provveduto.....

Ultima modifica di ciccio59 : 18 ottobre 07 alle ore 17:05
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 20:02   #33 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Ciccio,
hai fatto benissimo, più siamo meglio é.

il primo é semplicemente un MK8 di Sckarmer, ma non so cosa valga.
So pero' che ci sono delle persone in Italia che studiano questo tipo di forma.
Il secondo é anche un "classico" come il Nux o mi sbaglio

Per il terzo disegno, il tuo, mi sembra una forma abbastanza classica. Se non hai fatto errori di concezzione, dovrebbe funzionare bene, ma quanto meglio o peggio di altre non lo saprei.
Ciao
Cd

Ultima modifica di claudioD : 18 ottobre 07 alle ore 20:05
Vecchio 18 ottobre 07, 20:16   #34 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Molti chiedono :

Che cosa é il "Coeficiente Prismatico"

Definizione:

" Esso é il rapporto tra due volumi, quello della carena della barca e quello del prisma avente come base la forma e superficie della sezione maestra e come lunghezza la stessa della linea di galleggiamento della barca."

Ecco fatto ! un disegno vale mille parole ...

La formula é :

CP = Volume carena / area sezione maestra x lunghezza al galleggiamento

Esso é un coeficiente adimensionale essendo un rapporto fra due volumi.

Si usa il CP per verificare le qualità intrinsiche del progetto della barca .
La scala dei valori di un CP applicato alle barche a vela "normali" varia da 0.50 a 0.60. circa. Un CP basso identifica in principio una barca per venti leggeri e uno alto una barca per venti forti, in mezzo cé quello che si considera un "all round".
Questa é la teoria, poi ...

Cd
Vecchio 18 ottobre 07, 21:10   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Data registr.: 21-11-2005
Immagini: 11
Buttiamoci dentro anche la mia idea :partendo dal presupposto che non mi piacciono le barche con la poppa larga "ne ho già una " ho disegnato una barca con un prua piuttosto larga , poco roker una zona di piatto al centro in corrispondenza della zona + scuadrata e una poppa a V che nelle andature portanti dovrebbe "stando alle mie fantasie" generare poca portanza per via dell'onda generata a poppa e lasciare libera la prua di galleggiare .
Mentre in bolina mi troverei una barca che una colta inclinata affrirà nel lato sotto vento una buon volume di a poppa per via del lato a V che si andra ad apiattire sul piano dell'acqua e nel lato sotto vento "sempre a poppa " pochissima superficie bagnata !!

Commenti??
Icone allegate
"Old Timer"-01.jpg   "Old Timer"-020.jpg  
luca71-5 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 21:55   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Mi sono convinto che bisogna studiare bene la forma della barca sbandata, forse perchè le regate modelvela si svolgono su percorso triangolo e bastone e perciò la maggior parte del tempo la barca lavora sbandata, continuerò con i tentativi.
Quella barca che ha postato Claudio D è veramente interessante, purtroppo oggi non ho potuto approfondire ma cercherò altre informazioni.
Non so se siete andati a vedere quel link che ho messo, interessante e divertente, sopratutto la parte sui commenti che hanno avuto quando si sono presentati sul campo di regata
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:12   #37 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Ciao Luca,
il tuo progetto é interessante ai miei ochhi per vari aspetti :
1 - la sezione maestra sfrutta una forma trapezoidale che mi ricorda il mio Studio1. Quando é inclinata si trasforma in una forma a "V". Credevo all'epoca che questa forma aiutasse a tenere la rotta. Non ho proseguito la ricerca perche si é rivelata troppo pesante per un M , era tutta in lamellare di mogano, una meraviglia da guardare e basta. Più tardi ho scoperto che l'AlfaRomeo, il maxi yacht che vince sempre, ha una forma simile. La comparazione si ferma qui.
2 - il piano di galleggiamento é ultra-simmetrico, non l'ho mai adottato cosi spinto, ma Studio2 aveva delle forme d'uscita relativamente simmetriche perché questa é la strada da percorrere per i nostri progetti. Personalmente sono favorevolissimo a questa forma, ma forse non cosi esasperata come la tua. Poi bisogna provare, Il fatto é che gli "Old Timer" erano in gran parte fatti cosi' , ma le loro cocche erano molto a "V".
3 - lo specchio di poppa non credo che tocchi l'acqua ancora. Ho ripreso sveltamente il tuo disegno e lo ho inclinato di 30°; osserva le frecce che indicano il margine esistente.
Per il resto cosa dire, quello che dicono tutti : "provare per credere"
A me piace, forse con meno simmetria , ma é solo una mia impressione a pelle.
Cd

Vecchio 19 ottobre 07, 09:19   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

Ora non riesco ma mi pareva che a barca inclinata di 30° il volume aumentasse di 150cm3 con la lwl e barca incliana con poppa a livello 0 e cmq considerando il cavo d'onda e l'affondamento generato dalla spinta sulle vele necessaria per inclinare la barca ritengo che la poppa tocchi (posso anche sbagliarmi ma non vorrei )

Visto quanto si allunga il l'onda e la LWL sul mia IACC appena si muove ritengo che questo minimo slancio statico a barca inclinata sia facilmente colmabile .

Insomma a parte il discorso delle linee i volumi li volevo disporre a prua e al centro cercando di avrne il meno possibile a poppa nelle andature portanti e altrettanto poco in bolina ma con uno specchio di poppa che generasse una buona impronta sull'acqua nel momento in qui la prua si alza per superare l'onda nell'intento di ridure il becheggio .

Mi pare cmq chiaro ed inequivocabile che le IOM possano planare !!
http://dailymotion.alice.it/fra3071/video/x38q16_a14a

grazie

Ultima modifica di luca71-5 : 19 ottobre 07 alle ore 09:24
Vecchio 19 ottobre 07, 11:28   #39 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di claudioD

Luca,
la pressione sulle vele tende ad aumentare l' immersione, ma per effetto del momento rotatorio, con rischio di ingavonamento, l'immersione é più accentuata a prua che a poppa, anzi, la poppa dovrebbe alzarsi se non adeguatamente zavorrata per aumentare l'inerzia e smorzare il beccheggio.
Su Studio3, ho portato il rocker a livello della ordinata 4 onde avere un volume spostato in avanti con l'intento di ottenere più portanza (lift) per un eventuale "pseudo planning" e allo stesso tempo per cercare di ritardare l'effetto "ingavonamento".
Ci sono riuscito in parte, a tal punto che ho voluto aggiungere dei foils sul timone.
Le cose andavano alquanto bene, poi é arrivato l'inverno e problemi varii ed ho lasciato perdere.
Questa era la versione "all ahead" che avevo sviluppato dopo aver letto il libro di F. Bethwaite
C'é anche una versione "all in the back" come sugli Open, ma é rimasto nel cassetto, In Germania hanno sviluppato un IOM molto bello da vedere, che si chiama Nutrino, molto intetressante basato sul piegamento di un foglio di carta o di un tubo sfasando lo schiacciamento di 90° alle due estremità , e poi ...

Ho ripreso i tuoi disegni per verificare la posizione della linea di galleggiamento quando é inclinata staticamente. Non avendo le dimensioni, ho scelto un baglio di 100mm giusto per fare una comparazione.
Effettivamente hai ragione tu, lo specchio sfiora l'acqua
Cd

Ultima modifica di claudioD : 19 ottobre 07 alle ore 11:34
Vecchio 19 ottobre 07, 12:12   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca71-5

GRAZIE ClaudioD per il supporto numerico , il baglio è di 195mm .

Scusa se abbiao portato il topik fuori argomento "old stile" ma da cosa nasce cosa e si finisce a parlare d'altro.

La mia idea era appunto quella di creare di bolina una poppa piatta come nei windsurt o come nel caso di molte barche che al contrario hanno una superficie piatta a poppa propio durante le andature portanti .. insomma spaiare i piani avere qualcosa che fosse il contrario degli altri e chissà magari planare + di bolina che di poppa !!!

ciao
Rispondi

Bookmarks