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04 aprile 06, 01:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2002 Residenza: Palermo , Italy
Messaggi: 17
| TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!!
Vi pongo un quesito di quelli tosti.Premetto la configurazione del modello: Trex 450 V2 Pale in ABS originali Regolatore Phoenix 45 Lipo Thunder power 2100 15C/24C 3 x Futaba 3107 Gy240 + Hs56 Rx hitec doppia conv 6ch Motore align Kv2800 + pignone 15 T Il problema è che dopo una batteria di volo senza nessun problema(dopo alcuni lavoretti è diventato più docile del mio raptor30), appena monto la seconda, mi capita spesso una perdita di motore(giri) di qualche frazione di secondo. Tenete conto che ho escluso la limitazione in corrente del reg. Se volete altre info chiedete, grazie. |
04 aprile 06, 01:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2005 Residenza: varese
Messaggi: 733
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Ciao, non può essere un problema di temperatura del regolatore? Prova a raffreddarlo un po' con dell'aria prima di rimettere la seconda batteria... A proposito, mi puoi dire i tuoi settaggi del motor timing e del pwm frequency? Io col mio stò impazzendo perchè si scaldano motore, batteria e regolatore... Edoardo |
04 aprile 06, 16:14 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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ciaso io invece credo che siano delle interferenze, sul mio capitavano molto spesso,avevo lo stesso tuo motore e poi invece ho risolto montando un dh400 e un arx shulze che e' uno spettacolo! ci sono diversi post sul problema dello spegnimento motore t rex uno dei quali lo aperto io dai un occhiata, magari trovi qualche info utile. ciao
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04 aprile 06, 16:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2002 Residenza: Palermo , Italy
Messaggi: 17
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Però la temperatura del reg. non mi è sembrata eccessiva al tatto, non mi rimane che prendere altri dati più specifici. Per le regolazioni io uso il timing "standard" e la freq. di pwm 13Khz. Volevo dirti che i primi voli avevo un riscaldamento eccessivo, perchè non mi ero accorto che con il setaggio in modalità governor, avevo impostato un regime di giri troppo eccessivo(giravo con il rotore principale a 3200 giri) Tutto è andato a posto regolando i giri rispettivamente a :normal: 2000 rpm Idle up 1 e 2: 2400 rpm. Con queste regolazioni faccio 16 min di hovering in normal e circa 12 in idle up. Spero di esserti stato di aiuto, e spero che qualcuno possa aiutare me a caèpire il mio problema. |
04 aprile 06, 16:34 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 445
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Guarda, non so risponderti PRECISAMENTE, però ti posso dire che sui regolatori caste creations ce ne sono di buone e di cattive. Per esperienza personale ti dico che: sul Piccolo a passo fisso, ho un phoenix 10 che A VOLTE toglie motore. E su un passo fisso non è bello. sul MAXIR avevo un phoenix 10 (ho sbagliato due volte) che mi ha crashato il modello un paio di volte. Lo ho buttato. Nel cassetto, ma non lo userò +. In sintesi io credo, e non solo io che i phoenix abbiano alcuni difetti. Di certo il BEC del 10 non funziona bene con carichi eccessivi (4 servi e TUTTI in elevato assorb. - tipo virate potenti) o spegne il motore per 1 secondo o lo spegne e basta. Se poi non è giornata pure il BEC si spegne e quindi non hai + neanche i servi. E succedeva con 2 phoenix diversi su 2 modeli diversi. Uno con 2 servi, uno con 4. Stesso problema. Io ti consiglio di buttarlo . Ma è solo il mio consiglio, ci saranno altri che ti diranno che data la loro esperienza diretta, non hanno mai avuto problemi di sorta coi Castle Creations. Io però si, e mi pare anche tu. GC |
04 aprile 06, 17:17 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
| Gioco leveraggi
Buon giorno a tutti, mi inserisco nella conversazione visto che parlate di T REX, per chiedere se è normale che il i leveraggi degli alettoni e dell'elevatore vibrino in modo sensibile durante il volo. Premesso che: 1) Sono un neofita, volo da meno di un mese 2) Le vibrazioni sembrano dovute al gioco del servo (della align) e dei vari rimandi, e non sembrano influenzare troppo il volo (c'è gioco anche a motore fermo) 3) I due servi da fermi (rotore fermo ma radio accesa) non vibrano (non si muovono) 4) sono riuscito a bilanciare le pale come peso, ma una delle due continua ad essere più alta durante la rotazione (di circa 4 mm) e sto impazzendo per allinearla, forse è la causa di tante vibrazioni? Possibile? Per il quesito posto, do il mio contributo (modesto), al secondo pacco batterie (in verità anche alla fine del primo) perdo per pochi istanti la potenza al motore, credo che nel mio caso dipenda dalla cinghia del ruotino di coda che si riscalda o si allenta e comunque aumenta la resistenza, mi fermo la regolo, riparto e non succede più. Il motore ALIGN BL 420 dopo un volo scotta (da poterlo toccare, quindi non ustionante ma neanche tiepidino) e ultimamente ha fatto gonfiare un pacco di batterie da 1500 mAh, se ho letto bene i vostri post credo che dipenda dal numero di giri, giusto? Un'ultima considerazione sul T REX, ogni tanto lo vedo bistrattare nel forum, specialmente con la configurazione originale ALIGN (che ho io..), eppure posso dire che grazie a questo elicotterino economico (usato su EBAY a 280 euro tutto completo) mi è venuta la passione per gli elicotteri e anche con un mare di errori la gioia di riuscire controllarlo in hoovering ha più volte ripagato la cifra spesa. Saluti Marco |
04 aprile 06, 17:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
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Il regolatore è un 45A. Potenza ne ha da vendere e dubito che nella tua configurazione scaldi (come in effetti tu stesso dici poco sopra). Il BEC, se usi 3 celle, muove tranquillamente 4 servi standard digitali quasi a 6 volts. Per quanto riguarda il Phoenix10, io l'ho usato come regolatore motorino di coda su un Dragonfly4 e avevo disabilitato il BEC, quindi non so dirti. Per quello che mi riguarda è perfetto. Ricercherei il problema nel motore o in eventuali resistenze meccaniche. Giusto per scaramanzia controlla anche che i cavi siano sani e di giusta sezione. Lo stesso vale per i connettori. Ciao, Daniele |
04 aprile 06, 21:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quando durante la rotazione, sotto sforzo, una pala è più alta dell'altra allora va regolato il "traking"... ovvero l'incidenza di una delle due sino a quando non le vedi girare sullo stesso piano. Per agevolarti nell'opera puoi aggiungere, anche temporaneamente, un pezzetto di nastrino rosso ad una delle due estremità per riconoscere la pala più alta e diminuirne l'incidenza. Per regolazioni "grosse" agisci avvitando o svitando gli uniball delle leve agganciate alle pale. Per regolazioni di "fino" agisci sulle leve che vanno dal piatto al mixer. (Quando non riconosco la pala più alta provo a caso su una delle due: se migliora bene, altrimenti la riprendo regolando al contrario!) Un traking perfetto elimina tante vibrazioni! Da cosa ti accorgi delle vibrazioni dei leveraggi? non capisco l'entità. Spero di esserti stato di aiuto.
__________________ Ciao. "ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best) | |
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