Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 06, 16:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 12
DF36 e sostituzione albero rotore

Buongiorno, eccomi di nuovo qui per chiedere un consiglio, accortomi di notevoli vibrazioni a regime di giri medio (non ancora in volo) ho notato che l'albero del rotore è storto, chiedo quindi un consiglio per la sostituzione in quanto ho provato a smontarlo ma non si sfila, avete notato qualche vite nascosta o avete qualche trucco per sfilarlo con semplicità? Devo inoltre sostituire il piccolo alberino che gestisce il passo delle pale, per capirci meglio, quello che score all'interno dell'albero rotore, complicato anche quello, consigli e/o aiuti del caso? Ps. Oggi a Modena bella giornata, pronti per il volo, hovering e piccolo translato e...FUF... Eolo ha soffiato e ennesimo crash.... Risultato? Eli in "officina" e arricchimento dei venditori di parti di ricambio... Anche questo è l'elimodellismo... OLE'!
carlodvd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 16:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Allora ... io non ho il DF36, ma il DF35 e lo Zoom 400 V2, che dovrebbero essere simili.

Premetto che non uso i termini tecnici dei pezzi per non confonderti e spero che il tuo modello sia simile al mio.

Controlla di aver svitato le viti a brucola presenti:

- nell'anello sotto il piatto ciclico (non è indispensabile se tiri via tutto con piatto e testa);
- nell'anello sotto la ruota dentata gigante (nera o bianca) - attenzione ve ne sono due contrapposte;
- nell'anello all'estremo dell'albero in basso;
- nel blocca "alberino" (come lo chiami tu) del passo, quello che gira connesso ad un cuscinetto.

Poi libera il piatto ciclico dalla bilancia e da altri leveraggi.

Ora l'albero principale dovrebbe venire via tirandolo dalla testa.

Se così non avviene è perchè chi ha assemblato tutto ha avvitato le viti a brucola un pò fuori sede, creando un micro spessore di ferro che non fa passare l'albero attraverso i cuscinetti presenti. Allora non ti resta che applicare un pò più di forza, fino a far saltare quel micro rilievo che si è creato.

Ti ripeto ... io non ho il DF36 e mi posso sbagliare ...


.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da carlodvd
Devo inoltre sostituire il piccolo alberino che gestisce il passo delle pale, per capirci meglio, quello che score all'interno dell'albero rotore, complicato anche quello, consigli e/o aiuti del caso?
Quello è semplicemente avvitato. Una volta liberatolo dalla vite che lo blocca basta tenerlo fermo con una pinza a becco stretto, muovendo le pale in un senso o nell'altro per avvitarlo o svitarlo.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 18:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Modena
Messaggi: 12
Super netpaulus!!! ho smontato ottimamente l'albero (sembra na parentesi graffa...) è tutto come hai detto tu, grano + grano - ma suggerisco a chi avrà il mio inconveniente che per togliere l'albero rotore bisogna togliere una specie di spinetta a baionetta quasi invisibile che è all'interno dell'"airection pin" (n° 31 dell'esploso del 36). E avanti ora con l'attesa del pezzo nuovo.

Volerò, eccome volerò...

Grazie ancora per i consigli, Carlo
carlodvd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 19:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Certo ... la plastica a baionetta che dici è il pezzo dove si avvita il tuo "alberino" del passo, ma io non ti ho detto nulla perchè ho inteso che tu volessi solo sapere come sfilare l'albero dal telaio e credevo che sapessi già come si smonta il resto ... scusa allora se non sono stato preciso ...
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 06, 19:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Ah, mi raccomando ... l'albero nuovo prendilo in acciaio ... lo trovi su www.bazaritalia.com, ciauz !
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione albero motore skeggia Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 14 agosto 08 08:04
Sostituzione albero motore mircose Aeromodellismo Volo Elettrico 2 03 agosto 07 21:15
Sostituzione albero rotore principale odla64 Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 maggio 07 01:53
sostituzione albero inrunner blinking Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 29 marzo 07 16:43
Sostituzione albero motore Entropia Aeromodellismo Volo Elettrico 19 13 marzo 07 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002