Discussione: "Old Timer"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 07, 11:28   #39 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso

L'avatar di claudioD

Data registr.: 18-08-2007
Luca,
la pressione sulle vele tende ad aumentare l' immersione, ma per effetto del momento rotatorio, con rischio di ingavonamento, l'immersione é più accentuata a prua che a poppa, anzi, la poppa dovrebbe alzarsi se non adeguatamente zavorrata per aumentare l'inerzia e smorzare il beccheggio.
Su Studio3, ho portato il rocker a livello della ordinata 4 onde avere un volume spostato in avanti con l'intento di ottenere più portanza (lift) per un eventuale "pseudo planning" e allo stesso tempo per cercare di ritardare l'effetto "ingavonamento".
Ci sono riuscito in parte, a tal punto che ho voluto aggiungere dei foils sul timone.
Le cose andavano alquanto bene, poi é arrivato l'inverno e problemi varii ed ho lasciato perdere.
Questa era la versione "all ahead" che avevo sviluppato dopo aver letto il libro di F. Bethwaite
C'é anche una versione "all in the back" come sugli Open, ma é rimasto nel cassetto, In Germania hanno sviluppato un IOM molto bello da vedere, che si chiama Nutrino, molto intetressante basato sul piegamento di un foglio di carta o di un tubo sfasando lo schiacciamento di 90° alle due estremità , e poi ...

Ho ripreso i tuoi disegni per verificare la posizione della linea di galleggiamento quando é inclinata staticamente. Non avendo le dimensioni, ho scelto un baglio di 100mm giusto per fare una comparazione.
Effettivamente hai ragione tu, lo specchio sfiora l'acqua
Cd

Ultima modifica di claudioD : 19 ottobre 07 alle ore 11:34
claudioD non è collegato   Rispondi citando