|
Grakula,
salve , ti annuncio che sono finalmente uscito oggi di casa dopo 45 giorni d'inferno ! tu sai perché !
Il prodotto, l'avevo gia usato, ma non ci fa molto ed anche proibito in competizione.
Se la superficie é "rugosa" il prodotto in questione non ci fa niente.
Per intenderci, una vernice di una carozzeria ha una rugosità di circa 5 millesimi di millimetro. La resistenza di attrito vale circa 40% della resistenza totale all'avvanzamento di una barca da 100cm di lunghezza.
Se si potesse ridurre questa rugosità ad esempio a 1 millesimo, la resistenza diminuirebbe drasticamente. Immagina se poi si facesse un trattamento di superficie capace di rendere la rugosità intorno ai 200 micron.
Si puo' rendere una cocca conduttrice immergendola in un bagno speciale, dopo di che si deposita qualche micron di rame e su questo si deposita, per elettrolisi, uno strato di cromo.
Il cromo ha la particolarità di riempire i pori e di stirare la superficie per renderla molto liscia. Questo stato dovrebbe avere una rugosità molto bassa intorno a 100 micron.
Il peso della deposizione non dovrebbe essere elvato visto lo spessore dello strato.
Il rame pesa circa 9 kg/dm3 , una piastrina da 100x100x 1 mm peserà 90g e un deposito di 1/1000 su una classe M sarebbe di 3.5 g
Ho discusso col mio carozziere per sapere chi fa i riflettori dei fari delle auto, ma per il momento navigo nel buio...Ho un appuntamento con una società specializzata per saperne di più.
Mi hanno suggerito di cercare presso gli utilizzatori di plexiglass, essi usano dei polish speciali che potrebbero andare bene anche sulle vernici.
Infine, ma costa moltissimo, é la deposizione sotto vuoto a condizione di avere già una superficie perfetta.
Ci giro intorno, ma trovero'
Via internet ho trovato un sito specializzato in cromature per moto e auto, ma ho scoperto poi che era in California.
Cd
|