Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 12, 11:37   #61 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
per il rinforzo sotto l'albero:
secondo me non si rompe niente con il rinforzo semplice in depron
al massimo mettere doppio strato
ma se si vuole maltrattare un po di più
basta fare una paratia in corrispondenza dell'albero e incollarci il tubino scassa albero
contro cosi distribuite su tutto il perimetro e di sicuro non concentrate lo sforzo

io di solito parto ultralight e poi rinforzo se si rompe
dato che anche se si dovesse rifare uno scafo è un lavoro da un paio di orette.

Se volete aggiungo opzione paratia al disegno.

Altro semplice rinfozo è inserire una elemento perpendicolare allo scafo come da dis allegato, 20mm di altezza sono più che sufficienti ad irrigidire il sistema.




Poi c'è sempre il caro vecchio ciocchetto di legno di balsa al posto del depron che prende benissimo tutte le colle.

ciao e buon lavoro

PS
oggi mi è arrivato il materiale e il cantiere riprende
Credo che se si voglia metterla, tanto vale farla a tutta altezza: tiene molto di più e e pesa anche 2 grammi in più.
Oltretutto, in caso di maltrattamenti è l'uscita della scassa dell'albero in coperta quella che patisce di più.

La paratia , però , non sostituisce in alcun caso il rinforzo piatto da mettere sul fondo e sottocoperta specie se la facciamo di depron: il depron non tiene gli sforzi concentrati e il tubo dell'albero ne dà parecchi non tanto quando la barca naviga, ma quando tenendola in mano tocchiamo da qualche parte con albero e vele o portiamo la barca in mano se c'è vento forte.

Dato che sono ultralight e con dei bulbi di peso ridicolo, gli sforzi peggiori questi barchini li vedono... quando li abbiamo tra le mani, li maneggiamo o... li lanciamo in acqua o calpestiamo come qualcuno ha inavvertitamente fatto

Il "ciocchetto di balsa" me lo eviterei con tanta cura perchè è una spugna che assorbe l'acqua e, a meno di impermeabilizzarlo perfettamente prima di metterlo e non toccarlo più, una volta dentro uno scafo di depron dargli qualcosa per renderlo impermeabile significa rischiare di sciogliere la barca

Ultima modifica di claudio v : 10 agosto 12 alle ore 11:41
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 13:13   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
ci sarebbe l'opzione alla ice
ossia ruotare la pinna sul suo barcicentro di 15° arretrare il centro di rotazione del rig
(ma non il centro velico) più o meno sulla posizione Stollery
e rendere solidale deriva e scassa albero.
In questo modo, preso dalla pinna, lo scafo non ha più sollecitazioni.
allego schema
Files allegati
Tipo file: pdf opzione.pdf‎ (27,5 KB, 513 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 15:59   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Per chi volesse farsi le derive e timoni con le pale di elicottero:

Cercare pale per elicotteri classe 500 volo 3d simmetriche,
ne esistono vari tipi, lunghe circa 470mm con 42-43mm di corda,
prezzo dai 20 a meno di 50 euro a secondo se legno rivestito o carbonio.

Con una coppia a occhio ci escono 4 derive.

stessa cosa per i timoni, vedere elicotteri classe 450,
che hanno pale con corda 33mm circa.
Se ne trovano un po in tutti gli spacciatori web.

Se ci si consorzia, per chi non è isolato come me, potrebbe diventare conveniente.
ciao
Icone allegate
Easy Footy in depron-558174.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 02:05   #64 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ci sarebbe l'opzione alla ice
ossia ruotare la pinna sul suo barcicentro di 15° arretrare il centro di rotazione del rig
(ma non il centro velico) più o meno sulla posizione Stollery
e rendere solidale deriva e scassa albero.
In questo modo, preso dalla pinna, lo scafo non ha più sollecitazioni.
allego schema
Non male, ancora 2 o 3 migliorie strutturali e farai Urca Footy
Vedo che incominci a "sgamare" e dovrò proprio assumerti assieme a Giovanni al doppio del suo stipendio, anzi, facciamo al triplo mi sento generoso



Anche la mia casualmente ha albero e deriva solidali per guadagnare spazio interno e annullare gli sforzi sullo scafo.
Credo sia una ottima soluzione, solo che, perchè funzioni bene, occorre essere sicuri di non dover spostare l'albero e che la deriva sia rigida a flessione e torsione, altrimenti si rischia di avere qualche problema di messa a punto a causa del baricentro del bulbo molto spostato dall'asse della deriva e delle torsioni che genera.

Inoltre la costruzione si complica un pochino perchè richiede un assemblaggio molto preciso dei 2 pezzi assieme e con lo scafo e non consentirebbe "scasse albero multiple".

Credo possa essere una buona soluzione per chi ha buone capacità costruttive e una deriva bella rigida, altrimenti la soluzione "base" mi sembra più facile da realizzare e con più garanzie di successo per tutti

Ultima modifica di claudio v : 11 agosto 12 alle ore 02:09
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 14:12   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
ehm.. scusate, ma se uno volesse metterci il rig normale (randa e fiocco) come è indicato nell'ultima revisione, dovrebbe metterci anche un bompresso "posteriore" (non so come si chiami)?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 18:41   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
ehm.. scusate, ma se uno volesse metterci il rig normale (randa e fiocco) come è indicato nell'ultima revisione, dovrebbe metterci anche un bompresso "posteriore" (non so come si chiami)?
se usi il rig con balestrone tipo ICE, il buttafuori posteriore non serve a niente.

scaricati i piani dellAWK o del BUG che sono identici e copia il rig
questi sono i link
da copiare da questi progetti anche la sistemazione dell'elettronica.
piani AWK:
http://footy.rcsailing.net/awk/awk-article.pdf
piani BUG
http://footy.rcsailing.net/bug3/bug3.pdf

personalmente le vele le faccio con la carta da fiori con tasca tipo vela da surf
incollata col nastro biadesivo che usano i fotografi che ha il pregio di non avere supporto, praticamente è solo colla.
quelle di stollery sono fatte con le buste dell'immondizia saldate a caldo sulla balumina
praticamente doppio strato.
a vederle dal vivo e anche in fotografia, fanno schifo,
però il mondiale l'ha vinto lui lo stesso.


la posizione dell'albero quella più centrale è stata pensata per questo rig
sulla rev 4 del progetto è indicata come (Stollery rig)

Se aspetti un po arriva anche la variante con la deriva inclinata che prende l'attacco dell'albero.

ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 20:29   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
eccovi variante 1
con deriva e scassa albero solidale
Files allegati
Tipo file: pdf EASY rev4 var1.pdf‎ (80,5 KB, 568 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 12:31   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
ok, grazie per le informazioni. Sono ancora mezzo in ferie ma sto già valutando gli arrotondamenti per la mia versione in vtr
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 12, 17:47   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
proseguo con la costruzione

ho incollato deriva su piombo pesca con epoxy 5 min, di solito uso un prigioniero che lo attraversa e si inserisce nella deriva,
ma sfruttando la scanalatura esistente e sagomando a scalpello la parte terminale della deriva ottengo una superficie di contatto e un incastro ottimi.
ho posato il piombo sul piano e incollato a squadro la deriva
che mi da un piombo leggermente cabrato quindi ok.

poi mi sono dedicato all'elettronica, ho sagomato ad H un pezzo di legno di samba per incastrare i servi e rinforzare il coperchio portaservi, che altro non è che il pezzo ritagliato dalla coperta precedentemente, in questo modo la coperta rimane più pulita ed elegante (altra frociata da architetto)
ho incollato due battute per non far cadere il coperchio dentro e ho spennellato tutto di epoxy per impermeabilizzare.
domani incollo deriva e coperta e passo all'attrezzatura velica

allego foto

come e sempre a disposizione per chiarimenti e consigli
ciao a tutti
Camillo
Icone allegate
Easy Footy in depron-img_0281.jpg   Easy Footy in depron-img_0282.jpg   Easy Footy in depron-img_0285.jpg   Easy Footy in depron-img_0287.jpg   Easy Footy in depron-img_0288.jpg  

FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 10:50   #70 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
proseguo con la costruzione

ho incollato deriva su piombo pesca con epoxy 5 min, di solito uso un prigioniero che lo attraversa e si inserisce nella deriva,
ma sfruttando la scanalatura esistente e sagomando a scalpello la parte terminale della deriva ottengo una superficie di contatto e un incastro ottimi.
h.....

poi mi sono dedicato all'elettronica, ho sagomato ad H un pezzo di legno di samba per incastrare i servi e rinforzare il coperchio portaservi, che altro non è che il pezzo ritagliato dalla coperta precedentemente, in questo modo la coperta rimane più pulita ed elegante (altra frociata da architetto)
..

..
Il piombo da pesca cosi` e` carino, sarebbe utile sapere dove l'hai procurato e che "taglie" si trovano?
L'unica cosa che non mi piace e` la V che rimane e che andrebbe riempita di piombo piu` che di resina per fare un bel lavoro: mi fai la coperta in balsa con le "frociate da architetto" e poi mi lasci una V piena di niente cosi` nel bulbo... mah

Magari gli si potrebbe incastrare qualcosa di metallico nella zona dove si inserisce la deriva e lo si potrebbe "chiudere" dove la deriva non deve entrare con una morsa. Poi, nella zona che resta imbozzata tra dove e` chiuso e dove e` rimasto aperto si raccorda il tutto con qualche colpo di lima e, infine, estratto il pezzo che ha mantenuto la "sede per la deriva", lo si incolla in posizione; in questo modo almeno rimane un bulbo "tutto di piombo".

Per i servi hai scritto che hai rinforzato lo sportellino con un pezzo di samba: volevi dire balsa o proprio samba, perche` sono 2 cose abbastanza diverse dato che di solito il samba e` un tot piu` duro?
I servi con cosa li hai fissati e sigillati al coperchietto?
Come pensi di fissare il coperchio con servi allo scafo?
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002