Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 12, 20:12   #41 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
carissimi
famola famola, stamattina l'ho fatta.

non ho potuto resistere alla frociata della coperta in balsa che mi ha fatto perdere un po di tempo con l'epoxy per impermeabilizzarla.

il risultato

scafo 25g completo con attacchi mastra albero e tubino timone.

rig 18g (quello del razor preso in prestito)
deriva di recupero 45mm di corda non 40 mi perdonerete 15g
timone 5 g
elettronica supereconomic con le ministilo 108g

mettiamo 10g per la piastra supporto elettronica che non ancora faccio

totale 181g
che sottratto ai 450g di progetto
fanno un bel piombo da 269g
che faccio ?? lascio dotto???

ASSEMBLAGGIO EASY

per l'assemblaggio, da gatta furiosa che sono e avendo solo l'epoxy per incollare
ho fatto senza correnti
ma il risultato è comunque discreto, è solo blandamente sbilenca
.....
megio giuntare a prua le due fiancate col nastro inserire la paratia centrale in posizione (mettero i riferimenti nel disegno) e chiudere con la poppa e il nastro da carrozziere.
quindi mettere in filino di colla per tenere insieme tutto e poi inserire il fondo.
molto meglio e molto più veloce ed è più facile controllare gli svergolamenti.

non so come si inseriscono le immagini nel testo quindi un po di foto le allego

saluti a tutti e buona domenica
Certamente meglio come hai scritto dopo la prima esperienza.
se metti i correntini (va bene anche il ciano o del biadesivo da vele per fissarli e fai in un momento) fanno da "battuta" per inserire fondo e coperta .

Vi faccio uno schemino della sequenza che ritengo più sicura per montare un oggetto del genere senza avere svergolature

Sequenza assemblaggio Easy Footy
step iniziale: tagliare tutti i pezzi e verificare che siano "a disegno"

1) preparare le 2 fiancate con i correntini.
2) preassemblare le 2 fiancate a prua con nastro e con lo specchio di poppa sempre con il nastro adesivo di carta
3) allargarle mettendo in mezzo l'ordinata centrale (fissare anche quella con nastro adesivo)
4) inserire il fondo (che va in appoggio sui correntini interni e fissarlo con qualche pezzettino di nastro
5) inserire la coperta come il fondo.

A questo punto si può verificare tranquillamente che la barca sia in squadra dopo aver montato tutto con calma e senza colla che fa presa a mettere fretta.

6)Se è tutto a posto, si stacca in nastro che tiene le 2 fiancate a prua per mettere la colla che si preferisce sulle sue superfici di incollaggio, poi la si richiude con il nastro
7) Si stacca lo specchio di poppa, si mette la colla sulla superficie di incollaggio con le fiancate e si richiude tenendolo sempre con il nastro.
8) Si stacca la coperta, si togle l'ordinata centrale e si mette colla sulla superficie di incollaggio con i fianchi, infine si riblocca con il nastro
9) Si stacca il fondo e si mette la colla sulla sua superficie di incollaggio con i fianchi, l'ordinata centrale e lo specchio di poppa, lo si rimette in posizione e si blocca con pezzi di nastro
10) Si controlla BENISSIMO che non ci siano tracce di collante sulla superficie di appoggio della coperta, la si rimette in posizione senza incollarla (dobbiamo poter lavorare all'interno prima di chiuderla e la si tiene ferma con pezzetti di nastro finchè lo scafo non è perfettamente consolidato)

Ad incollaggio avvenuto, si prende la barchetta e, tolta la coperta, la si riempie d'acqua per vedere se c'è qualche trafilaggio prima di procedere alle fasi finali di montaggio facendo attenzione a non rovinare lo scafo che, senza coperta è fragile e pieno d'acqua pesa ben più di 1 kg. In caso di "perdite" così è molto più semplice trovarle e risolverle

Fatto asciugare lo scafo si è pronti per incollare in posizione su fondo e coperta i rinforzi della scassa dell'albero, del timone e le alte parti interne.
Il resto a seguire.

ciao


p.s. per inserire le immagini nel testo occorre che siano caricate in rete (photobuquet o similari o immagini dal net) e, cliccando l'apposita caellina nel menu (inserisci immagine) si incolla al suo interno il link all'immagine stessa. si dà invio e l'immagine sarà visibile nel messaggio.
Se quoti un post con immagini vedrai che la stringa dell'immagine è:

"[img]" indirizzo web immagine "[/img]"

ad esempio ora posso inserire una immagine di quelle che hai agganciato al tuo messaggio con il sistema su esposto



Se quoti questo post lo vedi bene.

Ri-Ciao

Ultima modifica di claudio v : 10 agosto 12 alle ore 12:18
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 12, 22:40   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Certo che non è OT Aspettiamo tue news e, soprattutto, spero di vederti per l'ultima Footy Cup ad Avigliana dove credo parteciperò... solo per vedere le tue barche perchè anche quella che già hai mi sembra possa andare molto bene.
Devi solo allenarti e, se hai la "zampina" per far salire un dlg, il barchino si impara in fretta.

Quello che conta di più, data una base più o meno a posto, è l'esperienza nel pilotare e regolare la barca... che è solo l'attrezzo.
Basta vedere che disastri ha combinato qualcuno con un clone della mia: vele mal accroccate e giri a spasso per il lago (oltre che sopra alla mia barca) e si passa dal secondo al 18 posto alla Gold Cup
Grazie claudio, effettivamente (modestamente) il mio footypoz sembra avere delle inaspettate doti e ogni tanto sembra effettivamente "agganciare una trota" stupendo me per primo.
Certo è che mi piacerebbe sapere se le mie barche non vanno perché fanno schifo o se sono io che non le so portare
Chi vediamo alla prossima Footy cup che mi dicono sarà a giussano...
Vi terrò aggiornati con la easy Footy rotonda.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 12, 01:20   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Grazie claudio, effettivamente (modestamente) il mio footypoz sembra avere delle inaspettate doti e ogni tanto sembra effettivamente "agganciare una trota" stupendo me per primo.
Certo è che mi piacerebbe sapere se le mie barche non vanno perché fanno schifo o se sono io che non le so portare
Chi vediamo alla prossima Footy cup che mi dicono sarà a giussano...
Vi terrò aggiornati con la easy Footy rotonda.
Se ogni tanto va forte e altre volte non va probabilmnete ... è circa colpa tua e non della barca
Devi dare tempo "di entrare al mestiere" e cercare sempre raffronti. Con l'esperienza si risolve molto e, s enel frattempo si studia un po' si arriva molto prima al risultato.
A Giussano non ci sarò, ma tu allenati che poi ci vediamo ad Avigliana in chiusura di stagione.
Se poi ci sarà qualcuno interessato, nell'inverno potremmo organizzare qualche training day in preparazione per la prox stagione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 09:59   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
scusate il cantiere è rimasto fermo un paio di giorni per assenza del maestro di taglierino che si è preso le ferie.
tra l'altro sto aspettando un po di pezzi delll'elettronica
per la posizione albero probabilmente metto doppia scassa per fare più prove.
e poi vi avevo chiesto se secondo voi 270 g di zavorra sono ok o mi tengo più basso

per la procedura di incollaggio in generale concordo con Claudio anche se alcuni passaggi non li ho capiti
ma adesso devo scappare e ti richiedo in dettaglio più tardi
ciao a tutti
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 11:54   #45 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
...
e poi vi avevo chiesto se secondo voi 270 g di zavorra sono ok o mi tengo più basso

...
la zavorra è il motore di bolina e a toglierla fai sempre a tempo.
Credo il limite da cercare nella footy sia quello di essere, con la maggior superficie possibile al limite in poppa come in bolina.

A parità di scafo, se fai ancora bolina e sei in immersione perenne in poppa forse è meglio prima provare ad arretrare il baricentro spostando indietro il bulbo e poi provare a ridurre un po' il ballast: tanto tenere la bolina e non funzionare in poppa è solo peso inutile portato a zonzo. Tanto vale ridurre un po' il peso e el vele e trovare un equilibrio generale migliore.
Comunque la mia sotto ha 305 grammi su 500 di peso, vedi tu.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 15:28   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giakomo65
 
Data registr.: 02-08-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 185
Mi prudono i cutter....ma devo prima chiudere i lavori in corso....
giakomo65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 20:48   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
ho riletto attentamente le istruzioni di montaggio di claudio
è mi sembra tutto perfetto
io ignorantemente una volta messe in posizione le parti ho fatto un fillett di epoxy in tutti gli spigoli senza staccare le parti
la cosa funziona e fuori rimane pulito
ma immagino che con i correntini non si riesce a far penetrare bene la colla.
a breve vi reinvio revisione con tutte le correzioni.

ciao a tutti
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 21:27   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eupon
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 949
Dove cavolo si trova sto depron!!! Cercato ovunque, solo polistirene....non sanno cosa sia il depron...a quest'ora ne avevo fatte una decina se avevo il materiale
__________________
ciao, Eugenio
www.ac100.eu
eupon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 21:39   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da eupon Visualizza messaggio
Dove cavolo si trova sto depron!!! Cercato ovunque, solo polistirene....non sanno cosa sia il depron...a quest'ora ne avevo fatte una decina se avevo il materiale
nasce come isolante da muro e da sottopavimento
solitamente tutti quelli che hanno materiale edile c'è l'hanno
e qualche cartoleria magari frequantata da studenti di architettura perchè molto usato per i plastici.

a volte l'ho visto anche nei supermercatoni del fai da te tipo obi castorama ecc..

devi cercare frà i materiali isolanti

come materiale è uguale al polistirene ma si trova in genere da 3 e da 6 mm bianco

PS
ovviamente la barchetta puoi farla anche in balsa che è uguale
viene un po più pesante lo scafo ma anche un po più robusta.

ciao
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 12, 22:33   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
REVISIONE 4 del progetto EASY
ho inserito una versione beta per i rig

salumi e caci a tutti
Files allegati
Tipo file: pdf EASY rev4.pdf‎ (108,0 KB, 685 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 15:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002