Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 19:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Data registr.: 08-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
...stampati i disegni in una copisteria.
per quanto riguarda il sondaggio sul nome: per restare in linea con l'idea originale ma usando la nostra cara, vecchia, bella, musicale lingua, io proporrei "FACILE".
appena avrò un po di tempo comicerò a tagliare le sagome.
ciao
giorgio
io in realtà all'inizio l'avevo chiamata RAZZO in onore al razor da cui è ispirata
ma questo nome se lo deve guadagnare in acqua.
idee alternative sono ben accette
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 01:45   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ciao claudio, anche io come giorgio avevo pensato a un timone più sofisticato :eek: ma ho visto che sulla tua Footy il timone è addirittura in carbonio ma il metodo che hai usato per fare l'asse del timone sembra lo stesso... Dove è il trucco? :confused:

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
La mia idea base nel creare questa topic era fornire una traccia per costruire nella maniera più semplice, rapida ed economica una Footy competitiva.

Per la deriva basterebbero 2 tubi o tondini di carbonio da 3 mm, un pezzetino di depron e poco più e quindi ho prposto quella soluzione
Per il timone basta un asse di metallo , un pezzo di depron e un po' di plastica adesiva.

Non è detto che una pala di elicottero possa funzionare molto meglio perchè spesso hanno profili "spessi" che al RE infimo di funzionamento delle Footy non è detto sia la cosa migliore: se qualcuno prova a farla con quel sistema e poi ci si trova in regata con barche simili e appendici diverse si potrà fare qualche confronto

Poi, se un modellista smaliziato, come Phil Tyler (che è l'ideatore della barca che stiamo copiando), vuole arricchirla di parti in composito e ricercatezze varie può sempre farlo

Per il timone e la deriva di Urca footy, non ho cercato nessun compromesso di costo-semplicità e ho semplicemente cercato di fare il massimo che mi veniva in mente, senza badare a spese nè di costo, nè di lavoro.
La filosofia di concezione è radicalmente diversa: quanto poi possano funzionare meglio... non saprei
Secondo me nell'asse del timone fatto in quella maniera il massimo della semplicità, economicità e leggerezza coincidono e quindi l'ho usato anche sulla mia footy "seria".
buona continuazione... appena finisco un altro lavoretto vedo di farne una anche io
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 15:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di xenos2

Data registr.: 28-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Dato che io ce l'ho... posso garantirti che ne vale la pena: non sono spesi solo bene, sono spesi benissimo: un lavoro da svizzeri!!
Confermo. È solo per merito di questo rig che non vinco la scatola di sardine a ogni Footy cup

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 22:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Ok diciamo che in linea di massima si può adottare l'una rig alpyacht e correttamente data l'esiguita' della cifra
Direi che ognuno si compra i suoi piani.
Da verificare la posizione mastra albero con quei rig. Che inserirò nella prossima revisione dei piani.
Non so se e il caso di inserire nel progetto un rig semplificato facile per tutti anche ispirato a quello ma non uguale.
Domani intanto mi scarico i disegni.
Vecchio 28 agosto 12, 01:18   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-11-2010
oggi ho cominciato la barchetta: ritagliate le dime, riportate sul depron, tagliate le varie sagome, incollati i rinforzi sulle fiancate.
alla prima prova di assemblaggio non capisco come incastrare lo scafo tra le fiancate, con quella prua quadra. penso che il tratteggio si riferisca ad una doppia opzione: scafo incastrato o appoggiato alle fiancate.
ritaglio tre mm per parte e adesso si incastra anche con la paratia, dopo aver modificato gli incastri. la paratia sborda dai rinforzi delle fiancate in direzione coperta ma facilmente si può rifilare. quello che sarà più complicato è modificare la coperta che è anch'essa troppo abbondante.
quasi quasi sostituisco la paratia, allargandola nella sua parte superiore (coperta) per permettere l'inserimento della coperta da disegno (da modificare comunque), più larga, così da avere delle fiancate più svasate che mi sembrano più estetiche
più o meno lo stesso mi era successo quando avevo cominciato il Razor in compensato 6/10, mai più finito
così non è tanto easy
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 01:25   #6 (permalink)  Top
User

modificata in diretta la coperta sulla paratia già incollata
l'estetica dello scafo non mi fa impazzire ma il gioco della semplicità si. quindi procedo
intanto ho varato l'altro scafo: il regolatore di tensione con la lipo da 500ma funziona questa volta (grazie del consiglio)
c'è un pò di confusione all'interno dello scafo, troppi fili che non ho voluto tagliare.
il piano velico di mia invenzione sembra non essere troppo sbagliato
devo solo trovare un sistema migliore x sigillare il pozzetto, ptima di ripetere l'esperienza del "Footanic" e poi provare la barchetta con qualcun'altro
giorgio
Vecchio 28 agosto 12, 10:32   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
oggi ho cominciato la barchetta: ritagliate le dime, riportate sul depron, tagliate le varie sagome, incollati i rinforzi sulle fiancate.
alla prima prova di assemblaggio non capisco come incastrare lo scafo tra le fiancate, con quella prua quadra. penso che il tratteggio si riferisca ad una doppia opzione: scafo incastrato o appoggiato alle fiancate.
Mi spiace che ti ci sei incasinato ma i tratteggi servivano proprio a lasciarvi la liberta' di assemblaggio.
Per me ci sono 2 opzioni o incastrare fondo e coperta fra le due fiancate o smussare a 45, nel primo caso devi seguire i tratteggi laterali, pensare prima come vuoi incastrare e ritagliare dove serve.
Anche Io ho seguito il disegno e si incastra tutto alla perfezione.
Questo mi fa pensare che devo rifare i disegni a prova di errore e con meno gradi di libertà.
Vecchio 28 agosto 12, 13:21   #8 (permalink)  Top
User

Dopo l'ho capito anchio!
infatti già ieri sera lo scafo era finito
speravo, facendolo notare, che anche qualche "più" neofita di me non si incasinasse
certo che sembra proprio fragile: qualche rinforzino con epossidica a livello dell'incollaggio deriva e piede albero oltre alla plastichina a livello scafo?
e i rinvii delle scotte? sotto sforzo non si strappa tutto?
magari sono solo paure e poi il depron e meglio dell'acciaio...
giorgio
Vecchio 28 agosto 12, 15:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

Io ho fatto la coperta in balsa perché e un po' più consistente una volta bagnata con epoxy.
Effettivamente solo depron in coperta e un Po fragilina e i punti caldi vanno rinforzati.
Passo la palla a chi ha esperienza su coperte solo depron.
Vecchio 28 agosto 12, 18:42   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di FootyITA31

HO scaricato i piani velici alpyachts
molto carini,
ma non mi hanno fatto impazzire,
-per le vele grandi non ci sono i ferzi,
-la vela A+ è un po piccolina 13,4dmq
-hanno scomposto le vele in fogli A4 senza riferimenti
che se la tua stampante prende il foglio un po storto
e il 90% delle stampanti lo fanno, non riesci ad allineare una mazza.

per il resto niente male

4 € li valgono, ma non di più.
Rispondi

Bookmarks