Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 12, 00:45   #131 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so essere preciso, sul mio ferretto da stiro impostavo 60 % e non so a che temperatura corrisponde, forse 60 gradi?

Se fai delle prove, come ho consigliato prima su un pezzo di depron di scarto, potrai vedere subito fino a che temperatura si può arrivare senza rischiare di bruciare la tua nuova footy

Ultima modifica di manuelmodelli : 27 settembre 12 alle ore 00:52
  Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 16:47   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Non so essere preciso, sul mio ferretto da stiro impostavo 60 % e non so a che temperatura corrisponde, forse 60 gradi?

Se fai delle prove, come ho consigliato prima su un pezzo di depron di scarto, potrai vedere subito fino a che temperatura si può arrivare senza rischiare di bruciare la tua nuova footy
ho provato a rivestire con Oracover trasparente
uno spigolo curvo simile allo scafo fatto con due pezzi di depron di scarto
la pellicola si attacca e regolando il ferro da stiro più o meno al 50% il depron non fonde ho letto che il polistirolo fonde fra i 95° e i 110°
mentre la pellicola aderisce con 90°
non so a che temperatura era il ferro ma sufficiente a farla attaccare.

adesso l'unico dubbio è:
non è che mi si stacca tutto una volta in acqua perchè mettendola sotto il getto del rubinetto il comportamento non è chiaro.

comunque
a scanzo di equivoci
procederò alla costruzione di un secondo scafo su cui sperimentare questa tecnologia.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 12, 17:31   #133 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Le giunture si possono rendere belle forti verniciandole con bi componente acrilica o poliuretanica, usando un pennellino sottile si copre solo la giunzione , se poi usi trasparente non si nota quasi nulla.

Questo è un sistema che ho sempre usato sugli aeromodelli con motore a scoppio, la miscela riusciva a penetrare proprio dalle giunture del termoretraibile, dopo che ho utilizzato la vernice ho ottenuto delle giunture perfettamente sigillate.
  Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 12, 23:51   #134 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
si, la spennellata di epoxy è sicuramente una soluzione
anche se per farla venire liscia e lucida è una menata infinita,
carteggiare un modello pieno è una cosa, con uno fatto di niente come l'easy mi sa che rischio di rompere tutto.

mi ero riservato di mettere tessutino ed epoxy quando i bozzi iniziavano a diventare troppi.

volevo provare invece ad appiccicare qualche pellicola.
qualcuno ha esperienza sul tema??


a proposito :
Claudioooo, ci hai abbandonato???

Ci sono, ci sono, ero solo un po' a zonzo e fuori rete

Per il resto a non capisco perchè studiate tutte queste cose più complicate piuttosto che fare "niente" o spendere 5 euro di vinile adesivo, rivestirci a pannelli lo scafo e tirarlo con un comune asciugacapelli.
Vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1369449





La resina va carteggiata ed è un lavoraccio specie se sotto c'è depron molle
L'oracover costa almeno il doppio e va messo con il ferro...
Tutte le altre soluzioni possono essere anche peggio.

Inoltre la barca di Phil Tyler era depron nudo e crudo e andava benissimo

Quindi... Cui prodest fare diverso?

Ultima modifica di claudio v : 30 settembre 12 alle ore 23:58
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 09:41   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ci sono, ci sono, ero solo un po' a zonzo e fuori rete

Per il resto a non capisco perchè studiate tutte queste cose più complicate piuttosto che fare "niente" o spendere 5 euro di vinile adesivo, rivestirci a pannelli lo scafo e tirarlo con un comune asciugacapelli.
Vedi http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1369449





La resina va carteggiata ed è un lavoraccio specie se sotto c'è depron molle
L'oracover costa almeno il doppio e va messo con il ferro...
Tutte le altre soluzioni possono essere anche peggio.

Inoltre la barca di Phil Tyler era depron nudo e crudo e andava benissimo

Quindi... Cui prodest fare diverso?
si effettivamente la prima cosa a cui avevo pensato e il d-c-fix ossia pellicola adesiva in vinile che è sicuramente la soluzione più EASY
unico cruccio è che pesa un pò troppo.
tu hai toccato lo scafo dello svizzero perche non sono sicuro al cento per cento che sopra non avesse messo niente.

chissà se si riesce a lisciare il depron a caldo prima di fare i pannelli ??? qualcuno ha provato?
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 10:09   #136 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
si effettivamente la prima cosa a cui avevo pensato e il d-c-fix ossia pellicola adesiva in vinile che è sicuramente la soluzione più EASY
unico cruccio è che pesa un pò troppo.
tu hai toccato lo scafo dello svizzero perche non sono sicuro al cento per cento che sopra non avesse messo niente.

chissà se si riesce a lisciare il depron a caldo prima di fare i pannelli ??? qualcuno ha provato?
Il dc fix e` la seconda scelta: ho scritto vinile per esterni che e` circa la medesima cosa... circa, appunto: lo si trova dove fanno scritte adesive per vetrine, e` piu` sottile e con un adesivo migliore e piu` stabile nel tempo del dc-fix. All'inizio sembra attaccare meno, ma poi nel giro di poche ore/giorni, si blocca completamente e stabilmente per anni e anni di uso ed esposizione alle intemperie.
Se lo si prova a staccare dal depron, non cedera` l'adesivo ma lo strato superficiale del materiale. Per la cronaca, la easysail ha girato in mano mia e maltrattata per un paio di anni senza problemi.
Per chi ha dubbi sulla possibilita` di seguire le curve, anche il bulbo in piombo era rivestito di vinile: 2 pezzi tirati a mano sulla superficie curva e scaldato con il phon per farlo adattare... 5 minuti di lavoro in tutto.

Lo scafo dello svizzero l'ho toccato e non mi e` parso di vedere niente altro che depron "vergine"... pero` era costruito "da svizzero" e le giunzioni erano perfette al decimo.
Se avesse avuto o no qualche trattamento superficiale invisibile... non saprei proprio: se c'era, era proprio invisibile.

Per il peso del vinile non me ne preoccuperei: 10-15 grammi in pu` o in meno non cambiano certo molto su 500 grammi di barchino.

Infine, la lastra di depron e` gia` liscia e idrorepellente perfettamente da sola senza nessuna stiratura non capisco cosa vorresti farle: sei sicuro di aver usato depron e non qualcosa che gli somiglia, ma non lo e`?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 17:48   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il dc fix e` la seconda scelta: ho scritto vinile per esterni che e` circa la medesima cosa... circa, appunto: lo si trova dove fanno scritte adesive per vetrine, e` piu` sottile e con un adesivo migliore e piu` stabile nel tempo del dc-fix. All'inizio sembra attaccare meno, ma poi nel giro di poche ore/giorni, si blocca completamente e stabilmente per anni e anni di uso ed esposizione alle intemperie.
Se lo si prova a staccare dal depron, non cedera` l'adesivo ma lo strato superficiale del materiale. Per la cronaca, la easysail ha girato in mano mia e maltrattata per un paio di anni senza problemi.
Per chi ha dubbi sulla possibilita` di seguire le curve, anche il bulbo in piombo era rivestito di vinile: 2 pezzi tirati a mano sulla superficie curva e scaldato con il phon per farlo adattare... 5 minuti di lavoro in tutto.

Lo scafo dello svizzero l'ho toccato e non mi e` parso di vedere niente altro che depron "vergine"... pero` era costruito "da svizzero" e le giunzioni erano perfette al decimo.
Se avesse avuto o no qualche trattamento superficiale invisibile... non saprei proprio: se c'era, era proprio invisibile.

Per il peso del vinile non me ne preoccuperei: 10-15 grammi in pu` o in meno non cambiano certo molto su 500 grammi di barchino.

Infine, la lastra di depron e` gia` liscia e idrorepellente perfettamente da sola senza nessuna stiratura non capisco cosa vorresti farle: sei sicuro di aver usato depron e non qualcosa che gli somiglia, ma non lo e`?
è bianco è spesso 3mm e c'è scritto sopra depron .

vabbè smetto con le paranoie e la lascio così.

se si fa stò campionato italiano magari ci vediamo e la testiamo per bene
sperando che anche qualche altra easy sia pronta.

io procedo a fargli un set di vele per adesso o preparato i disegni per
6,7dmq 8,3dmq 10,7dm 13,2dmq 16,0dmq 19,4dmq che vi allego

la 13,2 l'ho gia fatta e va bene credo che procedero con la 19,4 e la 8,3

ciao
Files allegati
Tipo file: pdf EASY RIG SET.pdf‎ (116,4 KB, 397 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 10:07   #138 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
è bianco è spesso 3mm e c'è scritto sopra depron .
.....
se si fa stò campionato italiano magari ci vediamo e la testiamo per bene
sperando che anche qualche altra easy sia pronta.

io procedo a fargli un set di vele per adesso o preparato i disegni per
6,7dmq 8,3dmq 10,7dm 13,2dmq 16,0dmq 19,4dmq che vi allego
Allora e` depron

per il C. I. Footy se vai tu e qualcun altro... faro` lo sforzo di esserci anche io
Mi auguro che la gente decida di muoversi e abbia senso farlo: se deve essere la copia su 2 giorni di una regata ad Avigliana con gli stessi di avigliana cessa lo scopo

Il disegno dei set di vele mi sembra un lavoro egregio e superprofessionale... 6 set di vele addirittura, per essere sicuri di non avere sorprese in stampa (strane scalature) sarebbe perfetto se avesse anche un righello sui 2 lati.

A questo punto non resta che vederle in acqua e fare dei confronti... quando il varo e un po' di foto?
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 12, 11:27   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Allora e` depron

per il C. I. Footy se vai tu e qualcun altro... faro` lo sforzo di esserci anche io
Mi auguro che la gente decida di muoversi e abbia senso farlo: se deve essere la copia su 2 giorni di una regata ad Avigliana con gli stessi di avigliana cessa lo scopo

Il disegno dei set di vele mi sembra un lavoro egregio e superprofessionale... 6 set di vele addirittura, per essere sicuri di non avere sorprese in stampa (strane scalature) sarebbe perfetto se avesse anche un righello sui 2 lati.

A questo punto non resta che vederle in acqua e fare dei confronti... quando il varo e un po' di foto?
appr del depron mentre cercavo soluzioni per termoformarlo ho scoperto che ne esiste di altra marca e si chiama SELITRON magari è più liscio qualcuno ne ha notizie??

provvedo con i righelli

barca varata come descritto precedentemente ma non fotografata
cereco di provvedere come già promesso
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 16:32   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
piani velici riveduti con righelli
Files allegati
Tipo file: pdf EASY RIG SET.pdf‎ (124,4 KB, 448 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002