Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 12, 22:48   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Quindi il peso finale di 450 stimati e` abbastanza vicino a quanto ti sta venendo: con circa 20 grammi di rig e 108 di elettronica siamo a 440 grammi alla boa.
Per ora e` in assoluto uno dei rapporti migliori tra peso finale e peso del piombo che ci siano in circolazione e fa ben sperare per il comportamento in acqua.
Confermo, anche il rig dovrebbe pesare una ventina di grammi lo sto assemblando , appena posso posto un Po di foto. Il varo si avvicina pericolosamente.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 08:00   #122 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Grazie del consiglio! Tuttavia il il master è piuttosto rabberciato, pesante e stuccato e quindi pensavo di levarlo anche per fare più spazio dentro (i servi volevo metterli all'interno).
In questo caso che grammatura consigli: considera che io carteggio un bel po' l'esterno ;)

..
ciao Xenos

Se vuoi togliere il master e avere il giscio in fibra e` meglio mettere almeno 3 strati da 40, ma se pensi di dover carteggiare molto non ti basteranno e rischierai di fare il buco, ne serviranno 4 o 5.
Se hai della fibra da 80 in casa potresti fare un primo strato da 80 + 2 da 40 sapendo bene che in molti punti li asperterai completamente.

Pero`, tutte queste supposizioni sono piu` o meno valide a seconda i quanto e` difettoso il tuo master e di che superficie finale dello scafo vuoi ottenere.
Se vuoi stare leggero, il master, anche se a perdere, deve essere il piu` preciso e raccordato possibile, altrimenti devi inspessire lo scafo e poi stuccarlo e, alla fine pesera` piu` del doppio del semplice scafetto di depron.

Inoltre, sempre per risparmiare peso, anche se a perdere, il master in depron/polistirolo andrebbe rivestito con la pellicola trasparente per alimenti, altrimenti le porosita` dell'espanso assorbiranno molta resina che poi, sciolto il master, restera` attaccata allo scafo aumentandone il peso.





E` quindi abbastanza evidente che ottenere una leggerezza paragonabile al depron e` molto difficile e richiede molto lavoro.

Il mio guscio monoscocca verniciato pesa circa 38 grammi, lo scafo in depron senza rivestimenti 25: durera` meno di sicuro, ma per farlo basta anche una sera e non una settimana abbondante come per la soluzione in fibra




Suggerirei, se hai questi problemi, di rifare il master e imparare ad ottenere une forma in depron vuota all'interno (cosi` puoi mettere i servi dentro) il piu` possibile precisa senza stuccare.

Se costruisci lo scatolotto realizzando con precisione le parti e le unioni hai la base di partenza precisa su cui incollare qualche strato di depron da carteggiare e stondare a piacimento: lavorando con attenzione con il tampone abrasivo sara` abbastanza semplice arrivare alla fine senza nessuna stuccatura.

Se mai si dovesse stuccare, lo StuccoFacile San Marco o similari pesano circa come il depron, quindi il peso non aumenta. Pero`, con un po' di attenzione nella tamponatura, non serve assolutamente stuccare: le piccole imperfezioni verranno mascherate dal rivestimento esterno.

Infine, una volta rivestito in plastica adesiva o, con molto piu` lavoro, in fibra da 27 g/m2 + epoxi si avra` uno scafo leggerissimo e solido quanto basta per lo scopo con un lavoro minimo.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 14:36   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Ciao Claudio,
grazie per i consigli prima di tutto...
In effetti, come preannunciato, con il mio intervento sono andato un po' ot: il senso della easy footy è di essere una realizzazione rapida e facile e io mi sto, evidentemente, complicando la vita costruendo uno scafetto volutamente "sofisticato" (metà della soddisfazione, per me, sta nel rimirasi il manufatto e l'altra nel farlo navigare )
Mi piacevano le linee d'acqua e mi piace sperimentarmi nella costruzione di un altro monoscocca dopo la mia footy "cicciona" (avevo postato qualcosa tempo fa) che avesse però uno scafo di altra concezione.
Ho del tessuto da 60 e da 27 e credo che utilizzerò quello, liscerò il più possibile il master e vedremo che cosa ne verrà fuori
Ripeto, se non vi sembra troppo ot continuerò a postare i progressi (mi sono utili i vostri consigli).
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 07:28   #124 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Re: Easy footy-versione stondata in fibra by Xenos

Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ciao Claudio,
grazie per i consigli prima di tutto...
In effetti, come preannunciato, con il mio intervento sono andato un po' ot: il senso della easy footy è di essere una realizzazione rapida e facile e io mi sto, evidentemente, complicando la vita costruendo uno scafetto volutamente "sofisticato" (metà della soddisfazione, per me, sta nel rimirasi il manufatto e l'altra nel farlo navigare ).....
Ripeto, se non vi sembra troppo ot continuerò a postare i progressi (mi sono utili i vostri consigli).
Ciao Xenos
In effetti continuare qui a parlare di scafi "fibrati" etc e` un po' OT e magari confonde un po' le idee a chi segue gli sviluppi del progetto Easy.
Finora pero` si e` parlato della Easy Footy con piccole modifiche di forma e delle differenze di peso e complessita` costruttiva tra farla Easy e similare ma in composito, quindi e` un OT molto relativo

Magari potrebbe essere meglio, se pensi di mostrarci le varie sequenze della tua realizzazione, aprire una topic dedicata (tanto ti si risponde anche li`) intitolata ad esempio “ Easy footy-versione stondata in fibra by Xenos” oppure mettere dei post dedicati un titolo similare.

Ciao e buon lavoro

p.s. in ogni caso.... il prototipo ti consiglierei comunque di farlo "easy" solo in depron e provarlo in acqua.
Poi se ti piace e va bene in un secondo tempo potrai sempre fare il guscietto in fibra.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 18:33   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
ecco a voi EASY RIG

i dati

rig full carbon:
albero 3mm sp 0.5mm
boma torsione 6mm sp 0.5mm
pivot 3mm sp 0,5mm
boma 4mm sp 0,5mm
"pennaccino" o come c. si chiama 3mm sp 0,5

vela:pellicola poliestere trasparente per plotter

garrocci: sono ottenuti da tubino in plastica attaccato alla vela con stricetta di nastro per riparare gli spinaker

rinforzi: pellicole adesive d-c-fix

stecca alta: carbonio 0.3mm
(non trovavo un fogliettino di plastica rigida da incollare col biadesivo atta allo scopo)

cime e paterazzo: filo dacron da pesca 50libbre

regolazioni: tubetto in silicone da miscela

palline colorate: (robba da pesca)


punto di scotta da fissare sulla barca a prua:
passante per canna da pesca diametro min indispensabile per far passare il gancetto che collega il rig al servo

peso del rig pronto al combattimento 25g per 13.2dmq di superficie
che secondo me è un po alto ed è colpa della pellicola poliestere
che pesa di più della carta da fiori

il rig del mio razor stessa superficie in carta da fiori e raggio di bicicletta 18g
Icone allegate
Easy Footy in depron-attacco-paterazzo.jpg   Easy Footy in depron-pancia.jpg   Easy Footy in depron-penna.jpg   Easy Footy in depron-punto-di-mura.jpg   Easy Footy in depron-punto-di-scotta.jpg  

FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 12, 22:59   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Finalmente oggi ho provato in mare la mia Easy footy, brezzolina e poca onda
La barca e' bilanciata e stringe tantissimo, meno di 80 gradi fra i due bordi.
E' decisamente più veloce del mio Razor, che per chi era al sestiere era ita36 in balsa a vista.
Non manovravo molto, avevo la squadretta del servo timone troppo corta e la pala non faceva più di dieci gradi per lato. Riuscivo comunque a virare, domani metto squadretta più lunga.
Ho avuto l'impressione che il depron nudo e crudo non abbia una superficie molto scorrevole.
Non so se tentare qualche tipo di rivestimento.
Nella prossima uscita provo a filmare per osservare meglio il comportamento.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 12, 21:36   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Ho avuto l'impressione che il depron nudo e crudo non abbia una superficie molto scorrevole.
Concordo. Suggerirei una spennellata leggera di epossidica con relativa lisciatura.
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 15:51   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Concordo. Suggerirei una spennellata leggera di epossidica con relativa lisciatura.
si, la spennellata di epoxy è sicuramente una soluzione
anche se per farla venire liscia e lucida è una menata infinita,
carteggiare un modello pieno è una cosa, con uno fatto di niente come l'easy mi sa che rischio di rompere tutto.

mi ero riservato di mettere tessutino ed epoxy quando i bozzi iniziavano a diventare troppi.

volevo provare invece ad appiccicare qualche pellicola.
qualcuno ha esperienza sul tema??


a proposito :
Claudioooo, ci hai abbandonato???
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 17:41   #129 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
si, la spennellata di epoxy è sicuramente una soluzione
anche se per farla venire liscia e lucida è una menata infinita,
carteggiare un modello pieno è una cosa, con uno fatto di niente come l'easy mi sa che rischio di rompere tutto.

mi ero riservato di mettere tessutino ed epoxy quando i bozzi iniziavano a diventare troppi.

volevo provare invece ad appiccicare qualche pellicola.
qualcuno ha esperienza sul tema??


a proposito :
Claudioooo, ci hai abbandonato???
Potresti provare su un campione di depron con del monokote o simili, ultimamente ho fatto le winglets in depron sulle ali di un mio aliante e le ho ricoperte con del monokote, è leggerissimo e resistentissimo, oltre ad essere perfettamente impermeabile, per le giunture basta sovrapporre per circa 1/2 cm., unica accortezza sta nell'usare il ferro da stiro con parsimonia perchè il materiale si ritira molto, penso che con 5-6 grammi di monokote la ricopri tutta, lo stesso peso in resina non basterebbe e comunque non ti lascerebbe la superficie perfettamente liscia.
  Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 12, 19:28   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Potresti provare su un campione di depron con del monokote o simili, ultimamente ho fatto le winglets in depron sulle ali di un mio aliante e le ho ricoperte con del monokote, è leggerissimo e resistentissimo, oltre ad essere perfettamente impermeabile, per le giunture basta sovrapporre per circa 1/2 cm., unica accortezza sta nell'usare il ferro da stiro con parsimonia perchè il materiale si ritira molto, penso che con 5-6 grammi di monokote la ricopri tutta, lo stesso peso in resina non basterebbe e comunque non ti lascerebbe la superficie perfettamente liscia.
col ferro da stiro non si squaglia il depron????
a che temperatura l'hai impostato?
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002