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Vecchio 01 agosto 12, 14:14   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
1) quando mi dai del "maestro" ho sempre l'impressione che mi prendi un po' po u c***

2) Prima di tutto non capisco come mai il timone non l'hai messo all'estrema poppa. Non mi pare sia richiesto che il timone debba muoversi con la barca nel box di stazza, quindi sfrutterei tutta la lunghezza utile per allungare l'esiguo braccio di leva.
Phil infatti l'ha messo tutto a poppa e non e` un caso.
Addirittura farei la barca leggermente diagonale a prua alta per inclinare il timone verso poppa e guadagnare ancora qualcosa.

3) asse di rotazione del timone, non capisco perche` farlo compensato quasi al 35%... abbiamo paura di stancare il servo?
Nelle footy, data la velocita` esigua, se si vuole sperare di girare la barca quasi da fermi e` meglio avere una compemnsazione pressoche` nulla, almeno con una spalettata la barca si gira e con 2 va avanti

4)negli sviluppi non ho capito che spessore di depron hai usato per farli perche` lo specchio di poppa mi pare proprio esiguo e come si attaccano assieme i pezzi: le fiancate si attaccano esternamente contro fondo e coperta?

5)deriva con un pezzo di compensato sagomato da 2 o 3 mm rivestito in fibra puo` fare alla bisogna senza fare un pezzo in carbonio come il nostro amico svizzero.
Poi ci sono altre tecniche: le mie sono fatte in 2 mezze derive rivestite in fibra sotto vuoto (o sotto una pressa) e poi incollate tra loro come da tecnica descritta qui

Per il bulbo uso sempre la fusione con semistampo in gesso dopo essermi fatto un master in espanso.
Partendo da zero in 2 ore lo stampo in gesso si fa e se ne avanza per il bulbo della AC120, per la footy credo basti un'ora: la sequenza per farlo la puoi vedere qui

6)p.s. dimenticavo il nome... veramente l'avevo gia` chiamata Easy-Footy nella speranza di ripetere il "successo" della Easysail che ha portato alcuni nuovi e soddisfatti modellisti alla vela RC.
Disegnadola e costruendola in colaborazioen tramite il forum si potrebbe anche chiamarla Baron-Footy e farne un raduno... magari al prossimo campionato italiano.
ti rispondo per punti:

1) diciamo 50% e 50%
2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo.
3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu.
4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito.
se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti.
ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm.
5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa.
sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero.
6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY"

ri passo la parola
ciao aTutti

PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo,
il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata?
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Vecchio 01 agosto 12, 16:41   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio

invito i signori footysti e non a dare idee per la costruzione della deriva e bulbo che in genere almeno a me è la parte che fa perdere più tempo.
Per il bulbo un sistema abbastanza veloce e' questo:

- prendi un filo di acciaio armonico da 2 mm e lo infili su un trapano

- sul filo infili e incolli dei piombi da pesca fino ad avere piu' o meno il peso voluto, usando piombi di diversa forma per avere l'aspetto finale voluto. Il risultato di questo passaggio e' un bulbo di forma piu' o meno simile, con degli avvallamenti tra un piombo e l'altro.

- riempi gli avvallamenti di stucco da carrozziere o di stucco caricato con vetro, accertandoti che gli avvallamenti siano completamente pieni, ma senza troppi patemi sulla finitura (consiglio quello con vetro, almeno per il grosso del lavoro)

- una volta che lo stucco e' secco, prendi un pezzo di carta vetra (ottima per questo quella all'ossido di alluminio da 120), accendi il trapano e cominci a lisciare

- ripeti i due passi precedenti fino a quando non hai ottenuto il risultato voluto e hai una superficie liscia

- a questo punto lisci usando carta via via piu' fine (puoi passare alla 400 -> 800 -> 1200 con acqua), sempre tenendo il piombo sul trapano

- togli dal trapano, tagli gli eccessi di filo, rifinisci e incolli.

Il vantaggio e' che facendo cosi' il bulbo, in questa stagione, impieghi 2/3 ore, gran parte delle quali spese ad aspettare lo stucco. (e non devi fare fusioni o stampi).

Gli svantaggi sono che vengono solo bulbi di sezione circolare (pero' vengono veramente tondi ) e che il bulbo puo' venire fino ad un 10% piu' grande del necessario, dipende da che piombi usi inzialmente e da quanto spazio devi riempire di stucco.
__________________
bye
Gianluca
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Vecchio 02 agosto 12, 03:53   #23 (permalink)  Top
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ti rispondo per punti:

1) diciamo 50% e 50%
idem
Bravo e , come disse Swarzy in un noto film... ti rispondo: "Mi sei simpatico... ti uccidero` per ultimo"

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2) allego sezione con scatola di stazza bozzettami sopra modifiche che le eseguo.
Se la poppa sta bassa nella scatola, se si usa l'unarig non c'e` alcun problema perche` non c'e` nemmeno buttafuori posteriore da far uscire e in ogni caso il boma deve stare un po' alto dall'acqua
Quindi, per recuperare un po' di braccio di leva per il timone prevederei di andare tutto a poppa e di cambiare, se possibile senza impazzire, un po' l'inclinazione della barca nel BOX per guadagnare qualcosa: la stabilita` non guasta mai
Ti allego schizzo fatto su tuo box

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3) e vero che col timone compensato non puoi spalettare (che sarebbe vietato) ma è anche vero che cosi avendo l'asse di rotazione al 33% 1cm più indietro corrisponde ad avere un timone 1cm indietro anche come braccio di rotazione rispetto alla deriva, ne convieni ?? fra le due dimmi tu.
E` sicuramente vietato spalettare in continuo, ma se do` un colpo di timone per girare la barca nessuno mi puo` dire nulla, quindi piu` e` efficace la spalettata e meglio e`, sempre... vedi l'ICE.
Nel momento in cui il timone e` fermo, si comporta come una superficie immersa nel fluido ed e` rigidamente collegata allo scafo, quindi la posizione del suo asse e` totalmente indifferente dal punto di vista degli equilibri della barca, l'unica cosa che cambia e` lo sforzo sul servo. In ogni caso un po’ di carico sul leveraggio del timone fa da recupero giochi automatico, mentre una pala neutra e molto compensata puo` oscillare sfruttando il gioco della meccanica di comando. Quindi mettere l'asse piu` indietro lasciando la pala dove si trova non da` beneficio alcuno: a mio parere da` solo potenziali svantaggi.

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4) nel disegno c'è il depron da 3mm che è quello che si trova di solito.
se si vuol fare un lavoro pulito si smussano a 45 ° i bordi da incollare con un pezzo di cartavetrata ci vogliono 2 minuti.
ma si può anche pensare di incassare fondo e coperta frà le fiancate in tal caso devo scontornarle di 3mm.
Dato che il depron e` facilissimo da tagliare a spigolo vivo di 90 gradi e che, unendo i pezzi, gli appoggi in squadra semplificano il lavoro, mi sembra controproducente pensare di dover fare tutte le giunzioni con uno smusso a 45 gradi.
Pertanto, se posso scegliere, farei gli sviluppi in cui fondo, coperta e specchio di poppa si incassano tra le fiancate, e l'ordinata interna si incassa tra tutti i pezzi.
Per facilitare il montaggio sara` anche meglio prevedere una battuta di depron da 3 x 5 mm incollata sulle fiancate su cui appoggiare fondo e coperta, vedi anche la easysail



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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
5) per deriva e bulbo non ci siamo, troppo complicato. tu sei un mastro e per te e tutto facile, al momento credo che la soluzione più semplice sia tavoletta balsa duro da 6 millimetri stondato davanti e affilato dietro uno a occhio con taglierino e cartavetra mentre il bulbo si ricava facilmente con un piombo da traina e una raspa.
sto facendo una ricerca sulle pale da elicottero che potrebbero fare al caso nostro e devo dire che quelle dello svizzero mi puzzavano di pale di elicottero.
6 mm??? Un po’ spessina per una footy: Non capisco cosa ci sia di complicato nell’annegare, in un depron da 3 mm sagomato a occhio, 2 tondini di carbonio da 3 come longherone e rivestire tutto con un foglietto di acetato + adesivo.
Ne metti uno sul bordo d’attacco e uno a 1/3 della corda e poi sfini il depron verso il bordo d’uscita.
L’unica cosa a cui fare attenzione e` l’incollaggio dell’acetato sulla parte sfinata per non svergolare/rendere asimmetrica, la deriva.
Piu` semplice di cosi`...

Le pale da elicottero spesso sono molto strette di corda e costano delle discrete cifre... non saprei quanto siano adatte
Per il piombo, che dire: di raspa personalmente ci metto di piu` con piu` fatica che a fonderlo, ma chi preferisce la raspa e il piombo da pesca usi pure la tecnica che preferisce.

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6) io voto la semplificazione chiamiamola semplicemente "EASY"

ri passo la parola
ciao aTutti

PS ho scoperto "nella mia ignoranza " che esiste la ciano da polistirolo,
il che semplifica notevolmente la costruzione (con l'epoxy è una palla e ingiallisce indecentemente) qualcuno di voi l'ha usata?
A mio parere la poliuretanica monocomponente tipo wd4 o similari e` la colla migliore per quest’uso perche` espande e sigilla le imperfezioni. A seguire c’e` la UHU por che e` una colla contatto per espanso. Alla ciano per depron lascio la terza scelta perche forma giunzioni +rigide del materiale stesso e difficilmente fa da “tappabuchi” a differenza delle altre 2.
Oltretutto e` abbastanza lenta a differenza delle altre ciano e, se usata sul depron, puo` essere “accelerata” solo con acceleratori specifici che non sciolgono il polistirolo.
La userei, ma non dappertutto come invece faccio su altri tipi di costruzioni.
Ciao.
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claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 12:01   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Se la poppa sta bassa nella scatola, se si usa l'unarig non c'e` alcun problema perche` non c'e` nemmeno buttafuori posteriore da far uscire e in ogni caso il boma deve stare un po' alto dall'acqua
Quindi, per recuperare un po' di braccio di leva per il timone prevederei di andare tutto a poppa e di cambiare, se possibile senza impazzire, un po' l'inclinazione della barca nel BOX per guadagnare qualcosa: la stabilita` non guasta mai
Ti allego schizzo fatto su tuo box

Dato che il depron e` facilissimo da tagliare a spigolo vivo di 90 gradi e che, unendo i pezzi, gli appoggi in squadra semplificano il lavoro, mi sembra controproducente pensare di dover fare tutte le giunzioni con uno smusso a 45 gradi.
Pertanto, se posso scegliere, farei gli sviluppi in cui fondo, coperta e specchio di poppa si incassano tra le fiancate, e l'ordinata interna si incassa tra tutti i pezzi.
Per facilitare il montaggio sara` anche meglio prevedere una battuta di depron da 3 x 5 mm

Le pale da elicottero spesso sono molto strette di corda e costano delle discrete cifre... non saprei quanto siano adatte
Per il piombo, che dire: di raspa personalmente ci metto di piu` con piu` fatica che a fonderlo, ma chi preferisce la raspa e il piombo da pesca usi pure la tecnica che preferisce.
concordo con la modifica e procedo

per il taglio pannelli sviluppo entrambi con smusso 45° e incassati coperta e fondo con battuta
poi ognuno sceglie la sua strada

per il timone vada per la paletta che spaletta ,

le pale di elicottero si trovano, basta cercare quelle volo 3d che in genere sono a profilo simmetrico e ne esistono di corda 40 mm e anche più grandi.
è vero che una coppia in carbonio costa 50 € ma è anche vero che ci fai 4 derive
è un cosiglio.

idem per il piombo fusione o raspamento a scelta

a meno che non vogliamo fare una specie di monotipo
allora qualcuno si prende la briga di fonderne un po e disribuirli a richiesta.

mi piacerebbe sentire anche qualche altro "professore" prima di chiudere il pacchetto.

consigli, richieste e critiche sono ben accetti.

per il rig qualcuno si vuole esprimere???

ciao Camillo
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Vecchio 02 agosto 12, 13:05   #25 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per l'idea. Magari sono un po' ot ma le linee di questa Footy mi piacciono e mi chiedevo se non fosse possibile stondarla per farne una versione in vetro.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
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Vecchio 02 agosto 12, 16:27   #26 (permalink)  Top
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Ciao a tutti e complimenti per l'idea. Magari sono un po' ot ma le linee di questa Footy mi piacciono e mi chiedevo se non fosse possibile stondarla per farne una versione in vetro.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
non so, se prendi fianco e coperta e stondi viene fuori un volume insufficiente,
quindi la devi modificare in maniera consistente.
puoi prendere il profilo allargare di 1 cm la pianta e provare a stondare

buon divertimento
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Vecchio 02 agosto 12, 16:31   #27 (permalink)  Top
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nel frattempo che qualcuno si decida a dire la sua o a farla
posto i nuovi disegni
rev2

ciao
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Vecchio 02 agosto 12, 18:12   #28 (permalink)  Top
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non so, se prendi fianco e coperta e stondi viene fuori un volume insufficiente,
quindi la devi modificare in maniera consistente.
puoi prendere il profilo allargare di 1 cm la pianta e provare a stondare

buon divertimento
Intendi allargare la fiancata? O anche la coperta?
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Vecchio 03 agosto 12, 00:26   #29 (permalink)  Top
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Intendi allargare la fiancata? O anche la coperta?
Credo intenda allargare tutta la vista in pianta, sia coperta sia fondo. Ma poi si deve rifare tutto...

Un'altra opzione, secondo me, potrebbe essere di aggiugere 3 foglietti di depron da 3 al fondo, 2 fuori e uno dentro e poi di sagomarlo tondeggiante "a occhio" essendo a quel punto spesso 12 mm: grazie al fatto che sono 4 strati si evidenzierebbero le giunzioni per aiutare la sagomatura come se fosse un compensato.

In questo modo salverersti l'occhio dallo spigolo e la sostanza dei volumi cambierebbe ben poco
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 00:39   #30 (permalink)  Top
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nel frattempo che qualcuno si decida a dire la sua o a farla
posto i nuovi disegni
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ciao
direi che merita

Bellissima, disegnata persino nella scatola di stazza per far vedere come ci entra, con tutti gli sviluppi dei pezzi.

Giusto per dire qualcosa direi che manca un rinforzino sotto la coperta dove esce la scassa dell'albero e, li`, forse potrebbe essere utile un'altra ordinata di depron per rendere la scatoletta ancora piu` rigida

Pero` direi che sei "proprio bravo"... quasi quasi ti assumo per dare una mano a Giovanni e ti do` almeno il doppio di quel che do` a lui sara` un vero affare...

Ragazzi, orsu`!!
Un bell'appaluso corale a Camillo che ci ha fatto un bel disegnino che e` quasi un progetto...
Adesso mettiamo ancora un po' di dettagli delle meccaniche e dei vari pezzi mentre le facciamo e sara` un progetto "vero" a disposizione di tutti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
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