Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 12, 23:52   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Ciao a tutti, come annunciato, mi chi metto anche io a sperimentare questo barchino nella mia personale interpretazione tonda :eek:
Dico subito che il lavoro da me fatto è piuttosto spannometrico: ho imbottito un po' fuori e un po' meno dentro cercando di recuperare il volume perso sugli spigoli sulla chiglia (circa).
Il risultato è il maschio che vedete in foto su cui poi lamineró una monoscocca in vetro eliminando poi il depron (vigada docet)
Che ne dite?

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
Icone allegate
Easy Footy in depron-uploadfromtaptalk1346881831863.jpg   Easy Footy in depron-uploadfromtaptalk1346882001048.jpg   Easy Footy in depron-uploadfromtaptalk1346882015509.jpg   Easy Footy in depron-uploadfromtaptalk1346882029842.jpg   Easy Footy in depron-uploadfromtaptalk1346882042252.jpg  

xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 10:52   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Lo stondo snellisce e l'estetica ci guadagna di sicuro guadagni qualcosa come riduzione della sup bagnata
Più difficile sara' farla leggerissima.
E' molto urca footy oriented anche se ovviamente e' più bella
Perché le linee di partenza le ho tracciate io ;-)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 12:41   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
allego revisione 1 al rig e foto legature.
dato che ho inserito un range di tubi volevo inserire due parole sulla loro scelta.

I ho gia realizzato un rig del genere con queste misure:
tubo di torsione ossia la parte di boma dal pivot all'albero da 6mm sp 0.5mm
e albero da 4mm sp 0.5mm

provato su un razor risulta parecchio rigido, non scarica sotto raffica
e alla fine ho preferito usare il classico armo unarig con raggio di bicicletta piegato a Z che invece è troppo elastico

proverò a realizzare per l'easy un accoppiata albero da 3mm sp 0.5mm + tubo torsione da 5mm sp 0.5mm e pivot con tubo da 4mm sp 0.5mm

armo rigido - armo flessibile, sono due filosofie da esplorare e due delle barche più forti in giro hanno filosofie opposte

in realtà secondo me sui laghetti in genere dove il vento è molto rafficato conviene un rig elastico,
mentre quando esci in mare alla fine non hai grossi salti e se indovini la giusta misura di vela un armo rigido dovrebbe andare meglio.

mi farebbe piacere sentire il vs pensiero in proposito.

ciao

Camillo
Icone allegate
Easy Footy in depron-img_0311.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf EASY RIG rev1.pdf‎ (67,2 KB, 368 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 12:56   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Lo stondo snellisce e l'estetica ci guadagna di sicuro guadagni qualcosa come riduzione della sup bagnata
Più difficile sara' farla leggerissima.
E' molto urca footy oriented anche se ovviamente e' più bella
Perché le linee di partenza le ho tracciate io ;-)
Il peso può essere un problema... La Footy poz pesava una ventina di grammi senza la coperta e la vernice; con la struttura monolitica dovrei guadagnare qualcosa considerando che non dovrei mettere rinforzi per la deriva.
Il tuo scafo completo, senza bulbo, quanto pesa?

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 13:15   #115 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
io, da modesto velista, ho sempre realizzato, ed anche sulle footy, armi tradizionali con randa e fiocco. ma non essendomi mai confrontato con altre barche non saprei se sono efficienti.
per la easy sail ho realizzato un armo "a" unarig usando i tubi in carbonio che avevo in casa (di provenienza decathlon, e quindi non di grande qualità/leggerezza) con vela da imballo fiorai
di sicuro l'albero è bello rigido, comunque cercherò di provarlo domenica sul lago di Como e poi spero di confrontarmi anche con qualche altra footy per vedere a che punto sono
sono entrato anche in posseso si una pala di elicottero, grazie alla gentilezza del negoziante di fiducia, notevole differenza dai venditori cinesi, (corda 42mm) da usare come deriva ma mi sembra piuttosto pesante.
viceversa il sitema Vigada, non sono però abile come Lui, mi ha dato deriva e timone non bellissimi. qualche rifinitura però e li installo sulla easy footy.
Vi terrò aggiornati
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 16:25   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Il peso può essere un problema... La Footy poz pesava una ventina di grammi senza la coperta e la vernice; con la struttura monolitica dovrei guadagnare qualcosa considerando che non dovrei mettere rinforzi per la deriva.
Il tuo scafo completo, senza bulbo, quanto pesa?

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
scafo, coperta, paratie, rinforzi, tubino mastra albero e tubino timone compreso
25g poco prima dell'incollaggio deriva

deriva in balsa spennellata epoxy 15g (45mm di corda non 40mm ne avevo una già fatta)
timone 5 g
elettronica supereconomic con le ministilo 108g
3g per la piastra supporto elettronica

senza elettronica e
senza rig
attualmente pesa 313g con un piombo di 270g circa
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 16:35   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
io, da modesto velista, ho sempre realizzato, ed anche sulle footy, armi tradizionali con randa e fiocco. ma non essendomi mai confrontato con altre barche non saprei se sono efficienti.
per la easy sail ho realizzato un armo "a" unarig usando i tubi in carbonio che avevo in casa (di provenienza decathlon, e quindi non di grande qualità/leggerezza) con vela da imballo fiorai
di sicuro l'albero è bello rigido, comunque cercherò di provarlo domenica sul lago di Como e poi spero di confrontarmi anche con qualche altra footy per vedere a che punto sono
sono entrato anche in posseso si una pala di elicottero, grazie alla gentilezza del negoziante di fiducia, notevole differenza dai venditori cinesi, (corda 42mm) da usare come deriva ma mi sembra piuttosto pesante.
viceversa il sitema Vigada, non sono però abile come Lui, mi ha dato deriva e timone non bellissimi. qualche rifinitura però e li installo sulla easy footy.
Vi terrò aggiornati
giorgio
io avevo pensato alle pale elicottero perchè per un neofita è il pezzo più difficile da realizzare (fare un profilo alare decente non è facile)
secondo te tagliandola a misura EASY footy quanto può pesare ??
credo che la parte più pesante sia quella dell'attacco forse scartando quella?!?
facci sapere

per l'albero o trovi i tubini carbonio ultralight spessi 0.5mm (jonathan) o la cosa migliore sono i cimini di canna da pesca. i tubi da aquilone del dechatlon e le frecce sono troppo pesanti.

per la vela la carta da fioraio per me è ok la pellicola poliestere la trovo troppo pesante.

anche se per il rig easy forse è meglio una cosa un po più rigida.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 13:54   #118 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
scafo, coperta, paratie, rinforzi, tubino mastra albero e tubino timone compreso
25g poco prima dell'incollaggio deriva

deriva in balsa spennellata epoxy 15g (45mm di corda non 40mm ne avevo una già fatta)
timone 5 g
elettronica supereconomic con le ministilo 108g
3g per la piastra supporto elettronica

senza elettronica e
senza rig
attualmente pesa 313g con un piombo di 270g circa
Quindi il peso finale di 450 stimati e` abbastanza vicino a quanto ti sta venendo: con circa 20 grammi di rig e 108 di elettronica siamo a 440 grammi alla boa.
Per ora e` in assoluto uno dei rapporti migliori tra peso finale e peso del piombo che ci siano in circolazione e fa ben sperare per il comportamento in acqua.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:00   #119 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
.... questo barchino nella mia personale interpretazione tonda :eek:
..... ho imbottito un po' fuori e un po' meno dentro cercando di recuperare il volume perso sugli spigoli sulla chiglia (circa).
Il risultato è il maschio che vedete in foto su cui poi lamineró una monoscocca in vetro eliminando poi il depron (vigada docet)
Che ne dite?
Direi che e` non male, ma suggerirei di non rivestirlo in fibra e di non togliere il depron da dentro che non serve... va gia` bene cosi`.

Oppure, se proprio vuoi giocare con la fibra, di mettere 2 strati da 27 esterni e non togliere il depron da dentro. In questo modo pesera` come a rivestirla di plastica adesiva, ma sara` un po' piu` dura in superficie e durera` piu` a lungo "integra".
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 12, 14:20   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Direi che e` non male, ma suggerirei di non rivestirlo in fibra e di non togliere il depron da dentro che non serve... va gia` bene cosi`.

Oppure, se proprio vuoi giocare con la fibra, di mettere 2 strati da 27 esterni e non togliere il depron da dentro. In questo modo pesera` come a rivestirla di plastica adesiva, ma sara` un po' piu` dura in superficie e durera` piu` a lungo "integra".
Grazie del consiglio! Tuttavia il il master è piuttosto rabberciato, pesante e stuccato e quindi pensavo di levarlo anche per fare più spazio dentro (i servi volevo metterli all'interno).
In questo caso che grammatura consigli: considera che io carteggio un bel po' l'esterno ;)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002