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Vecchio 07 ottobre 12, 20:56   #151 (permalink)  Top
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... Per cambiare la posizione dell'albero?

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scusa ma evidentemente oggi ho preso troppo sole in testa
avevo letto :
"mi permetto di sconsigliarti la tripla scassa"

si, effettivamente una delle opzioni più veloci e easy e la scassa multipla

allego secondo filmatino


EASY FOOTY prova in mare 2 - YouTube
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Vecchio 08 ottobre 12, 21:32   #152 (permalink)  Top
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[QUOTE=xenos2;3425106]Grazie per il disegno e per l'apprezzamento
Lo scafo in realtà è venuto un po' pesante (36g).... Vedremo quando l'avrò finito.

hai modificato la footypoz, e va come un fulmine
hai modificato anche questa e andrà di più!
se già che c'eri, la facevi in carbonio, ci sarebbe stato spazio solo per il secondo posto...
bella!
Giorgio
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Vecchio 09 ottobre 12, 13:12   #153 (permalink)  Top
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AHO, vi ho messo i fimatini in navigazione
che ve ne pare ??

EASY FOOTY RC prove in mare - YouTube
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Vecchio 09 ottobre 12, 14:13   #154 (permalink)  Top
manuelmodelli
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AHO, vi ho messo i fimatini in navigazione
che ve ne pare ??

EASY FOOTY RC prove in mare - YouTube
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bella la tua footy in depron, progetto semplice e accessibile per tutti, piacerebbe anche a me se avessi un po di tempo per costruirla.

Ho visto i due video, tra i due filmati ho notato delle differenze di manovrabilità, nel primo filmato la barca aveva difficoltà a passare da mure a dritta a mure a sinistra, mentre nel secondo filmato bordeggiavi con spensieratezza senza problemi, hai fatto senz'altro qualche ritocco, su cosa sei intervenuto?
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Vecchio 09 ottobre 12, 16:18   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
bella la tua footy in depron, progetto semplice e accessibile per tutti, piacerebbe anche a me se avessi un po di tempo per costruirla.

Ho visto i due video, tra i due filmati ho notato delle differenze di manovrabilità, nel primo filmato la barca aveva difficoltà a passare da mure a dritta a mure a sinistra, mentre nel secondo filmato bordeggiavi con spensieratezza senza problemi, hai fatto senz'altro qualche ritocco, su cosa sei intervenuto?
in realtà niente a parte che nel secondo filmato il vento era leggermente calato
credo abbia il centro velico leggermente arretrato rispetto all'ottimale per cui quando il vento sale un po tende a straorzare, non si riesce a puggiare bene e si pianta in virata.
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Vecchio 09 ottobre 12, 18:47   #156 (permalink)  Top
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Premetto di non essere un esperto ma dalla mia piccola esperienza, soprattutto con questi minuscoli barchini, preferisco un assetto più poggiero (so che le barche vere sono orziere) : mi sembra che la barca sia governabile più con la vela che con il timone e che diminuisca il rischio di stallo (considerando l'esigua inerzia di questi scafi).
Mi sbaglio?

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Vecchio 09 ottobre 12, 19:45   #157 (permalink)  Top
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Premetto di non essere un esperto ma dalla mia piccola esperienza, soprattutto con questi minuscoli barchini, preferisco un assetto più poggiero (so che le barche vere sono orziere) : mi sembra che la barca sia governabile più con la vela che con il timone e che diminuisca il rischio di stallo (considerando l'esigua inerzia di questi scafi).
Mi sbaglio?

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non ti sbagli per niente, soprattutto perchè viaggiano quasi sempre sovrainvelate
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Vecchio 09 ottobre 12, 22:21   #158 (permalink)  Top
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hai modificato la footypoz, e va come un fulmine
hai modificato anche questa e andrà di più!
se già che c'eri, la facevi in carbonio, ci sarebbe stato spazio solo per il secondo posto...
bella!
Giorgio
Grazie! Per essere precisi quella che hai visto domenica a Giussano non era la footypoz ma la fatfooty
Carbonio?! Con quello che costa...
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Vecchio 11 ottobre 12, 17:23   #159 (permalink)  Top
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dopo averla fatta navigare per un pomeriggio,
benchè sia abbastanza soddisfatto del risultato

penso che la prossima la farò con queste modifiche sulle linee.

le sensazioni che mi hanno indotto alle modifiche sono queste:

1) è troppo magra a poppa e in virata tende a impennare, il cv arretra e la barca stalla
facilmente e ne esce con difficoltà, quindi aumento i volumi a poppa.
2) il bordo libero è giusto a prua non ha mai messo il naso sotto ma è inutilmente alto a poppa e quindi lo abbasso un pò e aumento il cavallino(curvatura in profilo della linea di coperta)
3) con la prua gonfia e la poppa magra fa un onda trasversale da rimorchiatore che non mi piace per niente, quindi provo ad addolcire i volumi aumentandoli alle estremità
con la speranza di allungare e addolcire un pò l'onda (praticamente ho aumentato il CP)
4 ) lascio il bulbo dove è avanzo la deriva (e l'albero ovviamente) allineandola al centro di resistenza laterale dello scafo questo dovrebbe migliorare la manovrabilità
5) forse la porto a 500g con 350 di ballast
6) proverò un armo frazionato semplice alla stollery AWK/ICE


allego bozza per chi volesse consigliare /criticare

tratteggiato come era e in nero come diventa.
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Vecchio 11 ottobre 12, 18:11   #160 (permalink)  Top
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in realtà niente a parte che nel secondo filmato il vento era leggermente calato
credo abbia il centro velico leggermente arretrato rispetto all'ottimale per cui quando il vento sale un po tende a straorzare, non si riesce a puggiare bene e si pianta in virata.
Ieri sera ho guardato un po' i filmati e in effetti pare un po' orziera, un po' troppo.
La barca dello svizzero non lo era e, forse, piu` che la centratura, era diversa la forma delle vele. Per forma delle vele non intendo lo shape in vista laterale e relativo baricentro geometrico della superficie, ma il profilo "alare" della randa.

Se ricordo bene, le vele dello svizzero erano a ferzi e con la curvatura massima attorno la 30% della corda partendo da prua. Questo porta il centro di portanza piu` avanti che con una vela "piatta" (la cui curvatura dipende solo dal "giro d'albero sull'inferitura e dal grasso sulla base) che tende ad averla attorno al 50%.

Se per il rendimento globale questo puo` non cambiare molto date le dimensioni esigue, dal punto di vista delle forze aerodinamiche generate dalla vela... un po' cambia e quello potrebbe essere il motivo del comportamento differente.
La curvatura arretrata porta piu` indietro il punto teorico di applicazione della portanza e di conseguenza rende la barca piu` orziera.
Su una barca con randa e fiocco separati questo fenomeno e` gestibile facilmente variando la curvatura delle 2 vele proprio per ottimizzare l'equilibrio: con la Una rig piu` che modificare il profilo della vela temo non si possa perche` non credo che basti dargli un po' di twist in piu`.

Bho, se vuoi fare un esperimento e poi ci racconti, magari ne scopriamo una nuova
Ciao
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