Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 12, 21:28   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ieri sera ho guardato un po' i filmati e in effetti pare un po' orziera, un po' troppo.
La barca dello svizzero non lo era e, forse, piu` che la centratura, era diversa la forma delle vele. Per forma delle vele non intendo lo shape in vista laterale e relativo baricentro geometrico della superficie, ma il profilo "alare" della randa.

Se ricordo bene, le vele dello svizzero erano a ferzi e con la curvatura massima attorno la 30% della corda partendo da prua. Questo porta il centro di portanza piu` avanti che con una vela "piatta" (la cui curvatura dipende solo dal "giro d'albero sull'inferitura e dal grasso sulla base) che tende ad averla attorno al 50%.

Se per il rendimento globale questo puo` non cambiare molto date le dimensioni esigue, dal punto di vista delle forze aerodinamiche generate dalla vela... un po' cambia e quello potrebbe essere il motivo del comportamento differente.
La curvatura arretrata porta piu` indietro il punto teorico di applicazione della portanza e di conseguenza rende la barca piu` orziera.
Su una barca con randa e fiocco separati questo fenomeno e` gestibile facilmente variando la curvatura delle 2 vele proprio per ottimizzare l'equilibrio: con la Una rig piu` che modificare il profilo della vela temo non si possa perche` non credo che basti dargli un po' di twist in piu`.

Bho, se vuoi fare un esperimento e poi ci racconti, magari ne scopriamo una nuova
Ciao
si bello di mamma
ho capito che le vele tagliate a ferzi ci hanno il centro di spinta più avanti,
sto cercando di rendere più facile "EASY" una barca che va già benino

oltre a avanzare l'albero per rimediare alla cosa del centro di spinta

ti pare che le altre modifiche e considerazioni
possano essere condivisibili???

ricordiamoci sempre che il nostro obbiettivo primario è:
barca competitiva facile da costruire e da timonare
il tutto per avvicinare le persone a questo gioco divertente.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 10:38   #162 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
.....
oltre a avanzare l'albero per rimediare alla cosa del centro di spinta

ti pare che le altre modifiche e considerazioni
possano essere condivisibili???

ricordiamoci sempre che il nostro obbiettivo primario è:
barca competitiva facile da costruire e da timonare
il tutto per avvicinare le persone a questo gioco divertente.
Infatti, facciamo il possibile e, grazie al "telelavoro" via forum si possono fare molte cose utili tipo questa.

Ieri sera ho avuto un po' di tempo per mettere giu` delle idee riguardo le tue considerazioni e ora te le posto divise punto per punto.

*****************************************
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......

le sensazioni che mi hanno indotto alle modifiche sono queste:

1) è troppo magra a poppa e in virata tende a impennare, il cv arretra e la barca stalla
facilmente e ne esce con difficoltà, quindi aumento i volumi a poppa.
Potrebbe essere una soluzione come potrebbe forse bastare solo un piccolo avanzamento del bulbo. Se il volume e` sufficiente a sopportarlo, per fare una simulazione rapida si potrebbero mettere 30-50 grammi 9 o quanto serve) attaccati sulla prua e vedere se migliora.

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
2) il bordo libero è giusto a prua non ha mai messo il naso sotto ma è inutilmente alto a poppa e quindi lo abbasso un pò e aumento il cavallino(curvatura in profilo della linea di coperta)
Questo puo` renderla piu` carina da vedere, ma non credo possa migliorare il comportamento in virata


Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
3) con la prua gonfia e la poppa magra fa un onda trasversale da rimorchiatore che non mi piace per niente, quindi provo ad addolcire i volumi aumentandoli alle estremità
con la speranza di allungare e addolcire un pò l'onda (praticamente ho aumentato il CP)
Anche su questo ho qualche dubbio perche` le variazioni di forma / distribuzione dei volumi attuabili tenendo la poppa stretta per stare nel box di stazza sono minime come si vede anche dalla bozza del tuo disegno. Per quel che ho visto, nella media le footy, compresa la mia, un po’ di onda da rimorchiatore la fanno tutte.


Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
4 ) lascio il bulbo dove è avanzo la deriva (e l'albero ovviamente) allineandola al centro di resistenza laterale dello scafo questo dovrebbe migliorare la manovrabilità
Questo credo potrebbe migliorare il comportamento soprattutto a barca molto sbandata, e forse anche in partenza da fermo, pero` e` un grosso lavoro che significa rifare la barca e discostarsi completamente dal progetto di partenza dello svizzero che funzionava bene.
Quindi prima proverei l’avanzamento del centro velico e vedere se come rimedio basta.
Per avanzare il CV su CD ci sono almeno 4 metodi diversi:
a) attuare il punto 1 (vedi sopra) e appruare leggermente lo scafo con spostamento avanti del baricentro: in questo modo tutto il piano velico ruota in avanti e il CV va nella direzione voluta
b) cambiare leggermente l’inclinazione dell’albero perche` dal filmato pare che la barca si apprui meno del previsto e quindi il rake a disegno andrebbe un po’ ridotto.
c) avanzare il piede dell’albero
d) modificare la forma del piano velico (soluzione rapida e` ritagliare via un po’ di randa in balumina per fare una prova o raddrizzare un po’ l’albero dove e` incollato nel boma e rifilare /rifare leggermente la randa

Forse potrebbe bastare attuare il punto 1 e vedere se quello aggiusta il problema senza toccare niente altro. La mia Footy V1 era un po’ piu` poggera del voluto e tendeva a stare troppo bassa di prua: dopo la prima regata ad Avigliana di 2 anni fa ho appena arretrato il bulbo e correggendo l’assetto appoppandola; l’arretramento del CV conseguente aveva anche sistemato al meglio la centratura con poco vento.

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
5) forse la porto a 500g con 350 di ballast
Se non ha tendenze a fare il sottomarino questo potrebbe sicuramente portare beneficio dando piu` “potenza” di bolina

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
6) proverò un armo frazionato semplice alla stollery AWK/ICE
Anche questo puo` aiutare perche` gestire la forma di 2 vele e la relativa variazione di centratura e` piu` semplice (se si sa dove mettere le mani) rispetto ad averne una sola e poche regolazioni. Pero` questo non va nella direzione di massima semplicita` costruttiva e minor numero di pezzi per fare la barca.


Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
......
allego bozza per chi volesse consigliare /criticare

tratteggiato come era e in nero come diventa.
i commenti sono gia` nei vari punti precedenti.
**************************************

La conclusione sarebbe che la cosa piu` rapida da provare e` l'avanzamento di baricentro mettendo un pesetto sulla prua abbastanza pesante da farla abbassare un po' e poi riprovare la barca per vedere se il comportamento globale e l'equilibrio migliorano.

Se questo funziona, si segna la posizione di galleggiamento statico ottenuta, si toglie il pesetto e si arretra il bulbo quanto basta per ottenere il medesimo assetto.
Se non basta, a seguire proverei gli altri sistemi di avanzamento del centro velico.

Tutto questo in parallelo a una regolazione della randa diversa, o piu` piatta o piu` twistata o un po' piu` steccata nella parte posteriore per capire quanto si puo` giocare sulla forma della vela con quel tipo di rig.

Dato che la forma dela vela dipende dalla flessione dell'albero sia indietro (indotta dal tirante) sia laterale (indotta dal vento), il gioco degli equilibri con la Una rig e` molto delicato e credo vada compreso con cura e attenzione priam di arrivare a conclusioni affrettate.

Se poi ti prudono le mani e ne vuoi fare subito un'altra diversa...
Non saprei... secondo me sarebbe meglio stare concentrati su questa e metterla a posto con qualche piccolo aggiustamento

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 12 ottobre 12 alle ore 10:44
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 11:09   #163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Ooh adesso ti riconosco.

Provo di sicuro ad avanzare l'albero.
E giocare con la zavorra mettendo pesetti.

Poi sai meglio di me che per migliorare una barca la cosa migliore e fare una gemella per vedere se le modifiche funzionano veramente

Quindi penso che faro un altro scafo con queste modifiche
Per adesso con rig identico e vediamo come vanno le cose
Tutto sommato discostarmi dallo svizzero non e che mi dispiace
Da lui abbiamo preso spunto, ma adesso facciamo la nostra barca.

Poi qui a Pescara sembra che l'unico modo di attirare appassionati sia fargli la barca. Non so più quanti gusci di scafi ho regalato in giro.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 15:53   #164 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Ooh adesso ti riconosco.

Provo di sicuro ad avanzare l'albero.
E giocare con la zavorra mettendo pesetti.
Certo, e vediamo se e quanto migliora anche perche` non dobbiamo dimenticare che qualcuno ha gia` iniziato a fare la barca cosi` come e` stata disegnata, quindi occorre fare gli aggiustamenti del caso per farla funzionare la meglio.

Dalla prossima settimana dovrei avere un po’ di sere libere, quindi ne approfittero` per raggiungerti mettendone in acqua una anche io... peccato che per fare test comparativi assieme si sia un po’ scomodi

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Poi sai meglio di me che per migliorare una barca la cosa migliore e fare una gemella per vedere se le modifiche funzionano veramente

Quindi penso che faro` un altro scafo con queste modifiche
Per adesso con rig identico e vediamo come vanno le cose
Tutto sommato discostarmi dallo svizzero non e che mi dispiace
Da lui abbiamo preso spunto, ma adesso facciamo la nostra barca.
Oltre a fare la gemella ci vuole anche qualcuno che la faccia andare, altrimenti non ti vedo bene a fare test con una radio per mano e 2 barche in parallelo

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Poi qui a Pescara sembra che l'unico modo di attirare appassionati sia fargli la barca. Non so più quanti gusci di scafi ho regalato in giro.
Interessante ... ma poi le finiscono e le usano?
Magari mandami in mp quanto ti chiedono... per farti il favore di finirle e poi venire a navigare
Che anche qui di gente che inizia, finisce e fa funzionare un barchino ce n’e` sempre meno
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 12, 16:42   #165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Oltre a fare la gemella ci vuole anche qualcuno che la faccia andare, altrimenti non ti vedo bene a fare test con una radio per mano e 2 barche in parallelo
i pollici non mancano, manca chi fa le barche



Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Interessante ... ma poi le finiscono e le usano?
Magari mandami in mp quanto ti chiedono... per farti il favore di finirle e poi venire a navigare
Che anche qui di gente che inizia, finisce e fa funzionare un barchino ce n’e` sempre meno
in realtà tutti mi dicono che è molto fico ma che non hanno tempo di farsi la barca e
mi chiedono di farla per loro e che sono disposti a pagarla
tutti sono disposti a sborsare una cifra x per avere una barchetta ready to run non so se pensare oltre a l'easy ad un barchino performante pronto all'uso o in kit semplificato so che sto andando fuori tema se ritieni la cosa interessante ne parliamo per email
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 12, 11:35   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
nuove prove in acqua per EASY stavolta in acqua piatta
collaudata nuova fontana lungomare pescara 15x8m circa quasi perfetta
il vento arriva abbastanza pulito e si riesce a far navigare le barchine

confermo tendenza al'orza troppo accentuata

per chi stesse in costruzione consiglio scassa tripla passo 8mm con posizione attuale
come più arretrata

con poco vento la barca va benissimo ma appena arriva il rafficone tende a straorzare
e a piantarsi in virata

per il resto bene

provato con pesi sulla prua 50g circa come consigliato da Claudio ma

non ho visto nessun miglioramento anzi devo dire che va decisamente peggio

in poppa sotto raffica il noose diving e molto raro e ridotto e nonostante la vela piu alta e più rigida del mio razor riusciva a restare piatta sull'acqua e correre via bene
mentre il razor annegava

dato il numero delle persone che si avvicinava per avere notizie
proporrei di sponsorizzare tutte le vele delle footy con una bella scrittona
Footy.it
o
www.footy.rcsailing.net
perchè tanti hanno chiesto ma parecchi si sono intimiditi

a proposito di pollici
il mio figlioletto di sette anni mi ha stupito !!!
col razor bolina stramba, vira e mi ingaggia l'easy con le vele sempre a segno
e non gli ho spiegato quasi niente!!
(per un papà queste sono grosse soddisfazioni)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 09:42   #167 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
nuove prove in acqua per EASY stavolta in acqua piatta
collaudata nuova fontana lungomare pescara 15x8m circa quasi perfetta
il vento arriva abbastanza pulito e si riesce a far navigare le barchine

confermo tendenza al'orza troppo accentuata

per chi stesse in costruzione consiglio scassa tripla passo 8mm con posizione attuale
come più arretrata

con poco vento la barca va benissimo ma appena arriva il rafficone tende a straorzare
e a piantarsi in virata

per il resto bene

provato con pesi sulla prua 50g circa come consigliato da Claudio ma

non ho visto nessun miglioramento anzi devo dire che va decisamente peggio

in poppa sotto raffica il noose diving e molto raro e ridotto e nonostante la vela piu alta e più rigida del mio razor riusciva a restare piatta sull'acqua e correre via bene
mentre il razor annegava

dato il numero delle persone che si avvicinava per avere notizie
proporrei di sponsorizzare tutte le vele delle footy con una bella scrittona
Footy.it
o
www.footy.rcsailing.net
perchè tanti hanno chiesto ma parecchi si sono intimiditi

...
Ieri sera ho messo assieme lo scafo fatto secondo i disegni del tuo primo che stai provando e credo tu abbia ragione nel voler modificare la forma in pianta come nella ultima revisione.
Tenendo l'oggetto in mano si intuiscono un po' piu` di cose e queste sono le mie impressioni rispetto a quanto ricordo:
1) la barca di Phil era un po' piu` larga di poppa
2) la vista in pianta aveva il baglio un po' piu` arretrato, credo piu`o meno come lo hai ridisegnato ora.

In base ai test che hai fatto posso provare a dedurre che:
se appruandola peggiora probabilmente la forma che prende in acqua unita proprio alla poppa stretta a e al baglio avanzato genera un momento orziero troppo marcato sia legato alla presenza dello spigolo, sia all'assetto che prende la deriva quando al barca si inclina.
Questo giustifica il fatto che con poco sbandamento pare funzionare tutto e invece le cose peggiorano "troppo" aumentando il vento e lo sbandamento.
Il fatto che il nose diving sia cosi` raro conferma il notevole volume a prua e quindi la necessita` di arretrare leggermente il baglio max soprattutto per quanto riguarda "il fondo" dello scafo.

Per provare a far funzionare quella forma di scafo occorre andare "piu` avanti" del solito con le vele, penso soprattutto come angolo piu` che come posizione dell'albero.
Infatti l'appoppamento (in angolo, cioe` il rake) previsto per il rig per compensare la variazione di assetto in appruamento della barca e` probabilmente eccessivo perche` la barca si apprua meno del previsto.
La variazione angolare puo` generare spostamenti notevoli, piu` degli 8-16 mm ottenibili con la modifica della scassa.

Se poi si prevede di andare un po' piu` avanti anche con il piede dell'albero, si hanno delle possibilita` in piu` di regolazione, e cio`non guasta.

Quindi le modifiche che vuoi fare mi pare vadano tutte nella direzione giusta.

Guardando i piani del razor 3 si nota proprio coem abbia il baglio max piu` arretrato
http://footy.rcsailing.net/razor3/Razor3.pdf

Se il razor annega e la easy e` meglio in poppa, probabilmente occorrera` mediare leggermente e forse si riuscira` ad ottenere un compromesso interessante.
Questo e` il motivo per cui proverei ad allargarla un po' a poppa prevalentemenete lato "fondo" e cercare di lasciare cosi` o quasi la coperta.
Stasera o domani faccio un esperimento "a occhio" sulla mia e poi ti dico.


Qui e` Ot, comunque se tutto continua cosi` si dovrebbe fare il Campionato italiano, quindi forse ci si vede a breve e si fa qualche prova assieme... che sarebbe non male

Ultima modifica di claudio v : 16 ottobre 12 alle ore 09:55
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 12, 20:19   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Quindi le modifiche che vuoi fare mi pare vadano tutte nella direzione giusta.


Stasera o domani faccio un esperimento "a occhio" sulla mia e poi ti dico.

bè, se non ti schifi questi sono gli sviluppi della Rev. 5
Files allegati
Tipo file: pdf EASY rev5.pdf‎ (10,5 KB, 466 visite)
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 00:17   #169 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
bè, se non ti schifi questi sono gli sviluppi della Rev. 5
Non mi schifo... ma io l'ho già fatta un po' diversa.
Secondo me il fondo dovrebbe avere il baglio massimo a poppa della metà dello scafo e la poppa più larga mentre la coperta potrebbe restare così come l'ha fatta tu.
In questo modo, incominciando ad inclinarsi non dovrebbe partire all'orza e anche la forma dell'onda dovrebbe migliorare.
il volume si incrementerà a prua mentre si abbassa e dovrebbe mantenere un comportamento simile all'attuale per il nose diving.
Domattina posterò una scansione del disegno di come l'ho cambiata, ora provo a metterla assieme con il nastro adesivo e la guardo per vedere quale strana impressione possa fare
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 15:21   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Oh bella! La mia l'ho già fatta più larga a poppa più o meno coscientemente ;-)

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 15:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 01 ottobre 11 00:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 21:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 11:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 15:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002