Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 ci sarebbe l'opzione alla ice
ossia ruotare la pinna sul suo barcicentro di 15° arretrare il centro di rotazione del rig
(ma non il centro velico) più o meno sulla posizione Stollery
e rendere solidale deriva e scassa albero.
In questo modo, preso dalla pinna, lo scafo non ha più sollecitazioni.
allego schema |
Non male, ancora 2 o 3 migliorie strutturali e farai Urca Footy

Vedo che incominci a "sgamare" e dovrò proprio assumerti assieme a Giovanni al doppio del suo stipendio, anzi, facciamo al triplo

mi sento generoso
Anche la mia casualmente ha albero e deriva solidali per guadagnare spazio interno e annullare gli sforzi sullo scafo.
Credo sia una ottima soluzione, solo che, perchè funzioni bene, occorre essere sicuri di non dover spostare l'albero e che la deriva sia rigida a flessione e torsione, altrimenti si rischia di avere qualche problema di messa a punto a causa del baricentro del bulbo molto spostato dall'asse della deriva e delle torsioni che genera.
Inoltre la costruzione si complica un pochino perchè richiede un assemblaggio molto preciso dei 2 pezzi assieme e con lo scafo e non consentirebbe "scasse albero multiple".
Credo possa essere una buona soluzione per chi ha buone capacità costruttive e una deriva bella rigida, altrimenti la soluzione "base" mi sembra più facile da realizzare e con più garanzie di successo per tutti