Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 12, 11:24   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
vedi questi:

PIOMBO SGOMBRO LUNGO DECATHLON - Accessori lenza Accessori lenza - Decathlon...

PIOMBO SGOMBRO LUNGO DECATHLON - Accessori lenza Accessori lenza - Decathlon...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 12:55   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Il piombo da pesca cosi` e` carino, sarebbe utile sapere dove l'hai procurato e che "taglie" si trovano?
L'unica cosa che non mi piace e` la V che rimane e che andrebbe riempita di piombo piu` che di resina per fare un bel lavoro: mi fai la coperta in balsa con le "frociate da architetto" e poi mi lasci una V piena di niente cosi` nel bulbo... mah

Magari gli si potrebbe incastrare qualcosa di metallico nella zona dove si inserisce la deriva e lo si potrebbe "chiudere" dove la deriva non deve entrare con una morsa. Poi, nella zona che resta imbozzata tra dove e` chiuso e dove e` rimasto aperto si raccorda il tutto con qualche colpo di lima e, infine, estratto il pezzo che ha mantenuto la "sede per la deriva", lo si incolla in posizione; in questo modo almeno rimane un bulbo "tutto di piombo".

Per i servi hai scritto che hai rinforzato lo sportellino con un pezzo di samba: volevi dire balsa o proprio samba, perche` sono 2 cose abbastanza diverse dato che di solito il samba e` un tot piu` duro?
I servi con cosa li hai fissati e sigillati al coperchietto?
Come pensi di fissare il coperchio con servi allo scafo?
Ciao
PIOMBO:
il piombo che ho usato si presenta grezzo cosi come in foto allegata.
l'ho trovato in quasi tutti i negozi di pesca sportiva (è roba da pesca in mare )
sopra c'è stampigliato "vedette" che penso sia la tipologia e non la marca
a passo 50 g si trovano fino a 400g.
io l'ho ridotto così tagliando la filettatura anteriore e snellendo punta e coda con una levigatrice a nastro cinese da 20€, levigatrice nastro all'aria e piombo fatto ruotare fra le dita per sagomare.
la v io l'ho semplicamente stuccata con lo stucco da carrozziere.
l'incollaggio con epoxy 5 minuti è solidissimo ti assicuro che qualsiasi altra graffa o prigioniero è un inutile perdita di tempo.

a me questa pare una soluzione molto veloce e facile ovviamente si può fare meglio.
ma questa la vedo nello spirito del progetto.

SERVI :
si il pezzetto di legno ad H che si vede è SAMBA ossia legno più duro tutto il coperchio impermeabilizzato con epoxy pesa 3 g

i servi li ho incollati da sotto con il silicone ci ho attaccato col biadesivo l'interruttore e ho incollato con la ciano un tubino di plastica da cui esce un pezzetto di filo inox per l'accenzione.
la ricevente è sotto il servo attaccata sembre col biadesivo (ho usato quello da esterni con supporto gommoso)
le batterie le sistemero con un elastico o con velcro sempre appese.
pensavo di far uscire anche l'antenna dal coperchietto in modo da avere tutta l'ettronica su un solo pezzo che posso spostare su più barche.
anche in regata ci si può portare un set completo di riserva in modo da sostituire tutto in un minuto.

il coperchietto si incassa nella coperta e si regge solo con il digifix che sigilla come l'ice d'altronde.

e per rispondere anche a Tonicle
si quelli del decathlon li ho usati anche io (quello del razor usato al sestriere era del decathlon)
ma sono un po più tozzi .
e la cosa di incollare direttamente nella V è stata una gran figata per me.
ovviamente la v si può anche riempire col piombo con un saldatore e un po di pazienza.

ciao
allego foto
Icone allegate
Easy Footy in depron-img_0298.jpg   Easy Footy in depron-img_0301.jpg   Easy Footy in depron-img_0302.jpg   Easy Footy in depron-img_0304.jpg   Easy Footy in depron-vdt-178.jpg  

FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 14:12   #73 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
PIOMBO:
il piombo che ho usato si presenta grezzo cosi come in foto allegata.
l'ho trovato in quasi tutti i negozi di pesca sportiva (è roba da pesca in mare )
sopra c'è stampigliato "vedette" che penso sia la tipologia e non la marca
a passo 50 g si trovano fino a 400g. ...
la v io l'ho semplicamente stuccata con lo stucco da carrozziere.
l'incollaggio con epoxy 5 minuti è solidissimo ti assicuro che qualsiasi altra graffa o prigioniero è un inutile perdita di tempo.

a me questa pare una soluzione molto veloce e facile ovviamente si può fare meglio.
ma questa la vedo nello spirito del progetto.

SERVI :..
i servi li ho incollati da sotto con il silicone ci ho attaccato col biadesivo l'interruttore e ho incollato con la ciano un tubino di plastica da cui esce un pezzetto di filo inox per l'accenzione.
la ricevente è sotto il servo attaccata sembre col biadesivo (ho usato quello da esterni con supporto gommoso)
le batterie le sistemero con un elastico o con velcro sempre appese.
pensavo di far uscire anche l'antenna dal coperchietto in modo da avere tutta l'ettronica su un solo pezzo che posso spostare su più barche.
anche in regata ci si può portare un set completo di riserva in modo da sostituire tutto in un minuto.

il coperchietto si incassa nella coperta e si regge solo con il digifix che sigilla come l'ice d'altronde.

e per rispondere anche a Tonicle
si quelli del decathlon li ho usati anche io (quello del razor usato al sestriere era del decathlon)
ma sono un po più tozzi .
e la cosa di incollare direttamente nella V è stata una gran figata per me.
ovviamente la v si può anche riempire col piombo con un saldatore e un po di pazienza.

ciao
allego foto
Hai ragione, Camillo, bello il piombo lungo Vedette da 50 a 400 grammi



Pero`anche quelli di decatlon (al link di Tonicle) non sono male e si trovano da 200, 300 e 400 grammi, cioe` piu` o meno tutti i pesi utili per le footy
PIOMBO SGOMBRO LUNGO DECATHLON - Accessori lenza Accessori lenza - Decathlon...



2,55 euro e ci si toglie il problema

Per il fissaggio, la V va anche bene pero` poi va riempita, possibilmente di roba pesante, magari in stagno che si fonde molto piu` facilmente del piombo con il saldatore.

Pero` il piombo normale basta forarlo da 4 mm con 4 o 5 fori in linea ravvicinati, collegarli (sempre con trapano e punta da 4) e poi infilargli dentro la parte finale della deriva incollandola come hai fatto tu: con un trapano e un morsetto si fa in 5 minuti: forse ci si mette meno che a riempire la V di stagno senza arrostire la colla e la deriva gia` piazzate in posizione.

Comunque le differenze sono piccole e ognuno potra` scegliere il sistema che piu` gli aggrada per fare il lavoro con l'attrezzatura che ha in casa.

Vorrei sottolineare che ti sto rompendo su questi particolari piu` che altro per far vedere meglio le soluzioni ai molti che non scrivono e si vorranno costruire il barchino.
Per molti, anche se dopo averlo fatto nel modo giusto la prima volta scoprono che e` un problemino banale, il piombo fuso e` sempre ostico e quindi trovo sia molto importante dare piu` informazioni possibile per aggirare lo scoglio.


Per quanto riguarda la basetta con tutto l'impianto radio integrato, e` una soluzione molto spesso usata sulle footy e molto comoda per svariati motivi.



Nella tua mi piace poco la ricevente appesa li` sotto senza nessun sacchettino di nylon o similare che la avvolga e impermeabilizzi da possibili "annacquamenti".
La barca perfetta in cui non entra mai nemmeno una goccia d'acqua non l'ho mai vista, quindi preferisco sempre prevenire che curare... Secondo me, chiusa dentro un sacchettino di nylon vivrebbe piu` a lungo.

Altro piccolo appunto che si potrebbe fare e` l'impermeabilizzazione del filo che esce dai servocomandi.
La piattina trifilare in uscita e` la principale via di ingresso dell'umidita`: sulle mie barche di solito silicono leggermente l'uscita dei cavi dei servi e le giunzioni della scatolina. E` un lavoretto che richiede pochi secondi ma offre grossi benefici per la durata dell'impianto radio.
Idem per l'interruttore sull'uscita dei fili; dove c'e` il cursore, invece, non si puo` mettere il silicone e allora un po' di vaselina ne puo` fare la funzione, cosi` come nel tubino da cui esce l'astina di accensione dell'impianto radio.

La vasellina sara` poi un'ottimo sigillante da mettere sull'alberino di uscita dei servocomandi che sta in coperta e che e` la parte piu` esposta all'acqua di tutto il sistema. Le footy sono barche molto "bagnate" in coperta, e non solo: non bisogna mai dimenticarlo

E ora aspettiamo per vedere il rig e la vela

Ultima modifica di claudio v : 22 agosto 12 alle ore 14:16
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 12, 14:43   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nella tua mi piace poco la ricevente appesa li` sotto senza nessun sacchettino di nylon o similare che la avvolga e impermeabilizzi da possibili "annacquamenti".
La barca perfetta in cui non entra mai nemmeno una goccia d'acqua non l'ho mai vista, quindi preferisco sempre prevenire che curare... Secondo me, chiusa dentro un sacchettino di nylon vivrebbe piu` a lungo.

Altro piccolo appunto che si potrebbe fare e` l'impermeabilizzazione del filo che esce dai servocomandi.
La piattina trifilare in uscita e` la principale via di ingresso dell'umidita`: sulle mie barche di solito silicono leggermente l'uscita dei cavi dei servi e le giunzioni della scatolina. E` un lavoretto che richiede pochi secondi ma offre grossi benefici per la durata dell'impianto radio.
Idem per l'interruttore sull'uscita dei fili; dove c'e` il cursore, invece, non si puo` mettere il silicone e allora un po' di vaselina ne puo` fare la funzione, cosi` come nel tubino da cui esce l'astina di accensione dell'impianto radio.

La vasellina sara` poi un'ottimo sigillante da mettere sull'alberino di uscita dei servocomandi che sta in coperta e che e` la parte piu` esposta all'acqua di tutto il sistema. Le footy sono barche molto "bagnate" in coperta, e non solo: non bisogna mai dimenticarlo

E ora aspettiamo per vedere il rig e la vela

condivido pienamente l'elettronica va protetta bene!!!
di solito la radio la infilo in un palloncino di gomma per bambini e chiudo con una fascetta il resto lo stagno o con silicone come hai descritto o impiastro con grasso siliconico moolto denso del tipo che si usa per lubrificare le macchinine rc,
che fa lo stesso lavoro della vaselina.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 08:47   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
TIMONE:
apro la "parente" timone,
io uso il tipo di squadretta che si vede in foto ,
che con brugolina si blocca sull'asse del timone, una bacchetta in carbonio da 2 mm (roba da aquiloni credo).
ho però problemi a reperirli e vado cannibalizzando barchette vecchie per finire quelle nuove.
ho difficoltà a trovarli anche in rete, quindi se qualcuno ha soluzioni diverse e più EASY per trasmettere i comandi al timone è pregato di condividerle.

SIGILLATURA COPERCHIETTO:
consiglio di attaccare nella zona di coperta intorno al foro (che da oggi in poi chiamo pozzetto) e sul coperchietto comandi una fascia di pellicola trasparente dipo digifix in modo che lo stacca attacca di nastro adesivo per sigillare avvenga sulla pellicola e non sulla balsa o depron che a lungo andare si distruggerebbero (nella foto c'è e si intravede).
Icone allegate
Easy Footy in depron-img_0305.jpg  
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 12:59   #76 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
TIMONE:
apro la "parente" timone,
io uso il tipo di squadretta che si vede in foto ,
che con brugolina si blocca sull'asse del timone, una bacchetta in carbonio da 2 mm (roba da aquiloni credo).
ho però problemi a reperirli e vado cannibalizzando barchette vecchie per finire quelle nuove.
ho difficoltà a trovarli anche in rete, quindi se qualcuno ha soluzioni diverse e più EASY per trasmettere i comandi al timone è pregato di condividerle.

SIGILLATURA COPERCHIETTO:
consiglio di attaccare nella zona di coperta intorno al foro (che da oggi in poi chiamo pozzetto) e sul coperchietto comandi una fascia di pellicola trasparente dipo digifix in modo che lo stacca attacca di nastro adesivo per sigillare avvenga sulla pellicola e non sulla balsa o depron che a lungo andare si distruggerebbero (nella foto c'è e si intravede).
Ciao,

questo è il link per i tubetti in carbonio, ne trovi di tutte le dimensioni:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Come rinvio sulle footy uso il filo per saldature a filo continuo, è come l'acciaio armonico, ha circa 0.6 mm. di diametro, è sufficentemente rigido per rinvii e non costa quasi nulla.

Un metodo che ho usato spesso per costruire un tondino in carbonio è questo:

Da un pezzo di tessuto in carbonio sfila dei fili della lunghezza che ti occorre, meglio se leggermente più lunghi, fissali su un un lato per tenerli insieme con del nastro, appendili in modo che sotto restino liberi, sull'altro lato ci metti un morsetto a molla, meglio un po pesante in modo che li tenga in tensione, bagna con epossidica i fili, adesso li devi arrotolare girando il morsetto, meglio con pochi giri in modo da lasciare le fibre più diritte possibile, blocca in posizione in modo che non si srotolino, attendi la catalizzazione completa e avrai un tondino in carbonio bello rigido, lo spessore è dato dal numero di fili che metterai insieme.
  Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 17:19   #77 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Francamente mi sembrano tanti pezzi da fare quando basterebbe un tondino di alluminio (ferro da calza anodizzato) o di acciao inox da 2 mm + un pezzo di bowden o di tubetto come guaina esterna e un tubino di termoretraibile che fa da collegamento cerniera e registro del comando.
Nella easysail c’era una descrizione utile per realizzare queste parti in maniera semplice e veloce
Naturalmente non ho inventato molto, ho solo copiato gli aeromodelli indoor che usano quel sistema da quasi 10 anni

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio

Impianto RC.

Il servo del timone e` incollato con UHU Poor al rinforzino da 3 mm gia` incollato alla fiancata. La zona di uscita cavi e inferiore della scatolina e` stata impermeabilizzata con un po’ di silicone.
Il comando e` in tondino in Inox piegato e “inspessito” con un po’ di tubetto termoretraibile. Un secondo tubetto calzato sopra fara` da snodo/collegamento con l’asse del timone piegato a squadretta. Tutto viene bloccato in opera per garantire gli allineamenti.

...
Allegato a quel post, a questo link, sc’e` un file zip
http://www.baronerosso.it/forum/atta...nali-scafo.zip

in questo altro post della easysail

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
P...
Intanto si può preparare anche la scassa del timone e il suo asse.
L'asse è in inox/ferro da calza in Alluminio da 3 mm, il tubo in ottone.
La parte superiore piegata a 90 gradi per fare da squadretta.
Il comando si attaccherà con il solito sistema indoor del termoretrabile infilato sull'asta di comando e sulla parte piegata dell'asse.

Per comandare il timone il servo sarà attaccato con biadesivo alla fiancata che in quel punto dovrà essere almeno raddoppiata.
....
c’e` un altro zip con altri dettagli http://www.baronerosso.it/forum/atta...ssemblaggi.zip
nel successivo questa immagine



scaricabile a definizione migliore nell’allegato http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip

mostra come l’asse piegato a 90 gradi sia infilato da sotto e poi, una volta in posizione, piegato leggermente all’estremo inferiore per incollarlo meglio nel timone in depron.
Nelle foto si vede molto bene l’asse del timone che e` un semplice tondino di inox da 3 piegato; per la Footy bastera` da 2 o da 1,5 mm.
Si piega l’asse a L e il lato corto della L sara` la squadretta di comando.
Su questo lato si calza un tubetto di termorestringente che fara` da collegamento, registro e cerniera tra la parte dell’asse che fa da squadretta e l’astina di comando che proviene dal servo.
Nella sequenza di foto dello zip citato si vede bene anche l'incollaggio con uan goccia di ciano del tubino sull'astina di comando una volta allineati servo e timone

In questa immagine in basso si vede l’asse piegato di urca Footy completo di tubetto che passa attraverso lo scafo e tubino di termoretraibile



In questa immagine si vede l’interno di Urca Footy con l’asse che esce completo di tubetto di termorestringente che si calzera` sull'astina di comando che viene dal servo



Spero che la sequenza sia chiara: come si puo` vedere... il tutto si riduce a pochi pezzi di semplicissima realizzazione
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 18:34   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ciao,

questo è il link per i tubetti in carbonio, ne trovi di tutte le dimensioni:
MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO

Come rinvio sulle footy uso il filo per saldature a filo continuo, è come l'acciaio armonico, ha circa 0.6 mm. di diametro, è sufficentemente rigido per rinvii e non costa quasi nulla.

Un metodo che ho usato spesso per costruire un tondino in carbonio è questo:

Da un pezzo di tessuto in carbonio sfila dei fili della lunghezza che ti occorre, meglio se leggermente più lunghi, fissali su un un lato per tenerli insieme con del nastro, appendili in modo che sotto restino liberi, sull'altro lato ci metti un morsetto a molla, meglio un po pesante in modo che li tenga in tensione, bagna con epossidica i fili, adesso li devi arrotolare girando il morsetto, meglio con pochi giri in modo da lasciare le fibre più diritte possibile, blocca in posizione in modo che non si srotolino, attendi la catalizzazione completa e avrai un tondino in carbonio bello rigido, lo spessore è dato dal numero di fili che metterai insieme.
ringrazio Manuel per le dritte sui tubini in carbonio che saranno utilissimi per il rig
ma mi riferivo alla squadretta con la brugolina che non riesco a trovare facilmente e non al tondino
rileggendomi mi sono accorto che non era per niente chiaro scusate.
si sarà capito che me la cavo meglio a disegnare che a scrivere.
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:43   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
...In questa immagine in basso si vede l’asse piegato di urca Footy completo di tubetto che passa attraverso lo scafo e tubino di termoretraibile



In questa immagine si vede l’interno di Urca Footy con l’asse che esce completo di tubetto di termorestringente che si calzera` sull'astina di comando che viene dal servo



Spero che la sequenza sia chiara: come si puo` vedere... il tutto si riduce a pochi pezzi di semplicissima realizzazione
non capisco solo una cosa: come inserire la pala sul suo asse.
e poi: se qualcosa non viene perfetto, bisogna distruggere il timone x correggere l'errore (e io ne faccio parecchi)?
gia che ci sono, qualche altra domanda: a Giussano ho visto un interruttore, esterno allo scafo e stagno che funziona con un cavallotto. basta prendere un qualsiasi filo che viene dalla batteria e interromperlo (intendo: va bene sia il più che il meno)?
ma è sufficiente il grasso a impermebilizzare i servi che escono dalla coperta?
e poi ho problemi a varare la mia ultima footy x problemi con le batterie. ma Voi, che pacchi usate, così Vi copio e spero tutto funzioni?
giorgio

Ultima modifica di claudio v : 23 agosto 12 alle ore 21:44 Motivo: ilserito il [quote=..* al messaggio citato per migliorare comprensione
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 19:55   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
dimenticavo: ma come faccio a stampare il progetto, che mi viene rimpicciolito in una paginetta A4?
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002