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Vecchio 25 agosto 12, 13:43   #91 (permalink)  Top
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dato che siamo di timonerie vi allego foto della mia
pala in balsa 3mm sagomato e spennellato epoxy da laminiazione
asse in tondino carbonio 2mm
in genere faccio il foro nella balsa a mano usando una punta da trapano
che faccio girare fra la dita
cosi non faccio casino e controllo la precisione dell'allineamento.
tondino incollato con epoxy

la scassa asse timone è un tubino di plastica tipo guaine per comandi alari che incollo alla barca.

sull'asse c'è una squadretta sempre derivazione avio bloccata con brugolina
+ fermo per l'astina che trasmette il movimento
l'asta di trasmissione è un filo inox da 1mm che si trova in genere nei market del bricolage e che serve per un altra marea di cavolate gancetti fermi ecc.

il tutto pesa pala compresa e servo escluso 7g

ed è una variante possibile agli ottimi sistemi già illustrati da Claudio

unico vantaggio è che si smonta tutto senza rompere niente.

mi interessa sapere quanto pesa lo stesso timone fatto nella versione ferro da calza depron e termoretraibile.

cià
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Easy Footy in depron-img_0306.jpg   Easy Footy in depron-img_0307.jpg  
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Vecchio 25 agosto 12, 15:48   #92 (permalink)  Top
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...
la scassa asse timone è un tubino di plastica tipo guaine per comandi alari che incollo alla barca.

sull'asse c'è una squadretta sempre derivazione avio bloccata con brugolina
+ fermo per l'astina che trasmette il movimento
l'asta di trasmissione è un filo inox da 1mm che si trova in genere nei market del bricolage e che serve per un altra marea di cavolate gancetti fermi ecc.

il tutto pesa pala compresa e servo escluso 7g

ed è una variante possibile agli ottimi sistemi già illustrati da Claudio

unico vantaggio è che si smonta tutto senza rompere niente.

mi interessa sapere quanto pesa lo stesso timone fatto nella versione ferro da calza depron e termoretraibile.

cià
in effetti è grosso vantaggio la smontabilità, ma se prendi un colpetto sul timone maneggiando la barca o chiudi male o un po' troppo il grano, l'asse di carbonio salta e sei senza timone.
La soluzione così è molto carina... ma da maneggiare con cautela.

La mia con filo di acciaio inox da 1,5 completa di pala in roacell + carbonio pesa 6 grammi in cui è inclusa anche la scassa fatta nel tuo stesso modo, la cerniera-collegamento in termorestringente e l'astina di comando del servo; in depron non lo so quanto pesi perchè non l'ho ancora fatto così piccola (le foto sono della Easysail che era più grande), suppongo qualcosina in meno

La differenza è minima ma non c'è il lavoretto della squadretta smontabile e ha meno giochi perchè la cerniera con l'astina di comando in termoretraibile ha gioco zero.
I vantaggi sono, che se si usa la pala in carbonio, se prende un colpo piega appena l'asse e continua a funzionare e che con un po' di gentilezza si raddrizza e torna come prima.

In quella in depron + filo d'acciaio o alluminio di solito in caso di urto la pala flette elasticamente senza soffrire e poi tutto torna come prima.

Il vantaggio delle pale non in legno è che non patiscono l'acqua e quindi anche se maltrattare, se si crepano/fessurano non capita nulla: una pala in balsa con una screpolatura superficiale fa in breve una brutta fine.

Come si vede le differenze sono minime e/o legate alla durata o alla cautela nell'uso per evitare di trovarsi una barca senza timone.

Direi che a questo punto per il timone... ce n'è per tutti i gusti
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 25 agosto 12 alle ore 16:10
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Vecchio 25 agosto 12, 16:31   #93 (permalink)  Top
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chiusa la parente timone passo al rig

ci sono varie strade
premesso che la mia riserva carbonifera è notevole
ho tubini in carbonio da 3-4-5-6mm con spessore 0,5mm leggerissimi
presi da jhonathan
e i soliti cimini di canne da pesca rastremati in varie misure
piu tondini pieni in carbo da 1 da 2 e varie misure sottilissimi buoni per le stecche.

non so se partire con un una rig tipo quello montato sul mio razor al sestriere
che è semplicissimo raggio di bicicletta + cimino/tubetto carbon + pellicola trasparente da fioraio chiusa con biadesivo

o partire con un rig alla Stollery randa e fiocco su balestrone vedi progetto AWK

o fare il rig come quello di Phil Tyler vedi foto all'inizio
ossia unarig più rigido tutto carbonio con paterazzo per gestire la flessione dell'albero
però con questo si deve fare un taglio vele decente.

ditemi voi cosa vogliamo provare per primo???
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 12, 00:49   #94 (permalink)  Top
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o fare il rig come quello di Phil Tyler vedi foto all'inizio
ossia unarig più rigido tutto carbonio con paterazzo per gestire la flessione dell'albero
però con questo si deve fare un taglio vele decente.

ditemi voi cosa vogliamo provare per primo???
Proverei quello di Phil, ma senza voler chiudere la vela con il biadesivo sull'albero.
E' più complicato e in caso di sbagli non li puoi correggere se non rifacendo la vela
Se, invece, montato il rig, prefletti un po' l'albero con il paterazzo e gli appoggi sopra la pezza di materiale per fare la vela a quel punto puoi tracciare il lato inferituira e tagliarlo preciso.
Poi ti attacchi sull'albero per punti con striscioline di ripstop adesivo che tengono dei tubini infilati sull'albero e liberi di scorrere.

In questo modo potrai regolare quantità e posizione del grasso della vela gestendo la preflessione dell'albero e la base della vela e aggiustare eventuali problemi ritoccando la distanza dalla vela tall'albero tramite il fissaggio dei tubetti.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 12:59   #95 (permalink)  Top
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Proverei quello di Phil, ma senza voler chiudere la vela con il biadesivo sull'albero.
E' più complicato e in caso di sbagli non li puoi correggere se non rifacendo la vela
Se, invece, montato il rig, prefletti un po' l'albero con il paterazzo e gli appoggi sopra la pezza di materiale per fare la vela a quel punto puoi tracciare il lato inferituira e tagliarlo preciso.
Poi ti attacchi sull'albero per punti con striscioline di ripstop adesivo che tengono dei tubini infilati sull'albero e liberi di scorrere.

In questo modo potrai regolare quantità e posizione del grasso della vela gestendo la preflessione dell'albero e la base della vela e aggiustare eventuali problemi ritoccando la distanza dalla vela tall'albero tramite il fissaggio dei tubetti.
quello di Phil secondo me è questo:
DRAWING – Footy UNARIG « ALPyachts®

me lo scarico per 4€ e vi dico se ne vale la pena
cià
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Vecchio 27 agosto 12, 14:17   #96 (permalink)  Top
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quello di Phil secondo me è questo:
DRAWING – Footy UNARIG « ALPyachts®

me lo scarico per 4€ e vi dico se ne vale la pena
cià
Dato che io ce l'ho... posso garantirti che ne vale la pena: non sono spesi solo bene, sono spesi benissimo: un lavoro da svizzeri!!
Se ti guardi le foto della barca di Phill allegate ai primi post vedrai che la vela e` solo "legata" all'albero e non ha nessuna tasca per infilarglielo.
Il sistema di legature o/e tubini tenuti con ripstop permette di aggiustare la forma molto facilmente e senza avere tutti i problemi della tasca chiusa.
In piu` l'armo "grande" ha 3 ferzi per dargli una forma "vera".

Ultima modifica di claudio v : 27 agosto 12 alle ore 14:26
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Vecchio 27 agosto 12, 14:24   #97 (permalink)  Top
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Dato che io ce l'ho... posso garantirti che ne vale la pena: non sono spesi solo bene, sono spesi benissimo: un lavoro da svizzeri!!
Confermo. È solo per merito di questo rig che non vinco la scatola di sardine a ogni Footy cup

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
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Vecchio 27 agosto 12, 21:55   #98 (permalink)  Top
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Ok diciamo che in linea di massima si può adottare l'una rig alpyacht e correttamente data l'esiguita' della cifra
Direi che ognuno si compra i suoi piani.
Da verificare la posizione mastra albero con quei rig. Che inserirò nella prossima revisione dei piani.
Non so se e il caso di inserire nel progetto un rig semplificato facile per tutti anche ispirato a quello ma non uguale.
Domani intanto mi scarico i disegni.
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Vecchio 28 agosto 12, 00:18   #99 (permalink)  Top
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oggi ho cominciato la barchetta: ritagliate le dime, riportate sul depron, tagliate le varie sagome, incollati i rinforzi sulle fiancate.
alla prima prova di assemblaggio non capisco come incastrare lo scafo tra le fiancate, con quella prua quadra. penso che il tratteggio si riferisca ad una doppia opzione: scafo incastrato o appoggiato alle fiancate.
ritaglio tre mm per parte e adesso si incastra anche con la paratia, dopo aver modificato gli incastri. la paratia sborda dai rinforzi delle fiancate in direzione coperta ma facilmente si può rifilare. quello che sarà più complicato è modificare la coperta che è anch'essa troppo abbondante.
quasi quasi sostituisco la paratia, allargandola nella sua parte superiore (coperta) per permettere l'inserimento della coperta da disegno (da modificare comunque), più larga, così da avere delle fiancate più svasate che mi sembrano più estetiche
più o meno lo stesso mi era successo quando avevo cominciato il Razor in compensato 6/10, mai più finito
così non è tanto easy
giorgio
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Vecchio 28 agosto 12, 00:25   #100 (permalink)  Top
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modificata in diretta la coperta sulla paratia già incollata
l'estetica dello scafo non mi fa impazzire ma il gioco della semplicità si. quindi procedo
intanto ho varato l'altro scafo: il regolatore di tensione con la lipo da 500ma funziona questa volta (grazie del consiglio)
c'è un pò di confusione all'interno dello scafo, troppi fili che non ho voluto tagliare.
il piano velico di mia invenzione sembra non essere troppo sbagliato
devo solo trovare un sistema migliore x sigillare il pozzetto, ptima di ripetere l'esperienza del "Footanic" e poi provare la barchetta con qualcun'altro
giorgio
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