Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 12, 20:55   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Io l'ho stampato in a3

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 22:32   #82 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
non capisco solo una cosa: come inserire la pala sul suo asse.
e poi: se qualcosa non viene perfetto, bisogna distruggere il timone x correggere l'errore (e io ne faccio parecchi)?
gia che ci sono, qualche altra domanda: a Giussano ho visto un interruttore, esterno allo scafo e stagno che funziona con un cavallotto. basta prendere un qualsiasi filo che viene dalla batteria e interromperlo (intendo: va bene sia il più che il meno)?
ma è sufficiente il grasso a impermebilizzare i servi che escono dalla coperta?
e poi ho problemi a varare la mia ultima footy x problemi con le batterie. ma Voi, che pacchi usate, così Vi copio e spero tutto funzioni?
giorgio
Ciao Giorgio, ti rispondo alle varie domande

Timone
Nell'asse, quando ce l'hai in mano, fai una piega a 90 gradi da una parte con pinze e morsetto: la parte piegata sarà circa 12-15 mm max, lunga poco meno della lunghezza della squadretta del servo che userai e poi ci attacchi il tubetto di termorestringente (sulla parte corta , naturalmente)
Fin qui puoi sbagliare poco



Quando la barca è pronta per la chiusura se hai i servi dentro come nella Easysail da 80 cm o a barca finita, come nella Easy footy, infili l'asse nella sua sede e nell'ultimo cm gli fai una piega a 45 gradi ortogonale alla precedente.
Anche qui puoi sbagliare poco, ma se sbagli basta torcere l'asse con le pinze finchè non lo metti a posto.
Poi colleghi l'astina che viene dal servo (che è lunga fin quasi alla parte piegata dell'asse) all'asse del timone infilando il termoretraibile sull'astina e verifichi che la squadretta del servo sia ortogonale all'asse della barca così come la parte piegata dell'asse del timone



La pala del timone è un pezzettino di depron tagliato con il cutter e sagomato con tampone e carta abrasiva che si prepara in un paio di minuti se si vuole assottigliare il bordo d'uscita, altrimenti ci va meno.

Si mette contro l'asse e si impronta nella zona in cui la parte piegata gli entrerà dentro come nella Easysail
vedi


A questo punto rimuovi con il cutter il depron dove deve incastrarsi dentro la parte piegata dell'asse, metti la pala in posizione e la blocchi con un paio di pezzi di nastro di carta.
Controlli che sia allineata e la tiri in posizione finchè non è OK, poi la punti con un po' di ciano per polistirolo.
Una volta bloccata in posizione, controlli che sia tutto a posto, la consolidi sempre con la ciano per poli o con epoxi come preferisci e infine la rivesti in plastica adesiva.
Il timone è finito... in meno di un quarto d'ora si fa tutto, chiaramente non si smonta e, se lo rovini, lo rimuovi con il cutter staccandolo e mettendone su un altro fatto alla stessa maniera.... non è un grosso dramma

Interruttore con cavallotto
Si, basta interrompere un qualunque filo, usare contatti dorati, sigillare bene da dentro a fuori e vasellinare il tutto per evitare annacquamenti. Di solito si tende a interrompere il positivo

Servi incollati su basetta che spuntano in coperta
I servi sono incollati con silicone alla basetta, l'unica cosa da sigillare bene è l'alberino in uscita: di solito un po' di grasso o vasellina che è idrorepellente basta anche perchè dentro la scatola degli ingranaggi del servo ce n'è dell'altro.
Penso che, se la footy non fa il sottomarino troppo facilmente... la sigillatura così fatta possa durare abbastanza: non ho esperienza diretta ma moltissimi lo fanno (compresi i guru della categoria, Stollery &C).
Io ho sempre preferito i servi dentro e la barca perfettamente stagna, ma bisogna fare tutto con molta cura perchè sia stagna davvero.

Batterie
Credo che la scelta migliore per chi inizia sia usare 4 ministilo Sanyo Eneloop che tengono circa 1000mAh e pesano 50 grammi circa. Sono batterie NiMh robuste con bassissima autoscarica: durano a lungo e non danno mai problemi (se ben saldate e cablate). Io le uso come pacco di riserva/emergenza.
Ci sono molti che usano delle micro NiMh da 250-500mAh di marche varie che sono più leggere, ma a me non piacciono molto perchè è difficile capire quanto "tengano effettivamente" e quanto durino: se gli assorbimenti salgono un po', la tensione cala velocemente e la radio va in palla, specie se si usano certe riceventi a 2,4Ghz che sopportano poco le base tensioni.

Sulla mia uso 2 lipo da 450mAh con un regolatore di tensione ultralight autocostruito o cinese. Il tutto pesa circa 35 grammi, ho da 3 a 4 ore di funzionamento garantito anche con vento forte. in questo modo alimento i servi a 5,5 volt costanti per avere sempre la massima velocità di risposta, specie del timone, che è basilare per manovrare rapidamente.
Preferisco le lipo per quel motivo, perchè sono molto più controllabili come livello di carica "reale" e non hanno autoscarica: le tengo in un sacchettino stagno perchè in caso di corto o immersione possono fare il botto e disintegrare la barca.


Disegno in A3
Camillo ha disegnato tutto in modo da poter stampare in scala 1:1 su un A3

Se non hai una stampante in A3 e qualche sistema per stampare "a pezzi su 2 A4 il disegno in A3", basta che stampi in A4 specificando al pdf di scalare/adattare la scala di stampa al formato che hai.
Poi vai dove fanno fotocopie e ti fai ingrandire con rapporto di scala da A4 in A3 il disegno controllando le quote effettive con un righello.
Anche se si stampa in A3 è sempre meglio controllare le quote perchè pc e stampanti fanno sempre un po'... gli azz loro

Che altro dire... ora spero di vedere la tua Easyfooty... a breve
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 30 agosto 12 alle ore 15:35
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 12, 23:00   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
...io pensavo ad una pala timone più complessa, legno, fibra, ecc, certo che un pezzettino di depron...
il problema con le batterie potrebbe essere la radio in 2,4 gh, le mie saldature fanno schifo, la lipo non va daccordo con il vecchio regolatore che ho usato
cerchero un regolatore di tensione che funzioni meglio
grazie e a presto (se tutto funziona)
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 00:28   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giorgio, ti rispondo alle varie domande

Timone
Nell'asse, quando ce l'hai in mano, fai una piega a 90 gradi da una parte con pinze e morsetto: la parte piegata sarà circa 12-15 mm max, lunga poco meno della lunghezza della squadretta del servo che userai e poi ci attacchi il tubetto di termorestringente (sulla parte corta , naturalmente)
Fin qui puoi sbagliare poco



Quando la barca è pronta per la chiusura se hai i servi dentro come nella Easysail da 80 cm o a barca finita, come nella Easy footy, infili l'asse nella sua sede e e nell'ultimo cm gli fai una piega a 45 gradi ortogonale alla precedente.
Anche qui puoi sbagliare poco, ma se sbagli basta torcere l'asse con le pinze finchè non lo metti a posto.
colleghi l'astina che viene dal servo, e che è lunga fin quasi alla parte piegata dell'asse, all'asse del timone infilando il termoretraibile sull'astina e verifichi che la squadretta del servo sia ortogonale all'asse della barca così come la parte piegata dell'asse del timone



La pala del timone è un pezzettino di depron tagliato con il cutter e sagomato con tampone e carta abrasiva che si prepara in un paio di minuti se si vuole assottigliare il bordo d'uscita, altrimenti ci va meno.

si mette contro l'asse e si impronta nella zona in cui la parte piegata gli entrerà dentro come nella Easysail
vedi


A questo punto rimuovi con il cutter il depron dove deve incastrarsi dentro la parte piegata dell'asse, metti la pala in posizione e la blocchi con un paio di pezzi di nastro di carta.
Controlli che sia allineata e la tiri in posizione finchè non è OK, poi la punti con un po' di ciano per polistirolo.
Una volta bloccata in posizione, controlli che sia tutto a posto, la consolidi sempre con la ciano per poli o con epoxi come preferisci e infine la rivesti in plastica adesiva.
Il timone è finito... in meno di un quarto d'ora si fa tutto, chiaramente non si smonta e, se lo rovini, lo rimuovi con il cutter staccandolo e mettendone su un altro fatto alla stessa maniera.... non è un grosso dramma

Interruttore con cavallotto
Si, basta interrompere un qualunque filo, usare contatti dorati, sigillare bene da dentro a fuori e vasellinare il tutto per evitare annacquamenti. Di solito si tende a interrompere il positivo

Servi incollati su basetta che spuntano in coperta
I servi sono incollati con silicone alla basetta, l'unica cosa da sigillare bene è l'alberino in uscita: di solito un po' di grasso o vasellina che è idrorepellente basta anche perchè dentro la scatola degli ingranaggi del servo ce n'è dell'altro.
Penso che, se la footy non fa il sottomarino troppo facilmente... la sigillatura così fatta possa durare abbastanza: non ho esperienza diretta ma moltissimi lo fanno (compresi i guru della categoria, Stollery &C).
Io ho sempre preferito i servi dentro e la barca perfettamente stagna, ma bisogna fare tutto con molta cura perchè sia stagna davvero.

Batterie
Credo che la scelta migliore per chi inizia sia usare 4 ministilo Sanyo Eneloop che tengono circa 1000mAh e pesano 50 grammi circa. Sono batterie NiMh robuste con bassissima autoscarica: durano a lungo e non danno mai problemi (se ben saldate e cablate). Io le uso come pacco di riserva/emergenza.
Ci sono molti che usano delle micro NiMh da 250-500mAh di marche varie che sono più leggere, ma a me non piacciono molto perchè è difficile capire quanto "tengano effettivamente" e quanto durino: se gli assorbimenti salgono un po', la tensione cala velocemente e la radio va in palla, specie se si usano certe riceventi a 2,4Ghz che sopportano poco le base tensioni.

Sulla mia uso 2 lipo da 450mAh con un regolatore di tensione ultralight autocostruito o cinese. Il tutto pesa circa 35 grammi, ho da 3 a 4 ore di funzionamento garantito anche con vento forte. in questo modo alimento i servi a 5,5 volt costanti per avere sempre la massima velocità di risposta, specie del timone, che è basilare per manovrare rapidamente.
Preferisco le lipo per quel motivo, perchè sono molto più controllabili come livello di carica "reale" e non hanno autoscarica: le tengo in un sacchettino stagno perchè in caso di corto o immersione possono fare il botto e disintegrare la barca.


Disegno in A3
Camillo ha disegnato tutto in modo da poter stampare in scala 1:1 su un A3

Se non hai una stampante in A3 e qualche sistema per stampare "a pezzi su 2 A4 il disegno in A3", basta che stampi in A4 specificando al pdf di scalare/adattare la scala di stampa al formato che hai.
Poi vai dove fanno fotocopie e ti fai ingrandire con rapporto di scala da A4 in A3 il disegno controllando le quote effettive con un righello.
Anche se si stampa in A3 è sempre meglio controllare le quote perchè pc e stampanti fanno sempre un po'... gli azz loro

Che altro dire... ora spero di vedere la tua Easyfooty... a breve
Ciao
Ciao claudio, anche io come giorgio avevo pensato a un timone più sofisticato :eek: ma ho visto che sulla tua Footy il timone è addirittura in carbonio ma il metodo che hai usato per fare l'asse del timone sembra lo stesso... Dove è il trucco? :confused:

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 12:09   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
...stampati i disegni in una copisteria.
per quanto riguarda il sondaggio sul nome: per restare in linea con l'idea originale ma usando la nostra cara, vecchia, bella, musicale lingua, io proporrei "FACILE".
appena avrò un po di tempo comicerò a tagliare le sagome.
ciao
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 16:39   #86 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
le pale di elicottero si trovano, basta cercare quelle volo 3d che in genere sono a profilo simmetrico e ne esistono di corda 40 mm e anche più grandi.
è vero che una coppia in carbonio costa 50 € ma è anche vero che ci fai 4 derive
è un cosiglio.
Curiosavo per il forum...
non so nulla di barche...
ma volo elicotteri...
Per cui potrei dire una grossissima fesseria MA mi permetto:

50 Euro? Ma quanto vi servono grandi queste pale??!!

Su Hobbyking le trovate a prezzi ridicoli... in carbonio.. mica vi serve una pala di qualità al top che deve girare a 3000 giri al minuto no?


Se vi basta una corda da 40mm o poco più (tipo 43mm) e lunghe 43cm vi basta prendere delle pale per un eli classe 500.

Qui trovate le pale:
HobbyKing R/C Hobby Store : Helicopters & Parts>Heli Blades>Main Blades

Queste ad esempio sono in carbonio lunghe 43cm (non danno la corda ma sarà superiore ai 4cm) e costano $13:
HobbyKing R/C Hobby Store : 430mm Carbon Fiber Helicopter Main Blades

Insomma di roba ne trovate tanta e a prezzo anche...

Spero possa essere utile.
Se ho scritto tante fesserie.... scusate
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:37   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Curiosavo per il forum...
non so nulla di barche...
ma volo elicotteri...
Per cui potrei dire una grossissima fesseria MA mi permetto:

50 Euro? Ma quanto vi servono grandi queste pale??!!

Su Hobbyking le trovate a prezzi ridicoli... in carbonio.. mica vi serve una pala di qualità al top che deve girare a 3000 giri al minuto no?


Se vi basta una corda da 40mm o poco più (tipo 43mm) e lunghe 43cm vi basta prendere delle pale per un eli classe 500.

Qui trovate le pale:
HobbyKing R/C Hobby Store : Helicopters & Parts>Heli Blades>Main Blades

Queste ad esempio sono in carbonio lunghe 43cm (non danno la corda ma sarà superiore ai 4cm) e costano $13:
HobbyKing R/C Hobby Store : 430mm Carbon Fiber Helicopter Main Blades

Insomma di roba ne trovate tanta e a prezzo anche...

Spero possa essere utile.
Se ho scritto tante fesserie.... scusate
ottimo!! grazie!!
provo a prenderle e vi faccio sapere.
ciao
Camillo
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:48   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da giocass Visualizza messaggio
...stampati i disegni in una copisteria.
per quanto riguarda il sondaggio sul nome: per restare in linea con l'idea originale ma usando la nostra cara, vecchia, bella, musicale lingua, io proporrei "FACILE".
appena avrò un po di tempo comicerò a tagliare le sagome.
ciao
giorgio
io in realtà all'inizio l'avevo chiamata RAZZO in onore al razor da cui è ispirata
ma questo nome se lo deve guadagnare in acqua.
idee alternative sono ben accette
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 00:45   #89 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
Ciao claudio, anche io come giorgio avevo pensato a un timone più sofisticato :eek: ma ho visto che sulla tua Footy il timone è addirittura in carbonio ma il metodo che hai usato per fare l'asse del timone sembra lo stesso... Dove è il trucco? :confused:

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
La mia idea base nel creare questa topic era fornire una traccia per costruire nella maniera più semplice, rapida ed economica una Footy competitiva.

Per la deriva basterebbero 2 tubi o tondini di carbonio da 3 mm, un pezzetino di depron e poco più e quindi ho prposto quella soluzione
Per il timone basta un asse di metallo , un pezzo di depron e un po' di plastica adesiva.

Non è detto che una pala di elicottero possa funzionare molto meglio perchè spesso hanno profili "spessi" che al RE infimo di funzionamento delle Footy non è detto sia la cosa migliore: se qualcuno prova a farla con quel sistema e poi ci si trova in regata con barche simili e appendici diverse si potrà fare qualche confronto

Poi, se un modellista smaliziato, come Phil Tyler (che è l'ideatore della barca che stiamo copiando), vuole arricchirla di parti in composito e ricercatezze varie può sempre farlo

Per il timone e la deriva di Urca footy, non ho cercato nessun compromesso di costo-semplicità e ho semplicemente cercato di fare il massimo che mi veniva in mente, senza badare a spese nè di costo, nè di lavoro.
La filosofia di concezione è radicalmente diversa: quanto poi possano funzionare meglio... non saprei
Secondo me nell'asse del timone fatto in quella maniera il massimo della semplicità, economicità e leggerezza coincidono e quindi l'ho usato anche sulla mia footy "seria".
buona continuazione... appena finisco un altro lavoretto vedo di farne una anche io
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 12, 00:49   #90 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Curiosavo per il forum...
non so nulla di barche...
ma volo elicotteri...
Per cui potrei dire una grossissima fesseria MA mi permetto:

50 Euro? Ma quanto vi servono grandi queste pale??!!
.....
Qui trovate le pale:
HobbyKing R/C Hobby Store : Helicopters & Parts>Heli Blades>Main Blades

Queste ad esempio sono in carbonio lunghe 43cm (non danno la corda ma sarà superiore ai 4cm) e costano $13:
HobbyKing R/C Hobby Store : 430mm Carbon Fiber Helicopter Main Blades

Insomma di roba ne trovate tanta e a prezzo anche...

Spero possa essere utile.
Se ho scritto tante fesserie.... scusate
Ottime info, grazie: speriamo che qualcuno le provi così vedremo quanto si possono presatare all'uso barchistico
Potresti fartene una anche tu... così magari ricicli qualche pala in disuso e dopo sai qualcosa in più anche di barche e magari scopri che ti piacciono anche quelle
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002