Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 12, 21:53   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 93
scusami se irrompo....ma il timone è fatto solo con il depron(non ho capito con con cosa lo hai imbevuto) e acetato? non rischi di avere resistenza quasi nulla sull' acqua?
albirun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 07:03   #182 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
scusami se irrompo....ma il timone è fatto solo con il depron(non ho capito con con cosa lo hai imbevuto) e acetato? non rischi di avere resistenza quasi nulla sull' acqua?

In effetti non e` rigidissimo, ma per quello che deve fare mi pare piu` che sufficiente.
L'ho rivestito di adesivo color alluminio per cosmesi ed e` diventato ancora piu` rigido, credo che ce ne sara` d'avanzo.
Il depron non e` imbevuto di niente: e` sagomato con tampone per assottigliarlo leggermente, arrotondato appena davanti e poi tamponato fino a zero dietro: in pratica e` a sezione triangolare con il lato corto da circa 2 mm arrotondato che fa da bordo d'entrata. Nel depron e` ricavato lo scasso per incastraci dentro l'asse.

Preparata l'anima in depron, ho spalmato la UHU POR sui suoi 2 lati e sul lato interno dei pezzettini di acetato che compongono la pala, aspettato che la colla "tirasse: (la UHU POR e` una colla a contatto per espansi) e poi unito il tutto con l'asse del timone infilato dentro lo scasso.

Si vede bene il tutto in trasparenza (l'acetato e` trasparente) nella foto


Quello della Easysail che e` ben piu` grande e che pesa 1500 grammi e` fatto con 1 pezzo di depron da 3 mm sagomato rivestito con il medesimo acetato (materiale plastico trasparente per slide acquistabile in cartoleria a circa 30-40 centesimi a foglio A4).
L'asse della easysail arriva a meta` pala circa ed e` da 3 mm di inox.
la mia Easysail ha navigato per 2 anni prima che la dessi a un ragazzo che ha continuato ad usarla ancora per molto e non ha mai dato il minimo problema, quindi suppongo fosse sufficientemente robusto

La footy pesa un terzo, cioe` meno di 500 grammi, e` lunga meno della meta`, la pala e` molto piu` piccola ed e` fatto con lo stesso sistema, e prevedo possa funzionare: in ogni caso a breve sara` in acqua per prove e se risultera` qualche problema modifichero` il design
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 14:06   #183 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Attenzione al timone!!!

Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
orsù una rifilata non gli fa male che io ho esagerato con la diagonale.
Nella mia footy ho maggiorato leggermente la pala e l'ho avanzata ad occhio pensando che bastasse, invece, una volta messa la barca nella scatola di stazza, la pala del timone non poteva fare tutta la corsa necessaria, cioe` i circa 45 gradi per parte che servirebbero.

Il problema e` stato risolto facilmente spostando l'asse circa 10 mm piu` a prua, ma mi viene il dubbio che anche la versione di partenza di Camillo fosse molto al limite o avesse quel problema.

Non bisogna mai dimenticare che il regolamento e` molto semplice, ma richiede che la barca in assetto di navigazione, deve poter muovere vele e timone quando e` nella scatola come quando e` in acqua.
Il timone non deve necessariamente muoversi solo in quelle barche, come Urca Footy, in cui esce dalla "fessura" posteriore della scatola.

In ogni caso nei disegni finali verificheremo tutto prima di pubblicarli
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 12, 19:20   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Nella mia footy ho maggiorato leggermente la pala e l'ho avanzata ad occhio pensando che bastasse, invece, una volta messa la barca nella scatola di stazza, la pala del timone non poteva fare tutta la corsa necessaria, cioe` i circa 45 gradi per parte che servirebbero.

Il problema e` stato risolto facilmente spostando l'asse circa 10 mm piu` a prua, ma mi viene il dubbio che anche la versione di partenza di Camillo fosse molto al limite o avesse quel problema.

Non bisogna mai dimenticare che il regolamento e` molto semplice, ma richiede che la barca in assetto di navigazione, deve poter muovere vele e timone quando e` nella scatola come quando e` in acqua.
Il timone non deve necessariamente muoversi solo in quelle barche, come Urca Footy, in cui esce dalla "fessura" posteriore della scatola.

In ogni caso nei disegni finali verificheremo tutto prima di pubblicarli
confermo non sapevo che il timone dovesse brandeggiare liberamente per le diagonal
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 20:53   #185 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
confermo non sapevo che il timone dovesse brandeggiare liberamente per le diagonal
Azz, con tutti gli studi delle barche diagonali che stai facendo... mi caschi su questo e io che mi sono fidato ciecamente

Visto che è sfuggito a te e suppongo anche per quale motivo 8il regolamento tradotto in italiano è la versione vecchia e non è specificato nulla a riguardo), ne approfitto per dare una rinfrescata al discorso regolamentare Footy che è molto semplice, lascia massima libertà su moltissime cose, ma può essere frainteso su alcuni punti e infatti alcune persone che conosco si sono sbagliate su alcuni dettagli proprio per questi motivi
L'unico regolamento tradotto in italiano che si trova è questo:
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Che però è del 2007 ed è superato dalla versione 2009 che lascia maggiori liberta su alcune cose e ne specifica meglio altre ed è a questo link
http://footy.rcsailing.net/footyrules_2009.pdf

Quali sono le fondamentali differenze nella versione 2009 che sono spiegati anche qui a partire da questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2082363, ma è bene ricordarlo:
- Prima di tutto non sono più obbligatorie le 4 batterie stilo formato AA per la ricevente: si possono usare le batterie che si preferiscono di qualunque tipo e formato
- la seconda cosa radicalmente diversa è che si possono avere quanti rig / giochi di vele si vogliono, tutti di dimensioni libere invece che un gioco principale e un secondo gioco non più alto di 305 mm al di sopra del box di stazza che contiene lo scafo
-la terza riguarda il punto B e le modifiche introdotte sono per lo più per regolamentare le barche “diagonali”, cioè piazzate in maniera particolare/inclinate all’interno della scatola.
Inoltre sono specificati altri aspetti qui: Request for Rule Interpretation No. 2
Per farla breve e facile, tutto cioè che sta attaccato allo scafo che non è l’albero con le vele, il bompresso , il buttafuori posteriore e l’antenna, deve stare dentro al box di stazza, quindi, ad esempio, anche il trasto randa deve stare “dentro”

Qui una mia traduzione (non ufficiale) del testo inglese:

************************************************
B. REGOLA MISURA PRIMARIA
B.1 Con le eccezioni indicate di seguito in B.2, B.3, B.4 e B.5 la barca in assetto di gara deve essere in grado di stare dentro una scatola con la faccia superiore aperta di misura rettangolare di dimensioni interne lungo 305 millimetri, 305 millimetri in profondità, 153 millimetri di larghezza, con 6,3 millimetri di larghezza fessura per la proiezione di bompressi e buttafuori e timone, come mostrato nel diagramma. In assetto di gara significa che tutti i componenti della barca devono essere installati e essere in grado di fare tutta la corsa che fanno durante la gara, senza essere limitata da qualsiasi parte della finestra di misura.
B.2 Possono sporgere al di sopra della parte superiore della finestra di misura: vela, albero, aste, sartiame, antenne radio, segnavento, i relativi accessori.
B.3 Un bompresso può proiettare in avanti della finestra di misura.
B.4 Possono proiettare a poppa della finestra di misura: buttafuori posteriore, timone.
B.5 Durante la misurazione, il movimento del timone che si estende attraverso la fessura posteriore non è richiesto.
***********************************************
Quindi è chiaro che la barca nel box di stazza deve poter muovere/lasciar muovere come in navigazione sia il timone, sia le vele. In questo messaggio seguente qui citato vari chiarimenti riguardo alle barche diagonali tratto dalla topic di cui sopra.

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Alcuni chiarimenti in merito alla faccenda delle barche diagonali :


1 - Esistono tre tipi di barche "diagonal"
- quelle con asse longitudinale parallello al senso della lunghezza del "rule box" ma appruate o appoppate ( con prue e poppe opportunamente modificate )

- quelle ( e sono le più diffuse ) che sono livellate come assetto longitudinale, ma sono angolate rispetto all'asse della scatola

- quelle ( double diagonal ) che sono messe di "sghimbescio" sia orizzontalmente che trasversalmente.

2 - Nota importante
Per evitare fantastiche configurazioni spaziali, il regolamento prescrive che la barchina in assetto di misurazione debba avere tutte le parti mobili libere ( vele e timone ) libere di orientarsi come in navigazione.
Il che limita abbastanza progetti drastici.

Ad esempio facendo un modello fortemente appruato, bisogna fare una randa con la parte poppiera del boma molto alta ( rispetto allo scafo ) in modo che in assetto di misurazione possa ruotare al di sopra dell'orlo della scatola

3 - Come vanno ?
Da un paio di anni a questa parte è opinione diffusa che le barche "diagonal" siano più veloci.

Tutti i progettisti più noti si sono buttati su questa soluzione tecnica.

4 - perchè e quando sono più veloci ?

A parità di dislocamento una diagonal ha un pò più di superficie bagnata ed un pò più di lunghezza al galleggiamento , il che significa che la curva della resistenza all'avanzamento dello scafo è un pò peggio ( per la diagonal ) alle basse velocità, ma molto meglio ad alte velocità.

A dire il vero, un footy gia con 6-7 nodi di vento viaggia ad alte velocità relative, e dunque a mano che uno non regati in uno stagno paludoso, la scelta mi pare ovvia.

5 - Difetti
Il progetto tridimensionale è un pò più complesso, e la libertà creativa viene limitata da dover avere specifici angoli di prua, e forme di poppa per rimanere tangenti alle pareti della scatola.

Le barche "appruate" per grattare un pò di lunghezza devono fare la chiglia più corta rispetto a quella di una barca normale, e la randa deve essere tagliata stile "windsurf".

Si è obbligati ad avere il timone passante che esce dal fondo dello scafo, perchè nelle diagonal non è possibile avere il timone appeso allo specchio di poppa.

Conclusioni:

Secondo me i footy diagonal sono decisamente vincenti


Flavio


PS : per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti per il timone ( se ho ben compreso il quesito di Claudio ) le cose sono così :

- per barche con timone appeso sullo specchio di poppa ( cioè non diagonal ) il contorno della pala deve stare entro un rettangolo di circa 50 mm x 200 mm.
Non può cioè essere più profondo di 200 dal "top of the box"

- per barche con timone passante ( che esce da sotto la poppa, insomma ) non ci sono limitazioni di dimensioni

Insomma, Occhio alla scatola!!
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E intanto aspettiamo, magari per il 2013, una traduzione in italiano "ufficiale" del regolamento Footy

E, nel dubbio, se siete alla prima barca, conviene sempre avere la deriva + bulbo più corti del massimo a regolamento di 1-2 cm per poter “aggiustare” la posizione nel box della barca… tanto andare al limite serve a ben poco e le derive delle footy sono sempre lunghissime.
Poi, se avete altri dubbi, basta scrivere qui e chiedere

Ultima modifica di claudio v : 17 novembre 12 alle ore 20:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 22:17   #186 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2010
Residenza: Meda e dintorni
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E intanto aspettiamo, magari per il 2013, una traduzione in italiano "ufficiale" del regolamento Footy
Ehm, veramente sarebbe sul sito da qualche tempo:
Regolamento Classe Footy » Footy.it
__________________
bye
Gianluca
gian73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 00:18   #187 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da gian73 Visualizza messaggio
Ehm, veramente sarebbe sul sito da qualche tempo:
Regolamento Classe Footy » Footy.it
Hai ragione che c'è sul sito, ma a me sembra che somigli a quello vecchio e bisognerebbe correggerlo perchè è sbagliato...
questa è la versione 2009 (http://footy.rcsailing.net/footyrules_2009.pdf)
B.1 With the exceptions listed below in B.2, B.3, B.4 and B.5 the boat in racing trim shall be capable of fitting into an opentopped rectangular measurement box of internal dimensions 305mm long, 305mm deep, 153mm wide, with 6.3mm wide slots
for projecting spars and rudder, as shown in the diagram. Racing trim means all components of the boat shall be installed and be capable of the full motion used while racing, without being restricted by any part of the measurement box.

quello sul sito è la versione 2007
B.1 Ad eccezione di quanto previsto ai punti B.2, B.3 e B.4, la barca in ordine di regata deve essere contenuta in una dima di misurazione a forma di scatola rettangolare aperta sul lato superiore, le cui misure interne sono lunghezza 305 mm., profondità 305 mm., larghezza 153 mm., con due aperture sul lato corto di 6,3 mm. per permettere la fuoriuscita del timone, di un bompresso e di un albero di trinchetto (rif.to ai punti B3 e B4), come mostrato nel diagramma.


... ne manca un pezzo,

Racing trim means all components of the boat shall be installed and be capable of the full motion used while racing, without being restricted by any part of the measurement box.
(traduzione In assetto di gara significa che tutti i componenti della barca devono essere installati e essere in grado di fare tutta la corsa che fanno durante la gara, senza essere limitata da qualsiasi parte della finestra di misura.)

Dov'è?
Proprio quello che si diceva sopra e che taluni si perdono...
anche lo schema di footy.it (di per se piccolo e poco leggibile)



è quello vecchio con segnati i 305 di altezza del rig 2 e non quello che c'è in questo link
http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf... ma quello è il problema minore.

Me ne sono accorto, a parte per il problema di Camillo, anche perchè un amico modellista di torino che sta mettendo assieme una footy ha letto sul sito quel regolamento e, quando da me ha messo la barca nel box, aveva il timone "fuori stazza" perchè non poteva muoversi se non di pochi gradi.

In vista di una maggiore diffusione della classe e dei nuovi skipper che arrivano sarebbe meglio mettere le cose a posto prima che qualcuno, in piena buona fede, rischi di fare misere figure a qualche incontro internazionale
Se ad Avigliana arriva qualcuno con il timone che sporge troppo a poppa o le vele che non muovono completamente come dovrebbero non ci si fa certo un problema: gioca con noi quel giorno, gli si dice di sistemare la barca per la volta successiva e lo si aiuta anche a farlo, ma se capita andando a gareggiare in inghilterra o germania il discorso cambia un po'.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 00:26   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Scusate ma nella versione italiana del regolamento mancano dei pezzi fondamentali proprio su questa questione, ricontrollatela!!!
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 02:09   #189 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Scusate ma nella versione italiana del regolamento mancano dei pezzi fondamentali proprio su questa questione, ricontrollatela!!!
Già... fino a qualche giorno fa non mi ero accorto del problema perchè ho sempre letto la versione inglese ponendo la massima attenzione a quel dettaglio.
Già nel 2010, facendo la prima Urca, quella "postilla" mi aveva convinto a fare il timone che usciva a poppa dalla slot per avere il massimo braccio di leva possibile.

Poi ho visto la tua e mercoledì sera lo stesso guaio su un'altra e mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche problemino a riguardo... peccato che facessi sempre riferimento al sito inglese e non capissi... poi vedendo la traduzione su Footy.it ho presagito anche perchè l'ultima volta che l'avevo visto mi era sembrato di leggere la versione obsoleta...

Comunque ora il problema da risolvere è chiaro, tu lo sai, i torinesi lo sapevano già e i genovesi dovrebbero essere al corrente perchè ne abbiamo parlato qualche giorno fa.
Spero che mettendo a posto il sito e facendo qui un minimo di chiarezza il problemino sia praticamente chiuso
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 12, 21:58   #190 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2010
Residenza: milano
Messaggi: 93
ciao a tutti,
stavo accingendomi a fare un "rig" nuovo, più grande, copiando quello enorme proposto da camillo, per la mia "easy".
ma mi è sovvenuto che claudio aveva, in modo delicato, consigliato a qualcuno di fare un piano velico tradizionale, randa fiocco, piuttosto che un unarig.
visto che i piani velici precedenti, da me realizzati, non funzionavano assolutamente, oso chiedere a claudio uno schemino di come farebbe il piano velico della easy progettata da camillo.
oppure di quello per la sua, così non si deve complicare la vita più di tanto, ed io costruirò anche la sua così da raffrontarle.
per genova la vedo dura ma per l'anno prossimo...
giorgio
giocass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002