Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 13, 08:35   #571 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da upgrade Visualizza messaggio
Comunque devo apprendere i meccanismi del rilasciare tendere le scotte, si dice così vero? Piano piano facendo varie prove, riesco a capire e sentire le manovre. Ora mi voglio mettere a costruire una nuova easy footy anche per mio figlio per fare delle garette con lui.
Ciauzz
lo sapevo che finiva così

e tanto per iniziare ad impratichirsi con i termini nautici

rilasciare le scotte = lascare
tendere le scotte = cazzare
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 15:54   #572 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
nella scatola la barca stà in diagonale e non dritta
se guardi bene i disegni intorno alla pianta c'è tracciato un rettangolo storto di 153mm per 305mm che sarebbe il box di misura

in gergo footystico si dice che stà nel box "diagonal"
abbiamo scelto di farla così perchè si guadagnano quasi 2 cm di lunghezza
la tal cosa gli permette potenzialmente di sviluppare una maggiore velocità
Si va bene e grazie comunque, ma la curiosità non è legata alla Easy, ma alla regola generale.
Se io facessi una prua mooolto affilata potrei infilarla nella feritoia "del bompresso" o devo comunque appoggiarmi al piano interno del box?
Spero di essermi spiegato meglio

Ciao grazie
Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 17:00   #573 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SeanTiago
 
Data registr.: 08-10-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Si va bene e grazie comunque, ma la curiosità non è legata alla Easy, ma alla regola generale.
Se io facessi una prua mooolto affilata potrei infilarla nella feritoia "del bompresso" o devo comunque appoggiarmi al piano interno del box?
Spero di essermi spiegato meglio

Ciao grazie
Ruggero ITA-61
Vado a memoria per cui prendi col beneficio del dubbio

o la metti 'dritta' nel box... e puoi fare uscire la pala del timone dalla feritoia...

o la metti in diagonale nel box... ma come ovvio la pala a quel punto deve stare dentro...

Ciao Ruggè.
__________________
WWW.FOOTY-ITALIA.IT - Il sito italiano per le footy RC!
SeanTiago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 17:15   #574 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Si va bene e grazie comunque, ma la curiosità non è legata alla Easy, ma alla regola generale.
Se io facessi una prua mooolto affilata potrei infilarla nella feritoia "del bompresso" o devo comunque appoggiarmi al piano interno del box?
Spero di essermi spiegato meglio

Ciao grazie
Ruggero ITA-61
Ciao Ruggero,
se guardi qui http://footy.rcsailing.net/Box-Building-Plans.pdf ci sono i piani per costruire il Box di stazza e qui il box http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf

La feritoia anteriore e` larga 6,3 mm (1/4 di pollice circa ) e lunga 50 mm dall'estremo superiore. in linea teorica tutto quello che puo` passare li` dentro puo` uscire dalla scatola ma deve "poter passare attraverso la feritoia, cioe` non deve essere piu` spesso di 6,3 mm e piu` alto di 50mm in ogni sua parte cosi` come per il timone nella parte posteriore che non deve estendersi per piu` di 51 mm a poppa della scatola e avere un ingombro al di fuori di essa di piu` di 200 mm in altezza come vedi nel link http://footy.rcsailing.net/Misc/rudder_rules.php.

Altre chiarificazioni riguardo quello che puo` uscire dal box ci sono qui:
http://footy.rcsailing.net/technical.php.

Non so bene cosa tu stia tramando il regolamento Box sviluppa molta creativita`.... ma se pensi a un qualcosa tipo la Hula fatto anteriormente o posteriormente temo tu non sia il primo e per quel che ne so io non credo si possa fare.
In ogni caso, la filosofia del box interpretata da Stollery che e` uno dei maggiori esponenti tecnici della classe la puoi trovare qui: The MYA 2005 Footy Class intentions

Se hai domande particolari basta scrivere al Comitato tecnico di IFCA e chiedere mandando una mail all'indirizzo di Bill Hagerup che trovi nella pagina che ti ho linkato sopra: e` una persona gentilissima e disponibile.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 20:38   #575 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Ruggero,
se guardi qui http://footy.rcsailing.net/Box-Building-Plans.pdf ci sono i piani per costruire il Box di stazza e qui il box http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf

Non so bene cosa tu stia tramando il regolamento Box sviluppa molta creativita`.... ma se pensi a un qualcosa tipo la Hula fatto anteriormente o posteriormente temo tu non sia il primo e per quel che ne so io non credo si possa fare.

Ciao
No, non sto tramando nulla, o quasi.
Solo mi sono accorto che la Easy è diagonal ed io vorrei testare degli armi tipo il tuo di domenica, per cui se voglio aggiungere un buttafuori (spero si chiami così) a poppa, devo accorciare lo scafo. Quindi più posso infilare la prua nella fessura del box, meno accorcerei di poppa, e si parla di circa 2 cm. mica bruscolini!
Mi spulcerò i link che mi consigli, magari nel frattempo viene qualche altra idea.
Grazie per la nuova puntata sul montaggio del bulbo, ma lo sai, io aspetto quella sulle vele!
Ciao

Ruggero ITA-61
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 21:32   #576 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
No, non sto tramando nulla, o quasi.
Solo mi sono accorto che la Easy è diagonal ed io vorrei testare degli armi tipo il tuo di domenica, per cui se voglio aggiungere un buttafuori (spero si chiami così) a poppa, devo accorciare lo scafo. Quindi più posso infilare la prua nella fessura del box, meno accorcerei di poppa, e si parla di circa 2 cm. mica bruscolini!
Mi spulcerò i link che mi consigli, magari nel frattempo viene qualche altra idea.
Grazie per la nuova puntata sul montaggio del bulbo, ma lo sai, io aspetto quella sulle vele!
Ciao

Ruggero ITA-61
puoi far uscire bompresso e bumpkin posteriore al di sopra della scatola
basta che non abbiano diametro superiore a 6,3mm
e anche quello che esce dalla fessura anteriore non deve avere diametro superiore a 6,3mm
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 21:54   #577 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
puoi far uscire bompresso e bumpkin posteriore al di sopra della scatola
basta che non abbiano diametro superiore a 6,3mm
e anche quello che esce dalla fessura anteriore non deve avere diametro superiore a 6,3mm
Il problema è per il bumpkin. Posso farlo uscire dallo specchio di poppa, come la Urca, o deve uscire dalla coperta? Deve essere 1 solo o possono essere 2, uscendo dagli spigoli della coperta?
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 21:59   #578 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FootyITA31
 
Data registr.: 08-11-2010
Residenza: PESCARA
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da rfale Visualizza messaggio
Il problema è per il bumpkin. Posso farlo uscire dallo specchio di poppa, come la Urca, o deve uscire dalla coperta? Deve essere 1 solo o possono essere 2, uscendo dagli spigoli della coperta?
ti copio il regolamento 2009 in testo originale

F. RIG
F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.2 More than one bumpkin is prohibited. The bumpkin spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.3 Fittings shall be no bigger than is reasonably required for their primary purpose(s).


pur essendo uno zoppo con l'inglese
mi pare chiaro che il bumpkin può essere uno solo

e devi farlo uscire dalla coperta dallo specchio non ce la fai

potresti fare un balestrone tipo stollery rig che tieni fisso e raddoppi il boma della randa
così è anche facile da smontare

Ultima modifica di FootyITA31 : 17 aprile 13 alle ore 22:02
FootyITA31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 22:16   #579 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ti copio il regolamento 2009 in testo originale

F. RIG
F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.2 More than one bumpkin is prohibited. The bumpkin spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.3 Fittings shall be no bigger than is reasonably required for their primary purpose(s).


pur essendo uno zoppo con l'inglese
mi pare chiaro che il bumpkin può essere uno solo

e devi farlo uscire dalla coperta dallo specchio non ce la fai

potresti fare un balestrone tipo stollery rig che tieni fisso e raddoppi il boma della randa
così è anche facile da smontare
L'ho fatto ma non mi piace il sistema balestrone in sé, mi hai mandato tu i piani!
Domenica mi sono invaghito dell'armo di Claudio e mi voglio complicare la vita con quello! La parte aerea ed il bompresso solidale con l'albero sono praticamente fatti ora manca giusto dove attaccare il paterazzo.
Forse mi conviene fare una nuova easy "corta" e piazzare anche il timone sullo specchio di poppa in modo da urcaizzarla al massimo.
rfale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 13, 23:17   #580 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rfale
 
Data registr.: 19-01-2013
Residenza: La Spezia
Messaggi: 641
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
ti copio il regolamento 2009 in testo originale

F. RIG
F.1 More than one bowsprit is prohibited. The bowsprit spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.2 More than one bumpkin is prohibited. The bumpkin spar cross section shall fit within a 6.3mm diameter circle.
F.3 Fittings shall be no bigger than is reasonably required for their primary purpose(s).


pur essendo uno zoppo con l'inglese
mi pare chiaro che il bumpkin può essere uno solo

e devi farlo uscire dalla coperta dallo specchio non ce la fai

potresti fare un balestrone tipo stollery rig che tieni fisso e raddoppi il boma della randa
così è anche facile da smontare
Alla fine ho fatto così. E' in regola?

Buonanotte

Ruggero ITA-61
Icone allegate
Easy Footy in depron-20130417_230904-0-.jpg   Easy Footy in depron-20130417_230950.jpg  
rfale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help footy CORSARO_NERO Navimodellismo a Vela 42 29 ottobre 11 14:32
Prossima regata Footy ad Avigliana l'11 settembre e Urca footy 2 claudio v Navimodellismo a Vela 45 30 settembre 11 23:35
E'morta la Footy evviva la Footy!!! sprint Navimodellismo a Vela 5 25 settembre 10 20:05
Footy.it daniele190360 Navimodellismo a Vela 4 28 agosto 10 10:19
cerco progetto aereo in depron very easy samu79 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 aprile 09 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002