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Vecchio 26 agosto 13, 11:45   #671 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Secondo voi al posto dell' acciaio inox potrebbe andare il ferro zincato?
Nei negozi online che conosco di modellismo l' inox sembra introvabile

Le bacchette da saldatura invece possono andare?

Ora devo cercare chi mi stampa i fogli A3 e un piombo da pesca, al max il bulbo lo farò in rame dal pieno dite che può funzionare??

Scusate per tutte le domande ma è il mio primo mezzo galleggiante e autocostruito
ciao,
nei negozi di modellismo l'inox e` un po' difficile che tu lo trovi; ci sono negozi specializzati. Se trovi delle bacchette di inox per saldatura potrebbero andare bene, ma dipende da quanto sono "molli".

La cosa migliore e` cercare un negozio che tratti inox nella tua zona.
Il ferro zincato mi sembra una alternativa poco duratura, ma in mancanza di altro, specie se non vai in acque salmastre, potrebbe andare.

Il piombo da 300 grammi dovrebbe avercelo decathlon in catalogo o qualche negozio di pesca; farlo in rame non mi sembra una alternativa cosi` interessante per lavorare poco a meno che tu non abbia il rame in barre tonde e un tornio per fare il lavoro

Ti raccomando di controllare bene con i righelli messi sui bordi che i disegni di insieme e il foglio con gli sviluppi a piano delle parti dello scafo ti vengano stampati in A3 senza nessun "adatta alla pagina" che possa falsare la scala 1:1 e che le parti "in lucido da slide" vengano stampate in A4, altrimenti poi il tutto combina poco.
Ciao e buon lavoro
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Vecchio 26 agosto 13, 11:59   #672 (permalink)  Top
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ciao,
nei negozi di modellismo l'inox e` un po' difficile che tu lo trovi; ci sono negozi specializzati. Se trovi delle bacchette di inox per saldatura potrebbero andare bene, ma dipende da quanto sono "molli".

La cosa migliore e` cercare un negozio che tratti inox nella tua zona.
Il ferro zincato mi sembra una alternativa poco duratura, ma in mancanza di altro, specie se non vai in acque salmastre, potrebbe andare.

Il piombo da 300 grammi dovrebbe avercelo decathlon in catalogo o qualche negozio di pesca; farlo in rame non mi sembra una alternativa cosi` interessante per lavorare poco a meno che tu non abbia il rame in barre tonde e un tornio per fare il lavoro

Ti raccomando di controllare bene con i righelli messi sui bordi che i disegni di insieme e il foglio con gli sviluppi a piano delle parti dello scafo ti vengano stampati in A3 senza nessun "adatta alla pagina" che possa falsare la scala 1:1 e che le parti "in lucido da slide" vengano stampate in A4, altrimenti poi il tutto combina poco.
Ciao e buon lavoro
Grazie ora ho altri dubbi

Per il rame no problem ho tornio e frese, o meglio, le ha mio papà e rame ne abbiamo in abbondanza visto che lo usa per fare gli elettrodi Dell' elettroerosione, al max sarà un bulbo un po' più grosso visto il minore peso specifico

Per il lucido da slide non ho ancora capito cosa sia, è un foglio di plastica adesivo?
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Vecchio 26 agosto 13, 12:11   #673 (permalink)  Top
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Scusate il doppio post ma non mi lascia modificare il primo

ho capito cosa è il lucido ma non penso di trovarlo, al Max cercherò altro per sostituirlo
Il ferro zincato non va bene per la ruggine o anche come rigidità?
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Vecchio 26 agosto 13, 12:26   #674 (permalink)  Top
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Scusate il doppio post ma non mi lascia modificare il primo

ho capito cosa è il lucido ma non penso di trovarlo, al Max cercherò altro per sostituirlo
Il ferro zincato non va bene per la ruggine o anche come rigidità?
Il lucido da slide si usava molti anni fa con i proiettori per le lavagne: se vai in una qualsiasi cartoleria ben fornita e chiedi un foglio di acetato o di trasparente dovresti trovarlo senza problemi al costo di circa 50 centesimi
Puoi anche comprare una cartellina in trasparente e tagliarla a pezzi, oppure, come materiale di recupero, una vecchia lastra radiografica o cose similari.

Il ferro zincato tendenzialmente arrugginisce in tutti punti dove la zincatura non c'e` piu`, quindi dove lo tagli o dove fa frizione nella scassa e` destinato ad arrugginire...

La plastica adesiva serve invece per rivestire la barca in modo da avere una superficie lucida, impermeabile e che non si ammacca/buca facilmente oltre che come finitura. Il depron non patisce l'acqua, ma in caso di urti maneggiando la barca ci vuole un attimo a danneggiarlo, improntarlo/bucarlo.
Anche il nastro adesivo per chiudere il boccaporto attacca molto meglio sulla plastica adesiva che sul depron.
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Vecchio 26 agosto 13, 12:41   #675 (permalink)  Top
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Il lucido da slide si usava molti anni fa con i proiettori per le lavagne: se vai in una qualsiasi cartoleria ben fornita e chiedi un foglio di acetato o di trasparente dovresti trovarlo senza problemi al costo di circa 50 centesimi
Puoi anche comprare una cartellina in trasparente e tagliarla a pezzi, oppure, come materiale di recupero, una vecchia lastra radiografica o cose similari.

Il ferro zincato tendenzialmente arrugginisce in tutti punti dove la zincatura non c'e` piu`, quindi dove lo tagli o dove fa frizione nella scassa e` destinato ad arrugginire...

La plastica adesiva serve invece per rivestire la barca in modo da avere una superficie lucida, impermeabile e che non si ammacca/buca facilmente oltre che come finitura. Il depron non patisce l'acqua, ma in caso di urti maneggiando la barca ci vuole un attimo a danneggiarlo, improntarlo/bucarlo.
Anche il nastro adesivo per chiudere il boccaporto attacca molto meglio sulla plastica adesiva che sul depron.
Ok grazie, da schaller ho trovato l' inox da 1 2 e 3mm dovrebbe andare

Per il lucido forse ho un materiale alternativo adatto mentre per la plastica adesiva vedrò di ordinarla, stavo quasi pensando di ricoprire lo scafo col plastidip per recuperare agli errori che farò nel Depron visto la mano un po' troppo tremarella
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Vecchio 26 agosto 13, 13:51   #676 (permalink)  Top
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mi è venuto un' altro dubbio guardando i disegni delle vele:
la z in inox dovrebbe essere da 2,5 e si infila in un tubetto in carbonio da 4 con pareti da 0.5mm quindi diametro interno 3, ma ci balla dentro sono giuste le misure?
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Vecchio 26 agosto 13, 15:27   #677 (permalink)  Top
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mi è venuto un' altro dubbio guardando i disegni delle vele:
la z in inox dovrebbe essere da 2,5 e si infila in un tubetto in carbonio da 4 con pareti da 0.5mm quindi diametro interno 3, ma ci balla dentro sono giuste le misure?
Si, le misure sono giuste e ci deve ballare dentro: il tubetto della scassa puo` essere anche in ottone o alluminio, sempre da 3 mm interno e tappato sul fondo o con legno duro o con un pezzo di tondino in plastica, metallo,carbonio etc
Mezzo mm di gioco su circa 70-80 mm di lunghezza della scassa vanno appena bene per infilare il tutto dentro senza problemi e avere un po' di gioco che aiuta la scorrevolezza senza compromettere nessun funzionamento.

Se lo fai da 3 che entra in un tubo dia 3 interno alla prima traccia di ossido, salino o altro si blocca tutto e l'albero non ruota piu` liberamente.
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Vecchio 26 agosto 13, 15:30   #678 (permalink)  Top
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Si, le misure sono giuste e ci deve ballare dentro: il tubetto della scassa puo` essere anche in ottone o alluminio, sempre da 3 mm interno e tappato sul fondo o con legno duro o con un pezzo di tondino in plastica, metallo,carbonio etc
Mezzo mm di gioco su circa 70-80 mm di lunghezza della scassa vanno appena bene per infilare il tutto dentro senza problemi e avere un po' di gioco che aiuta la scorrevolezza senza compromettere nessun funzionamento.

Se lo fai da 3 che entra in un tubo dia 3 interno alla prima traccia di ossido, salino o altro si blocca tutto e l'albero non ruota piu` liberamente.
Ok nella scassa ma dove viene infilato nei tubetti di carbonio non dovrebbe ballare
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Vecchio 26 agosto 13, 15:38   #679 (permalink)  Top
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Ok nella scassa ma dove viene infilato nei tubetti di carbonio non dovrebbe ballare
E` incollato solo nell'albero con ciano densa o epoxi, quindi non balla affatto... rimangono 2,5 decimi di colla tutto attorno.

Poi il tubino di carbonio dell'albero viene legato esternamente per evitare che si possa "aprire" in caso di sforzi/urti durante il maneggio/trasporto.
Lato boma la Z appoggiata e incollata al tubo da 4 e poi legata per renderla totalmente solidale
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Vecchio 26 agosto 13, 15:50   #680 (permalink)  Top
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... per recuperare agli errori che farò nel Depron visto la mano un po' troppo tremarella
Gli errori di accoppiamento dei pezzi in depron sono gia` previsti in partenza e ci pensa la PU monocomponente messa all'interno (prima di chiudere la coperta e per la coperta stessa) ad annullarli tutti.

Quella colla, mentre indurisce, foamizza e si infila in tutti gli interstizi sigillandoli completamente
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