05 luglio 11, 21:49 | #31 (permalink) Top | |||
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Quando il multimetro viene predisposto in AC inserisce un condensatore in serie proprio per bloccare l' eventuale componente continua e lasciar passare invece quella alternata! Citazione:
PS: stai facendo lo stesso errore dei testimoni di ge(n)ova che sono passati di qua prima i quali interpretano la Sacra Bibbia, che già di per se è un contenuto di testi apocrifi, a modo loro senza ragionare! | |||
05 luglio 11, 21:55 | #32 (permalink) Top |
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...mbhè a sto punto, se lo dici tu è sicuramente così...evidentemente io non sono abbastanza preparato per capire come funziona. Comunque ecco un'estratto dal link postato da mrk89: Specifiche Elettriche del DCC L'alimentazione DCC presente sul binario, onda quadra con ciclo variabile, deve essere compresa da un minimo di +/- 7Volt e un massimo di +/- 22 Volt, di solito si utilizza un tensione di circa +/- 13-15 Volt. La tensione presente sul binario, prendendo come riferimento la Rotaia1 rispetto alla Rotaia2, deve essere, durante la semi onda positiva Rotaia1 > Rotaia2 (Rot.1=+15V Rot.2=0V) e durante la semi onda negativa Rotaia1 < Rotaia2 (Rot.1= 0V Rot.2=+15V). Cosi facendo si fornisce sul binario oltre ai pacchetti (comandi) DCC una tensione DC invertita ciclicamente, che viene utilizzata dalle locomotive in base al senso di marcia impostato. Per viaggiare in una direzione la loco sfrutta solo la semi onda positiva e per la direzione inversa utilizza solo la tensione della semi onda negativa. Ultima modifica di max_c26acro : 05 luglio 11 alle ore 22:02 |
05 luglio 11, 22:14 | #34 (permalink) Top | |
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05 luglio 11, 22:52 | #35 (permalink) Top | |
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Hai presente gli inverter/survoltori o convertitori DC/AC (o DC/DC quando sono utilizzati negli amplificatori di potenza audio) a doppia conversione (questo per aumentarne l' efficienza) usati nelle automobili per ottenere i fatidici 230Vac/50Hz sinusoidali o pseudo tali (speudo-sinusoidali)? In breve, questi convertono (con tecnica PWM e a frequenza molto più elevata dei 50Hz) i 12Vdc della batteria dell' auto in una tensione CONTINUA molto più elevata (che coincede con la tensione di picco dei 220Vac efficaci, ora standardizzata a 230Vac) la quale viene poi rimodulata a 230Vac/50Hz da un full H bridge prima di essere applicata al carico. A questo punto, magari dopo aver fatto qualche prova, spero concorderai con me che, sebbene il ponte H venga alimentato in continua, la sua uscita non può che essere in corrente alternata. | |
05 luglio 11, 23:00 | #36 (permalink) Top | |
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Mi riferivo semplicemente a quello che hai scritto. Ciao | |
06 luglio 11, 15:56 | #37 (permalink) Top | |
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Tra l'altro quello che io sapevo (non è detto che sia esatto, però mi informerò meglio) l'ho letto sui siti americani quando dccworld forse nemmeno esisteva (almeno sei anni fa) e per quanto io abbia una buona memoria, è sempre possibile che mi sia dimenticato qualcosa; sta di fatto però, che quello che ho riportato nei primi post di questo thread è molto simile (guarda caso) a quello che è scritto al link in oggetto, inserito successivamente da un'altro utente. Ora tu vuoi spiegarmi come funziona e il motivo è perché ritieni che io non lo sappia, ma allora ti domando: perché queste cose non le dici direttamente a chi ha scritto quelle pagine? sicuramente loro sono più competenti di me non trovi? | |
06 luglio 11, 16:57 | #39 (permalink) Top |
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[OT] Scusate ma non ho saputo resistere... ho letto il titolo della discussione "tensione sui binari" ed ho temuto che i personaggi di un plastico abbiano preso vita occupando e protestando nelle stazioni delle nostre creazioni in H0...
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