Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 11, 21:49   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Grazie per il link

Se leggete bene, c'è scritto chiaramente che l'alimentazione è in DC invertita ciclicamente e i cicli variano perché sono questi a portare le informazioni che il decoder interpreterà, secondo lo schemino che MRK89 ha gentilmente fornito.
Quindi non è una vera e propria corrente alternata ..
Ribadisco che l' alimentazione dei binari è in alternata e non in continua. Il testo che hai citato si riferisce all' alimentazione del ponte H.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Il fatto che l'alimentazione in DC si inverte ciclicamente, inganna il multimetro, che non riesce a misurarla se non settato in AC.
Sbagliato in pieno tutti i concetti ..
Quando il multimetro viene predisposto in AC inserisce un condensatore in serie proprio per bloccare l' eventuale componente continua e lasciar passare invece quella alternata!

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Il decoder da quanto ho capito, non ha nessun ponte raddrizzatore interno, ma un circuito di decodifica che interpreta il segnale proveniente dall'alimentazione e pilota il motore semplicemente isolando la "semionda" che non serve in quel momento.
Tutto falso, la maggior parte dei decoder possiede invece un ponte radrizzatore il quale alimenta il full H bridge che pilota in PWM i motori del treno variandone la velocità.

PS: stai facendo lo stesso errore dei testimoni di ge(n)ova che sono passati di qua prima i quali interpretano la Sacra Bibbia, che già di per se è un contenuto di testi apocrifi, a modo loro senza ragionare!
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 21:55   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
...mbhè a sto punto, se lo dici tu è sicuramente così...evidentemente io non sono abbastanza preparato per capire come funziona.

Comunque ecco un'estratto dal link postato da mrk89:

Specifiche Elettriche del DCC
L'alimentazione DCC presente sul binario, onda quadra con ciclo variabile, deve essere compresa da un minimo di +/- 7Volt e un massimo di +/- 22 Volt, di solito si utilizza un tensione di circa +/- 13-15 Volt. La tensione presente sul binario, prendendo come riferimento la Rotaia1 rispetto alla Rotaia2, deve essere, durante la semi onda positiva Rotaia1 > Rotaia2 (Rot.1=+15V Rot.2=0V) e durante la semi onda negativa Rotaia1 < Rotaia2 (Rot.1= 0V Rot.2=+15V). Cosi facendo si fornisce sul binario oltre ai pacchetti (comandi) DCC una tensione DC invertita ciclicamente, che viene utilizzata dalle locomotive in base al senso di marcia impostato. Per viaggiare in una direzione la loco sfrutta solo la semi onda positiva e per la direzione inversa utilizza solo la tensione della semi onda negativa.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 luglio 11 alle ore 22:02
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:05   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...mbhè a sto punto, se lo dici tu è sicuramente così...evidentemente io non sono abbastanza preparato per capire come funziona.
Complimenti! Prima risposta esatta! Scherzo naturalmente ..
su dai .. facciamo pace
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:14   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Complimenti! Prima risposta esatta! Scherzo naturalmente ..
su dai .. facciamo pace
Scherzi? fino ad ora non abbiamo ancora litigato, mi sembra un normale scambio di opinioni, però fammi la cortesia di non darmi più del falso, perché io sto riportando solo quello che so e se anche non è espresso in termini squisitamente tecnici, a causa di una non perfetta conoscenza dell'elettronica digitale, non vuol dire che io sia un bugiardo.


__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 22:52   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Comunque ecco un'estratto dal link postato da mrk89:

Specifiche Elettriche del DCC
L'alimentazione DCC presente sul binario, onda quadra con ciclo variabile, deve essere compresa da un minimo di +/- 7Volt e un massimo di +/- 22 Volt, di solito si utilizza un tensione di circa +/- 13-15 Volt. La tensione presente sul binario, prendendo come riferimento la Rotaia1 rispetto alla Rotaia2, deve essere, durante la semi onda positiva Rotaia1 > Rotaia2 (Rot.1=+15V Rot.2=0V) e durante la semi onda negativa Rotaia1 < Rotaia2 (Rot.1= 0V Rot.2=+15V). Cosi facendo si fornisce sul binario oltre ai pacchetti (comandi) DCC una tensione DC invertita ciclicamente, che viene utilizzata dalle locomotive in base al senso di marcia impostato. Per viaggiare in una direzione la loco sfrutta solo la semi onda positiva e per la direzione inversa utilizza solo la tensione della semi onda negativa.
Vedo se riesco a farti capire con un piccolo esempio.

Hai presente gli inverter/survoltori o convertitori DC/AC (o DC/DC quando sono utilizzati negli amplificatori di potenza audio) a doppia conversione (questo per aumentarne l' efficienza) usati nelle automobili per ottenere i fatidici 230Vac/50Hz sinusoidali o pseudo tali (speudo-sinusoidali)?

In breve, questi convertono (con tecnica PWM e a frequenza molto più elevata dei 50Hz) i 12Vdc della batteria dell' auto in una tensione CONTINUA molto più elevata (che coincede con la tensione di picco dei 220Vac efficaci, ora standardizzata a 230Vac) la quale viene poi rimodulata a 230Vac/50Hz da un full H bridge prima di essere applicata al carico.

A questo punto, magari dopo aver fatto qualche prova, spero concorderai con me che, sebbene il ponte H venga alimentato in continua, la sua uscita non può che essere in corrente alternata.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 23:00   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Scherzi? fino ad ora non abbiamo ancora litigato, mi sembra un normale scambio di opinioni, però fammi la cortesia di non darmi più del falso, perché io sto riportando solo quello che so e se anche non è espresso in termini squisitamente tecnici, a causa di una non perfetta conoscenza dell'elettronica digitale, non vuol dire che io sia un bugiardo.


Mi hai frainteso. Non mi permetterei mai di darti del falso se non prima di averti conosciuto!
Mi riferivo semplicemente a quello che hai scritto.

Ciao
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:56   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Vedo se riesco a farti capire con un piccolo esempio.

Hai presente gli inverter/survoltori o convertitori DC/AC (o DC/DC quando sono utilizzati negli amplificatori di potenza audio) a doppia conversione (questo per aumentarne l' efficienza) usati nelle automobili per ottenere i fatidici 230Vac/50Hz sinusoidali o pseudo tali (speudo-sinusoidali)?

In breve, questi convertono (con tecnica PWM e a frequenza molto più elevata dei 50Hz) i 12Vdc della batteria dell' auto in una tensione CONTINUA molto più elevata (che coincede con la tensione di picco dei 220Vac efficaci, ora standardizzata a 230Vac) la quale viene poi rimodulata a 230Vac/50Hz da un full H bridge prima di essere applicata al carico.

A questo punto, magari dopo aver fatto qualche prova, spero concorderai con me che, sebbene il ponte H venga alimentato in continua, la sua uscita non può che essere in corrente alternata.
Vedi, il trafiletto che ho riportato non l'ho scritto io, ma è riportato nelle pagine web di DCCworld (che io nemmeno conoscevo prima) che a quanto sembra è il sito di riferimento per il dcc in Italia.
Tra l'altro quello che io sapevo (non è detto che sia esatto, però mi informerò meglio) l'ho letto sui siti americani quando dccworld forse nemmeno esisteva (almeno sei anni fa) e per quanto io abbia una buona memoria, è sempre possibile che mi sia dimenticato qualcosa; sta di fatto però, che quello che ho riportato nei primi post di questo thread è molto simile (guarda caso) a quello che è scritto al link in oggetto, inserito successivamente da un'altro utente.
Ora tu vuoi spiegarmi come funziona e il motivo è perché ritieni che io non lo sappia, ma allora ti domando: perché queste cose non le dici direttamente a chi ha scritto quelle pagine? sicuramente loro sono più competenti di me non trovi?
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 15:57   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Mi hai frainteso. Non mi permetterei mai di darti del falso se non prima di averti conosciuto!
Mi riferivo semplicemente a quello che hai scritto.

Ciao
A posto così, ritengo esaurito l'argomento.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 16:57   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di liveforever
 
Data registr.: 04-08-2010
Residenza: Lucca
Messaggi: 168
[OT]
Scusate ma non ho saputo resistere...
ho letto il titolo della discussione "tensione sui binari" ed ho temuto che i personaggi di un plastico abbiano preso vita occupando e protestando nelle stazioni delle nostre creazioni in H0...

__________________
La vita è un workaround
liveforever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 17:02   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da liveforever Visualizza messaggio
[OT]
Scusate ma non ho saputo resistere...
ho letto il titolo della discussione "tensione sui binari" ed ho temuto che i personaggi di un plastico abbiano preso vita occupando e protestando nelle stazioni delle nostre creazioni in H0...

...ci mancavano solo una o due coltellate tra di noi...e poteva diventare benissimo un film di Dario Argento...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47
Carro pulisci binari Leo656 Ferromodellismo 14 28 settembre 10 16:49
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002