Citazione:
Originalmente inviato da djflix Vedo se riesco a farti capire con un piccolo esempio.
Hai presente gli inverter/survoltori o convertitori DC/AC (o DC/DC quando sono utilizzati negli amplificatori di potenza audio) a doppia conversione (questo per aumentarne l' efficienza) usati nelle automobili per ottenere i fatidici 230Vac/50Hz sinusoidali o pseudo tali (speudo-sinusoidali)?
In breve, questi convertono (con tecnica PWM e a frequenza molto più elevata dei 50Hz) i 12Vdc della batteria dell' auto in una tensione CONTINUA molto più elevata (che coincede con la tensione di picco dei 220Vac efficaci, ora standardizzata a 230Vac) la quale viene poi rimodulata a 230Vac/50Hz da un full H bridge prima di essere applicata al carico.
A questo punto, magari dopo aver fatto qualche prova, spero concorderai con me che, sebbene il ponte H venga alimentato in continua, la sua uscita non può che essere in corrente alternata. |
Vedi, il trafiletto che ho riportato non l'ho scritto io, ma è riportato nelle pagine web di DCCworld (che io nemmeno conoscevo prima) che a quanto sembra è il sito di riferimento per il dcc in Italia.
Tra l'altro quello che io sapevo (non è detto che sia esatto, però mi informerò meglio) l'ho letto sui siti americani quando dccworld forse nemmeno esisteva (almeno sei anni fa) e per quanto io abbia una buona memoria, è sempre possibile che mi sia dimenticato qualcosa; sta di fatto però, che quello che ho riportato nei primi post di questo thread è molto simile (guarda caso) a quello che è scritto al link in oggetto, inserito successivamente da un'altro utente.
Ora tu vuoi spiegarmi come funziona e il motivo è perché ritieni che io non lo sappia, ma allora ti domando: perché queste cose non le dici direttamente a chi ha scritto quelle pagine? sicuramente loro sono più competenti di me non trovi?