Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 luglio 11, 22:52   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Comunque ecco un'estratto dal link postato da mrk89:

Specifiche Elettriche del DCC
L'alimentazione DCC presente sul binario, onda quadra con ciclo variabile, deve essere compresa da un minimo di +/- 7Volt e un massimo di +/- 22 Volt, di solito si utilizza un tensione di circa +/- 13-15 Volt. La tensione presente sul binario, prendendo come riferimento la Rotaia1 rispetto alla Rotaia2, deve essere, durante la semi onda positiva Rotaia1 > Rotaia2 (Rot.1=+15V Rot.2=0V) e durante la semi onda negativa Rotaia1 < Rotaia2 (Rot.1= 0V Rot.2=+15V). Cosi facendo si fornisce sul binario oltre ai pacchetti (comandi) DCC una tensione DC invertita ciclicamente, che viene utilizzata dalle locomotive in base al senso di marcia impostato. Per viaggiare in una direzione la loco sfrutta solo la semi onda positiva e per la direzione inversa utilizza solo la tensione della semi onda negativa.
Vedo se riesco a farti capire con un piccolo esempio.

Hai presente gli inverter/survoltori o convertitori DC/AC (o DC/DC quando sono utilizzati negli amplificatori di potenza audio) a doppia conversione (questo per aumentarne l' efficienza) usati nelle automobili per ottenere i fatidici 230Vac/50Hz sinusoidali o pseudo tali (speudo-sinusoidali)?

In breve, questi convertono (con tecnica PWM e a frequenza molto più elevata dei 50Hz) i 12Vdc della batteria dell' auto in una tensione CONTINUA molto più elevata (che coincede con la tensione di picco dei 220Vac efficaci, ora standardizzata a 230Vac) la quale viene poi rimodulata a 230Vac/50Hz da un full H bridge prima di essere applicata al carico.

A questo punto, magari dopo aver fatto qualche prova, spero concorderai con me che, sebbene il ponte H venga alimentato in continua, la sua uscita non può che essere in corrente alternata.
djflix non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47
Carro pulisci binari Leo656 Ferromodellismo 14 28 settembre 10 16:49
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026