Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 luglio 11, 00:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus.
uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco?
eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione?
Ciao, ho appena fatto alcune misure sul mio plastico ferroviario (lo puoi vedere qui http://www.baronerosso.it/forum/ferr...o-scala-n.html). La mia centralina DCC Roco 10764 (alimentata dal trasformatore Roco 10725) presenta in uscita una tensione a vuoto di circa 19,63 Volts alternati (onda quadra/rettangolare) e 19,57Vac sotto carico (una sola loco BR.. in funzione alla massima velocità e fari spenti) misurati con multimetro digitale ad alta impedenza d' ingresso. Per scrupolo ho effettuato le misure anche sui binari (lontano dagli allacciamenti) riscontrando, come mi aspettavo, gli stessi valori.

Credo che i 22V che hai misurato rientrino ancora nelle specifiche NMRA per il DCC per cui non dovresti correre alcun rischio. E' difficile che tu abbia misurato una differenza di 5V IN PIù! E' più probabile invece che tu abbia misurato 5V in meno all' uscita della centralina perchè hai fatto contatto con uno solo dei poli mentre l' altro terminale del multimetro veniva collegato a terra attraverso il tuo corpo. Controlla anche che non ci siano tracce di ossido, eventualmente rimuovile con del disossidante.

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
....scua ma per caso non è che hai fatto la misurazione con delle funzioni attivate dal multimouse del tipo luci o altre funzioni ausiliarie?
Magari rifai la misurazione con tutte le funzioni disinserite.....
Ciao, Carlo
Non è così. A livello fisico (alimentazione) il protocollo studiato per il DCC utilizza una codifica per le informazioni tale da mantenere costante il valore efficace della tensione sui binari indipendentemente dalle funzioni inserite (con il multimouse appunto).
djflix non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 18:43
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 08:47
Carro pulisci binari Leo656 Ferromodellismo 14 28 settembre 10 17:49
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 22:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 18:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002