| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-12-2010 Residenza: Napoli
| tensione sui binari
cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus. uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco? eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() | Citazione:
Magari rifai la misurazione con tutte le funzioni disinserite..... Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
| Citazione:
Credo che i 22V che hai misurato rientrino ancora nelle specifiche NMRA per il DCC per cui non dovresti correre alcun rischio. E' difficile che tu abbia misurato una differenza di 5V IN PIù! E' più probabile invece che tu abbia misurato 5V in meno all' uscita della centralina perchè hai fatto contatto con uno solo dei poli mentre l' altro terminale del multimetro veniva collegato a terra attraverso il tuo corpo. Controlla anche che non ci siano tracce di ossido, eventualmente rimuovile con del disossidante. Non è così. A livello fisico (alimentazione) il protocollo studiato per il DCC utilizza una codifica per le informazioni tale da mantenere costante il valore efficace della tensione sui binari indipendentemente dalle funzioni inserite (con il multimouse appunto). | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
ecco, ho ritrovato i miei appunti sul dcc: la centrale alimenta i binari con una tensione che non deve superare i 22 volts (l'onda è quadra con cicli variabili), che viene ciclicamente invertita come se fosse una corrente alternata, mentre il decoder provvede ad alimentare il motore in corrente continua delle loco utilizzando la sola semionda positiva in un verso e la sola semionda negativa nell'altro. In effetti, stavolta la memoria mi ha giocato un brutto scherzo: chiedo venia |
| | |
| | #5 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Questo metodo consente di comandare il treno nei due versi di marcia in modo più semplice senza l' uso del full H bridge. Ciao. | ||
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-12-2010 Residenza: Napoli
| tensione sui binari Citazione:
poiche' la 10761 era alimentata in alternata ed usciva tale ma la 10764 è alimentata dal 10765 che eroga corrente continua(mi sembra) ma esce alternata dalla centralina a circa 21 volts è giusto? | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
La 10764 può essere alimentata sia in continua, con l' alimentatore switching che possiedi tu, che in alternata, con il trasformatore 10725 come il mio. Puoi vedere le due configurazioni a questo link Capotrenomodels – plastici ferroviari, trenini elettrici, modellismo ferroviario.. Evidentemente all' ingresso della centralina vi è posto un ponte a diodi che consente entrambe le modalità di alimentazione. In ogni caso la tensione deve essere radrizzata (continua) prima di giungere allo stadio di codifica (full H bridge) che pilota i treni e tutti gli accessori, cioè prima di subire il processo che la rende alternata allo scopo di poter incorpore allo stesso tempo le informazioni necessarie al controllo dei meccanismi (alimentazione + informazioni). | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ho in uso il sistema Marklin Motorola, per cui la mia alimentazione è comunque in corrente alternata, ed avendo la fase sulla terza rotaia centrale ed il neutro su entrambe le rotaie sono già agevolato rispetto al DCC per ciò che concerne sia i cappi di ritorno che le Y poichè non ho bisogno di nessun accessorio che cambi la polarizzazione sulla rotaia e, sinceramente ho una sola alimentazione (alternata) per qualsiasi decoder di servizio (semafori, scambi ed accessori elettrici) loco comprese, eccetto la corrente che arriva al motore delle medesime che è in C.C. ossia è il decoder stesso che i occupa della trasformazione e non ho altra difficoltà che inserire il pattino e cambiare il cablaggio del cavo positivo e negativo, per avere una conversione in AC di qualsiasi loco nata per C.C. senza nemmeno sostituire gli assali...... La mia voleva solamente essere una supposizione, poiche nell'alternata hai voglia ad onde quadre! , alimentazione e segnale digitale, premesso ciò, il vero pericolo del digitale è quello di bruciare il decoder per un corto prolungato e non tanto il motore della loco stessa....forse nel DCC può essere più frequente, ma nel Motorola è molto raro.Comunque è un bene che ci siano discussioni come questa, non si è mai finito di imparare e questo non può che far bene sia all'hobby che al proprio bagaglio culturale!!! ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| | #10 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
![]() Infatti da questo punto di vista stavo per sceglierlo, dovendo all'epoca acquistare anche il parco rotabili. Quello che mi piace molto poco è proprio il "terzo binario", esteticamente inguardabile in plastici o diorami che ricercano il realismo "a tutti i costi" (imho) e per questo motivo scelsi il dcc.Citazione:
![]() Ciao Max Ps: mi state facendo venire voglia di rimettere mano a binari e rotabili, però una mano col mio progettino mica me la date: Mascalzoni... | ||
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |