Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
tensione sui binari

cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus.
uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco?
eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione?
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 19:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus.
uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco?
eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione?
....scua ma per caso non è che hai fatto la misurazione con delle funzioni attivate dal multimouse del tipo luci o altre funzioni ausiliarie?
Magari rifai la misurazione con tutte le funzioni disinserite.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 19:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus.
uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco?
eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione?
....scusa ma per caso non è che hai fatto la misurazione con delle funzioni attivate dal multimouse del tipo luci o altre funzioni ausiliarie?
Magari rifai la misurazione con tutte le funzioni disinserite.....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
tensione sui binari

ringrazio per la risposta ma ho fatto la misurazione senza loco sui binari e non ho altri accessori in digitale almeno per il momento,avendo visto le caratteristiche dell'ormai prossimo MX32zl della zimo cui spero di arrivare,che ha la possibilita' di regolare la tensione ho voluto controllare la mia e con enorme sorpresa ho constatato che opera a circa 21 volts.ma non so da dove arrivano i circa 5/6 volt in piu'.
ciao gianni
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Come hai fatto la misura?
Hai misurato la tensione senza locomotori sui binari?
Se è così, è normale che ti ritrovi una tensione maggiore del previsto.

Se hai dei dubbi, metti una locomotiva sui binari, falla girare al massimo e misura la tensione.

Naturalmente il tester deve essere predisposto a misurare la tensione continua.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 20:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-12-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Come hai fatto la misura?
Hai misurato la tensione senza locomotori sui binari?
Se è così, è normale che ti ritrovi una tensione maggiore del previsto.

Se hai dei dubbi, metti una locomotiva sui binari, falla girare al massimo e misura la tensione.

Naturalmente il tester deve essere predisposto a misurare la tensione continua.

Naraj.
Scusami ma se il digitale e erogato in alternata perche' dovrei misurarla in continua
sul binario di programmazione (non sul plastico) con centrale 10761 mi trovo perfettamente i 15 volts in alternata anche con una loco poggiata ma spenta
gianni
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 20:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
Scusami ma se il digitale e erogato in alternata perche' dovrei misurarla in continua
sul binario di programmazione (non sul plastico) con centrale 10761 mi trovo perfettamente i 15 volts in alternata anche con una loco poggiata ma spenta
gianni
Non ero a conoscenza che l'alimentazione fosse in alternata.
Di solito gli alimentatori a vuoto (senza carico), se non sono stabilizzati, danno una tensione maggiore di quella di targa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 22:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
Scusami ma se il digitale e erogato in alternata perche' dovrei misurarla in continua
sul binario di programmazione (non sul plastico) con centrale 10761 mi trovo perfettamente i 15 volts in alternata anche con una loco poggiata ma spenta
gianni

...e da quando in qua il multimaus è in corrente alternata?...


Il mio (lokmaus 2) era in continua e il protocollo che utilizza è il DCC (tradotto significa digitale corrente continua) e siccome è compatibile col multimaus, è DCC anche questo.

edit: ho trovato il manuale online, eccolo.

http://www.fleischmann.de/fileadmin/...pdf1195_it.pdf
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 04 luglio 11 alle ore 23:02
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:14   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
ecco qui, estratto dal manuale:

"Tutte le locomotive digitali ROCO funzionano senza difficoltà sia su un impianto digitale che su un impianto
“normale“ a corrente continua. Il decoder della locomotiva riconosce automaticamente su quale sistema
si trova. Per questo motivo è molto facile utilizzare su un impianto i due sistemi affinché ad es. le vostre
locomotive non ancora digitalizzate possano funzionare sulla parte a corrente continua dell’impianto."
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 23:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da uncino78 Visualizza messaggio
cari amici ,mi sorge un problema: misurando la tensione con un multimetro digitale sui binari mi ritrovo circa 22 volts ac utilizzando un sistema roco con 10974 e multimaus.
uscendo la tensione dalla centralina a 17/18 volts circa da dove saltano fuori gli altri 5volts e con quali conseguenze(ora non evidenti) sulle loco?
eventualmente come intervenire?? per abbassare la tensione?
Ciao, ho appena fatto alcune misure sul mio plastico ferroviario (lo puoi vedere qui http://www.baronerosso.it/forum/ferr...o-scala-n.html). La mia centralina DCC Roco 10764 (alimentata dal trasformatore Roco 10725) presenta in uscita una tensione a vuoto di circa 19,63 Volts alternati (onda quadra/rettangolare) e 19,57Vac sotto carico (una sola loco BR.. in funzione alla massima velocità e fari spenti) misurati con multimetro digitale ad alta impedenza d' ingresso. Per scrupolo ho effettuato le misure anche sui binari (lontano dagli allacciamenti) riscontrando, come mi aspettavo, gli stessi valori.

Credo che i 22V che hai misurato rientrino ancora nelle specifiche NMRA per il DCC per cui non dovresti correre alcun rischio. E' difficile che tu abbia misurato una differenza di 5V IN PIù! E' più probabile invece che tu abbia misurato 5V in meno all' uscita della centralina perchè hai fatto contatto con uno solo dei poli mentre l' altro terminale del multimetro veniva collegato a terra attraverso il tuo corpo. Controlla anche che non ci siano tracce di ossido, eventualmente rimuovile con del disossidante.

Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
....scua ma per caso non è che hai fatto la misurazione con delle funzioni attivate dal multimouse del tipo luci o altre funzioni ausiliarie?
Magari rifai la misurazione con tutte le funzioni disinserite.....
Ciao, Carlo
Non è così. A livello fisico (alimentazione) il protocollo studiato per il DCC utilizza una codifica per le informazioni tale da mantenere costante il valore efficace della tensione sui binari indipendentemente dalle funzioni inserite (con il multimouse appunto).
djflix non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47
Carro pulisci binari Leo656 Ferromodellismo 14 28 settembre 10 16:49
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002