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Vecchio 05 luglio 11, 01:27   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...e da quando in qua il multimaus è in corrente alternata?...
Non ha parlato del multimaus ma della centralina (a cui è collegato).

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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Il mio (lokmaus 2) era in continua e il protocollo che utilizza è il DCC (tradotto significa digitale corrente continua) e siccome è compatibile col multimaus, è DCC anche questo.
Niente affatto, il protocollo DCC è in alternata e DCC significa Digital Command Control (controllo a comandi digitali).

Che poi sia compatibile con i tracciati in DC (direct current, corrente continua) è tutt' altra cosa!
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Vecchio 05 luglio 11, 01:34   #12 (permalink)  Top
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ecco, ho ritrovato i miei appunti sul dcc:
la centrale alimenta i binari con una tensione che non deve superare i 22 volts (l'onda è quadra con cicli variabili), che viene ciclicamente invertita come se fosse una corrente alternata, mentre il decoder provvede ad alimentare il motore in corrente continua delle loco utilizzando la sola semionda positiva in un verso e la sola semionda negativa nell'altro.
In effetti, stavolta la memoria mi ha giocato un brutto scherzo: chiedo venia
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Max


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Vecchio 05 luglio 11, 01:41   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Non ha parlato del multimaus ma della centralina (a cui è collegato).



Niente affatto, il protocollo DCC è in alternata e DCC significa Digital Command Control (controllo a comandi digitali).

Che poi sia compatibile con i tracciati in DC (direct current, corrente continua) è tutt' altra cosa!
Pensa invece che io ricordavo volesse dire Direct Current Coded...
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Max


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Vecchio 05 luglio 11, 02:06   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
ecco, ho ritrovato i miei appunti sul dcc:
la centrale alimenta i binari con una tensione che non deve superare i 22 volts (l'onda è quadra con cicli variabili), che viene ciclicamente invertita come se fosse una corrente alternata, mentre il decoder provvede ad alimentare il motore in corrente continua delle loco ..
In realtà si tratta proprio di "corrente alternata", altrimenti non sarebbe possibile ottenere (e sarebbe anche in contraddizione) con quanto afferma successivamente:

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.. utilizzando la sola semionda positiva in un verso e la sola semionda negativa nell'altro.
Ossia corrente pulsante (non propriamente continua).
Questo metodo consente di comandare il treno nei due versi di marcia in modo più semplice senza l' uso del full H bridge.

Ciao.
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Vecchio 05 luglio 11, 10:22   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
In realtà si tratta proprio di "corrente alternata", altrimenti non sarebbe possibile ottenere (e sarebbe anche in contraddizione) con quanto afferma successivamente:

Nella corrente alternata, ci sono 50 cicli al secondo, ognuno dei quali è formato da una semionda positiva e una negativa.
Nella corrente pulsante, c'è un treno di impulsi tutti positivi o tutti negativi (per invertire il senso di marcia) a una frequenza fissa. Quello che è variabile è la larghezza "dell'onda" quadra (per variare la velocità).
Con questo sistema, si può parlare ci corrente continua, perchè la polarità è sempre positiva oppure sempre negativa, mai alternata.

Ossia corrente pulsante (non propriamente continua).
Questo metodo consente di comandare il treno nei due versi di marcia in modo più semplice senza l' uso del full H bridge.

Ciao.
Naraj.
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Vecchio 05 luglio 11, 10:55   #16 (permalink)  Top
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Naraj.
Naraj ti sbagli... nel caso dei sistemi DCC non funziona così...

Il DCC funziona con dei treni di impulsi ( onda quadra al 50% di duty cicle ) inviati alle locomotive ( ma anche scambi-semafori-passaggi a livello ecc. ) tramite i binari.
La tensione presa ai capi di due binari ( ammettendo che sia di 20V la tensione di alimentazione ) sarà per mezzo periodo dell'onda quadra +20V e per l'altro mezzo periodo -20V.

Il segnale viene trasmesso secondo questa codifica:
( onda quadra ha un periodo che dura T ) = 1 logico
( onda quadra ha un periodo che dura 2T ) = 0 logico

In questa maniera alla loco arriva un treno di impulsi a valore medio costante.
La loco ha un ponte a diodi per crearsi la DC, e con questa pilotare la locomotiva in relazione al segnale letto in ingresso ( prima del ponte a diodi ).
Se il nostro amico misurasse la tensione con un voltmetro in DC leggerebbe sul display il valore 0V.

Spiegazioni migliori sono qui: DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario [documenti/digitale_da_zero_1.html]
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
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Vecchio 05 luglio 11, 11:26   #17 (permalink)  Top
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Naraj ti sbagli... nel caso dei sistemi DCC non funziona così...

Il DCC funziona con dei treni di impulsi ( onda quadra al 50% di duty cicle ) inviati alle locomotive ( ma anche scambi-semafori-passaggi a livello ecc. ) tramite i binari.
La tensione presa ai capi di due binari ( ammettendo che sia di 20V la tensione di alimentazione ) sarà per mezzo periodo dell'onda quadra +20V e per l'altro mezzo periodo -20V.

Il segnale viene trasmesso secondo questa codifica:
( onda quadra ha un periodo che dura T ) = 1 logico
( onda quadra ha un periodo che dura 2T ) = 0 logico

In questa maniera alla loco arriva un treno di impulsi a valore medio costante.
La loco ha un ponte a diodi per crearsi la DC, e con questa pilotare la locomotiva in relazione al segnale letto in ingresso ( prima del ponte a diodi ).
Se il nostro amico misurasse la tensione con un voltmetro in DC leggerebbe sul display il valore 0V.

Spiegazioni migliori sono qui: DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario [documenti/digitale_da_zero_1.html]
Ma guarda un po'.... mi hanno "rovinato" anche la semplice alimentazione dei vecchi trenini.

Con l'alimentazione descritta quì sopra, è chiaro che sui binari, con un semplice tester, non si può misurare la tensione ne continua ne alternata.

Il mio ragionamento era rivolto solo alla tensione finale che arriva al motore.
Per il controllo digitale, pensavo che venisse utilizzato il vecchio sistema in alta frequenza (come le onde convogliate).

Ritornerò alle vecchie locomotive alimentate a batteria.

Naraj.
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Vecchio 05 luglio 11, 12:21   #18 (permalink)  Top
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Nella corrente alternata, ci sono 50 cicli al secondo, ognuno dei quali è formato da una semionda positiva e una negativa.
Stai parlando della nostra tensione di rete. Anche in America dove la stessa ha una frequenza di 60Hz si chiama "corrente alternata". E non necessariamente deve avere andamento sinusoidale per definirsi tale.

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Con questo sistema, si può parlare ci corrente continua, perchè la polarità è sempre positiva oppure sempre negativa, mai alternata.
NO! Se vi è il passaggio (non attraversamento) per lo zero si chiama corrente continua pulsante (come quella fornita dalla dinamo), o più brevemente corrente pulsante.

Per il resto ti ha risposto molto correttamente Mrk89.

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Con l'alimentazione descritta quì sopra, è chiaro che sui binari, con un semplice tester, non si può misurare la tensione ne continua ne alternata.
Stai facendo un sacco di confusione .. solo il valore della componente continua ha un valore medio costante NULLO, non quella alternata.

Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 12:59   #19 (permalink)  Top
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tensione sui binari

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Ciao, ho appena fatto alcune misure sul mio plastico ferroviario (lo puoi vedere qui http://www.baronerosso.it/forum/ferr...o-scala-n.html). La mia centralina DCC Roco 10764 (alimentata dal trasformatore Roco 10725) presenta in uscita una tensione a vuoto di circa 19,63 Volts alternati (onda quadra/rettangolare) e 19,57Vac sotto carico (una sola loco BR.. in funzione alla massima velocità e fari spenti) misurati con multimetro digitale ad alta impedenza d' ingresso. Per scrupolo ho effettuato le misure anche sui binari (lontano dagli allacciamenti) riscontrando, come mi aspettavo, gli stessi valori.

Credo che i 22V che hai misurato rientrino ancora nelle specifiche NMRA per il DCC per cui non dovresti correre alcun rischio. E' difficile che tu abbia misurato una differenza di 5V IN PIù! E' più probabile invece che tu abbia misurato 5V in meno all' uscita della centralina perchè hai fatto contatto con uno solo dei poli mentre l' altro terminale del multimetro veniva collegato a terra attraverso il tuo corpo. Controlla anche che non ci siano tracce di ossido, eventualmente rimuovile con del disossidante.



Non è così. A livello fisico (alimentazione) il protocollo studiato per il DCC utilizza una codifica per le informazioni tale da mantenere costante il valore efficace della tensione sui binari indipendentemente dalle funzioni inserite (con il multimouse appunto).
Ti quoto perfettamente e ringrazio per la chiarezza e competenza stavo andando in tilt
poiche' la 10761 era alimentata in alternata ed usciva tale ma la 10764 è alimentata dal 10765 che eroga corrente continua(mi sembra) ma esce alternata dalla centralina a circa 21 volts
è giusto?
uncino78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 14:10   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Stai parlando della nostra tensione di rete. Anche in America dove la stessa ha una frequenza di 60Hz si chiama "corrente alternata". E non necessariamente deve avere andamento sinusoidale per definirsi tale.



NO! Se vi è il passaggio (non attraversamento) per lo zero si chiama corrente continua pulsante (come quella fornita dalla dinamo), o più brevemente corrente pulsante.

Per il resto ti ha risposto molto correttamente Mrk89.



Stai facendo un sacco di confusione .. solo il valore della componente continua ha un valore medio costante NULLO, non quella alternata.

Ciao.
....... non mi sembrava di aver fatto degli errori.
Forse è il caso di rileggere il mio testo precedente.

Ciao da Naraj.
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