05 luglio 11, 01:27 | #11 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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Che poi sia compatibile con i tracciati in DC (direct current, corrente continua) è tutt' altra cosa! | ||
05 luglio 11, 01:34 | #12 (permalink) Top |
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ecco, ho ritrovato i miei appunti sul dcc: la centrale alimenta i binari con una tensione che non deve superare i 22 volts (l'onda è quadra con cicli variabili), che viene ciclicamente invertita come se fosse una corrente alternata, mentre il decoder provvede ad alimentare il motore in corrente continua delle loco utilizzando la sola semionda positiva in un verso e la sola semionda negativa nell'altro. In effetti, stavolta la memoria mi ha giocato un brutto scherzo: chiedo venia |
05 luglio 11, 01:41 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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05 luglio 11, 02:06 | #14 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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Questo metodo consente di comandare il treno nei due versi di marcia in modo più semplice senza l' uso del full H bridge. Ciao. | ||
05 luglio 11, 10:22 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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05 luglio 11, 10:55 | #16 (permalink) Top |
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| Naraj ti sbagli... nel caso dei sistemi DCC non funziona così... Il DCC funziona con dei treni di impulsi ( onda quadra al 50% di duty cicle ) inviati alle locomotive ( ma anche scambi-semafori-passaggi a livello ecc. ) tramite i binari. La tensione presa ai capi di due binari ( ammettendo che sia di 20V la tensione di alimentazione ) sarà per mezzo periodo dell'onda quadra +20V e per l'altro mezzo periodo -20V. Il segnale viene trasmesso secondo questa codifica: ( onda quadra ha un periodo che dura T ) = 1 logico ( onda quadra ha un periodo che dura 2T ) = 0 logico In questa maniera alla loco arriva un treno di impulsi a valore medio costante. La loco ha un ponte a diodi per crearsi la DC, e con questa pilotare la locomotiva in relazione al segnale letto in ingresso ( prima del ponte a diodi ). Se il nostro amico misurasse la tensione con un voltmetro in DC leggerebbe sul display il valore 0V. Spiegazioni migliori sono qui: DCCWorld 2.0 - Sistemi digitali per il modellismo ferroviario [documenti/digitale_da_zero_1.html]
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
05 luglio 11, 11:26 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Con l'alimentazione descritta quì sopra, è chiaro che sui binari, con un semplice tester, non si può misurare la tensione ne continua ne alternata. Il mio ragionamento era rivolto solo alla tensione finale che arriva al motore. Per il controllo digitale, pensavo che venisse utilizzato il vecchio sistema in alta frequenza (come le onde convogliate). Ritornerò alle vecchie locomotive alimentate a batteria. Naraj. | |
05 luglio 11, 12:21 | #18 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 24-03-2010 Residenza: prov. (TV)
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Citazione:
Per il resto ti ha risposto molto correttamente Mrk89. Citazione:
Ciao. | |||
05 luglio 11, 12:59 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-12-2010 Residenza: Napoli
Messaggi: 18
| tensione sui binari Citazione:
poiche' la 10761 era alimentata in alternata ed usciva tale ma la 10764 è alimentata dal 10765 che eroga corrente continua(mi sembra) ma esce alternata dalla centralina a circa 21 volts è giusto? | |
05 luglio 11, 14:10 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Forse è il caso di rileggere il mio testo precedente. Ciao da Naraj. | |
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