| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2009 Residenza: LIVORNO
![]() |
Ho in uso il sistema Marklin Motorola, per cui la mia alimentazione è comunque in corrente alternata, ed avendo la fase sulla terza rotaia centrale ed il neutro su entrambe le rotaie sono già agevolato rispetto al DCC per ciò che concerne sia i cappi di ritorno che le Y poichè non ho bisogno di nessun accessorio che cambi la polarizzazione sulla rotaia e, sinceramente ho una sola alimentazione (alternata) per qualsiasi decoder di servizio (semafori, scambi ed accessori elettrici) loco comprese, eccetto la corrente che arriva al motore delle medesime che è in C.C. ossia è il decoder stesso che i occupa della trasformazione e non ho altra difficoltà che inserire il pattino e cambiare il cablaggio del cavo positivo e negativo, per avere una conversione in AC di qualsiasi loco nata per C.C. senza nemmeno sostituire gli assali...... La mia voleva solamente essere una supposizione, poiche nell'alternata hai voglia ad onde quadre! , alimentazione e segnale digitale, premesso ciò, il vero pericolo del digitale è quello di bruciare il decoder per un corto prolungato e non tanto il motore della loco stessa....forse nel DCC può essere più frequente, ma nel Motorola è molto raro.Comunque è un bene che ci siano discussioni come questa, non si è mai finito di imparare e questo non può che far bene sia all'hobby che al proprio bagaglio culturale!!! ![]() ![]() Ciao, Carlo
__________________ NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide) |
| | |
| Bookmarks |
| |