06 luglio 11, 22:33 | #42 (permalink) Top | |
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Almeno qui su BaroneRosso (che adottata un' altra politica) trovi sempre qualcuno che partecipa alle tue discussioni, non a caso sta diventando sempre di più il mio sito preferito. Fatta questa premessa, se vuoi veramente imparare tutto quello che c'è da sapere sul DCC, devi prendere come riferimento NMRA - DCC Home Page e i pdf allegati; un altro sito, rivolto soprattutto ai neofiti, dove puoi trovare info interessanti è Main Page - DCCWiki. NO! | |
07 luglio 11, 13:08 | #43 (permalink) Top | |
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Ecco il pdf: http://www.nmra.org/standards/DCC/st...91-2004-07.pdf Ecco un estratto del pdf che può servire all'amico con problemi di misurazione della tensione sui binari: "Power Transmission and Voltage Limits For Transmitting Power Through the Rails. The baseline method for providing the power to operate locomotives and accessories, which shall be supported by all Digital Command Stations and Digital Decoders, is by full-wave rectification of the bipolar NMRA digital signal within the Digital Decoder7. In order to maintain power to the Digital Decoders, gaps in bit transmission are only allowed at specified times (see S-9.2, Section C). The RMS value of NMRA digital signal, measured at the track, shall not exceed by more than 2 volts the voltage specified in standard S9 for the applicable scale. In no case should the peak amplitude of the command control signal exceed +/- 22 volts. The minimum peak value of the NMRA digital signal needed to provide power to the decoder shall be +/-7 volts measured at the track. Digital Decoders intended for "N" and smaller scales shall be designed to withstand a DC voltage of at least 24 volts as measured at the track. Digital Decoders intended for scales larger than "N" shall be designed to withstand a DC voltage of at least 27 volts as measured at the track. Alternate means for supplying power are acceptable, provided that Digital Command Station power units are capable of producing the baseline track signal, and Digital Decoders are capable of operation from the baseline track signal as described by this standard. The additional voltage is to compensate for voltage drop in the Digital Decoder, to ensure that the maximum voltage as specified in the NMRA Electrical Standard (S-9) is available at the motor brushes. Care should be taken to ensure that any motors exposed directly to the digital signal for extended periods have a stall rating that exceeds the amplitude of the signal, or sufficiently high impedance at 4-9 kHz to reduce the current to normal operating level. This appears to only be a concern for high-precision core-less can motors, which present a low impedance load, or for layouts using an NMRA digital signal with an amplitude in excess of +-18 volts." e questa è la traduzione fatta con gogle: Trasmissione di potenza e limiti di tensione per la trasmissione di potenza attraverso i binari. Il metodo di base per fornire l'energia per funzionare locomotive e degli accessori, che deve essere supportato da tutte le stazioni di comando digitale e decoder digitali, è da full-wave rettificazione del segnale digitale NMRA bipolare all'interno del decoder digitale. Al fine di mantenere l'alimentazione al decoder digitali, lacune nella trasmissione dei bit sono consentiti solo in determinati momenti (vedi S-9.2, Sezione C). Il valore RMS di NMRA digitale del segnale, misurata in pista, non deve superare di oltre 2 volts la tensione specificato nella norma S9 per il applicabile scale. In nessun caso l'ampiezza di picco del segnale di controllo comando superare + / - 22 volt. Il valore di picco minimo del segnale digitale NMRA necessario per fornire l'alimentazione al decoder deve essere + / -7 V, misurata in pista. Decoder digitale destinato per "N" e scale più piccole devono essere progettati per resistere a una tensione DC di almeno 24 volt misurata sul tracciato. Decoder digitale destinate scale più grande "N" è progettato per sopportare una tensione DC di almeno 27 volt misurata sul tracciato. Mezzi alternativi per l'alimentazione sono accettabili, a condizione che le unità di potenza digitale Comando Stazione sono in grado di produrre il segnale della traccia di riferimento, o decoder digitali sono in grado di funzionare dal segnale binario di base come descritto da questo standard. La tensione è aggiuntivo per compensare la caduta di tensione nel decoder digitale, per garantire che la tensione massima, come specificato nel elettrici NMRA Standard (S-9) è disponibile presso le spazzole del motore. Si deve prestare attenzione per assicurare che ogni motore esposto direttamente il segnale digitale per lunghi periodi hanno un rating di stallo che supera l'ampiezza del segnale, o impedenza sufficientemente elevata a 4-9 kHz per ridurre la corrente a livello di funzionamento normale. Questo sembra essere solo una preoccupazione per alta precisione core-meno possibile i motori, che presentano un carico a bassa impedenza, o per i layout utilizzando un NMRA segnale digitale con un ampiezza superiore a + -18 volt. | |
07 luglio 11, 13:25 | #44 (permalink) Top |
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In relazione al sito DCC wiki (che non conoscevo), ho trovato questa pagina che ripete di nuovo quel che è stato detto. http://www.dccwiki.com/DCC_Tutorial_(Power) ecco un estratto e la sua raduzione: Some DCC Details An AC waveform Bipolar waveform: Note it is two mirror image waves The power on the track is not simple analog (DC), but a special form of AC. The DCC signal does not look like the AC sinewave you would normally think of such as found in your AC wall outlet or on a transformer. Technically it is a bipolar wave modulated by the digital control signal. The DCC signal switches very quickly from 12v to -12v between the rails - and also varies the time at which it switches (the modulation) to convey information to trains on the track. See the illustrations for the difference between an AC and a bipolar signal. The DCC track power can be seen to be: DC power to power the motors/lights/sound/animation. A digital control signal (the alterable time between DC polarity changes) to tell decoders what to do. Alcuni DCC Dettagli Una forma d'onda CA bipolare della forma d'onda: Nota è l'immagine speculare due onde La potenza in pista non è semplice analogico (DC), ma una forma speciale di AC. Il segnale DCC non sembra la AC sinusoidale che normalmente si pensi ad esempio come si trova nella vostra presa a muro o su un trasformatore. Tecnicamente si tratta di una ondata bipolare modulato dal segnale di comando digitale. Il segnale DCC passa molto rapidamente da a-12v tra le rotaie 12v - e varia anche il momento in cui si passa (la modulazione) per trasmettere informazioni ai treni in pista. Vedere le illustrazioni per la differenza tra un AC e un segnale bipolare. La potenza traccia DCC può essere visto per essere: CC per alimentare i motori / luci / suono / animazione. Un segnale di controllo digitale (il tempo modificabili tra i cambiamenti di polarità DC) per dire decoder cosa fare. ecco una onda sinusoidale alternata e l'onda quadra del dcc |
09 luglio 11, 15:37 | #45 (permalink) Top | ||
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An AC waveform Bipolar waveform: AC sta per Alternate Current che tradotto significa "corrente alternata" e non "continua pulsata". The power on the track is not simple analog (DC), but a special form of AC. Tradotto significa che "l' alimentazione sui binari non è semplicemente continua" (Dc sta per corrente continua) "ma una speciale forma di CORRENTE ALTERNATA". In altre parole si tratta sempre di corrente alternata ma con una particolare forma, questa dovuta alla contemporanea codifica delle informazioni. The DCC signal does not look like the AC sinewave you would normally think of such as found in your AC wall outlet or on a transformer. Technically it is a bipolar wave modulated by the digital control signal. "Bipolar wave", invece, è una disgiunzione prettamente tecnica da quello che normalmente la gente intende invece per "corrente alternata" AC (bipolare) ed ha come unico scopo quello di mettere in evidenza il tipo d' onda (wave) non necessariamente sinusoidale (ma pur sempre di corrente alternata si tratta). Per me l' argomento può considerarsi chiuso. Ciao. | ||
09 luglio 11, 16:00 | #46 (permalink) Top | |
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A proposito, mi sono iscritto sul sito DCCworld e ho chiesto spiegazioni, a me hanno risposto subito e la risposte sono state confortanti, tra l'altro l'unico modo per misurare la tensione sui binari è con l'oscilloscopio, come un utente aveva già postato su questo thread senza che se lo filasse nessuno: AVEVA RAGIONE. L'unico che vuole avere per forza ragione sei tu e forse è questo il motivo per cui non ti hanno nemmeno considerato. Per quanto riguarda fare figure di merda, credo che tu sia abituato ormai, continua pure su questa strada. Da questo momento per quanto mi riguarda puoi andare amabilmente a cagare perché saranno gli altri a giudicare quel che scrivi e intervenire in merito. | |
09 luglio 11, 16:23 | #47 (permalink) Top | |
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02 aprile 20, 21:38 | #49 (permalink) Top |
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Saluti a tutti e grazie delle delucidazioni di cui un profano come me ha approfittato. Ora, io devo misurare la tensione sul mio plastico perché in una parte del tracciato, se circolano due o tre treni, c'è un rallentamento vistoso, il che mi fa ipotizzare una caduta di tensione. Riepilogando se non ho inteso male devo mettere il selettore del tester su corrente alternata, ma i due puntali come li posiziono sui binari? E' indifferente? Perdonatemi, preferisco passare per ignorante (e lo osno) prima di fare qualche danno. Gianni |
02 aprile 20, 23:21 | #50 (permalink) Top |
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Quando si misura la tensione alternata, la posizione dei puntali del tester sui binari, è valida in entrambe le posizioni. Il tester deve essere regolato sulla misura della tensione alternata (non su corrente alterata) e posizionato su una tensione di circa 25-50 Volt (a seconda della tensione massima sui binari). Naraj. Ultima modifica di Naraj : 02 aprile 20 alle ore 23:24 |
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