Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 11, 22:28   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...ci mancavano solo una o due coltellate tra di noi...e poteva diventare benissimo un film di Dario Argento...
Bene, la discussione si sta adeguando al suo titolo
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 11, 22:33   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Vedi, il trafiletto che ho riportato non l'ho scritto io, ma è riportato nelle pagine web di DCCworld (che io nemmeno conoscevo prima) che a quanto sembra è il sito di riferimento per il dcc in Italia.
Tra l'altro quello che io sapevo (non è detto che sia esatto, però mi informerò meglio) l'ho letto sui siti americani quando dccworld forse nemmeno esisteva (almeno sei anni fa) e per quanto io abbia una buona memoria, è sempre possibile che mi sia dimenticato qualcosa; sta di fatto però, che quello che ho riportato nei primi post di questo thread è molto simile (guarda caso) a quello che è scritto al link in oggetto, inserito successivamente da un'altro utente.
Conosco il sito, ci ho scritto il mio primo ed ultimo messaggio ancora diversi anni fa presentandomi con la prima versione del mio plastico ma nessuno mi ha risposto. Sarà perchè il forum è super-blindato e non ti permette ne di leggere ne di scrivere se non sei loggato ed io sono molto permaloso, fatto sta che ci sono rimasto talmente male che non mi sono più fatto vivo neppure in sola lettura.

Almeno qui su BaroneRosso (che adottata un' altra politica) trovi sempre qualcuno che partecipa alle tue discussioni, non a caso sta diventando sempre di più il mio sito preferito.

Fatta questa premessa, se vuoi veramente imparare tutto quello che c'è da sapere sul DCC, devi prendere come riferimento NMRA - DCC Home Page e i pdf allegati; un altro sito, rivolto soprattutto ai neofiti, dove puoi trovare info interessanti è Main Page - DCCWiki.

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ora tu vuoi spiegarmi come funziona e il motivo è perché ritieni che io non lo sappia, ma allora ti domando: perché queste cose non le dici direttamente a chi ha scritto quelle pagine?

sicuramente loro sono più competenti di me non trovi?
NO!
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 13:08   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Conosco il sito, ci ho scritto il mio primo ed ultimo messaggio ancora diversi anni fa presentandomi con la prima versione del mio plastico ma nessuno mi ha risposto. Sarà perchè il forum è super-blindato e non ti permette ne di leggere ne di scrivere se non sei loggato ed io sono molto permaloso, fatto sta che ci sono rimasto talmente male che non mi sono più fatto vivo neppure in sola lettura.

Almeno qui su BaroneRosso (che adottata un' altra politica) trovi sempre qualcuno che partecipa alle tue discussioni, non a caso sta diventando sempre di più il mio sito preferito.

Fatta questa premessa, se vuoi veramente imparare tutto quello che c'è da sapere sul DCC, devi prendere come riferimento NMRA - DCC Home Page e i pdf allegati; un altro sito, rivolto soprattutto ai neofiti, dove puoi trovare info interessanti è Main Page - DCCWiki.



NO!
Ciao, il sito della Nmra è quello che consultai anni fa, ti allego un PDF scritto da loro che ripete esattamente quello che ho detto fino ad ora, cioè che si tratta di una corrente continua pulsata e non di un'aternata.

Ecco il pdf:

http://www.nmra.org/standards/DCC/st...91-2004-07.pdf

Ecco un estratto del pdf che può servire all'amico con problemi di misurazione della tensione sui binari:

"Power Transmission and Voltage Limits For Transmitting
Power Through the Rails.

The baseline method for providing the power to operate locomotives and accessories, which shall be supported by all Digital Command Stations and Digital Decoders, is by full-wave rectification of the bipolar NMRA digital signal within the Digital Decoder7. In order to maintain power to the Digital Decoders, gaps in bit transmission are only allowed at specified times (see S-9.2, Section C).
The RMS value of NMRA digital signal, measured at the track, shall not exceed by more than 2 volts the voltage specified in standard S9 for the applicable scale. In no case should the peak amplitude of the command control signal exceed +/- 22 volts.
The minimum peak value of the NMRA digital signal needed to provide power to the decoder shall be +/-7 volts measured at the track.
Digital Decoders intended for "N" and smaller scales shall be designed to withstand a DC voltage of at least 24 volts as measured at the track.
Digital Decoders intended for scales larger than "N" shall be designed to withstand a DC voltage of at least 27 volts as measured at the track.
Alternate means for supplying power are acceptable, provided that Digital Command Station power units are capable of producing the baseline track signal, and Digital Decoders are capable of operation from the baseline track signal as described by this standard.
The additional voltage is to compensate for voltage drop in the Digital Decoder, to ensure that the maximum voltage as specified in the NMRA Electrical Standard (S-9) is available at the motor brushes.
Care should be taken to ensure that any motors exposed directly to the digital signal for extended periods have a stall rating that exceeds the amplitude of the signal, or sufficiently high impedance at 4-9 kHz to reduce the current to normal operating level. This appears to only be a concern for high-precision core-less can motors, which present a low impedance load, or for layouts using an NMRA digital signal with an
amplitude in excess of +-18 volts."

e questa è la traduzione fatta con gogle:

Trasmissione di potenza e limiti di tensione per la trasmissione di
potenza attraverso i binari.

Il metodo di base per fornire l'energia per funzionare locomotive e degli accessori, che deve essere supportato da tutte le stazioni di comando digitale e decoder digitali, è da full-wave rettificazione del segnale digitale NMRA bipolare all'interno del decoder digitale. Al fine di mantenere l'alimentazione al decoder digitali, lacune nella trasmissione dei bit sono consentiti solo in determinati momenti (vedi S-9.2, Sezione C).
Il valore RMS di NMRA digitale del segnale, misurata in pista, non deve superare di oltre 2 volts la tensione specificato nella norma S9 per il applicabile scale. In nessun caso l'ampiezza di picco del segnale di controllo comando superare + / - 22 volt.
Il valore di picco minimo del segnale digitale NMRA necessario per fornire l'alimentazione al decoder deve essere + / -7 V, misurata in pista.
Decoder digitale destinato per "N" e scale più piccole devono essere progettati per resistere a una tensione DC di almeno 24 volt misurata sul tracciato.
Decoder digitale destinate scale più grande "N" è progettato per sopportare una tensione DC di almeno 27 volt misurata sul tracciato.
Mezzi alternativi per l'alimentazione sono accettabili, a condizione che le unità di potenza digitale Comando Stazione sono in grado di produrre il segnale della traccia di riferimento, o decoder digitali sono in grado di funzionare dal segnale binario di base come descritto da questo standard.
La tensione è aggiuntivo per compensare la caduta di tensione nel decoder digitale, per garantire che la tensione massima, come specificato nel elettrici NMRA Standard (S-9) è disponibile presso le spazzole del motore.
Si deve prestare attenzione per assicurare che ogni motore esposto direttamente il segnale digitale per lunghi periodi hanno un rating di stallo che supera l'ampiezza del segnale, o impedenza sufficientemente elevata a 4-9 kHz per ridurre la corrente a livello di funzionamento normale. Questo sembra essere solo una preoccupazione per alta precisione core-meno possibile i motori, che presentano un carico a bassa impedenza, o per i layout utilizzando un NMRA segnale digitale con un
ampiezza superiore a + -18 volt.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 13:25   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
In relazione al sito DCC wiki (che non conoscevo), ho trovato questa pagina che ripete di nuovo quel che è stato detto.

http://www.dccwiki.com/DCC_Tutorial_(Power)

ecco un estratto e la sua raduzione:


Some DCC Details

An AC waveform Bipolar waveform:
Note it is two mirror image waves
The power on the track is not simple analog (DC), but a special form of AC.
The DCC signal does not look like the AC sinewave you would normally think of such as found in your AC wall outlet or on a transformer.
Technically it is a bipolar wave modulated by the digital control signal. The DCC signal switches very quickly from 12v to -12v between the rails - and also varies the time at which it switches (the modulation) to convey information to trains on the track. See the illustrations for the difference between an AC and a bipolar signal.
The DCC track power can be seen to be:
DC power to power the motors/lights/sound/animation.
A digital control signal (the alterable time between DC polarity changes) to tell decoders what to do.

Alcuni DCC Dettagli

Una forma d'onda CA bipolare della forma d'onda:
Nota è l'immagine speculare due onde
La potenza in pista non è semplice analogico (DC), ma una forma speciale di AC.
Il segnale DCC non sembra la AC sinusoidale che normalmente si pensi ad esempio come si trova nella vostra presa a muro o su un trasformatore.
Tecnicamente si tratta di una ondata bipolare modulato dal segnale di comando digitale. Il segnale DCC passa molto rapidamente da a-12v tra le rotaie 12v - e varia anche il momento in cui si passa (la modulazione) per trasmettere informazioni ai treni in pista. Vedere le illustrazioni per la differenza tra un AC e un segnale bipolare.
La potenza traccia DCC può essere visto per essere:
CC per alimentare i motori / luci / suono / animazione.
Un segnale di controllo digitale (il tempo modificabili tra i cambiamenti di polarità DC) per dire decoder cosa fare.

ecco una onda sinusoidale alternata




e l'onda quadra del dcc

__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 15:37   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Ciao, il sito della Nmra è quello che consultai anni fa, ti allego un PDF scritto da loro che ripete esattamente quello che ho detto fino ad ora, cioè che si tratta di una corrente continua pulsata e non di un'aternata.

Ecco il pdf:

http://www.nmra.org/standards/DCC/st...91-2004-07.pdf
Ma va .. l' ho letto tutto il pdf e non ho trovato alcun riferimento a quello che dici. Magari saresti così gentile da riportare il passo dove secondo te c'è scritto che "si tratta di una corrente continua pulsata e non di un' alternata"?

Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
In relazione al sito DCC wiki (che non conoscevo), ho trovato questa pagina che ripete di nuovo quel che è stato detto.

http://www.dccwiki.com/DCC_Tutorial_(Power)
Ne ero certo che l' avresti INTERPRETATO a tuo favore e così è stato! Tu non ammetteresti mai di aver sbagliato .. e così hai fatto l' ennesima figura di mxrdx!

An AC waveform Bipolar waveform:

AC sta per Alternate Current che tradotto significa "corrente alternata" e non "continua pulsata".

The power on the track is not simple analog (DC), but a special form of AC.

Tradotto significa che "l' alimentazione sui binari non è semplicemente continua" (Dc sta per corrente continua) "ma una speciale forma di CORRENTE ALTERNATA". In altre parole si tratta sempre di corrente alternata ma con una particolare forma, questa dovuta alla contemporanea codifica delle informazioni.

The DCC signal does not look like the AC sinewave you would normally think of such as found in your AC wall outlet or on a transformer. Technically it is a bipolar wave modulated by the digital control signal.

"Bipolar wave", invece, è una disgiunzione prettamente tecnica da quello che normalmente la gente intende invece per "corrente alternata" AC (bipolare) ed ha come unico scopo quello di mettere in evidenza il tipo d' onda (wave) non necessariamente sinusoidale (ma pur sempre di corrente alternata si tratta).

Per me l' argomento può considerarsi chiuso.

Ciao.
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 16:00   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da djflix Visualizza messaggio
Ma va .. l' ho letto tutto il pdf e non ho trovato alcun riferimento a quello che dici. Magari saresti così gentile da riportare il passo dove secondo te c'è scritto che "si tratta di una corrente continua pulsata e non di un' alternata"?



Ne ero certo che l' avresti INTERPRETATO a tuo favore e così è stato! Tu non ammetteresti mai di aver sbagliato .. e così hai fatto l' ennesima figura di mxrdx!

An AC waveform Bipolar waveform:

AC sta per Alternate Current che tradotto significa "corrente alternata" e non "continua pulsata".

The power on the track is not simple analog (DC), but a special form of AC.

Tradotto significa che "l' alimentazione sui binari non è semplicemente continua" (Dc sta per corrente continua) "ma una speciale forma di CORRENTE ALTERNATA". In altre parole si tratta sempre di corrente alternata ma con una particolare forma, questa dovuta alla contemporanea codifica delle informazioni.

The DCC signal does not look like the AC sinewave you would normally think of such as found in your AC wall outlet or on a transformer. Technically it is a bipolar wave modulated by the digital control signal.

"Bipolar wave", invece, è una disgiunzione prettamente tecnica da quello che normalmente la gente intende invece per "corrente alternata" AC (bipolare) ed ha come unico scopo quello di mettere in evidenza il tipo d' onda (wave) non necessariamente sinusoidale (ma pur sempre di corrente alternata si tratta).

Per me l' argomento può considerarsi chiuso.

Ciao.
Anche per me l'argomento può considerarsi chiuso e per quanto riguarda l'aver sempre ragione ti sbagli di grosso.
A proposito, mi sono iscritto sul sito DCCworld e ho chiesto spiegazioni, a me hanno risposto subito e la risposte sono state confortanti, tra l'altro l'unico modo per misurare la tensione sui binari è con l'oscilloscopio, come un utente aveva già postato su questo thread senza che se lo filasse nessuno: AVEVA RAGIONE.
L'unico che vuole avere per forza ragione sei tu e forse è questo il motivo per cui non ti hanno nemmeno considerato.
Per quanto riguarda fare figure di merda, credo che tu sia abituato ormai, continua pure su questa strada.
Da questo momento per quanto mi riguarda puoi andare amabilmente a cagare perché saranno gli altri a giudicare quel che scrivi e intervenire in merito.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 11, 16:23   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Anche per me l'argomento può considerarsi chiuso e per quanto riguarda l'aver sempre ragione ti sbagli di grosso.
A proposito, mi sono iscritto sul sito DCCworld e ho chiesto spiegazioni, a me hanno risposto subito e la risposte sono state confortanti, tra l'altro l'unico modo per misurare la tensione sui binari è con l'oscilloscopio, come un utente aveva già postato su questo thread senza che se lo filasse nessuno: AVEVA RAGIONE.
L'unico che vuole avere per forza ragione sei tu e forse è questo il motivo per cui non ti hanno nemmeno considerato.
Per quanto riguarda fare figure di merda, credo che tu sia abituato ormai, continua pure su questa strada.
Da questo momento per quanto mi riguarda puoi andare amabilmente a cagare perché saranno gli altri a giudicare quel che scrivi e intervenire in merito.
Veramente basta un ponte a diodi e tutte le semionde vengono raddrizzate. Il valore misurato in CC coinciderà con quello di picco relativo ad una semionda + 1,2V se il ponte è in silicio : peccato si possono usare solo fino a 10 faccine AHAHAHAH
djflix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 11, 23:21   #48 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Vi invito cortesemente a mantenere il confronto su un piano squisitamente tecnico, grazie.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 21:38   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2010
Residenza: Novi Ligure AL
Messaggi: 137
Saluti a tutti e grazie delle delucidazioni di cui un profano come me ha approfittato. Ora, io devo misurare la tensione sul mio plastico perché in una parte del tracciato, se circolano due o tre treni, c'è un rallentamento vistoso, il che mi fa ipotizzare una caduta di tensione. Riepilogando se non ho inteso male devo mettere il selettore del tester su corrente alternata, ma i due puntali come li posiziono sui binari? E' indifferente? Perdonatemi, preferisco passare per ignorante (e lo osno) prima di fare qualche danno.
Gianni
Laienzu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 20, 23:21   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Quando si misura la tensione alternata, la posizione dei puntali del tester sui binari, è valida in entrambe le posizioni.

Il tester deve essere regolato sulla misura della tensione alternata (non su corrente alterata) e posizionato su una tensione di circa 25-50 Volt (a seconda della tensione massima sui binari).

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 02 aprile 20 alle ore 23:24
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quante prese corrente ai binari su sviluppo binari per circa 40 metri? retesser Ferromodellismo 9 26 aprile 11 17:43
Binari Lima e giunzioni Lucaice Ferromodellismo 4 20 gennaio 11 07:47
Carro pulisci binari Leo656 Ferromodellismo 14 28 settembre 10 16:49
ma i binari? bysara Ferromodellismo 4 11 marzo 10 21:33
Tigri fra i binari... Doctortreno Ferromodellismo 8 28 ottobre 09 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002