23 marzo 16, 14:06 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Help! il bail out parte "random"!!!
Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata. L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5). Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta). Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led). Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze. Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare? grazie in anticipo
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23 marzo 16, 15:02 | #22 (permalink) Top | |
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23 marzo 16, 22:08 | #23 (permalink) Top | |
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Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato?
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23 marzo 16, 23:25 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore. Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente. Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri. Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ? Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio. | |
24 marzo 16, 00:05 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Agrigento
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Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l interruttore dellhold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova linterruttore dellAUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dellAlettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte linterruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato linterruttore dellelevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo linterruttore delle modalità di volo NORMAL IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12). - Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire LALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio? - Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc. Lo stesso in idle2, quando dici laltro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer? - Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 MIX2 e MIX3 . - Poi ti faccio presente che sullAUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e lalimentazione del governor. Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza. | |
24 marzo 16, 18:47 | #26 (permalink) Top | |
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Si hai ragione, ricontrollo tutto, almeno escludo problemi hw, grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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25 marzo 16, 09:20 | #27 (permalink) Top | |
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30 marzo 16, 00:13 | #28 (permalink) Top | |
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Spero che questo possa servire anche ad altri. per il momento, grazie ancora
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30 marzo 16, 00:56 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto. Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri. Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore. Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei. Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc. Ultima modifica di m.rik : 30 marzo 16 alle ore 01:02 | |
30 marzo 16, 16:29 | #30 (permalink) Top | |
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in effetti, il problema si presenta quando l'ESC fa la "cantilena"...(uso YEP con sensore esterno), cosa che sul Gobbo mi accade spesso (per basso voltaggio). Volevo cambiare il sensore, ma adesso mi hai fatto venire la voglia: stasera riprovo Circa il segnale, spero che avendo 2 satelliti lontani dall'ESC e sulle due fiancate ciò non accada.... :sgrat:
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