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Vecchio 23 marzo 16, 14:06   #21 (permalink)  Top
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Help! il bail out parte "random"!!!

Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito

il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata.

L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova

Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5).

Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta).

Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led).

Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze.

Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare?
grazie in anticipo
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bladebuster

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Vecchio 23 marzo 16, 15:02   #22 (permalink)  Top
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Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito

il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata.

L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova

Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5).

Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta).

Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led).

Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze.

Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare?
grazie in anticipo
Una cosa del genere potrebbe capitare.solo se ridai gas quando il sensore di giri legge che il motore/rotore stà ancora girando nel range minimo d'aggancio del governor. Ci sono infatti due diverse soglie, una prima soglia affinché il governor agganci che se ricordo bene le release notes è del 65% del target, però una volta che il governor si é agganciato, cerca di restarci anche nel caso i giri scendano a valori molto bassi (se ricordo bene, è il 30% del target). Quindi se scendi con i giri solo al 31% senza attendere che i giri si siano totalmente fermati e poi ridai subito gas, il governor cerca di tornare subito al target.
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Vecchio 23 marzo 16, 22:08   #23 (permalink)  Top
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Una cosa del genere potrebbe capitare.solo se ridai gas quando il sensore di giri legge che il motore/rotore stà ancora girando nel range minimo d'aggancio del governor. Ci sono infatti due diverse soglie, una prima soglia affinché il governor agganci che se ricordo bene le release notes è del 65% del target, però una volta che il governor si é agganciato, cerca di restarci anche nel caso i giri scendano a valori molto bassi (se ricordo bene, è il 30% del target). Quindi se scendi con i giri solo al 31% senza attendere che i giri si siano totalmente fermati e poi ridai subito gas, il governor cerca di tornare subito al target.
Nei miei casi ero atterrato di qualche minuto (il tempo di affinare qualche setup via bluetooth), quindi sicuramente era tutto fermo da tempo. anche al banco ho fatto attenzione a fermarmi per un certo lasso di tempo.

Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato?
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Vecchio 23 marzo 16, 23:25   #24 (permalink)  Top
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Nei miei casi ero atterrato di qualche minuto (il tempo di affinare qualche setup via bluetooth), quindi sicuramente era tutto fermo da tempo. anche al banco ho fatto attenzione a fermarmi per un certo lasso di tempo.

Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato?
Beh, se hai "spippolato" il limite inferiore ed avevi un deadband molto alta che non hai azzerato prima di alzare il minimo né, l'hai rivista dopo, allora una "botta" iniziale potresti averla.
Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore.
Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente.

Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.
Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ?
Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio.
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Vecchio 24 marzo 16, 00:05   #25 (permalink)  Top
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No,
Come già detto sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc.
Poi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2.
Sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con l'interruttore del modo di volo (normal, idle1, idle2) cambi solo la curva del gas variando il regime di rotazione del rotore.
Con l'altro interruttore di selezione del setup del Brain (Setup1, setup2, setup3) puoi cambiare i setup restando sempre a quel regime di rotazione del rotore.
Di solito nelle radio Spektrum si usa l'interruttore che era previsto per il governor dei nitro (di solito l'interruttore E) e nel menù del governor si assegna l'interruttore E, il canale 7 (Aux 2) e per le tre velocità del governor si mette +100, 0, -100.
Ciao M.rik, scusami se insisto sulle modalità di volo, ma prima di farmi male o fare male a qualcuno con il mio modello , vorrei essere sicuro di fare le cose giuste , anche perché tu sai che il 700 a nitro non è un 450 ma è un modello che fa male sul serio, mi scuso con te ma purtroppo dove sono io non c’è nessuno che possa darmi una mano , per cui devo appoggiarmi a qualcuno che possa darmi una mano, fortunatamente ho trovato te e ti ringrazio.
Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l’ interruttore dell’hold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova l’interruttore dell’AUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dell’Alettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte l’interruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato l’interruttore dell’elevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo l’interruttore delle modalità di volo NORMAL – IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12).
- Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire L’ALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio?

- Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2, quando dici l’altro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer?

- Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 – MIX2 e MIX3 .

- Poi ti faccio presente che sull’AUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e l’alimentazione del governor.
Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza.
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Vecchio 24 marzo 16, 18:47   #26 (permalink)  Top
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Beh, se hai "spippolato" il limite inferiore ed avevi un deadband molto alta che non hai azzerato prima di alzare il minimo né, l'hai rivista dopo, allora una "botta" iniziale potresti averla.

Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore.

Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente.



Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.

Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ?

Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio.

Si hai ragione, ricontrollo tutto, almeno escludo problemi hw, grazie


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Vecchio 25 marzo 16, 09:20   #27 (permalink)  Top
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Ciao M.rik, scusami se insisto sulle modalità di volo, ma prima di farmi male o fare male a qualcuno con il mio modello , vorrei essere sicuro di fare le cose giuste , anche perché tu sai che il 700 a nitro non è un 450 ma è un modello che fa male sul serio, mi scuso con te ma purtroppo dove sono io non c’è nessuno che possa darmi una mano , per cui devo appoggiarmi a qualcuno che possa darmi una mano, fortunatamente ho trovato te e ti ringrazio.
Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l’ interruttore dell’hold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova l’interruttore dell’AUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dell’Alettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte l’interruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato l’interruttore dell’elevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo l’interruttore delle modalità di volo NORMAL – IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12).
- Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire L’ALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio?

- Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2, quando dici l’altro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer?

- Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 – MIX2 e MIX3 .

- Poi ti faccio presente che sull’AUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e l’alimentazione del governor.
Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza.
I setup devono essere gestiti con l'interruttore AUX2. I Setup NON sono modalità di volo ma servono per modificare uno o più valori dei parametri interni della centralina durante il volo. Le 4 icone che vedi nel wizard "Beghinner", "Sport", "3d", "Hardcore", non sono modalità di volo ma preconfigurazioni della centralina in base alla capacità e tipo di volo fatto dal pilota. I tre setup possono ad esempio essere tutti e tre impostati a 3D e poi in advanced si può provare a modificare un solo parametro impostandolo diversamente per ognuno dei tre setup (ad esempio la velocità massima di rotazione della coda) e in volo verificare quale è il valore migliore per il proprio modello e per il proprio tipo di volo in modo da impostare la centralina come un abito "su misura" per le proprie esigenze e come più aggrada ad ognuno di noi.
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Vecchio 30 marzo 16, 00:13   #28 (permalink)  Top
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...Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.
Non è che il sensore è difettoso ....
Grande Rik! c'hai azzeccato: il sensore di giri fa le bizze, nel senso che , a motore fermo, il Brain legge giri crescenti da zero a circa 2000: se tolgo l'hold quando la lettura spuria è alta, il motore parte a skizzo; se invece lo tolgo con lettura bassa, parte normalmente. una volta partito, il sensore funziona bene e quindi non lascia intuire il problema.

Spero che questo possa servire anche ad altri.
per il momento, grazie ancora
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Vecchio 30 marzo 16, 00:56   #29 (permalink)  Top
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Grande Rik! c'hai azzeccato: il sensore di giri fa le bizze, nel senso che , a motore fermo, il Brain legge giri crescenti da zero a circa 2000: se tolgo l'hold quando la lettura spuria è alta, il motore parte a skizzo; se invece lo tolgo con lettura bassa, parte normalmente. una volta partito, il sensore funziona bene e quindi non lascia intuire il problema.

Spero che questo possa servire anche ad altri.
per il momento, grazie ancora
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto.
Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri.
Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore.
Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei.


Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc.

Ultima modifica di m.rik : 30 marzo 16 alle ore 01:02
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Vecchio 30 marzo 16, 16:29   #30 (permalink)  Top
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Felice di esserti stato d'aiuto.
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto.
Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri.
Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore.
Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei.


Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc.
ne sai una più del demonio...!
in effetti, il problema si presenta quando l'ESC fa la "cantilena"...(uso YEP con sensore esterno), cosa che sul Gobbo mi accade spesso (per basso voltaggio).

Volevo cambiare il sensore, ma adesso mi hai fatto venire la voglia: stasera riprovo

Circa il segnale, spero che avendo 2 satelliti lontani dall'ESC e sulle due fiancate ciò non accada.... :sgrat:
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