Problemi Msh Brain Salve , cerco qualcuno che mi dia una mano con dei problemi che ho con il msh brain, installato su un trex 700 a nitro, con servi Align SD 610 piatto e SD650 con radio spektrum DX7 e satelliti dsm2, premetto che il sistema è alquanto facile da settare , basta seguire le informazioni sul software che il gioco è fatto. Cosa che io ho fatto, confermato il tipo di piatto sulla radio 90° 3 servi , sono passato al settaggio tramite software, configuro i servi digitali fq 200 HZ e pulsazione 1520n , configura la ricevente (brain) , metto le squadrette a 90°, piatto dritto, con zero centrale, continuo con il passo successivo per aumentare o diminuire la corsa dei servi tramite gli ATV della radio - 100 + 100 , qui il primo problema, ossia portando al massimo gli ATV la corsa terminava a circa 40-45% secondo la 4° finestra del software, solo il servo di coda aumentando gli ATV mi dava -100 +100%, cosa inspiegabile. Il secondo problema, andando tramite lo stick del gas a portare il piatto in positivo (+12) ho notato che lo stesso da centro (0) a positivo (+12) sale perfettamente diritto, se vado a portare il piatto da centro (0) a negativo (-12) il piatto scende lentamente e il servo dellalettone, fino ad un certo punto, scende diritto e poi si alza portando il piatto obliquo. Fiducioso di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.- |
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Ogni comando trasmesso dalla radio deve essere separato e distinto dagli altri. Puoi verificarlo nel pannello 5 del wizard del brain (Setup trasmittente). Muovendo il passo collettivo si deve muovere solo il cursore del passo e lo stesso per alettone ed elevatore si deve muovere un solo cursore alla volta. La selezione del piatto nella trasmittente di un piatto 90° tre servi, è sbagliata. |
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Grazie |
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In breve, con due satelliti, hai solo vantaggi e maggior sicurezza. Attenzione che su ebay circolano satelliti cloni che danno solo problemi. Usa satelliti originali Spektrum. Si riconoscono dalle vitine di chiusura non esagonali. |
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Ti chiede cortesemente se il governor del brain è difficile da programmare con la dx7. |
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Unica cosa a cui devi prestare attenzione, è che una volta che hai programmato il regolatore (ESC) per reagire istantaneamente (external governor mode o airplane mode o quadricopter mode), il regolatore reagirà molto velocemente ad ogni cambiamento del comando del gas. Pertanto devi attivare la funzione Governor del Brain in TUTTI e tre i banchi in modo che almeno ci sia sempre il Brain a controllare il soft start e le rampe di salita e discesa del gas visto che l'ESC non lo farà più. Altrimenti potresti avere rapidissime accelerazioni o rapidissime decelerazioni, le pale potrebbero ruotare sulle pinze, inclinarsi e picchiare contro il trave di coda. Per il resto, basta seguire le istruzioni. |
@GIUSEPPE65 (ti scrivo qui visto che hai l'inbox piena) mi pare che il problema sia gia' stato risolto dall'ottimo m.rik senza bisogno di mandare PM :) |
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Il setup va fatto a motore spento. Indipendentemente che sia Nitro, Gasser o elettrico. Comunque, per tua comodità, ti riporto le istruzioni : Configurazione governor: Controllare il pannello 4 per le specifiche di connessione della porta del sensore di giri. Nei modelli elettrici, l'ESC deve essere programmato in modalità aereo (fast) o quadricottero o governor esterno (a seconda dell'ESC usato. Consultare documentazione dell'ESC). Nei modelli Nitro, i valori di default del servo da usare per il gas sono per servocomandi da 1.520uSec. Se fosse necessario usare per il controllo del carburatore servocomandi specifici di coda da 760uSec. modificare i valori di default del MIN e MAX da 1000 / 2000 in 650 / 870. NB: Questa funzione non è utilizzabile con riceventi standard esterne dove il gas non è collegato e gestito dallunità, ma è connesso alla ricevente. Rapporto di riduzione: Selezionare il corretto rapporto di riduzione pignone/corona del proprio modello (numero denti corona / numero denti pignone) oppure selezionare calcolatrice ed inserire il numero di denti di pignone e corona ed il software calcolerà il corretto rapporto. Divisore: Su modelli nitro inserire 1, su modelli elettrici il sensing divisor è uguale al numero di poli del motore usato diviso 2 (un motore 10 poli avrà sensing divisor 5). Velocità 1: imposta la velocità 1 Velocità 2: imposta la velocità 2 Velocità 3: imposta la velocità 3 La velocità verrà selezionata agendo sulle curve motore della trasmittente nella seguente modalità: 0-25% di curva motore -> No Gov 25%-50% di curva motore -> Velocità 1 (curva piatta al 40% raccomandata) 50%-75% di curva motore -> Velocità 2 (curva piatta al 60% raccomandata) 75%-100% di curva motore -> Velocità 3 (curva piatta al 100% raccomandata) Se il setup delle curve motore è stato eseguito correttamente, azionando linterruttore idle-up (dopo aver sconnesso i fili del motore o aver rimosso il pignone) si potrà vedere la velocità illuminata in verde corrispondente ad ogni curva motore. Guadagno: Il valore di default 50% si adatta ad una larga percentuale di modelli e motorizzazioni, valori più alti di guadagno rendono lazione del governor più reattiva, valori più bassi la rendono più morbida. Usare il tasto reverse su modelli nitro in caso il movimento del servo non fosse corretto rispetto allapertura/chiusura carburatore. Usare i tasti + e per impostare i valori di minima e massima apertura del carburatore. Se il motore è elettrico spuntare Il motore è elettrico. Il Governor va poi attivato in uno o più Setup del pannello 12. |
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