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GIUSEPPE65 13 marzo 16 20:26

Problemi Msh Brain
 
Salve , cerco qualcuno che mi dia una mano con dei problemi che ho con il msh brain, installato su un trex 700 a nitro, con servi Align SD 610 piatto e SD650 con radio spektrum DX7 e satelliti dsm2, premetto che il sistema è alquanto facile da settare , basta seguire le informazioni sul software che il gioco è fatto. Cosa che io ho fatto, confermato il tipo di piatto sulla radio 90° 3 servi , sono passato al settaggio tramite software, configuro i servi digitali fq 200 HZ e pulsazione 1520n , configura la ricevente (brain) , metto le squadrette a 90°, piatto dritto, con zero centrale, continuo con il passo successivo per aumentare o diminuire la corsa dei servi tramite gli ATV della radio - 100 + 100 , qui il primo problema, ossia portando al massimo gli ATV la corsa terminava a circa 40-45% secondo la 4° finestra del software, solo il servo di coda aumentando gli ATV mi dava -100 +100%, cosa inspiegabile. Il secondo problema, andando tramite lo stick del gas a portare il piatto in positivo (+12) ho notato che lo stesso da centro (0) a positivo (+12) sale perfettamente diritto, se vado a portare il piatto da centro (0) a negativo (-12) il piatto scende lentamente e il servo dell’alettone, fino ad un certo punto, scende diritto e poi si alza portando il piatto obliquo.
Fiducioso di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.-

m.rik 14 marzo 16 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4871272)
......tipo di piatto sulla radio 90° 3 servi , ......

Su DX8 il piatto corretto deve essere "1 servo normal".
Ogni comando trasmesso dalla radio deve essere separato e distinto dagli altri.
Puoi verificarlo nel pannello 5 del wizard del brain (Setup trasmittente).
Muovendo il passo collettivo si deve muovere solo il cursore del passo e lo stesso per alettone ed elevatore si deve muovere un solo cursore alla volta.
La selezione del piatto nella trasmittente di un piatto 90° tre servi, è sbagliata.

GIUSEPPE65 14 marzo 16 18:44

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4871523)
Su DX8 il piatto corretto deve essere "1 servo normal".
Ogni comando trasmesso dalla radio deve essere separato e distinto dagli altri.
Puoi verificarlo nel pannello 5 del wizard del brain (Setup trasmittente).
Muovendo il passo collettivo si deve muovere solo il cursore del passo e lo stesso per alettone ed elevatore si deve muovere un solo cursore alla volta.
La selezione del piatto nella trasmittente di un piatto 90° tre servi, è sbagliata.

OK....ti ringraziò, ci provo e ti faccio sapere.

GIUSEPPE65 14 marzo 16 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4871523)
Su DX8 il piatto corretto deve essere "1 servo normal".
Ogni comando trasmesso dalla radio deve essere separato e distinto dagli altri.
Puoi verificarlo nel pannello 5 del wizard del brain (Setup trasmittente).
Muovendo il passo collettivo si deve muovere solo il cursore del passo e lo stesso per alettone ed elevatore si deve muovere un solo cursore alla volta.
La selezione del piatto nella trasmittente di un piatto 90° tre servi, è sbagliata.

Scusa m.rik, secondo te e conveniente usare il brain con la ricevente della spektrum AR7000 o usare il brein come ricevente ovviamente con due satelliti.
Grazie

m.rik 14 marzo 16 21:42

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4872146)
Scusa m.rik, secondo te e conveniente usare il brain con la ricevente della spektrum AR7000 o usare il brein come ricevente ovviamente con due satelliti.
Grazie

Con due satelliti, oltre a ridurre, l'ingombro, il peso e il numero di cavi e cavetti vari, ed avere un cablaggio più "pulito", puoi anche usare il governor proattivo del brain che con ricevente esterna non potresti avere, ma soprattutto sei più "sicuro", infatti se si staccasse, sfilasse, strappasse anche uno solo dei cavetti della ricevente separata, perderesti il controllo del modello. Con due satelliti, anche se si guastasse o sfilasse o sconnettesse uno dei due satelliti, con l'altro continueresti ad avere il pieno controllo del modello.
In breve, con due satelliti, hai solo vantaggi e maggior sicurezza.
Attenzione che su ebay circolano satelliti cloni che danno solo problemi. Usa satelliti originali Spektrum. Si riconoscono dalle vitine di chiusura non esagonali.

GIUSEPPE65 14 marzo 16 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4872158)
Con due satelliti, oltre a ridurre, l'ingombro, il peso e il numero di cavi e cavetti vari, ed avere un cablaggio più "pulito", puoi anche usare il governor proattivo del brain che con ricevente esterna non potresti avere, ma soprattutto sei più "sicuro", infatti se si staccasse, sfilasse, strappasse anche uno solo dei cavetti della ricevente separata, perderesti il controllo del modello. Con due satelliti, anche se si guastasse o sfilasse o sconnettesse uno dei due satelliti, con l'altro continueresti ad avere il pieno controllo del modello.
In breve, con due satelliti, hai solo vantaggi e maggior sicurezza.
Attenzione che su ebay circolano satelliti cloni che danno solo problemi. Usa satelliti originali Spektrum. Si riconoscono dalle vitine di chiusura non esagonali.

Ok...grazie, allora uso il brain come ricevente e attacco i due satelliti, come mi consigli tu.
Ti chiede cortesemente se il governor del brain è difficile da programmare con la dx7.

m.rik 15 marzo 16 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4872172)
Ok...grazie, allora uso il brain come ricevente e attacco i due satelliti, come mi consigli tu.
Ti chiede cortesemente se il governor del brain è difficile da programmare con la dx7.

No, con la dx7 non è più difficile o facile che con altre radio.

Unica cosa a cui devi prestare attenzione, è che una volta che hai programmato il regolatore (ESC) per reagire istantaneamente (external governor mode o airplane mode o quadricopter mode), il regolatore reagirà molto velocemente ad ogni cambiamento del comando del gas. Pertanto devi attivare la funzione Governor del Brain in TUTTI e tre i banchi in modo che almeno ci sia sempre il Brain a controllare il soft start e le rampe di salita e discesa del gas visto che l'ESC non lo farà più.
Altrimenti potresti avere rapidissime accelerazioni o rapidissime decelerazioni, le pale potrebbero ruotare sulle pinze, inclinarsi e picchiare contro il trave di coda.

Per il resto, basta seguire le istruzioni.

urgno 15 marzo 16 15:53

@GIUSEPPE65
(ti scrivo qui visto che hai l'inbox piena)
mi pare che il problema sia gia' stato risolto dall'ottimo m.rik
senza bisogno di mandare PM :)

GIUSEPPE65 15 marzo 16 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4872606)
No, con la dx7 non è più difficile o facile che con altre radio.

Unica cosa a cui devi prestare attenzione, è che una volta che hai programmato il regolatore (ESC) per reagire istantaneamente (external governor mode o airplane mode o quadricopter mode), il regolatore reagirà molto velocemente ad ogni cambiamento del comando del gas. Pertanto devi attivare la funzione Governor del Brain in TUTTI e tre i banchi in modo che almeno ci sia sempre il Brain a controllare il soft start e le rampe di salita e discesa del gas visto che l'ESC non lo farà più.
Altrimenti potresti avere rapidissime accelerazioni o rapidissime decelerazioni, le pale potrebbero ruotare sulle pinze, inclinarsi e picchiare contro il trave di coda.

Per il resto, basta seguire le istruzioni.

Ok, ti ringrazio ma come hai potuto notare nel post iniziale io posseggo un modello a nitro, secondo me (e dimmi se sbaglio), con il nitro si deve accendere e poi seguendo le istruzioni del softwar dare gas e regolare la velocità desiderata sul programma.-

m.rik 16 marzo 16 11:14

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4872837)
Ok, ti ringrazio ma come hai potuto notare nel post iniziale io posseggo un modello a nitro, secondo me (e dimmi se sbaglio), con il nitro si deve accendere e poi seguendo le istruzioni del softwar dare gas e regolare la velocità desiderata sul programma.-

Con il termine "accendere", spero tu ti riferisca all'unità flybarless (Brain) e non al motore.
Il setup va fatto a motore spento. Indipendentemente che sia Nitro, Gasser o elettrico.

Comunque, per tua comodità, ti riporto le istruzioni :

Configurazione governor:

Controllare il pannello 4 per le specifiche di connessione della porta del sensore di giri.
Nei modelli elettrici, l'ESC deve essere programmato in modalità aereo (fast) o quadricottero o governor esterno (a seconda dell'ESC usato. Consultare documentazione dell'ESC).
Nei modelli Nitro, i valori di default del servo da usare per il gas sono per servocomandi da 1.520uSec. Se fosse necessario usare per il controllo del carburatore servocomandi specifici di coda da 760uSec. modificare i valori di default del MIN e MAX da 1000 / 2000 in 650 / 870.

NB: Questa funzione non è utilizzabile con riceventi standard esterne dove il gas non è collegato e gestito dall’unità, ma è connesso alla ricevente.

Rapporto di riduzione: Selezionare il corretto rapporto di riduzione pignone/corona del proprio modello (numero denti corona / numero denti pignone) oppure selezionare calcolatrice ed inserire il numero di denti di pignone e corona ed il software calcolerà il corretto rapporto.
Divisore: Su modelli nitro inserire 1, su modelli elettrici il sensing divisor è uguale al numero di poli del motore usato diviso 2 (un motore 10 poli avrà sensing divisor 5).

Velocità 1: imposta la velocità 1
Velocità 2: imposta la velocità 2
Velocità 3: imposta la velocità 3

La velocità verrà selezionata agendo sulle curve motore della trasmittente nella seguente modalità:
0-25% di curva motore -> No Gov
25%-50% di curva motore -> Velocità 1 (curva piatta al 40% raccomandata)
50%-75% di curva motore -> Velocità 2 (curva piatta al 60% raccomandata)
75%-100% di curva motore -> Velocità 3 (curva piatta al 100% raccomandata)

Se il setup delle curve motore è stato eseguito correttamente, azionando l’interruttore idle-up (dopo aver sconnesso i fili del motore o aver rimosso il pignone) si potrà vedere la velocità illuminata in verde corrispondente ad ogni curva motore.

Guadagno: Il valore di default 50% si adatta ad una larga percentuale di modelli e motorizzazioni, valori più alti di guadagno rendono l’azione del governor più reattiva, valori più bassi la rendono più morbida.

Usare il tasto reverse su modelli nitro in caso il movimento del servo non fosse corretto rispetto all’apertura/chiusura carburatore.

Usare i tasti + e – per impostare i valori di minima e massima apertura del carburatore.

Se il motore è elettrico spuntare “Il motore è elettrico”.
Il Governor va poi attivato in uno o più Setup del pannello 12.

GIUSEPPE65 18 marzo 16 00:24

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4873146)
Con il termine "accendere", spero tu ti riferisca all'unità flybarless (Brain) e non al motore.
Il setup va fatto a motore spento. Indipendentemente che sia Nitro, Gasser o elettrico.

Comunque, per tua comodità, ti riporto le istruzioni :

Configurazione governor:

Controllare il pannello 4 per le specifiche di connessione della porta del sensore di giri.
Nei modelli elettrici, l'ESC deve essere programmato in modalità aereo (fast) o quadricottero o governor esterno (a seconda dell'ESC usato. Consultare documentazione dell'ESC).
Nei modelli Nitro, i valori di default del servo da usare per il gas sono per servocomandi da 1.520uSec. Se fosse necessario usare per il controllo del carburatore servocomandi specifici di coda da 760uSec. modificare i valori di default del MIN e MAX da 1000 / 2000 in 650 / 870.

NB: Questa funzione non è utilizzabile con riceventi standard esterne dove il gas non è collegato e gestito dall’unità, ma è connesso alla ricevente.

Rapporto di riduzione: Selezionare il corretto rapporto di riduzione pignone/corona del proprio modello (numero denti corona / numero denti pignone) oppure selezionare calcolatrice ed inserire il numero di denti di pignone e corona ed il software calcolerà il corretto rapporto.
Divisore: Su modelli nitro inserire 1, su modelli elettrici il sensing divisor è uguale al numero di poli del motore usato diviso 2 (un motore 10 poli avrà sensing divisor 5).

Velocità 1: imposta la velocità 1
Velocità 2: imposta la velocità 2
Velocità 3: imposta la velocità 3

La velocità verrà selezionata agendo sulle curve motore della trasmittente nella seguente modalità:
0-25% di curva motore -> No Gov
25%-50% di curva motore -> Velocità 1 (curva piatta al 40% raccomandata)
50%-75% di curva motore -> Velocità 2 (curva piatta al 60% raccomandata)
75%-100% di curva motore -> Velocità 3 (curva piatta al 100% raccomandata)

Se il setup delle curve motore è stato eseguito correttamente, azionando l’interruttore idle-up (dopo aver sconnesso i fili del motore o aver rimosso il pignone) si potrà vedere la velocità illuminata in verde corrispondente ad ogni curva motore.

Guadagno: Il valore di default 50% si adatta ad una larga percentuale di modelli e motorizzazioni, valori più alti di guadagno rendono l’azione del governor più reattiva, valori più bassi la rendono più morbida.

Usare il tasto reverse su modelli nitro in caso il movimento del servo non fosse corretto rispetto all’apertura/chiusura carburatore.

Usare i tasti + e – per impostare i valori di minima e massima apertura del carburatore.

Se il motore è elettrico spuntare “Il motore è elettrico”.
Il Governor va poi attivato in uno o più Setup del pannello 12.

Ciao m.rik,
ti ringrazio dell'aiuto datomi, ho programmato il brain con il modello, come hai detto tu, tutto bene fino a quanto ho riscontato che nel campo SETUP TRASMITTENTE il setup dell'elevatore non mi raggiunge i -100 + 100 aumentndo gli ATV , al contraio dll'alettone , coda e passo, quest'ultimi aumentando gli ATV mi raggiungono tutte e tre i -100 +100.
Prosegundo la configurazione, completo la REGOLAZIONE PIATTO CICLICO, dove porto le squadrette del piatto a 90°, metto il piatto dritto, le pale a zero ( centro stick) , portando il passo in -12 +12 , completando con le modalitè di volo in NORMAL -4 0 +10, IDLE 1 in -5 0 +10 e in fine IDLE ide 2 -10 0 +10, con quest'ultimo completo la regolazione del piatto ciclico, SETTAGGIO CODA tutto OK, ORIENTAMENTO UNITA' tutto OK, DIMENSIONE MODELLO tutto OK, in fine passo alla CINFIGURAZIONE CARATTERISTICHE DI VOLO,notando che se vado a cambiale le modalità di volo in NORMAL, IDLE 1 e IDLE2 sulla radio , sul software non si cambiano, ma rimane fisso la modalità uno (setup uno default).
Secondo te quale potrebbe essere il problema scritto sopra , alettore che non raggiunge i limiti e il setup di volo che non cambiano?
Ti ringrazio.-

m.rik 18 marzo 16 10:51

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4874600)
....., in fine passo alla CINFIGURAZIONE CARATTERISTICHE DI VOLO,notando che se vado a cambiale le modalità di volo in NORMAL, IDLE 1 e IDLE2 sulla radio , sul software non si cambiano, ma rimane fisso la modalità uno (setup uno default)......

I setup non c'entrano assolutamente nulla con le modalità di volo/idle. Nelle istruzioni è consigliato controllare i setup su un canale apposito (di default il 7) che tu puoi usare avendo una DX7 e l'ideale è assegnare il cambio di setup ad un interruttore a tre posizioni apposito. Di solito, si usa l'interruttore 3 posizioni che le radio prevedono per il governor. in questo modo avrai le tue tre modalità di volo e per ogni modalità di volo puoi avere tre setup diversi quindi 9 combinazioni in totale. Inoltre se dovessi mai usare l'autorotation bailout, visto che viene disattivato con il cambio di setup, quando cambieresti modalità di volo (hold), disattiveresti ogni volta il bailout.

Prima di arrivare nel wizard fino alla "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 "Setup trasmittente" in basso puoi controllare la voce "Setup attuale e verificare che con l'interruttore a tre posizioni il valore cambi tra 1-2-3.

Nota: i satelliti DSM2 più vecchi non consentivano di ricevere più di 6 canali quindi potresti non riuscire con dei DSM2 vecchi a cambiare setup. Visto però che l'uso dei DSM2 è stato vietato in Europa, che Spektrum li sta togliendo nelle nuove radio e nei nuovi aggiornamenti del firmware delle radio e che oltretutto i satelliti DSMX funzionano meglio, sono più immuni ai disturbi, hanno maggior portata, e consentono in grosse manifestazioni un elevato numero di utenti contemporanei senza problemi, ti suggerisco di usare satelliti DSMX.

GIUSEPPE65 22 marzo 16 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4874710)
I setup non c'entrano assolutamente nulla con le modalità di volo/idle. Nelle istruzioni è consigliato controllare i setup su un canale apposito (di default il 7) che tu puoi usare avendo una DX7 e l'ideale è assegnare il cambio di setup ad un interruttore a tre posizioni apposito. Di solito, si usa l'interruttore 3 posizioni che le radio prevedono per il governor. in questo modo avrai le tue tre modalità di volo e per ogni modalità di volo puoi avere tre setup diversi quindi 9 combinazioni in totale. Inoltre se dovessi mai usare l'autorotation bailout, visto che viene disattivato con il cambio di setup, quando cambieresti modalità di volo (hold), disattiveresti ogni volta il bailout.

Prima di arrivare nel wizard fino alla "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 "Setup trasmittente" in basso puoi controllare la voce "Setup attuale e verificare che con l'interruttore a tre posizioni il valore cambi tra 1-2-3.

Nota: i satelliti DSM2 più vecchi non consentivano di ricevere più di 6 canali quindi potresti non riuscire con dei DSM2 vecchi a cambiare setup. Visto però che l'uso dei DSM2 è stato vietato in Europa, che Spektrum li sta togliendo nelle nuove radio e nei nuovi aggiornamenti del firmware delle radio e che oltretutto i satelliti DSMX funzionano meglio, sono più immuni ai disturbi, hanno maggior portata, e consentono in grosse manifestazioni un elevato numero di utenti contemporanei senza problemi, ti suggerisco di usare satelliti DSMX.

Ciao m.rik, volevo ringraziarti dell'aito che mi hai dato.
Ti comunico che il setup del modello è andato a buon fine, anche se rimane il problema delle modalità di volo.
Andando nelle campo "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 " ho provato a cambiare le modalità di volo solo che non cambiano, dicesi anche nel penultimo pannello, "Configurazione caratteristiche di volo", nulla toglie che ci possa essere un errore, ma non riesco a capire quale.
Mi dai una mano, grazie.-

urgno 22 marzo 16 21:11

devi assegnare un canale ( di default il 7 )
ad un interruttore a tre vie
che non sia quello degli idle

la dx7 dovrebbe avere il servo monitor nei menù
con quell'opzione riesci a vedere come cambiano i canali in uscita dalla tx
a seconda di quello che muovi ( stick o interruttori )

ecco, devi arrivare al punto che quando muovi l'interruttore scelto per il cambio setup, il canale passa da +100 a 0 e poi a -100

GIUSEPPE65 22 marzo 16 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da urgno (Messaggio 4877504)
devi assegnare un canale ( di default il 7 )
ad un interruttore a tre vie
che non sia quello degli idle

la dx7 dovrebbe avere il servo monitor nei menù
con quell'opzione riesci a vedere come cambiano i canali in uscita dalla tx
a seconda di quello che muovi ( stick o interruttori )

ecco, devi arrivare al punto che quando muovi l'interruttore scelto per il cambio setup, il canale passa da +100 a 0 e poi a -100

Ciao Urgno, quello che hai scritto io lo so, ma quello che chiedo io e che nell'applicazione per la configurazione del msh brain nel pannello "Setup trasmittente" e quello "Configurazione Caratteristiche di volo" , quando vado a cambiare le modalità di volo ossia "Normal (-4 0 +12) Idle1 ( -5 0 +12) e Idle2 ( -12 0 +12) ", l'applicazione non cambia le modalita da 1 a 2 a 3 , ma rimane sull' 1 , per quando riguarda le "Configurazione Caratteristiche di volo" non posso effettuare le scelte da sport , 3d , ecc.

urgno 23 marzo 16 08:57

perché l'interruttore del idle non c'entra niente con le modalità del brain

idle interviene sulla curva del gas e del passo
ma i setup del brain vengono comandati dal canale 7

DELFO 23 marzo 16 10:44

"non posso effettuare le scelte da sport , 3d , " forse non vi siete capiti;

con lo switch non cambi le caratteristiche di ogni setup, ma ti muovi tra i 3 setup poi a ognuno attribuisci la caratteristica di volo che vuoi, es:

setup 1 beginner
setup 2 sport
setup 3 3D

GIUSEPPE65 23 marzo 16 12:06

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 4877762)
"non posso effettuare le scelte da sport , 3d , " forse non vi siete capiti;

con lo switch non cambi le caratteristiche di ogni setup, ma ti muovi tra i 3 setup poi a ognuno attribuisci la caratteristica di volo che vuoi, es:

setup 1 beginner
setup 2 sport
setup 3 3D

Esatto.........., quello che cercò di spiegare, se mi trovo nel normale sulla radio, io con il set-up vado ad assegnare la modalità sport, se passo in idle 1 sulla radio vado ad assegnare il 3d ,ecc.
A me questo non fa fare, ossia se sulla radio cambio le modalità di volo ( Normal- Idle1 e Idle 2) sul set-up rimane sempre sulla posizione 1, per cui non posso configurare con il setup le tre modalità di volo che voglio io.
Lo stesso succede sul riquadro numero 5 , dove si configurano la corsa dei servi -100. + 100.

DELFO 23 marzo 16 12:23

3 Allegato/i
Hai flaggato il blocco coda controlato da SW ?
Io ho la DX6i per cui limitata come interruttori, io uso il gyro per passare dal setup 1 (beginner) al setup 2 ( beginner con SL) per cui non posso aiutarti con il settaggio dela tua.
ti allego alcune videate per spiegarmi :)

m.rik 23 marzo 16 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4877801)
Esatto.........., quello che cercò di spiegare, se mi trovo nel normale sulla radio, io con il set-up vado ad assegnare la modalità sport, se passo in idle 1 sulla radio vado ad assegnare il 3d ,ecc.
A me questo non fa fare, ossia se sulla radio cambio le modalità di volo ( Normal- Idle1 e Idle 2) sul set-up rimane sempre sulla posizione 1, per cui non posso configurare con il setup le tre modalità di volo che voglio io.
Lo stesso succede sul riquadro numero 5 , dove si configurano la corsa dei servi -100. + 100.

No,
Come già detto sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc.
Poi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2.
Sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con l'interruttore del modo di volo (normal, idle1, idle2) cambi solo la curva del gas variando il regime di rotazione del rotore.
Con l'altro interruttore di selezione del setup del Brain (Setup1, setup2, setup3) puoi cambiare i setup restando sempre a quel regime di rotazione del rotore.
Di solito nelle radio Spektrum si usa l'interruttore che era previsto per il governor dei nitro (di solito l'interruttore E) e nel menù del governor si assegna l'interruttore E, il canale 7 (Aux 2) e per le tre velocità del governor si mette +100, 0, -100.

bladebuster 23 marzo 16 14:06

Help! il bail out parte "random"!!!
 
Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito

il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata.

L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova

Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5).

Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta).

Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led).

Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze.

Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare?
grazie in anticipo

m.rik 23 marzo 16 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 4877879)
Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito

il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata.

L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova

Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5).

Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta).

Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led).

Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze.

Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare?
grazie in anticipo

Una cosa del genere potrebbe capitare.solo se ridai gas quando il sensore di giri legge che il motore/rotore stà ancora girando nel range minimo d'aggancio del governor. Ci sono infatti due diverse soglie, una prima soglia affinché il governor agganci che se ricordo bene le release notes è del 65% del target, però una volta che il governor si é agganciato, cerca di restarci anche nel caso i giri scendano a valori molto bassi (se ricordo bene, è il 30% del target). Quindi se scendi con i giri solo al 31% senza attendere che i giri si siano totalmente fermati e poi ridai subito gas, il governor cerca di tornare subito al target.

bladebuster 23 marzo 16 22:08

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4877928)
Una cosa del genere potrebbe capitare.solo se ridai gas quando il sensore di giri legge che il motore/rotore stà ancora girando nel range minimo d'aggancio del governor. Ci sono infatti due diverse soglie, una prima soglia affinché il governor agganci che se ricordo bene le release notes è del 65% del target, però una volta che il governor si é agganciato, cerca di restarci anche nel caso i giri scendano a valori molto bassi (se ricordo bene, è il 30% del target). Quindi se scendi con i giri solo al 31% senza attendere che i giri si siano totalmente fermati e poi ridai subito gas, il governor cerca di tornare subito al target.

Nei miei casi ero atterrato di qualche minuto (il tempo di affinare qualche setup via bluetooth), quindi sicuramente era tutto fermo da tempo. anche al banco ho fatto attenzione a fermarmi per un certo lasso di tempo.

Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato?

m.rik 23 marzo 16 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 4878155)
Nei miei casi ero atterrato di qualche minuto (il tempo di affinare qualche setup via bluetooth), quindi sicuramente era tutto fermo da tempo. anche al banco ho fatto attenzione a fermarmi per un certo lasso di tempo.

Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato?

Beh, se hai "spippolato" il limite inferiore ed avevi un deadband molto alta che non hai azzerato prima di alzare il minimo né, l'hai rivista dopo, allora una "botta" iniziale potresti averla.
Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore.
Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente.

Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.
Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ?
Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio.

GIUSEPPE65 24 marzo 16 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4877817)
No,
Come già detto sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc.
Poi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2.
Sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con l'interruttore del modo di volo (normal, idle1, idle2) cambi solo la curva del gas variando il regime di rotazione del rotore.
Con l'altro interruttore di selezione del setup del Brain (Setup1, setup2, setup3) puoi cambiare i setup restando sempre a quel regime di rotazione del rotore.
Di solito nelle radio Spektrum si usa l'interruttore che era previsto per il governor dei nitro (di solito l'interruttore E) e nel menù del governor si assegna l'interruttore E, il canale 7 (Aux 2) e per le tre velocità del governor si mette +100, 0, -100.

Ciao M.rik, scusami se insisto sulle modalità di volo, ma prima di farmi male o fare male a qualcuno con il mio modello , vorrei essere sicuro di fare le cose giuste , anche perché tu sai che il 700 a nitro non è un 450 ma è un modello che fa male sul serio, mi scuso con te ma purtroppo dove sono io non c’è nessuno che possa darmi una mano , per cui devo appoggiarmi a qualcuno che possa darmi una mano, fortunatamente ho trovato te e ti ringrazio.
Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l’ interruttore dell’hold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova l’interruttore dell’AUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dell’Alettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte l’interruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato l’interruttore dell’elevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo l’interruttore delle modalità di volo NORMAL – IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12).
- Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire L’ALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio?

- Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2, quando dici l’altro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer?

- Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 – MIX2 e MIX3 .

- Poi ti faccio presente che sull’AUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e l’alimentazione del governor.
Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza.

bladebuster 24 marzo 16 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4878198)
Beh, se hai "spippolato" il limite inferiore ed avevi un deadband molto alta che non hai azzerato prima di alzare il minimo né, l'hai rivista dopo, allora una "botta" iniziale potresti averla.

Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore.

Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente.



Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.

Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ?

Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio.


Si hai ragione, ricontrollo tutto, almeno escludo problemi hw, grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

m.rik 25 marzo 16 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da GIUSEPPE65 (Messaggio 4878215)
Ciao M.rik, scusami se insisto sulle modalità di volo, ma prima di farmi male o fare male a qualcuno con il mio modello , vorrei essere sicuro di fare le cose giuste , anche perché tu sai che il 700 a nitro non è un 450 ma è un modello che fa male sul serio, mi scuso con te ma purtroppo dove sono io non c’è nessuno che possa darmi una mano , per cui devo appoggiarmi a qualcuno che possa darmi una mano, fortunatamente ho trovato te e ti ringrazio.
Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l’ interruttore dell’hold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova l’interruttore dell’AUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dell’Alettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte l’interruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato l’interruttore dell’elevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo l’interruttore delle modalità di volo NORMAL – IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12).
- Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire L’ALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio?

- Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2, quando dici l’altro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer?

- Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 – MIX2 e MIX3 .

- Poi ti faccio presente che sull’AUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e l’alimentazione del governor.
Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza.

I setup devono essere gestiti con l'interruttore AUX2. I Setup NON sono modalità di volo ma servono per modificare uno o più valori dei parametri interni della centralina durante il volo. Le 4 icone che vedi nel wizard "Beghinner", "Sport", "3d", "Hardcore", non sono modalità di volo ma preconfigurazioni della centralina in base alla capacità e tipo di volo fatto dal pilota. I tre setup possono ad esempio essere tutti e tre impostati a 3D e poi in advanced si può provare a modificare un solo parametro impostandolo diversamente per ognuno dei tre setup (ad esempio la velocità massima di rotazione della coda) e in volo verificare quale è il valore migliore per il proprio modello e per il proprio tipo di volo in modo da impostare la centralina come un abito "su misura" per le proprie esigenze e come più aggrada ad ognuno di noi.

bladebuster 30 marzo 16 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4878198)

...Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri.
Non è che il sensore è difettoso ....

Grande Rik! c'hai azzeccato: il sensore di giri fa le bizze, nel senso che , a motore fermo, il Brain legge giri crescenti da zero a circa 2000: se tolgo l'hold quando la lettura spuria è alta, il motore parte a skizzo; se invece lo tolgo con lettura bassa, parte normalmente. una volta partito, il sensore funziona bene e quindi non lascia intuire il problema.

Spero che questo possa servire anche ad altri.
per il momento, grazie ancora

m.rik 30 marzo 16 00:56

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 4881152)
Grande Rik! c'hai azzeccato: il sensore di giri fa le bizze, nel senso che , a motore fermo, il Brain legge giri crescenti da zero a circa 2000: se tolgo l'hold quando la lettura spuria è alta, il motore parte a skizzo; se invece lo tolgo con lettura bassa, parte normalmente. una volta partito, il sensore funziona bene e quindi non lascia intuire il problema.

Spero che questo possa servire anche ad altri.
per il momento, grazie ancora

Felice di esserti stato d'aiuto.
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto.
Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri.
Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore.
Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei.


Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc.

bladebuster 30 marzo 16 16:29

Citazione:

Originalmente inviato da m.rik (Messaggio 4881174)
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto.
Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri.
Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore.
Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei.


Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc.

ne sai una più del demonio...!
in effetti, il problema si presenta quando l'ESC fa la "cantilena"...(uso YEP con sensore esterno), cosa che sul Gobbo mi accade spesso (per basso voltaggio).

Volevo cambiare il sensore, ma adesso mi hai fatto venire la voglia: stasera riprovo :)

Circa il segnale, spero che avendo 2 satelliti lontani dall'ESC e sulle due fiancate ciò non accada.... :sgrat:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03.

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