![]() |
Problemi Msh Brain Salve , cerco qualcuno che mi dia una mano con dei problemi che ho con il msh brain, installato su un trex 700 a nitro, con servi Align SD 610 piatto e SD650 con radio spektrum DX7 e satelliti dsm2, premetto che il sistema è alquanto facile da settare , basta seguire le informazioni sul software che il gioco è fatto. Cosa che io ho fatto, confermato il tipo di piatto sulla radio 90° 3 servi , sono passato al settaggio tramite software, configuro i servi digitali fq 200 HZ e pulsazione 1520n , configura la ricevente (brain) , metto le squadrette a 90°, piatto dritto, con zero centrale, continuo con il passo successivo per aumentare o diminuire la corsa dei servi tramite gli ATV della radio - 100 + 100 , qui il primo problema, ossia portando al massimo gli ATV la corsa terminava a circa 40-45% secondo la 4° finestra del software, solo il servo di coda aumentando gli ATV mi dava -100 +100%, cosa inspiegabile. Il secondo problema, andando tramite lo stick del gas a portare il piatto in positivo (+12) ho notato che lo stesso da centro (0) a positivo (+12) sale perfettamente diritto, se vado a portare il piatto da centro (0) a negativo (-12) il piatto scende lentamente e il servo dellalettone, fino ad un certo punto, scende diritto e poi si alza portando il piatto obliquo. Fiducioso di un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.- |
Citazione:
Ogni comando trasmesso dalla radio deve essere separato e distinto dagli altri. Puoi verificarlo nel pannello 5 del wizard del brain (Setup trasmittente). Muovendo il passo collettivo si deve muovere solo il cursore del passo e lo stesso per alettone ed elevatore si deve muovere un solo cursore alla volta. La selezione del piatto nella trasmittente di un piatto 90° tre servi, è sbagliata. |
Citazione:
|
Citazione:
Grazie |
Citazione:
In breve, con due satelliti, hai solo vantaggi e maggior sicurezza. Attenzione che su ebay circolano satelliti cloni che danno solo problemi. Usa satelliti originali Spektrum. Si riconoscono dalle vitine di chiusura non esagonali. |
Citazione:
Ti chiede cortesemente se il governor del brain è difficile da programmare con la dx7. |
Citazione:
Unica cosa a cui devi prestare attenzione, è che una volta che hai programmato il regolatore (ESC) per reagire istantaneamente (external governor mode o airplane mode o quadricopter mode), il regolatore reagirà molto velocemente ad ogni cambiamento del comando del gas. Pertanto devi attivare la funzione Governor del Brain in TUTTI e tre i banchi in modo che almeno ci sia sempre il Brain a controllare il soft start e le rampe di salita e discesa del gas visto che l'ESC non lo farà più. Altrimenti potresti avere rapidissime accelerazioni o rapidissime decelerazioni, le pale potrebbero ruotare sulle pinze, inclinarsi e picchiare contro il trave di coda. Per il resto, basta seguire le istruzioni. |
@GIUSEPPE65 (ti scrivo qui visto che hai l'inbox piena) mi pare che il problema sia gia' stato risolto dall'ottimo m.rik senza bisogno di mandare PM :) |
Citazione:
|
Citazione:
Il setup va fatto a motore spento. Indipendentemente che sia Nitro, Gasser o elettrico. Comunque, per tua comodità, ti riporto le istruzioni : Configurazione governor: Controllare il pannello 4 per le specifiche di connessione della porta del sensore di giri. Nei modelli elettrici, l'ESC deve essere programmato in modalità aereo (fast) o quadricottero o governor esterno (a seconda dell'ESC usato. Consultare documentazione dell'ESC). Nei modelli Nitro, i valori di default del servo da usare per il gas sono per servocomandi da 1.520uSec. Se fosse necessario usare per il controllo del carburatore servocomandi specifici di coda da 760uSec. modificare i valori di default del MIN e MAX da 1000 / 2000 in 650 / 870. NB: Questa funzione non è utilizzabile con riceventi standard esterne dove il gas non è collegato e gestito dallunità, ma è connesso alla ricevente. Rapporto di riduzione: Selezionare il corretto rapporto di riduzione pignone/corona del proprio modello (numero denti corona / numero denti pignone) oppure selezionare calcolatrice ed inserire il numero di denti di pignone e corona ed il software calcolerà il corretto rapporto. Divisore: Su modelli nitro inserire 1, su modelli elettrici il sensing divisor è uguale al numero di poli del motore usato diviso 2 (un motore 10 poli avrà sensing divisor 5). Velocità 1: imposta la velocità 1 Velocità 2: imposta la velocità 2 Velocità 3: imposta la velocità 3 La velocità verrà selezionata agendo sulle curve motore della trasmittente nella seguente modalità: 0-25% di curva motore -> No Gov 25%-50% di curva motore -> Velocità 1 (curva piatta al 40% raccomandata) 50%-75% di curva motore -> Velocità 2 (curva piatta al 60% raccomandata) 75%-100% di curva motore -> Velocità 3 (curva piatta al 100% raccomandata) Se il setup delle curve motore è stato eseguito correttamente, azionando linterruttore idle-up (dopo aver sconnesso i fili del motore o aver rimosso il pignone) si potrà vedere la velocità illuminata in verde corrispondente ad ogni curva motore. Guadagno: Il valore di default 50% si adatta ad una larga percentuale di modelli e motorizzazioni, valori più alti di guadagno rendono lazione del governor più reattiva, valori più bassi la rendono più morbida. Usare il tasto reverse su modelli nitro in caso il movimento del servo non fosse corretto rispetto allapertura/chiusura carburatore. Usare i tasti + e per impostare i valori di minima e massima apertura del carburatore. Se il motore è elettrico spuntare Il motore è elettrico. Il Governor va poi attivato in uno o più Setup del pannello 12. |
Citazione:
ti ringrazio dell'aiuto datomi, ho programmato il brain con il modello, come hai detto tu, tutto bene fino a quanto ho riscontato che nel campo SETUP TRASMITTENTE il setup dell'elevatore non mi raggiunge i -100 + 100 aumentndo gli ATV , al contraio dll'alettone , coda e passo, quest'ultimi aumentando gli ATV mi raggiungono tutte e tre i -100 +100. Prosegundo la configurazione, completo la REGOLAZIONE PIATTO CICLICO, dove porto le squadrette del piatto a 90°, metto il piatto dritto, le pale a zero ( centro stick) , portando il passo in -12 +12 , completando con le modalitè di volo in NORMAL -4 0 +10, IDLE 1 in -5 0 +10 e in fine IDLE ide 2 -10 0 +10, con quest'ultimo completo la regolazione del piatto ciclico, SETTAGGIO CODA tutto OK, ORIENTAMENTO UNITA' tutto OK, DIMENSIONE MODELLO tutto OK, in fine passo alla CINFIGURAZIONE CARATTERISTICHE DI VOLO,notando che se vado a cambiale le modalità di volo in NORMAL, IDLE 1 e IDLE2 sulla radio , sul software non si cambiano, ma rimane fisso la modalità uno (setup uno default). Secondo te quale potrebbe essere il problema scritto sopra , alettore che non raggiunge i limiti e il setup di volo che non cambiano? Ti ringrazio.- |
Citazione:
Prima di arrivare nel wizard fino alla "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 "Setup trasmittente" in basso puoi controllare la voce "Setup attuale e verificare che con l'interruttore a tre posizioni il valore cambi tra 1-2-3. Nota: i satelliti DSM2 più vecchi non consentivano di ricevere più di 6 canali quindi potresti non riuscire con dei DSM2 vecchi a cambiare setup. Visto però che l'uso dei DSM2 è stato vietato in Europa, che Spektrum li sta togliendo nelle nuove radio e nei nuovi aggiornamenti del firmware delle radio e che oltretutto i satelliti DSMX funzionano meglio, sono più immuni ai disturbi, hanno maggior portata, e consentono in grosse manifestazioni un elevato numero di utenti contemporanei senza problemi, ti suggerisco di usare satelliti DSMX. |
Citazione:
Ti comunico che il setup del modello è andato a buon fine, anche se rimane il problema delle modalità di volo. Andando nelle campo "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 " ho provato a cambiare le modalità di volo solo che non cambiano, dicesi anche nel penultimo pannello, "Configurazione caratteristiche di volo", nulla toglie che ci possa essere un errore, ma non riesco a capire quale. Mi dai una mano, grazie.- |
devi assegnare un canale ( di default il 7 ) ad un interruttore a tre vie che non sia quello degli idle la dx7 dovrebbe avere il servo monitor nei menù con quell'opzione riesci a vedere come cambiano i canali in uscita dalla tx a seconda di quello che muovi ( stick o interruttori ) ecco, devi arrivare al punto che quando muovi l'interruttore scelto per il cambio setup, il canale passa da +100 a 0 e poi a -100 |
Citazione:
|
perché l'interruttore del idle non c'entra niente con le modalità del brain idle interviene sulla curva del gas e del passo ma i setup del brain vengono comandati dal canale 7 |
"non posso effettuare le scelte da sport , 3d , " forse non vi siete capiti; con lo switch non cambi le caratteristiche di ogni setup, ma ti muovi tra i 3 setup poi a ognuno attribuisci la caratteristica di volo che vuoi, es: setup 1 beginner setup 2 sport setup 3 3D |
Citazione:
A me questo non fa fare, ossia se sulla radio cambio le modalità di volo ( Normal- Idle1 e Idle 2) sul set-up rimane sempre sulla posizione 1, per cui non posso configurare con il setup le tre modalità di volo che voglio io. Lo stesso succede sul riquadro numero 5 , dove si configurano la corsa dei servi -100. + 100. |
3 Allegato/i Hai flaggato il blocco coda controlato da SW ? Io ho la DX6i per cui limitata come interruttori, io uso il gyro per passare dal setup 1 (beginner) al setup 2 ( beginner con SL) per cui non posso aiutarti con il settaggio dela tua. ti allego alcune videate per spiegarmi :) |
Citazione:
Come già detto sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati. Con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc. Poi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc. Lo stesso in idle2. Sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati. Con l'interruttore del modo di volo (normal, idle1, idle2) cambi solo la curva del gas variando il regime di rotazione del rotore. Con l'altro interruttore di selezione del setup del Brain (Setup1, setup2, setup3) puoi cambiare i setup restando sempre a quel regime di rotazione del rotore. Di solito nelle radio Spektrum si usa l'interruttore che era previsto per il governor dei nitro (di solito l'interruttore E) e nel menù del governor si assegna l'interruttore E, il canale 7 (Aux 2) e per le tre velocità del governor si mette +100, 0, -100. |
Help! il bail out parte "random"!!! Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata. L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5). Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta). Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led). Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze. Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare? grazie in anticipo |
Citazione:
|
Citazione:
Ritieni che avendo magari qualche cosa del tipo: fatto il limite inferiore troppo al pelo, alle volte non senta lo zero come tale ma senta un impulso piccolo ma tale da lasciare l'esc armato? |
Citazione:
Ti ricordo che la deadband fa fare un "salto improvviso" al segnale del gas che va all'esc non appena alzi dal valore minimo il segnale del gas dalla trasmittente. Lo scopo dela deadband è di rimuove quel tratto di regolazione tra il valore minimo che fa armare gli esc e il valore minimo che serve per iniziare a far girare il motore. Nota però, che una volta fatto il "salto" iniziale, poi la sequenza dovrebbe tornare ad essere lineare. Inoltre questa cosa dovrebbe avvenire sempre e non saltuariamente. Altra cosa che mi viene in mente, è il segnale del sensore dei giri. Non è che il sensore è difettoso o si è guastato o c'è qualche falso contatto in qualche connettore/connessione (cavi sul motore o sull'adattatore che poi fa nel brain o nel connettore infilato male nel brain). Non so bene cosa accada se il gas inviato all'esc sale, ma il Brain NON vede salire i giri del motore perché non arrivano o arrivano intermittentemente. Aumenta velocemente il gas inviato all'esc ma i giri non salgono perché non arriva il segnale del sensore e si crea un effetto a valanga ? Non so, però ti suggerisco di controllare le connessioni o sostituire il sensore di giri se ne avessi un altro per toglierti il dubbio. |
Citazione:
Detto ciò, ritorno sul discorso delle modalità di volo , io non ho capito quando tu dici che ci sono due interruttori di volo, sulla spektrum come tu sai abbiamo al lato sinistro difronte l interruttore dellhold dove io vado a spegenre il motore chiudendo la valvola a farfalla , sempre sulla sinistra si trova linterruttore dellAUX2 dove posso gestire il governor e a lato quello dellAlettone che gestisco D/R e gli EXP , poi sul lato destro abbiamo difronte linterruttore del RUD per la coda per gestire il giroscopio, poi allato linterruttore dellelevatore per gestire i D/R e gli EXP, in fine sopra abbiamo linterruttore delle modalità di volo NORMAL IDLE1 e IDLE2, dove gestisco il passo delle pale ( NORMAL -4 0 + 12, IDLE1 -5 0 +12 e in fine IDLE2 -12 0 +12). - Quando tu scrivi che con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc, cosa intendi dire LALTRO SWITCH DEL SETAP , forse vuoi dire che devo agire sul programma sul computer o qualche switch della radio? - Quando scrivi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc. Lo stesso in idle2, quando dici laltro interruttore , quale interruttore intendi, interruttore sulla radio o agire sul programma sul computer? - Con l'interruttore del modo di volo ossia quello in alto sulla destra (normal, idle1, idle2) io cambio il passo delle pale e anche i giri motore tramite il governor , configurati sulla radio con i MIX1 MIX2 e MIX3 . - Poi ti faccio presente che sullAUX2 ho attaccato il BEK 2 in1 e lalimentazione del governor. Mi scuso di nuovo con te e ti ringrazio della tua pazienza. |
Citazione:
Si hai ragione, ricontrollo tutto, almeno escludo problemi hw, grazie Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Citazione:
|
Citazione:
Spero che questo possa servire anche ad altri. per il momento, grazie ancora |
Citazione:
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto. Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri. Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore. Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei. Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc. |
Citazione:
in effetti, il problema si presenta quando l'ESC fa la "cantilena"...(uso YEP con sensore esterno), cosa che sul Gobbo mi accade spesso (per basso voltaggio). Volevo cambiare il sensore, ma adesso mi hai fatto venire la voglia: stasera riprovo :) Circa il segnale, spero che avendo 2 satelliti lontani dall'ESC e sulle due fiancate ciò non accada.... :sgrat: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002