Discussione: Problemi Msh Brain
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 16, 14:02   #22 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Chiedo aiuto a chi ci fosse incappato o abbia qualche idea in merito

il problema è che alle volte, senza una ripetibilità, dopo un atterraggio, alla ripartenza, senza aver staccato la lipo, l'eli riparte come in bail out (cioè NON interviene il soft start). Ovviamente ogni volta megascodata, palini, pinna e l'ultima volta, anche la cinghia tranciata.

L'eli è un Goblin 500, regolatore YEP governato da Brain (mediante sensore HW), motore Xnova

Ho verificato, e quindi confermo che: il bail out non è flaggato (in nessun banco); il tempo di bail out è zero; la rampa di bail out è al minimo (5).

Volo con curve piatte (40% flat, 70% flat e 100% flat), parto sfruttando il soft start (non ho lo zero di manetta).

Ho fatto delle prove al banco; su una 40 ina di riaccensioni, ho osservato 2 volte il fenomeno, senza una ragione apparente (non ho cambiato nulla); ho flaggato il bail out a 2 secondi, il led verde fa il suo dovere, e in una 20 ina di riaccensioni ho replicato la ripartenza veloce dopo parecchi secondi (con bail out disarmato, secondo il led).

Il regolatore è stato riprogammato diverse volte con la schedina; non ha mai mostrato altre stranezze.

Non ho spiegazioni: chi ha qualche ipotesi, anche improbabile, da verificare?
grazie in anticipo
Una cosa del genere potrebbe capitare.solo se ridai gas quando il sensore di giri legge che il motore/rotore stà ancora girando nel range minimo d'aggancio del governor. Ci sono infatti due diverse soglie, una prima soglia affinché il governor agganci che se ricordo bene le release notes è del 65% del target, però una volta che il governor si é agganciato, cerca di restarci anche nel caso i giri scendano a valori molto bassi (se ricordo bene, è il 30% del target). Quindi se scendi con i giri solo al 31% senza attendere che i giri si siano totalmente fermati e poi ridai subito gas, il governor cerca di tornare subito al target.
m.rik non è collegato   Rispondi citando