Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Grande Rik! c'hai azzeccato: il sensore di giri fa le bizze, nel senso che , a motore fermo, il Brain legge giri crescenti da zero a circa 2000: se tolgo l'hold quando la lettura spuria è alta, il motore parte a skizzo; se invece lo tolgo con lettura bassa, parte normalmente. una volta partito, il sensore funziona bene e quindi non lascia intuire il problema.
Spero che questo possa servire anche ad altri.
per il momento, grazie ancora |
Felice di esserti stato d'aiuto.
Ora però sorge un altro dubbio/domanda. Non ricordo se usi un ESC con sensore interno o un sensore esterno collegato a uno o a due poli del motore, ma non cambia molto.
Sta di fatto che o l'esc è difettoso perché dà degli RPM errati/spuri sulla sua uscita RPM integrata, oppure l'esc è difettoso perché sui cavi d'uscita che vanno al motore (a cui è collegato il sensore di giri esterno) sono presenti disturbi anche a motore fermo che "ingannano" il sensore di giri.
Questi disturbi potrebbero anche ridurre la portata della ricevente (Segnale fratto disturbo) tanto più la ricevente è vicino ai cavi del motore.
Per non rischiare di perdere il segnale in volo o di trovarti di colpo senza esc/motore a causa di un esc difettoso, qualche indagine aggiuntiva / test, sull'esc la farei.
Magari invece è solo la "melodia" del numero di celle che alcuni esc continuano a fare a ripetizione fino a quando non ricevono un comando del gas. In questo caso basta disattivare la ripetizione della melodia facendola fare solo alla prima alimentazione riprogrammando l'esc.