Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 16, 23:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Con il termine "accendere", spero tu ti riferisca all'unità flybarless (Brain) e non al motore.
Il setup va fatto a motore spento. Indipendentemente che sia Nitro, Gasser o elettrico.

Comunque, per tua comodità, ti riporto le istruzioni :

Configurazione governor:

Controllare il pannello 4 per le specifiche di connessione della porta del sensore di giri.
Nei modelli elettrici, l'ESC deve essere programmato in modalità aereo (fast) o quadricottero o governor esterno (a seconda dell'ESC usato. Consultare documentazione dell'ESC).
Nei modelli Nitro, i valori di default del servo da usare per il gas sono per servocomandi da 1.520uSec. Se fosse necessario usare per il controllo del carburatore servocomandi specifici di coda da 760uSec. modificare i valori di default del MIN e MAX da 1000 / 2000 in 650 / 870.

NB: Questa funzione non è utilizzabile con riceventi standard esterne dove il gas non è collegato e gestito dall’unità, ma è connesso alla ricevente.

Rapporto di riduzione: Selezionare il corretto rapporto di riduzione pignone/corona del proprio modello (numero denti corona / numero denti pignone) oppure selezionare calcolatrice ed inserire il numero di denti di pignone e corona ed il software calcolerà il corretto rapporto.
Divisore: Su modelli nitro inserire 1, su modelli elettrici il sensing divisor è uguale al numero di poli del motore usato diviso 2 (un motore 10 poli avrà sensing divisor 5).

Velocità 1: imposta la velocità 1
Velocità 2: imposta la velocità 2
Velocità 3: imposta la velocità 3

La velocità verrà selezionata agendo sulle curve motore della trasmittente nella seguente modalità:
0-25% di curva motore -> No Gov
25%-50% di curva motore -> Velocità 1 (curva piatta al 40% raccomandata)
50%-75% di curva motore -> Velocità 2 (curva piatta al 60% raccomandata)
75%-100% di curva motore -> Velocità 3 (curva piatta al 100% raccomandata)

Se il setup delle curve motore è stato eseguito correttamente, azionando l’interruttore idle-up (dopo aver sconnesso i fili del motore o aver rimosso il pignone) si potrà vedere la velocità illuminata in verde corrispondente ad ogni curva motore.

Guadagno: Il valore di default 50% si adatta ad una larga percentuale di modelli e motorizzazioni, valori più alti di guadagno rendono l’azione del governor più reattiva, valori più bassi la rendono più morbida.

Usare il tasto reverse su modelli nitro in caso il movimento del servo non fosse corretto rispetto all’apertura/chiusura carburatore.

Usare i tasti + e – per impostare i valori di minima e massima apertura del carburatore.

Se il motore è elettrico spuntare “Il motore è elettrico”.
Il Governor va poi attivato in uno o più Setup del pannello 12.
Ciao m.rik,
ti ringrazio dell'aiuto datomi, ho programmato il brain con il modello, come hai detto tu, tutto bene fino a quanto ho riscontato che nel campo SETUP TRASMITTENTE il setup dell'elevatore non mi raggiunge i -100 + 100 aumentndo gli ATV , al contraio dll'alettone , coda e passo, quest'ultimi aumentando gli ATV mi raggiungono tutte e tre i -100 +100.
Prosegundo la configurazione, completo la REGOLAZIONE PIATTO CICLICO, dove porto le squadrette del piatto a 90°, metto il piatto dritto, le pale a zero ( centro stick) , portando il passo in -12 +12 , completando con le modalitè di volo in NORMAL -4 0 +10, IDLE 1 in -5 0 +10 e in fine IDLE ide 2 -10 0 +10, con quest'ultimo completo la regolazione del piatto ciclico, SETTAGGIO CODA tutto OK, ORIENTAMENTO UNITA' tutto OK, DIMENSIONE MODELLO tutto OK, in fine passo alla CINFIGURAZIONE CARATTERISTICHE DI VOLO,notando che se vado a cambiale le modalità di volo in NORMAL, IDLE 1 e IDLE2 sulla radio , sul software non si cambiano, ma rimane fisso la modalità uno (setup uno default).
Secondo te quale potrebbe essere il problema scritto sopra , alettore che non raggiunge i limiti e il setup di volo che non cambiano?
Ti ringrazio.-
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 09:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
....., in fine passo alla CINFIGURAZIONE CARATTERISTICHE DI VOLO,notando che se vado a cambiale le modalità di volo in NORMAL, IDLE 1 e IDLE2 sulla radio , sul software non si cambiano, ma rimane fisso la modalità uno (setup uno default)......
I setup non c'entrano assolutamente nulla con le modalità di volo/idle. Nelle istruzioni è consigliato controllare i setup su un canale apposito (di default il 7) che tu puoi usare avendo una DX7 e l'ideale è assegnare il cambio di setup ad un interruttore a tre posizioni apposito. Di solito, si usa l'interruttore 3 posizioni che le radio prevedono per il governor. in questo modo avrai le tue tre modalità di volo e per ogni modalità di volo puoi avere tre setup diversi quindi 9 combinazioni in totale. Inoltre se dovessi mai usare l'autorotation bailout, visto che viene disattivato con il cambio di setup, quando cambieresti modalità di volo (hold), disattiveresti ogni volta il bailout.

Prima di arrivare nel wizard fino alla "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 "Setup trasmittente" in basso puoi controllare la voce "Setup attuale e verificare che con l'interruttore a tre posizioni il valore cambi tra 1-2-3.

Nota: i satelliti DSM2 più vecchi non consentivano di ricevere più di 6 canali quindi potresti non riuscire con dei DSM2 vecchi a cambiare setup. Visto però che l'uso dei DSM2 è stato vietato in Europa, che Spektrum li sta togliendo nelle nuove radio e nei nuovi aggiornamenti del firmware delle radio e che oltretutto i satelliti DSMX funzionano meglio, sono più immuni ai disturbi, hanno maggior portata, e consentono in grosse manifestazioni un elevato numero di utenti contemporanei senza problemi, ti suggerisco di usare satelliti DSMX.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 19:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
I setup non c'entrano assolutamente nulla con le modalità di volo/idle. Nelle istruzioni è consigliato controllare i setup su un canale apposito (di default il 7) che tu puoi usare avendo una DX7 e l'ideale è assegnare il cambio di setup ad un interruttore a tre posizioni apposito. Di solito, si usa l'interruttore 3 posizioni che le radio prevedono per il governor. in questo modo avrai le tue tre modalità di volo e per ogni modalità di volo puoi avere tre setup diversi quindi 9 combinazioni in totale. Inoltre se dovessi mai usare l'autorotation bailout, visto che viene disattivato con il cambio di setup, quando cambieresti modalità di volo (hold), disattiveresti ogni volta il bailout.

Prima di arrivare nel wizard fino alla "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 "Setup trasmittente" in basso puoi controllare la voce "Setup attuale e verificare che con l'interruttore a tre posizioni il valore cambi tra 1-2-3.

Nota: i satelliti DSM2 più vecchi non consentivano di ricevere più di 6 canali quindi potresti non riuscire con dei DSM2 vecchi a cambiare setup. Visto però che l'uso dei DSM2 è stato vietato in Europa, che Spektrum li sta togliendo nelle nuove radio e nei nuovi aggiornamenti del firmware delle radio e che oltretutto i satelliti DSMX funzionano meglio, sono più immuni ai disturbi, hanno maggior portata, e consentono in grosse manifestazioni un elevato numero di utenti contemporanei senza problemi, ti suggerisco di usare satelliti DSMX.
Ciao m.rik, volevo ringraziarti dell'aito che mi hai dato.
Ti comunico che il setup del modello è andato a buon fine, anche se rimane il problema delle modalità di volo.
Andando nelle campo "Configurazione caratteristiche di volo" nel panello 5 " ho provato a cambiare le modalità di volo solo che non cambiano, dicesi anche nel penultimo pannello, "Configurazione caratteristiche di volo", nulla toglie che ci possa essere un errore, ma non riesco a capire quale.
Mi dai una mano, grazie.-
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 20:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
devi assegnare un canale ( di default il 7 )
ad un interruttore a tre vie
che non sia quello degli idle

la dx7 dovrebbe avere il servo monitor nei menù
con quell'opzione riesci a vedere come cambiano i canali in uscita dalla tx
a seconda di quello che muovi ( stick o interruttori )

ecco, devi arrivare al punto che quando muovi l'interruttore scelto per il cambio setup, il canale passa da +100 a 0 e poi a -100
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 16, 21:07   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
devi assegnare un canale ( di default il 7 )
ad un interruttore a tre vie
che non sia quello degli idle

la dx7 dovrebbe avere il servo monitor nei menù
con quell'opzione riesci a vedere come cambiano i canali in uscita dalla tx
a seconda di quello che muovi ( stick o interruttori )

ecco, devi arrivare al punto che quando muovi l'interruttore scelto per il cambio setup, il canale passa da +100 a 0 e poi a -100
Ciao Urgno, quello che hai scritto io lo so, ma quello che chiedo io e che nell'applicazione per la configurazione del msh brain nel pannello "Setup trasmittente" e quello "Configurazione Caratteristiche di volo" , quando vado a cambiare le modalità di volo ossia "Normal (-4 0 +12) Idle1 ( -5 0 +12) e Idle2 ( -12 0 +12) ", l'applicazione non cambia le modalita da 1 a 2 a 3 , ma rimane sull' 1 , per quando riguarda le "Configurazione Caratteristiche di volo" non posso effettuare le scelte da sport , 3d , ecc.
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 07:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di urgno
 
Data registr.: 20-06-2007
Residenza: dintorni di Venezia
Messaggi: 5.234
perché l'interruttore del idle non c'entra niente con le modalità del brain

idle interviene sulla curva del gas e del passo
ma i setup del brain vengono comandati dal canale 7
__________________
2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"
urgno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 09:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
"non posso effettuare le scelte da sport , 3d , " forse non vi siete capiti;

con lo switch non cambi le caratteristiche di ogni setup, ma ti muovi tra i 3 setup poi a ognuno attribuisci la caratteristica di volo che vuoi, es:

setup 1 beginner
setup 2 sport
setup 3 3D
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 11:06   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
"non posso effettuare le scelte da sport , 3d , " forse non vi siete capiti;

con lo switch non cambi le caratteristiche di ogni setup, ma ti muovi tra i 3 setup poi a ognuno attribuisci la caratteristica di volo che vuoi, es:

setup 1 beginner
setup 2 sport
setup 3 3D
Esatto.........., quello che cercò di spiegare, se mi trovo nel normale sulla radio, io con il set-up vado ad assegnare la modalità sport, se passo in idle 1 sulla radio vado ad assegnare il 3d ,ecc.
A me questo non fa fare, ossia se sulla radio cambio le modalità di volo ( Normal- Idle1 e Idle 2) sul set-up rimane sempre sulla posizione 1, per cui non posso configurare con il setup le tre modalità di volo che voglio io.
Lo stesso succede sul riquadro numero 5 , dove si configurano la corsa dei servi -100. + 100.
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 11:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Hai flaggato il blocco coda controlato da SW ?
Io ho la DX6i per cui limitata come interruttori, io uso il gyro per passare dal setup 1 (beginner) al setup 2 ( beginner con SL) per cui non posso aiutarti con il settaggio dela tua.
ti allego alcune videate per spiegarmi
Icone allegate
Problemi Msh Brain-1.jpg   Problemi Msh Brain-2.jpg   Problemi Msh Brain-cattura.jpg  
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 16, 11:47   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da GIUSEPPE65 Visualizza messaggio
Esatto.........., quello che cercò di spiegare, se mi trovo nel normale sulla radio, io con il set-up vado ad assegnare la modalità sport, se passo in idle 1 sulla radio vado ad assegnare il 3d ,ecc.
A me questo non fa fare, ossia se sulla radio cambio le modalità di volo ( Normal- Idle1 e Idle 2) sul set-up rimane sempre sulla posizione 1, per cui non posso configurare con il setup le tre modalità di volo che voglio io.
Lo stesso succede sul riquadro numero 5 , dove si configurano la corsa dei servi -100. + 100.
No,
Come già detto sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con lo switch dell'idle posizionato in normal, puoi muovere l'altro switch del setup e restando sempre in normal puoi scegliere tra sport, 3D, etc.
Poi cambi con l'interruttore del modo di volo e vai in idle 1 e restando sempre in idle 1, con l'altro interruttore puoi cambiare (restando in idle1) tra sport, 3d, etc.
Lo stesso in idle2.
Sono due cose diverse e due interruttori diversi e separati.
Con l'interruttore del modo di volo (normal, idle1, idle2) cambi solo la curva del gas variando il regime di rotazione del rotore.
Con l'altro interruttore di selezione del setup del Brain (Setup1, setup2, setup3) puoi cambiare i setup restando sempre a quel regime di rotazione del rotore.
Di solito nelle radio Spektrum si usa l'interruttore che era previsto per il governor dei nitro (di solito l'interruttore E) e nel menù del governor si assegna l'interruttore E, il canale 7 (Aux 2) e per le tre velocità del governor si mette +100, 0, -100.
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Msh brain rosario71 Elimodellismo Elettronica 1 07 settembre 14 14:21
MSH Brain. AIRWOLFROBERTO Compro 5 11 giugno 14 21:31
BRAIN msh floriop Compro 2 09 giugno 14 21:24
Msh brain anddrea73 Compro 0 24 maggio 13 22:51
MSH Brain Riccio80 Merc. Motori ed Elettronica 0 18 settembre 12 20:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002