Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 11:43   #5101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stesax
 
Data registr.: 30-01-2007
Residenza: valdarno
Messaggi: 1.997
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Una riduzione del guadagno così grossa potrebbe anche starci ma mi sembra molto elevata.
Non è che hai un guadagno meccanico eccessivo (squadrette dei servocomandi troppo lunghe)? Se avessi un guadagno meccanico eccessivo, lo vedresti nel pannello 7 "regolazioni piatto ciclico" dal valore percentuale che devi dare per ottenere 12 gradi di passo collettivo. un valore del 40% corrisponde ad un guadagno meccanico più o meno giusto. Valori più bassi di 30 corrisponderebbero ad un guadagno meccanico troppo elevato (squadrette troppo lunghe), valori maggiori di 50 corrisponderebbero ad un guadagno meccanico troppo scarso (squadrette troppo corte).

Comunque sia, e solo per capire meglio:
Prima, con lo stesso modello, volavi con il guadagno P di default (75) senza problemi, e hai SOLAMENTE aggiornato il firmware e si è presentato il problema, oppure hai cambiato anche qualcosa d'altro ?
Non è che magari hai:
Cambiato pale ?
Cambiato servocomandi ?
Cambiato squadrette ?
Cambiato rapporti ?
Cambiato dampeners della testa ?
Cambiato ESC ?
Cambiato batterie ?
Cambiato qualcosa d'altro ?
Sei caduto ?

Sei sicurissimo che prima avevi per il guadagno P dell'elevatore il valore di default ?
ciao rik, hai detto 40 circa per il collettivo, mentre per avere 10 gradi di ciclico come riferimento è inquadrato nella routine circa il valore di?
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 11:59   #5102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Un t-rex 600 in fusoliera esempio bell 222 (classico airwolf) gira intorno a 1600 rpm. Il mio passo va da -2 a +10. Mi spiaghi come mai le batterie, con questa modalità di volo, quasi prendono fuoco e il regolatore invece è ok?
Non è che 8 minuti di volo sono troppi ed arrivi a fine volo con le lipo quasi scariche? Se così fosse questa potrebbe essere la ragione del surriscaldamento delle batterie.
Quando la tensione scende troppo, le lipo per erogare la stessa potenza devono aumentare considerevolmente la corrente erogata e questo le fa surriscaldare. Soprattutto se hanno pochi "C" e se sono verso fine vita.
Prova a fare voli da 5/6 minuti e guarda a fine volo se le lipo sono meno calde.
Certo è che a forza di surriscaldarle si saranno anche rovinate.

La tensione a "vuoto" (senza nessun carico applicato) letta a fine volo non vuol dire assolutamente nulla se non si conosce anche la resistenza interna delle lipo.
Sotto carico la tensione in uscita dipende dalla resistenza interna e dalla corrente assorbita.
Serve sapere la tensione delle batterie a fine volo ma ancora sotto carico (col modello ancora in volo). Per saperlo servirebbe un sistema di log. I regolatori Castle Creation mi sembra abbaino un loro log interno ma non so se lo hanno tutti i loro modelli e anche quelli più vecchi. Potresti verificare se il tuo lo ha e controllare la tensione di batteria (serve il Castle Link per scaricare i dati nel PC dal regolatore).
D'altronde hai scritto che il tuo esc è impostato per segnalare se le batterie scendono (sotto carico) al di sotto di un valore stabilito. Non so però quale sia il valore di soglia minima stabilito per il tuo regolatore, né so se la segnalazione avviene con dei bip o dei lampeggi che potresti non sentire/vedere essendo il tuo modello in fusoliera o se lo segnala riducendo gradualmente i giri (e se ti accorgi della riduzione dei giri).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 14:03   #5103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Una riduzione del guadagno così grossa potrebbe anche starci ma mi sembra molto elevata.
Non è che hai un guadagno meccanico eccessivo (squadrette dei servocomandi troppo lunghe)? Se avessi un guadagno meccanico eccessivo, lo vedresti nel pannello 7 "regolazioni piatto ciclico" dal valore percentuale che devi dare per ottenere 12 gradi di passo collettivo. un valore del 40% corrisponde ad un guadagno meccanico più o meno giusto. Valori più bassi di 30 corrisponderebbero ad un guadagno meccanico troppo elevato (squadrette troppo lunghe), valori maggiori di 50 corrisponderebbero ad un guadagno meccanico troppo scarso (squadrette troppo corte).

Comunque sia, e solo per capire meglio:
Prima, con lo stesso modello, volavi con il guadagno P di default (75) senza problemi, e hai SOLAMENTE aggiornato il firmware e si è presentato il problema, oppure hai cambiato anche qualcosa d'altro ?
Non è che magari hai:
Cambiato pale ?
Cambiato servocomandi ?
Cambiato squadrette ?
Cambiato rapporti ?
Cambiato dampeners della testa ?
Cambiato ESC ?
Cambiato batterie ?
Cambiato qualcosa d'altro ?
Sei caduto ?

Sei sicurissimo che prima avevi per il guadagno P dell'elevatore il valore di default ?
Premesso il fatto che io non ho mai aggiornato il Brain e che si sono sommati 3 aggiornamenti in una volta, a gennaio ho letto che con l'aggiornamento avevano proprio aumentato di molto il gain D dell'elevatore, da questo mi è venuto in mente che poteva essere quello il problema, prima non ricordo quanto era, ma doveva essere sicuramente molto meno di 75.

Ho controllato nel pannello 7, devo avere un valore di 26 per avere 12° di collettivo.

Non so se è uguale per tutti gli elicotteri, ma il mio 700 è il nitro DFC di Align, con rinvii push-pull, e non ha i servi diretti al piatto. In ogni caso, non ho modificato proprio nulla oltre ad aggiornare il firmware della centralina.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 20:51   #5104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Premesso il fatto che io non ho mai aggiornato il Brain e che si sono sommati 3 aggiornamenti in una volta, a gennaio ho letto che con l'aggiornamento avevano proprio aumentato di molto il gain D dell'elevatore, da questo mi è venuto in mente che poteva essere quello il problema, prima non ricordo quanto era, ma doveva essere sicuramente molto meno di 75.

Ho controllato nel pannello 7, devo avere un valore di 26 per avere 12° di collettivo.

Non so se è uguale per tutti gli elicotteri, ma il mio 700 è il nitro DFC di Align, con rinvii push-pull, e non ha i servi diretti al piatto. In ogni caso, non ho modificato proprio nulla oltre ad aggiornare il firmware della centralina.
26 mi sembra un valore molto basso che indica un elevato guadagno meccanico.
Che il modello sia con servi diretti al piatto o con rinvii push pull, il concetto non cambia.
Serve un rapporto di riduzione corretto, infatti nel manuale Align del 700N-DFC è ben specificato che con sistemi flyabrless (Align ovviamente fa riferimento al loro sistema flybarless GPRO) bisogna ridurre le escursioni dei tre servi del piatto effettuando il montaggio in uno specifico modo.
Per tua comodità ti allego due immagini del manuale relative a queste cose.
C'è prima una riduzione d'escursione sui servi che viene poi ulteriormente ridotta sui rinvii al piatto.
Verifica che il modello sia stato montato come indicato.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-700ndfc_1.jpg   [Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-700ndfc_2.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 23:13   #5105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
26 mi sembra un valore molto basso che indica un elevato guadagno meccanico.
Che il modello sia con servi diretti al piatto o con rinvii push pull, il concetto non cambia.
Serve un rapporto di riduzione corretto, infatti nel manuale Align del 700N-DFC è ben specificato che con sistemi flyabrless (Align ovviamente fa riferimento al loro sistema flybarless GPRO) bisogna ridurre le escursioni dei tre servi del piatto effettuando il montaggio in uno specifico modo.
Per tua comodità ti allego due immagini del manuale relative a queste cose.
C'è prima una riduzione d'escursione sui servi che viene poi ulteriormente ridotta sui rinvii al piatto.
Verifica che il modello sia stato montato come indicato.
Si si, assolutamente, montaggio effettuato sul foro A e, sulla squadretta, nel foro più interno.
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 10:52   #5106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Si si, assolutamente, montaggio effettuato sul foro A e, sulla squadretta, nel foro più interno.
Ok, evidentemente pur accorciano le squadrette, usando leveraggi corti, evidentemente i Trex hanno comunque sia guadagni meccanici elevati.
L'importante è che ora ti funzioni tutto anche se il guadagno HW è elevato e quello SW basso, il risultato finale non cambia.

Per curiosità, dato che mi sembrava strano ho ricontrollato ancora il manuale del Trex ed ho visto che hanno fatto anche una terza riduzione delle precedenti due riduzioni nelle escursioni meccaniche, usando per gli unibal i fori più interni del piatto.
Si vede che quelli di Align pur con tre riduzioni in cascata che ognuna moltiplica la successiva, più di così non sono riusciti a ridurre (strano perché gli bastava accorciare i bracci delle pinze portapale).

Ok, ripeto, quello che conta che hai risolto.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-700ndfc_3.jpg  
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 15, 21:45   #5107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Devo Dire Una Cosa Importante

Come da titolo devo dire una cosa che mi lascia perplesso. Ho lamentato -si lamentato - tempo fa il fatto che una volta programmato il brain, settato a regola d'arte, se poi si torna nelle pagine indietro, per esempio in quella dei servi o in un'altra, i valori che prima erano perfetti si sballano tutti. Io oggi ho rischiato un crash e rovinare un elicottero per questa cosa non mi va.
Lo dico ffinchè vengano apportate delle modifiche con gli aggiornamenti. Questa è la terza volta che mi succede.
Poi, porto tutto a valori di fabbrica, reinstallo i dati che avevo fortunatamente salvato e lui cosa fa? imposta i guadagni come vuole, ma non come quelli che avevo salvato e con cui volavo da bestia!
MI AUGURO che questi bug vengano corretti.
Grazie infinite
PS: vi invito a fare delle prove per vedere se anche a voi fa in questo modo oppure se è solo il mio... Va a finire che sarà solo il mio, già lo so
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 15, 21:58   #5108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Come da titolo devo dire una cosa che mi lascia perplesso. Ho lamentato -si lamentato - tempo fa il fatto che una volta programmato il brain, settato a regola d'arte, se poi si torna nelle pagine indietro, per esempio in quella dei servi o in un'altra, i valori che prima erano perfetti si sballano tutti. Io oggi ho rischiato un crash e rovinare un elicottero per questa cosa non mi va.
Lo dico ffinchè vengano apportate delle modifiche con gli aggiornamenti. Questa è la terza volta che mi succede.
Poi, porto tutto a valori di fabbrica, reinstallo i dati che avevo fortunatamente salvato e lui cosa fa? imposta i guadagni come vuole, ma non come quelli che avevo salvato e con cui volavo da bestia!
MI AUGURO che questi bug vengano corretti.
Grazie infinite
PS: vi invito a fare delle prove per vedere se anche a voi fa in questo modo oppure se è solo il mio... Va a finire che sarà solo il mio, già lo so
Potrebbe essere che il setup che hai salvato è di un firmware precedente???
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 00:26   #5109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciopasticcio74
 
Data registr.: 21-10-2011
Residenza: Senigallia e Rimini
Messaggi: 1.036
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Potrebbe essere che il setup che hai salvato è di un firmware precedente???
No sai, è lo stesso. Infatti ci stavo pensando anch'io, ma non è così. Ed anche per le volte precedenti è stato così
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 15, 08:59   #5110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RobEly
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: Cerreto D' Esi
Messaggi: 764
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
No sai, è lo stesso. Infatti ci stavo pensando anch'io, ma non è così. Ed anche per le volte precedenti è stato così
Bo...., strano a me non è mai successo, non saprei che dire:confused:
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002