Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 maggio 15, 10:59   #5102 (permalink)  Top
m.rik
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Un t-rex 600 in fusoliera esempio bell 222 (classico airwolf) gira intorno a 1600 rpm. Il mio passo va da -2 a +10. Mi spiaghi come mai le batterie, con questa modalità di volo, quasi prendono fuoco e il regolatore invece è ok?
Non è che 8 minuti di volo sono troppi ed arrivi a fine volo con le lipo quasi scariche? Se così fosse questa potrebbe essere la ragione del surriscaldamento delle batterie.
Quando la tensione scende troppo, le lipo per erogare la stessa potenza devono aumentare considerevolmente la corrente erogata e questo le fa surriscaldare. Soprattutto se hanno pochi "C" e se sono verso fine vita.
Prova a fare voli da 5/6 minuti e guarda a fine volo se le lipo sono meno calde.
Certo è che a forza di surriscaldarle si saranno anche rovinate.

La tensione a "vuoto" (senza nessun carico applicato) letta a fine volo non vuol dire assolutamente nulla se non si conosce anche la resistenza interna delle lipo.
Sotto carico la tensione in uscita dipende dalla resistenza interna e dalla corrente assorbita.
Serve sapere la tensione delle batterie a fine volo ma ancora sotto carico (col modello ancora in volo). Per saperlo servirebbe un sistema di log. I regolatori Castle Creation mi sembra abbaino un loro log interno ma non so se lo hanno tutti i loro modelli e anche quelli più vecchi. Potresti verificare se il tuo lo ha e controllare la tensione di batteria (serve il Castle Link per scaricare i dati nel PC dal regolatore).
D'altronde hai scritto che il tuo esc è impostato per segnalare se le batterie scendono (sotto carico) al di sotto di un valore stabilito. Non so però quale sia il valore di soglia minima stabilito per il tuo regolatore, né so se la segnalazione avviene con dei bip o dei lampeggi che potresti non sentire/vedere essendo il tuo modello in fusoliera o se lo segnala riducendo gradualmente i giri (e se ti accorgi della riduzione dei giri).
m.rik non è collegato   Rispondi citando